Logo PaperseraPapersera.net

Pagina iniziale
Edicola
Showcase
Calendario
Topolino settimanale
Hot topics
Post non letti
Post nuovi dall'ultima visita
Risposte a topic cui hai partecipato

Wizards of Mickey II - L'età oscura

Re: Wizards of Mickey II - L'età oscura
    Risposta #135: Giovedì 12 Apr 2007, 20:16:40

Questo sì, eccome. Ma ahimè non basta in un fumetto, serve anche una sceneggiatura, cosa che qui manca totalmente.

Questa è una esagerazione.
    La sceneggiatura c'è ma è scadente.
    Io lo fermai dicendo:"De,t'arresta!
    Non infierir su questi due tapini:
    Io so che l'intenzion lor fu onesta!
    Se l'uno ha scritto versi sbarazzini
    E l'altro li ha illustrati con pupazzi
    L'han fatto per

*

Sprea
    Dittatore di Saturno
    PolliceSu

• Mostra profilo
    PolliceSu
      Risposta #136: Giovedì 12 Apr 2007, 20:18:25
      Questa è una esagerazione.
      La sceneggiatura c'è ma è scadente.

Be', okay, lol. La mia era ovviamente un'iperbole, ma va bene anche come l'hai detta tu  ;D
      Sprea
      [Scarpa] [Doctor Who] [Old Bricks]
      "Bah!"

*

marisa
      Gran Mogol
      PolliceSu

• Che splendida papera!Come ho fatto a non notarla?
        • Mostra profilo
      PolliceSu
        Risposta #137: Giovedì 12 Apr 2007, 21:42:12

D'accordo con Sprea su questi punti!
        1) Ambrosio fa una saga che vuol essere tutt'altro che ironica secondo me; cerca anzi pure delle punte di drammaticità (tipo quando Minni lascia Topolino triste e pensieroso o quando i suoi amici lo tradiscono) che risultano invece ridicole.

Credo che il problema di WOM sia questo: non sapere se buttarsi sull'ironia o sulla drammaticità. Le due cose funzionano insieme solo nei Grandi (scrittori, sceneggiatori etc...). I titoli altisonanti, i disegni, le copertine, la pubblicità farebbero propendere per una saga davvero epica, poi la sceneggiatura cade sui vari stregoku e sulla totale incapacità di approfondimento psicologico di personaggi e situazioni, e tutto miseramente crolla.
        Però se piace ai bambini e sta facendo vendere, pago pegno e mi tengo WOM così com'è. Lo ritengo un male necessario per la sopravvivenza di TL. Anche se i Maestri hanno insegnato che si possono fare grandi storie con due diversi livelli di lettura, per bambini e adulti, e quindi, si tratta solo di incapacita: che tristezza!
        « Ultima modifica: Giovedì 12 Apr 2007, 21:45:55 da marisa »

*

Sprea
        Dittatore di Saturno
        PolliceSu

• Mostra profilo
        PolliceSu
          Risposta #138: Giovedì 12 Apr 2007, 22:51:42

Però se piace ai bambini e sta facendo vendere, pago pegno e mi tengo WOM così com'è. Lo ritengo un male necessario per la sopravvivenza di TL.

Ma il punto è... sta facendo vendere? La prima saga non ha fatto vendere, no? Perché molti sembra diano per scontato che questa invece sì? E' una pia speranza?
          Sprea
          "Bah!"

*

Rat-Man
          Sceriffo di Valmitraglia
          PolliceSu

• Fletto i muscoli e mi faccio male!
            • Mostra profilo
          PolliceSu
            Risposta #139: Venerdì 13 Apr 2007, 01:24:19

Ma il punto è... sta facendo vendere? La prima saga non ha fatto vendere, no? Perché molti sembra diano per scontato che questa invece sì? E' una pia speranza?
            sul fatto che stia facendo vendere è inutile parlarne.. è logico che il topo venda (che WoM ci sia o no), anche se (e questa la dico solo ora perché non c'ero nella discussione della prima) vedere WoM solo come una manovra per aumentare le vendite mi sembra troppo riduttivo.. è logico certo che ora che il fantasy vende (soprattutto quello con la disney visti i successi di Kingdom Hearts a cui WoM si ricollega) alla disney italia ne abbiano approfittato per lanciare la serie, ma è anche probabile che ambrosio se la porti avanti da anni nella testa e che ne abbia approfittato per esporla alla massa. Probabilmente i concetti che ho ora espresso saranno già stati girati e rigirati nel topic di WoM1, ma ci tenevo ad esprimerli. sul fato della pia speranza non so che dire.. il primo capitolo sembra buono, ma è presto per gridare al miracolo e quindi mi tengo basso. Posso solo dire che finora avendo già raccontato le storie dei personaggi ambrosio ha più spazio per proseguire nella storia e se saprà usarlo questa saga potrebbe far vendere.. ovviamente questa è solo una mia opinione
            una domanda, ma nel siti saranno scaricabili i capitoli della seconda saga? Perché io oggi ho cercato il topo col secondo ep ma era già finito...

*

Sprea
            Dittatore di Saturno
            PolliceSu

• Mostra profilo
            PolliceSu
              Risposta #140: Venerdì 13 Apr 2007, 09:49:53
              sul fatto che stia facendo vendere è inutile parlarne.. è logico che il topo venda (che WoM ci sia o no

Naturalmente intendevo "di più"... per forza qualche copia la vende, o avrebbe chiuso  ;D

Solo che i dati di vendita che abbiamo, relativi proprio a quando c'era WoM sul Topo, sono i più bassi che la storia ricordi.

http://www.afnews.net/sindacato/mercato/mercato.htm... ottobre/novembre/dicembre è proprio il periodo di stampa di WoM.
              Sprea
              "Bah!"

*

billo
              Papero del Mistero
              PolliceSu

• **
              • Nuovo utente
                • Mostra profilo
              PolliceSu
                Risposta #141: Venerdì 13 Apr 2007, 09:56:56

Solo che i dati di vendita che abbiamo, relativi proprio a quando c'era WoM sul Topo, sono i più bassi che la storia ricordi.

http://www.afnews.net/sindacato/mercato/mercato.htm... ottobre/novembre/dicembre è proprio il periodo di stampa di WoM.

Esatto! proprio quello che volevo dire! WoM1 non ha fatto alzare le vendite...ANZI! E teniamo presente che c'era pure un gadget di 6 (sei!) numeri! E generalmente i numeri con gadget son quelli che vendono di più!
                Per WoM2 non credo dunque ci saranno grandi speranze; per adesso il primo Topolino con il primo episodio ha venduto molto ma molto meno dei Topolino precedenti con la saga della macchina del tempo (e relativo gadget) almeno nella mia edicola. Ci sono per caso già dati di vendita effettivi???

*

Alle
                Visir di Papatoa
                Moderatore
                PolliceSu

• Proud to be buiaccaro!
                  • Mostra profilo
                PolliceSu
                  Risposta #142: Venerdì 13 Apr 2007, 10:10:06
                  I dati di vendita di una sola edicola non fanno assolutamente testo; magari questa settimana nella tua zona c'è stata un'epidemia di influenza, parecchi ragazzini sono rimasti a casa, ed il tuo edicolante ha venduto di meno rispetto alla settimana scorsa. Dati di vendita esatti saranno disponibili fra almeno un paio di mesi (più o meno l'intervallo delle rilevazioni di AFNews è questo, mi sembra), e ci saranno un po' più di edicole...  ::)
                  "Something not in the Guidebook? Impossible!"
                  "I never thought it would be happen in our lifetime!"
                  "... I feel faint ..."
                  HDL in D 2003-081

"I don't want to survive, I wanna

Risposta #143: Venerdì 13 Apr 2007, 11:53:40
                    Quoto Adnan sui punti favorevoli che ha trovato in questa seconda saga, tranne che per l'ironia.
                    L'ho vista molto più presente nella prima saga, e se anche questi episodi non saranno sempre e soltanto seriosi (c'è sempre qualche vignetta un po' più comica delle altre) direi che per ora non siamo ancora vicini ad un'ironia generale.
                    I toni seri, comunque, a me non dispiacciono, e servono senz'altro per preparare lo svolgimento della storia. Svolgimento che poi potrà anche avvalersi di toni ironici.

Il resto dei pregi che ha evidenziato Adnan trovano la mia completa approvazione.

Però se piace ai bambini e sta facendo vendere, pago pegno e mi tengo WOM così com'è. Lo ritengo un male necessario per la sopravvivenza di TL. Anche se i Maestri hanno insegnato che si possono fare grandi storie con due diversi livelli di lettura, per bambini e adulti, e quindi, si tratta solo di incapacita: che tristezza!

Vorrei fare una piccola critica a quanto dici: i Maestri (con una bella M a cominciare la prola) sono tali proprio perchè possedevano (e possiedono) caratteristiche che li rendono unici, ineguagliabili e decisamente sopra la media (di parecchie spanne).
                    Ma gli altri che lavorano per i signori della Disney non credo che siano incapaci... non saranno Maestri, ma probabilmente saranno sempre dei "mestieranti" come si deve.

Se voglio appendere dei quadri alle pareti sceglierò dei Van Gogh o dei Gauguin, ma in mancanza mi andrà bene un pittore che sappia tenere un pennello in mano e dar vita a qualcosa con i suoi colori.
                    Se tutti vivessimo in mezzo a soli grandi maestri smetteremmo di chiamarli così, perchè non sarebbero più "sopra la media" ;)

Quindi tutti felicissimi quando leggiamo una storia dei grandi, ma non sbuffiamo troppo quando leggiamo qualcosa fatto da altri. Ci sono ed hanno i loro (grandi) pregi, molti dei quali sono probabbilmente a noi ignoti. ;)

*

marisa
                    Gran Mogol
                    PolliceSu

• Mostra profilo
                    PolliceSu
                      Risposta #144: Venerdì 13 Apr 2007, 14:29:58
                      Quindi tutti felicissimi quando leggiamo una storia dei grandi, ma non sbuffiamo troppo quando leggiamo qualcosa fatto da altri. Ci sono ed hanno i loro (grandi) pregi, molti dei quali sono probabbilmente a noi ignoti. ;)

Probabilmente di questi grandi pregi saranno contentissimi amici e familiari di questi altri. Credo però di avere tutto il diritto di trovare un loro lavoro non di mio gradimento, per i motivi che ho già espresso. Non sono certo io quella che riesce ad apprezzare solo lavori fatti dai Maestri e, per fare solo un esempio, se vai a leggerti i miei interventi sul thread relativo a TL 2681, ho lodato due storie "secondarie".  Sbuffare è roba da bambini capricciosi, criticare è persino un lavoro riconosciuto, guarda un po'!  ::)
                      « Ultima modifica: Venerdì 13 Apr 2007, 14:31:04 da marisa »

Risposta #145: Venerdì 13 Apr 2007, 16:51:04

Probabilmente di questi grandi pregi saranno contentissimi amici e familiari di questi altri. Credo però di avere tutto il diritto di trovare un loro lavoro non di mio gradimento, per i motivi che ho già espresso. Non sono certo io quella che riesce ad apprezzare solo lavori fatti dai Maestri e, per fare solo un esempio, se vai a leggerti i miei interventi sul thread relativo a TL 2681, ho lodato due storie "secondarie".  Sbuffare è roba da bambini capricciosi, criticare è persino un lavoro riconosciuto, guarda un po'!  ::)

Anzitutto chiedo scusa se il mio post è sembrato con toni da sbruffone o altro, perchè non era mia intenzione. Quello "sbuffare" non voleva dare del bambino capriccioso a nessuno, l'ho usato come sinonimo di "lamentarsi" o simili.
                        Il diritto di non trovarlo di proprio gradimento c'è eccome, così come c'è il diritto di definirlo come lo si vuole.
                        Il succo del mio post era che dare la colpa del divario tra queste storie e quelle dei Maestri alla "incapacità" mi sembra eccessivo. Voglio dire, chi lavora alla Disney non credo sia un incapace, nemmeno se non è un Maestro.

Sugli "altri pregi" che citavo: non mi riferivo a pregi "personali". Ci sono persone che danno molto ai propri colleghi/collaboratori anche in termini di ispirazione, consigli, o di semplice rapporto lavorativo.
                        Già una persona con la quale non è difficile lavorare (pur se non è la persona più capace dello staff) può rendere migliore il lavoro degli altri.

Ovvio, rimaniamo molto nell'ambito dei gusti, quindi è tutto opinabile. Per esempio, io faccio fatica a leggere le storie di Bottaro, di Asteriti o, talvolta, di Colantuoni. Non ho dubbi sul fatto che abbiano dato tantissimo agli amanti del Topo, ma io storco comunque un po' il naso di fronte ai loro tratti.
                        Sarà perchè sono un niubbo... ma sarà anche per i miei gusti ;)

*

marisa
                        Gran Mogol
                        PolliceSu

• Mostra profilo
                        PolliceSu
                          Risposta #146: Venerdì 13 Apr 2007, 17:13:19

Anzitutto chiedo scusa se il mio post è sembrato con toni da sbruffone o altro, perchè non era mia intenzione. Quello "sbuffare" non voleva dare del bambino capriccioso a nessuno, l'ho usato come sinonimo di "lamentarsi" o simili.
                          Il diritto di non trovarlo di proprio gradimento c'è eccome, così come c'è il diritto di definirlo come lo si vuole.
                          Il succo del mio post era che dare la colpa del divario tra queste storie e quelle dei Maestri alla "incapacità" mi sembra eccessivo. Voglio dire, chi lavora alla Disney non credo sia un incapace, nemmeno se non è un Maestro.

Sugli "altri pregi" che citavo: non mi riferivo a pregi "personali". Ci sono persone che danno molto ai propri colleghi/collaboratori anche in termini di ispirazione, consigli, o di semplice rapporto lavorativo.
                          Già una persona con la quale non è difficile lavorare (pur se non è la persona più capace dello staff) può rendere migliore il lavoro degli altri.

Ovvio, rimaniamo molto nell'ambito dei gusti, quindi è tutto opinabile. Per esempio, io faccio fatica a leggere le storie di Bottaro, di Asteriti o, talvolta, di Colantuoni. Non ho dubbi sul fatto che abbiano dato tantissimo agli amanti del Topo, ma io storco comunque un po' il naso di fronte ai loro tratti.
                          Sarà perchè sono un niubbo... ma sarà anche per i miei gusti

Naturalmente stiamo discutendo sempre di gusti personali e, come tu trovi faticosi Bottaro e Asteriti, io trovo le storie di Ambrosio superficiali e infantili. Poi in ufficio sarà un simpaticone che porta armonia e serenità nel gruppo: buon per lui, bene per i suoi colleghi, bene per i bambini e per chiunque riesca ad apprezzare le sue storie e benissimo per il Topolino se questo fa vendere.
                          Io preferirei un WOM un po' meno "vietato ai maggiori" . Ma sarà l'età  ;)
                          « Ultima modifica: Venerdì 13 Apr 2007, 17:13:50 da marisa »

*

Pegleg
                          Ombronauta
                          PolliceSu

• Ahr! Ahr! Ahr!
                            • Mostra profilo
                          PolliceSu
                            Risposta #147: Venerdì 13 Apr 2007, 21:13:18
                            Un conto sminuire la passione e il serio lavoro di un autore (perché per noi sarà un hobby, ma per i disegnatori c'è tutto un misto tra dedizione, sacrificio e impegno sia per portare a casa la pagnotta che per coronare il sogno di muovere emozioni nella gente che legge le proprie storie, emergendo da una situazione abbastanza difficile di chi vuole fare il disegnatore di fumetti) dicendo qualcosa tipo: "gliel'avran data perchè era l'unico libero"... è svilente, prima ancora che un'ipotesi plausibile (o meno!... decisamente: "o meno!").
                            Però questo discorso deve valere anche per gli sceneggiatori, non solo per i disegnatori! COn questo non voglio dire che la sceneggiatura di questa saga sia da lodare, ma suppongo che anche gli sceneggiatori debbano dar da mangiare ai figli esattamente come i disegnatori!

*

marisa
                            Gran Mogol
                            PolliceSu

• Mostra profilo
                            PolliceSu
                              Risposta #148: Venerdì 13 Apr 2007, 21:59:25
                              Però questo discorso deve valere anche per gli sceneggiatori, non solo per i disegnatori! COn questo non voglio dire che la sceneggiatura di questa saga sia da lodare, ma suppongo che anche gli sceneggiatori debbano dar da mangiare ai figli esattamente come i disegnatori!

Se stiamo qui a discutere su disegnatori e sceneggiatori di WOM credo che sia perchè proprio noi abbiamo (quasi) tutti, puntuali,  la nostra brava copia di Topolino fragrante di stampa e fresca fresca di lettura. Quindi, credo che proprio noi non affamiamo nessuno se esprimiamo qualche giudizio sul nostro giornale preferito.
                              Nè, immagino, raggiungiamo così tanti utenti e così tante coscienze da influenzare le vendite di TL. Se così fosse, fra le pagine di questo forum si troverebbero tali e tanti attestati di stima e di amore per storie, disegnatori e sceneggiatori, passati e presenti, che anzi il settimanale dovrebbe schizzare in cima alle vendite.
                              Perciò ritengo che, nel limite della buona educazione e del rispetto del lavoro di tutti, sia lecito l'esprimere giudizi sulle singole opere, proprio in nome della passione comune e, spesso, di lunga data.

Risposta #149: Sabato 14 Apr 2007, 13:05:43

Sulla seconda parte, invece, mi è sempre capitato di leggere molti commenti negativi su Ambrosio, ma mai qualcosa (che so?!) del tipo che ha gli danno molto spazio perché è il parente di un dirigente della Disney... non so se mi sono spiegato nel voler rimarcare la differenza tra un giudizio negativo e tirare fuori scenari che (plausibili o meno) sono comunque forzati nel voler sminuire un autore in questione

vabbeh, lasciamo perdere... magari nel futuro cerchiamo di stare tutti più attenti, sia nel pronunciare i propri giudizi, come è doveroso fare, sia nel contrastare quelli altrui, così che da ambo le parti si possano ridurre i rischi di polemiche

pienamente d'accordo, anche perchè trascendo un pò troppo spesso...però nel caso di Ambrosio ammetto di aver spesso osservato che lo spazio che riceve è nettamente sproporzionato al livello del suo lavoro (nel giro di un anno 2 saghe da 10 episodi e 1 da 4, più un battage pubblicitario mai visto prima) mentre temo sinceramente che Ambrosio non sarà mai un Maestro (mi spiace ma...). Sorge, ahimè, spontanea la domanda: Perchè queste scelte? Essendo totalmente estraneo a Disney Italia la risposta non la so e non la saprò mai ma non posso fare a meno di pormi la domanda :-/
                                « Ultima modifica: Sabato 14 Apr 2007, 13:07:40 da magnifico_snello »

Dati personali, cookies e GDPR

Questo sito per poter funzionare correttamente utilizza dati classificati come "personali" insieme ai cosiddetti cookie tecnici.
                                In particolare per quanto riguarda i "dati personali", memorizziamo il tuo indirizzo IP per la gestione tecnica della navigazione sul forum, e - se sei iscritto al forum - il tuo indirizzo email per motivi di sicurezza oltre che tecnici, inoltre se vuoi puoi inserire la tua data di nascita allo scopo di apparire nella lista dei compleanni.
                                Il dettaglio sul trattamento dei dati personali è descritto nella nostra pagina delle politiche sulla privacy, dove potrai trovare il dettaglio di quanto riassunto in queste righe.

Per continuare con la navigazione sul sito è necessario accettare cliccando qui, altrimenti... amici come prima! :-)