E' perché noi sappiamo che c'è poco da essere ottimisti, ahimè! 8-)
Cmq se girerai per un po' vedrai che a volte abbiamo commenti ben più che positivi! Non puoi prendere come esempio un topic di WoM, cosa pretendi? 8-)
Ok, prendo atto del fatto che sapete cose a me ignote e vi dico chiaramente che spero che vi sbagliate (sul sapere che c'è poco da essere ottimisti)
Di commenti ottimisti ne ho visti, ma non molti, sinceramente. Non mancano i commenti entusiasti, soprattutto nei confronti di alcuni disegnatori/sceneggiatori, ma mi sembra che prevalgano sempre gli inneggiamenti ai "bei vecchi tempi andati".
Il che è anche plausibile, considerando i grandi lavori che hanno portato il Topo al successo ed oltre, ma questo non toglie che io abbia speranza in nuove produzioni che (magari all'occhio di qualche appassionato di domani) possano segnare la storia del Topo come lo hanno fatto alcuni grandi lavori precedenti.
Le opinioni talvolta cambiano con il cambiare dei tempi, l'ho sperimentato sulla mia pelle. Abbandonai la lettura assidua del Topo nella prima metà degli anni '90 perchè ritenevo che la qualità delle storie fosse calata (nonchè il numero e la qualità del giornalino in toto). Rileggendole oggi (le ho ricomprate) mi accorgo che non erano le storie ad essere di scarso valore, ma, a mio avviso, il giornalino nella sua interezza (troppa pubblicità e troppi "extra" inutili, secondo me).
Questo mi aveva condizionato a tal punto da fuorviarmi nel giudizio sulle storie.
Alcune produzioni continuano a non risultarmi particolarmente gradite (ci sono sceneggiatori e disegnatori che non riesco a digerire, benchè considerati "grandi"), ma riconosco un livello ben più alto di quanto mi era sembrato un tempo.
Oggi, però... boh, sarò eretico, ma il livello non mi sembra affatto calato. Le storie sono aumentate di numero, quindi
FORSE la media ne ha un po' risentito, ma ci sono delle perle che fanno tornare alta la valutazione generale (sempre secondo me).
In molti numeri basta uno dei "Ciak" (quelli di Faccini sono i miei preferiti) a valermi il costo del fumetto ed anche di più.