Logo PaperseraPapersera.net

×
Pagina iniziale
Edicola
Showcase
Calendario
Topolino settimanale
Hot topics
Post non letti
Post nuovi dall'ultima visita
Risposte a topic cui hai partecipato

Wizards of Mickey II - L'età oscura

0 Utenti e 3 Visitatori stanno visualizzando questo topic.

*

Grrodon
Flagello dei mari
PolliceSu

  • *****
  • Post: 4072
  • Potere e Potenza!
    • Offline
    • Mostra profilo
PolliceSu
    Re: Wizards of Mickey II - L'età oscura
    Risposta #120: Giovedì 12 Apr 2007, 13:38:21

    Intendevo dire che i personaggi dei cartoni animati non sono gli stessi personaggi dei fumetti, sono essenzialmente diversi, anche se condividono nome e aspetto fisico.

    Gli capitano storie diverse, è una cosa diversa. Loro sono sempre loro.

    *

    Sprea
    Dittatore di Saturno
    PolliceSu

    • *****
    • Post: 2921
      • Offline
      • Mostra profilo
    PolliceSu
      Re: Wizards of Mickey II - L'età oscura
      Risposta #121: Giovedì 12 Apr 2007, 13:51:26

      Gli capitano storie diverse, è una cosa diversa. Loro sono sempre loro.
      No, io ritengo di no (da Gottfredson e Barks in poi). La mia non è una valutazione qualitativa, nota bene. Cmq mi sa che qui siamo OT, al limite continuiamo altrove!
      Sprea
      [Scarpa] [Doctor Who] [Old Bricks]
      "Bah!"

        Re: Wizards of Mickey II - L'età oscura
        Risposta #122: Giovedì 12 Apr 2007, 14:01:48

        D'accordo con Sprea su questi punti!
        1) Ambrosio fa una saga che vuol essere tutt'altro che ironica secondo me; cerca anzi pure delle punte di drammaticità (tipo quando Minni lascia Topolino triste e pensieroso o quando i suoi amici lo tradiscono) che risultano invece ridicole.

        2) Anche per me non c'è assolutamente la voglia di leggere la puntata successiva...nonostante le ridicole affermazioni di Ambrosio del tipo "alzi la mano chi non leggerà..." etc.!

        3) La prima saga non credo sia riuscita a risollevare le sorti del nostro settimanale se non sbaglio; e questo nonostante pubblicità multimediale e gadgets vari.

        Quoto

        Aggiungo poi, sul fatto di vedere Topolino, Pippo e Paperino nella stessa storia: se per farlo devo cuccarmi il Paperino più insulso, inutile, incapace, sfigato e deprimente della storia (comparabile a certi prodotti di Rosa) e un Pippo di poco migliore, ne faccio volentieri a meno... >:(

        *

        Pacuvio
        Imperatore della Calidornia
        Moderatore
        PolliceSu

        • ******
        • Post: 12615
          • Offline
          • Mostra profilo
        PolliceSu
          Re: Wizards of Mickey II - L'età oscura
          Risposta #123: Giovedì 12 Apr 2007, 14:14:25
          ok, "un po' tutti" era fuori luogo... forse avrei dovuto dire "alcuni": mi sembra di aver letto (e più che in questo thread, in quello del Topolino su cui è uscita la storia) apprezzamenti sulla caratterizzazione e rappresentazione di Topolino in questa storia di apertura di WoMII da parte di Flip, Brigitta e forse anche Pacuvio e cAMERA9...  ma ora ho risfogliato frettolosamente il thread, se mi sbaglio, poco male: che resti la mia MHO!  8-)
          Io personalmente ho detto tutt'altro:

          Il Topolino con in dote un grande potere (a proposito, all'inizio l'effetto "cattivone" sembra essere già sparito, lasciando spazio al Topolino "mammoletta")
          Se la storia non fosse contornata da episodi evitabili, ne sarebbe venuta fuori un'ottima cosa...
          « Ultima modifica: Giovedì 12 Apr 2007, 14:18:18 da pacuvio »

          *

          FL0YD
          Dittatore di Saturno
          PolliceSu

          • *****
          • Post: 3159
          • non sono uomini che muoiono, ma mondi
            • Offline
            • Mostra profilo
          PolliceSu
            Re: Wizards of Mickey II - L'età oscura
            Risposta #124: Giovedì 12 Apr 2007, 14:30:41
            Io personalmente ho detto tutt'altro:
            Beh, "tutt'altro" forse è un'espressione eccessiva, visto che nel tuo post promuovevi l'episodio con la sufficienza piena e riconoscevi esplicitamente un'ottima prova nel lavoro di palazzi

            Comunque usciamo da questo (sterile) ginepriario facendo ricadere su di me ogni responsabilità sul fatto che---fuori di sceneggiatura blanda---mi è piaciuto molto il modo di palazzi di caratterizzare graficamente questo topolino dubbioso, stanco e facile preda del male
            « Ultima modifica: Giovedì 12 Apr 2007, 14:33:04 da Floyd75 »
            --- Andrea

            *

            billo
            Papero del Mistero
            PolliceSu

            • **
            • Post: 200
            • Nuovo utente
              • Offline
              • Mostra profilo
            PolliceSu
              Re: Wizards of Mickey II - L'età oscura
              Risposta #125: Giovedì 12 Apr 2007, 14:39:42
              mi è piaciuto molto il modo di palazzi di caratterizzare graficamente questo topolino dubbioso, stanco e facile preda del male

              Io invece ho trovato il Topolino di Palazzi alquanto inespressivo; ma questo sarà legato ai miei gusti personali immagino, se sono l'unico che non ha gradito.

              *

              FL0YD
              Dittatore di Saturno
              PolliceSu

              • *****
              • Post: 3159
              • non sono uomini che muoiono, ma mondi
                • Offline
                • Mostra profilo
              PolliceSu
                Re: Wizards of Mickey II - L'età oscura
                Risposta #126: Giovedì 12 Apr 2007, 14:44:35
                Io invece ho trovato il Topolino di Palazzi alquanto inespressivo; ma questo sarà legato ai miei gusti personali immagino, se sono l'unico che non ha gradito.
                In realtà faceva notare Sprea che dovresti essere tutt'altro che l'unico....
                --- Andrea

                *

                Brigitta MacBridge
                Flagello dei mari
                PolliceSu

                • *****
                • Post: 4733
                • Paperonuuuuccciooooo....
                  • Offline
                  • Mostra profilo
                PolliceSu
                  Re: Wizards of Mickey II - L'età oscura
                  Risposta #127: Giovedì 12 Apr 2007, 14:54:13
                  apprezzamenti sulla caratterizzazione e rappresentazione di Topolino in questa storia di apertura di WoMII da parte di Flip, Brigitta e forse anche Pacuvio e cAMERA9...
                  Io mi pronunciavo soltanto sulla copertina, che secondo me è molto bella. La storia non la ho letta.
                  I miei teSSSSori: http://tinyurl.com/a3ybupd

                  "You must be the change you want to see in the world" -- Gandhi

                  *

                  Pacuvio
                  Imperatore della Calidornia
                  Moderatore
                  PolliceSu

                  • ******
                  • Post: 12615
                    • Offline
                    • Mostra profilo
                  PolliceSu
                    Re: Wizards of Mickey II - L'età oscura
                    Risposta #128: Giovedì 12 Apr 2007, 15:09:14
                    OT:

                    Beh, "tutt'altro" forse è un'espressione eccessiva, visto che nel tuo post promuovevi l'episodio con la sufficienza piena e riconoscevi esplicitamente un'ottima prova nel lavoro di palazzi
                    Ok, ma tu parlavi della caratterizzazione di Topolino (non grafica, quindi), non dell'intero episodio (che confermo essere per me sufficente), ne della prova di Palazzi (i suoi ottimi disegni da soli non bastano), a riprova di questo non posso che aggiungere un estratto dal mio post:

                    Citazione
                    La nota simpatica, è che alla fine Topolino, che non si è ancora convertito al male, indossa il costume da cattivo ugualmente, quasi per sfizio (anche in questo caso)...  ::)
                    Scusate, ma era doveroso precisare, visto che mi era stato messo in bocca una cosa che non ho detto.  FINE OT
                    « Ultima modifica: Giovedì 12 Apr 2007, 15:10:32 da pacuvio »

                    *

                    FL0YD
                    Dittatore di Saturno
                    PolliceSu

                    • *****
                    • Post: 3159
                    • non sono uomini che muoiono, ma mondi
                      • Offline
                      • Mostra profilo
                    PolliceSu
                      Re: Wizards of Mickey II - L'età oscura
                      Risposta #129: Giovedì 12 Apr 2007, 15:17:42
                      Eh, si... non mi sono spiegato... a volte la stanchezza porta ad essere tutt'altro che chiari e anche se avevo in mente un discorso ne è uscito fuori un altro

                      Quando ho scritto:

                      Soprattutto, devo ammettere (e questa è una pecca per il progetto in sé), per i disegni di Palazzi (anche i colori erano molto azzeccatti), e in particolare, come avete detto un po' tutti, per l'ottima caratterizzazione di questo Topolino dark, con la sua stanchezza e i suoi dubbi... senz'altro qualcosa di insolito nella produzione disneyiana, tratteggiato con molta padronanza.
                      con "e in particolare" mi continuavo a riferire ai disegni di Palazzi... per cui mi sono sempre e soltanto riferito al suo lavoro e caratterizzazione grafica... a me sono piaciuti gli sguardi intensi, il viso stanco di Topolino, la sua espressione tirata, il modo in cui Palazzi gli ha fornito una gamma un po' insolita espressioni
                      è anche per questo che dicevo che era una "pecca" per il progetto: non è stata la sceneggiatura ma quella che ritengo un'ottima prova di Palazzi ad aver reso questa puntata godibilissima!

                      E scusate per la deriva inutile che ho fatto prendere a questo thread...  :-[
                      « Ultima modifica: Giovedì 12 Apr 2007, 15:18:26 da Floyd75 »
                      --- Andrea

                      *

                      Sprea
                      Dittatore di Saturno
                      PolliceSu

                      • *****
                      • Post: 2921
                        • Offline
                        • Mostra profilo
                      PolliceSu
                        Re: Wizards of Mickey II - L'età oscura
                        Risposta #130: Giovedì 12 Apr 2007, 15:18:43
                        In realtà faceva notare Sprea che dovresti essere tutt'altro che l'unico....

                        Be', no io facevo notare che era il Topolino di Ambrosio a non essere espressivo, non quello di Palazzi che nonostante tutto trovo graficamente ottimo.
                        Sprea
                        [Scarpa] [Doctor Who] [Old Bricks]
                        "Bah!"

                        *

                        FL0YD
                        Dittatore di Saturno
                        PolliceSu

                        • *****
                        • Post: 3159
                        • non sono uomini che muoiono, ma mondi
                          • Offline
                          • Mostra profilo
                        PolliceSu
                          Re: Wizards of Mickey II - L'età oscura
                          Risposta #131: Giovedì 12 Apr 2007, 15:19:27
                          Be', no io facevo notare che era il Topolino di Ambrosio a non essere espressivo, non quello di Palazzi che nonostante tutto trovo graficamente ottimo.
                          Rattifico, v. mio post precedente
                          --- Andrea

                          *

                          billo
                          Papero del Mistero
                          PolliceSu

                          • **
                          • Post: 200
                          • Nuovo utente
                            • Offline
                            • Mostra profilo
                          PolliceSu
                            Re: Wizards of Mickey II - L'età oscura
                            Risposta #132: Giovedì 12 Apr 2007, 15:40:21
                            Dal mio punto di vista il Topolino espressivo, quello con tante gamme di espressioni inusitate e originali, quello che a volte è stanco, a volte rassegnato e altre ancora arrabbiato o tenero...è lo stupendo Topolino di Mastantuono (vedi "Il fiume del tempo"in particolare), e quello di Cavazzano (vedi "La voce spezzata" dove è nato il Topolino "deciso" poi rivisto su M.M.), ma tra i nuovi  anche in Gervasio (vedi "Eta Beta e la cotta stellare" per es.) o Mottura (vedi "L'ombra del drago" ad es.)!
                            Trovo il Topolino di Palazzi decisamente carente in fatto di espressioni invece o al massimo molto standard.
                            Tutto questo IMHO ovviamente, prima di sollevare una sommossa.
                             ;) Scusate se forse son diventato OT
                            « Ultima modifica: Giovedì 12 Apr 2007, 15:40:58 da billo »

                            *

                            Pacuvio
                            Imperatore della Calidornia
                            Moderatore
                            PolliceSu

                            • ******
                            • Post: 12615
                              • Offline
                              • Mostra profilo
                            PolliceSu
                              Re: Wizards of Mickey II - L'età oscura
                              Risposta #133: Giovedì 12 Apr 2007, 15:59:09
                              Trovo il Topolino di Palazzi decisamente carente in fatto di espressioni invece o al massimo molto standard.
                              Tutto questo IMHO ovviamente, prima di sollevare una sommossa.
                               ;) Scusate se forse son diventato OT
                              Reputo troppo eccessive queste critiche a Palazzi (che non a caso è stato scelto per aprire la saga). I paragoni che hai fatto probabilmente non reggono, ma se il suo Topolino è così tanto inespressivo, quello di Camboni (per restare in attualità) com'è? una sorta di mummia nana con le orecchie?  ::)
                              « Ultima modifica: Giovedì 12 Apr 2007, 16:01:23 da pacuvio »

                                Re: Wizards of Mickey II - L'età oscura
                                Risposta #134: Giovedì 12 Apr 2007, 16:26:32
                                Ironica o seriosa, non lo so davvero!  :-/  Nel secondo episodio il momento "principale" della proclamazione del secondo torneo è rotto dai maghi che si lamentano di non poter stare a casa per giocare con la "comesichiama".
                                Tuttavia dai titoli tipo "grande tradimento o "giorno senza sole" non sembra trasparire grande ironia.

                                 

                                Dati personali, cookies e GDPR

                                Questo sito per poter funzionare correttamente utilizza dati classificati come "personali" insieme ai cosiddetti cookie tecnici.
                                In particolare per quanto riguarda i "dati personali", memorizziamo il tuo indirizzo IP per la gestione tecnica della navigazione sul forum, e - se sei iscritto al forum - il tuo indirizzo email per motivi di sicurezza oltre che tecnici, inoltre se vuoi puoi inserire la tua data di nascita allo scopo di apparire nella lista dei compleanni.
                                Il dettaglio sul trattamento dei dati personali è descritto nella nostra pagina delle politiche sulla privacy, dove potrai trovare il dettaglio di quanto riassunto in queste righe.

                                Per continuare con la navigazione sul sito è necessario accettare cliccando qui, altrimenti... amici come prima! :-)