Mah...di puntata in puntata quando c'era qualcosa di buono da salvare l'ho salvato, non dico che è 100% da buttare, ma l'80% purtroppo sì.
Per quanto riguarda leggere WoM cercando solo le parti negative...beh non includere me, non ho sempre detto che fa tutto schifo in WoM. Questa puntata l'ho trovata pessima sotto tutti gli aspetti, disegni a parte. Per me ci sono più cose negative che positive in questa saga, quindi non posso dire che mi piaccia e non posso nemmeno salvare un prodotto che si è spacciato per qualcosa che non è.
Con il mio post non volevo accusare nessuno in particolare, solo notare come sembri che si metta più impegno nel cercare i difetti che i pregi. Mi sembra che questo "trattamento di favore" sia perlopiù dedicato a lavori come WoM.
Nemmeno io salverei in toto questa saga, e neppure la precedente, ma secondo me tutto da buttare non è. Dovremmo riuscire a capire se il target principale di TL (i bambini) hanno apprezzato quelle che vengono definite in modo spregiativo come "Ambrosiate". Molte non le abbiamo digerite noi, ma chissà che non abbiano invece appassionato chi decide di settimana in settimana se spendere i soldi che gli ha dato mamma per il giornalino...
Non mi dispiacerebbe se tra qualche anno l'idea di WoM venisse ripresa imparando dagli errori fatti, per creare una saga fantasy come tutti desideriamo. Tanti autori sono migliorati negli anni, perchè ritenerlo impossibile con chi ha lavorato su questo prodotto?
In generale quello che mi piacerebbe vedere è una maggiore propositività e positività, anche a livello di critiche.
Tante cose non ci sono piaciute, ma perchè chiamare "feccia" il lavoro di altri, soprattutto se non si fanno proposte per possibili miglioramenti (se all'inizio della discussione potevano esserci ora non ce ne sono di sicuro)?
Parlo perlopiù da appassionato... mi sembra poco sensato dare violentemente addosso al nostro giornalino preferito, anche se magari per qualcuno non è più lo stesso di quando si è appassionato. Non è con gli insulti che si combina qualcosa.
Se una speranza c'è (e sta a noi decidere se crederci o meno) può passare solo attraverso il supporto.
Io ci credo, sinceramente.
P.S.: Mi pare sia chiaro, ma preferisco specificare: non intendo dire che dobbiamo supportare qualsiasi lavoro, anche quelli fatti male. Semplicemente, dato che siamo dotati di capacità di raziocinio, possiamo separare ciò che c'è di buono da ciò che c'è di "cattivo". E fare del nostro meglio perchè quel che c'è di "cattivo" cambi in meglio.