Aaaahh, il Paperinik classico! Direi, il VERO Paperinik, che non è PK e neanche il Paperinik supereroe della "marcialonga furtiva" e di storie simili... (con tutto il rispetto, naturalmente: PK piace anche a me!
)
Le due storie si somigliano molto? Sì, sicuramente sì, ma, dopotutto, era lo schema di quel tipo di storie: Paperino che subisce un torto (o presunto tale), Gastone che ci mette sopra il carico, poi interviene paperinik, che con mezzi più o meno leciti risolve la situazione...
Simili storie, adesso, sarebbero improponibili: nella prima, Rockerduck e Gastone formano una vera e propria associazione a delinquere, nella seconda Paperino viene
giustamente imprigionato, e poi viene liberato solo perché l'ha detto Paperinik! Beccaria si sarà rivoltato nella tomba!
Eppure, mi sono sempre piaciute molto! Sarà che, essendo abituato ad altre storie di Martina, dove Paperino finiva sempre male (spesso per colpa di Gastone), mi sembrava giusto che fosse vendicato in qualche modo! Anzi, non mi sembrava, mi SEMBRA!!!
Appezzo molto, anche, che Paperinik appaia in relativamente poche vignette, e sempre di notte o di sfuggita, incutendo anche timore agli altri personaggi... a differenza di altre storie, dove va addirittura al ristorante con Paperone!