Ebbene, a grande richiesta ecco il mio parere su questa serie. Che è stata caratterizzata, a mio avviso, da un andamento altalenante, con il primo e terzo episodio sotto tono (il primo in particolare è decisamente dimenticabile), ed il secondo ed il quarto invece godibili. Nel primo episodio, dopo la logica presentazione dei nuovi nemici di Paperinik, ecco il primo, il dottor Hack-Mac, che viene sconfitto dal suo assistente, il robot Dumb (nomen omen), senza che Paperinik praticamente alzi un ciglio; bè, per essere il primo episodio di una serie che vede protagonista il papero mascherato, direi che il soggetto è stato toppato alla grande. Visto come è iniziata, il secondo episodio rispetto al primo è decisamente migliore; i Twin Boys hanno quantomeno dei poteri originali, e Paperinik, pur utilizzando uno stratagemma classico, comunque risolve la situazione. Si arriva quindi al terzo episodio, ed anche qui alla fine della lettura resta un po' di amaro in bocca, visto che anche in questo caso la cattiva di turno, Zafire, viene si bloccata da Paperinik, ma la situazione, sebbene involontariamente, è risolta da Paperina. Infine, l'ultimo episodio, decisamente il migliore dei quattro; Mr. Invisible è un cattivo vero (almeno in confronto ai precedenti), con un hobby particolare ed un desiderio che lo è altrettanto; e qui Paperinik deve darsi da fare parecchio per uscirne fuori, anche se la conclusione sembra affrettata.
Insomma: se proprio si doveva rilanciare in qualche maniera Paperinik, non è stato questo il modo migliore di farlo. E' molto probabile che la serie sarà apprezzata all'estero, ma qui in Italia siamo meno di bocca buona.
Infine, due previsioni per la quinta storia. Dovessi scegliere io, nonostante la mia preferenza per Mr. Invisible, voterei per Zafire per vedere come gli autori risolverebbero i problemi relativi alla scoperta da parte di questa dell'identità segreta di Paperino (cosa che ritengo molto più grave dell'affaire-tuba nato nel secondo episodio). Ma siccome c'è uno spiritello malizioso che alberga in me, ecco come vedo che andrà a finire:
Carissimi lettori di Topolino, i risultati delle votazioni sono stati sorprendenti: praticamente tutti i cattivi affontati da Paperinik hanno ottenuto ciascuno il 25% delle vostre preferenze! Ecco dunque che, nella storia finale di questa grande serie, Paperinik non affronterà uno solo di loro, ma tutti contemporaneamente!!
(Ed ecco così risolto il problema relativo a come realizzare una storia in poco più di un mese... :
)