E' in assoluta una delle mie storie preferite, dal punto di vista grafico, ma anche e soprattutto per la storia che riesce a coniugare gli aspetti caratteristici e secondo me più divertenti di Paperone e nipoti.
Dalla corsa all'oro in Alaska, l'eterna lotta con il rivale Rockerduck, Paperino, l'intelligenza dei nipoti Qui Quo e Qua con il loro immancabile Manuale delle GM, i Bassotti...
Ecco un sunto ed alcune immagini:
Zio Paperone e la febbre del rodio su Topolino 1270-1271, GCD 28, GCD 129, CD 318 di Romano Scarpa Proprio da Rockerduck, Paperone scopre che un metallo prezioso di nome Rodio, sarebbe addirittura più prezioso dell'oro e che di conseguenza lo stesso Rockerduck, che ne possiede in quantità, sarebbe l'uomo più ricco del mondo.
Quando, casualmente, durante uno dei tentativi di scassinare il deposito ne vengono a conoscenza, i bassotti interromono l'attacco, perché tanto li c''e solo "volgare oro".
Questo è veramente troppo per l'orgoglio di Paperone che in preda ad una febbre da 'rodio' decide di partire alla sua ricerca, proprio come ai vecchi tempi della corsa all'oro. Con Paperino ed i nipoti, parte dunque per Aishik in Oregon, nelle sperdute regione del nord-ovest, dove si trova il rodio secondo l'infallibile manuale delle GM. Rockerduck, che spiava il suo eterno rivale, decide di partire a sua volta, per mantenere il suo vantaggio sull'avversario.
Arrivato ad Aishik, I paperi incontrano l'indiano Penna Stinta, fratello di sangue di Paperone dai tempi della corsa all'oro, e che ora vi possiede un'emporio. Penna Stinta presta gratis a Paperone il "Cercatore Motorizzato, anfibio ed a gomme superaderenti" per la ricerca del rodio ma lo ammonisce di non scavare nella terra sacra degli indiani. I paperi partono all'avventura, e ben presto invadono le terre sacre, incuranti degli avvertimenti di Penna Stinta ed inseguiti a loro insaputa daRockerduck.
La gara per chi scava più rodio ha inizio e non sempre con i mezzi più onesti. Nella notte, peraltro, Rockerduck, ruba ai paperi uno dei due rulli del cerrcatore motorizzato che gli si era rotto. Viene, però, poco dopo scacciato dagli indiani travestiti da spirito maligno della foresta.
Il giorno successivo i paperi scoprono una antica e sacra caverna sotteranea, in cui le pareti sono interamente costituite da Rodio. Paperone vi trova anche un idolo, un piccolo totem indiano fatto di Rodio, che egli prende, senza rendersi conto che è collegata ad una trappola segreta; l'ingresso della caverna crolla ed i paperi sono prigioneri.
Fortunatamente a salvarli arriva il loro amico Penna Stina, l'unico indiano a conoscenza dell'uscita segreta dalla caverna. Li salva ed in cambio della loro promessa di mantenere segreta la caverna sacra regala a Paperone l'idolo ed abbastanza Rodio per surclassare Rockerduck nella gara.