Non sono d'accordo... Paperi nella torre, per quanto fosse stata scritta da un autore comico e di buon livello come Marco Bosco, non toccava le vette di delirio a cui la Ziche è arrivata nella Papernovela, nel Topokolossal o anche solo (dico solo perché è quella che mi è piaciuta di meno) nel Grande Splash...
(ma anche in altre storie scritte comunuqe da panaro, concina, etc..... che non sono certo gli ultimi arrivati)
Questo è vero (anche se le storie sono comunque più solide da un punto di vista narrativo) ma, pur rispettando la sua professionalità, non considero Bosco il mio massimo come autore (opinione personale). Ottimi invece, sempre secondo me, Concina e, in particolare, Panaro.
Comunque, per meglio precisare, nel mio intervento iniziale, dopo aver letto la prima puntata, scrivo
chiaramente "a vantaggio della Ziche c'è da dire che, almeno in questo numero, le storie scritte da "sceneggiatori puri", sia pure per motivi diversi, con l'eccezione della storia di Faraci (quella sì sceneggiata come un film!) non possono definirsi di un livello superiore rispetto alla sua".
Questo va anche letto come: "
non dico (di certo!) che "qualunque sceneggiatore", sul piano della solidità narrativa, farebbe meglio di lei (il che sarebbe offensivo per la Ziche), ma dalla collaborazione della Ziche, magari "gomito a gomito", con uno sceneggiatore puro bravo (o che io considero tale) e capace di entrare in sintonia con il suo (di lei) stile, potrebbe nascere un lavoro notevole (o, se preferite, ancor più notevole) e senza difetti.