Logo PaperseraPapersera.net

×
Pagina iniziale
Edicola
Showcase
Calendario
Topolino settimanale
Hot topics
Post non letti
Post nuovi dall'ultima visita
Risposte a topic cui hai partecipato

La prigioniera del Fosso dell'Agonia Bianca

0 Utenti e 2 Visitatori stanno visualizzando questo topic.

*

feidhelm
Flagello dei mari
PolliceSu

  • *****
  • Post: 4777
  • Fizz! Snarl!
    • Offline
    • Mostra profilo
PolliceSu
    Re: La prigioniera del Fosso dell'Agonia Bianca
    Risposta #180: Venerdì 2 Feb 2007, 03:42:40
    in Topolino e l'occhio della dea all'inizio il maragià (o quel che è) muore per un'indigestione di noccioline.....questa fatto mi aveva tanto terrorizzato da piccola che mia mamma voleva proibirmi di leggere ancora fumetti Disney  :o
             
    In memoria di chi ci ha "cucinato" tante storie memorabili...

    *

    PORTAMANTELLO
    Visir di Papatoa
    PolliceSu

    • *****
    • Post: 2065
    • MAI la Fine!
      • Offline
      • Mostra profilo
    PolliceSu
      Re: La prigioniera del Fosso dell'Agonia Bianca
      Risposta #181: Domenica 4 Feb 2007, 16:20:09
      Segnalo questa scheda sull'ultima fatica di Rosa.
      No man commanded Jean Louise.
      Not on land and not on water.
      Jean did whatever he pleased,
      Until he kissed the gunners daughter.

        Re: La prigioniera del Fosso dell'Agonia Bianca
        Risposta #182: Venerdì 2 Mar 2007, 21:20:58
        Io penso, da grande fan Donrosiano, che Don non sia il massimo come disegnatore (preferisco infatti altri come Cavazzano), e neanche come autore (ce ne sono diversi altrettanto o più bravi), ma come autore completo è il migliore in circolazione.
        Potrei aggiungere anche (ma sarebbe forse un po' meno oggettivo) che secondo me è uno dei migliori di sempre, insieme a Barks, Gottfredson, Scarpa ed altri maestri...

        quoto in pieno.. secondo me alcune critiche sono davvero esagerate.. sarà che è l'unico che mi emoziona come solo i Tre Grandi sapevano fare.. non sarò oggettivo.. ma alcune sue storie sono davvero delle perle.. anche se ammetto che è nella Saga che raggiunge il suo apice..
        niente ma, ragazzo mio!sii onesto con te stesso e sappi che tuo padre sarà sempre orgoglioso di te!

          Re: La prigioniera del Fosso dell'Agonia Bianca
          Risposta #183: Martedì 27 Mar 2007, 13:53:42
          Ieri, finalmente, ho trovato il numero 206 e ho potuto leggere la storia. Nel frattempo, mi sono letto anche un po' del topic, e dico la mia:
          innanzitutto, la storia mi è piaciuta moltissimo. Forse non è la migliore di Don Rosa, ma leggendola dopo il resto di tutta la Saga acquista un valore che forse da sola non avrebbe. Non saprei dire quale preferisco tra questa e Cuori nello Yukon, ma entrambe sono molto forti.
          Per quanto riguarda le tematiche, direi che l'allusione del giudice a quel che i due stavano combinando nella casa sia stato azzeccato, nel senso che ha detto senza dire nella maniera migliore. Invece le altre due battute non mi sono piaciute molto, in particolare quella dello svedese grosso e peloso... a prescindere dal target di riferimento della Disney, mi sembra comunque una battuta di cattivo gusto.
          Sul ruolo di Paperino e nipoti, pochissimo da dire, qua hanno un ruolo di mero pretesto narrativo. Ma a tal proposito vorrei dire, come si fa a sostenere che Don Rosa sta rivalutando Paperino? In Una lettera da casa magari farà una figura migliore che in occasioni precedenti (non è che ci voglia molto), ma comunque fa sempre la parte dell'ignorante non intelligente, e anche quando difende la zia Matilda Don Rosa lo ritrae quasi dalla parte del torto, come se non potesse capire i sentimenti che sono in gioco. Non ho letto I sette caballeros meno quattro, ma in tutti i casi ci vorrà un'opera moolto positiva per cancellare l'impressione pietosa di Zio Paperone e la biblioteca d'Alessandria, dove Paperino era davvero un'ameba.
          Detto questo, chiedo a chi è più esperto di me... ma Don Rosa è ancora in attività? Si sa se sta realizzando altre storie? Perché avevo letto voci di un suo ritiro imminente, ad ottobre 2006.

          p.s. per chi lo aveva chiesto parecchie pagine fa... Don Rosa al 90% è repubblicano, lo si capisce dai toni con cui descrive Teddy Roosevelt e i suoi ideali. E non capisco perché altri utenti abbiano praticamente aggredito chi aveva fatto questa domanda, non c'era nulla di male a conoscere gli orientamenti ideologici dell'autore, che sono pur sempre uno strumento interpretativo

            Zio Paperone-la prigioniera del fosso dell'agonia.
            Risposta #184: Martedì 9 Ott 2007, 19:37:26
            Cosa ne pensate dellla storia: Zio Paperone-la prigioniera del fosso dell'agonia bianca pubblicata sul numero 206 di ZP? In particolare vorrei sapere la vostra opinione su ciò che succede nella parte finale della storia, in cui il giudice Roy Bean e gli altri suoi amici sentono (a proposito: che risate ogni volta che tirava fuori il cappio! ;D) "delle urla e degli epiteti" venire dalla baracca di Zio Paperone (spero che non sia ciò che penso: sarebbe veramente troppo per una storia Disney, anche se a farla è Don Rosa, che di solito si spinge al massimo del realismo) Fatemi sapere!

            Il topic esisteva già, date sempre un'occhiata all'elenco in evidenza prima di aprirne uno
            « Ultima modifica: Martedì 9 Ott 2007, 19:44:03 da pacuvio »

              Re: Zio Paperone-la prigioniera del fosso dell'ago
              Risposta #185: Martedì 9 Ott 2007, 19:53:49
              Cosa ne pensate dellla storia: Zio Paperone-la prigioniera del fosso dell'agonia bianca pubblicata sul numero 206 di ZP? In particolare vorrei sapere la vostra opinione su ciò che succede nella parte finale della storia, in cui il giudice Roy Bean e gli altri suoi amici sentono (a proposito: che risate ogni volta che tirava fuori il cappio! ;D) "delle urla e degli epiteti" venire dalla baracca di Zio Paperone (spero che non sia ciò che penso: sarebbe veramente troppo per una storia Disney, anche se a farla è Don Rosa, che di solito si spinge al massimo del realismo) Fatemi sapere!

              Il topic esisteva già, date sempre un'occhiata all'elenco in evidenza prima di aprirne uno

              Chiedo scusa, ma sono uno nuovo del sito e non me ne intendo ancora molto bene. Ma c' è un progetto I.N.D.U.CK. per le storie americane o comunque qualcos'altro per catalogarle?

              *

              PORTAMANTELLO
              Visir di Papatoa
              PolliceSu

              • *****
              • Post: 2065
              • MAI la Fine!
                • Offline
                • Mostra profilo
              PolliceSu
                Re: La prigioniera del Fosso dell'Agonia Bianca
                Risposta #186: Martedì 9 Ott 2007, 19:56:14
                Uh? Che c'entra?
                Il topic da visionare per sapere se è già stato aperto un thread su una storia è questo (ne esiste uno analogo per gli autori).

                E comunque sì, l'INDUCKS indicizza l'intera produzione dinseyana, a livello mondiale.
                « Ultima modifica: Martedì 9 Ott 2007, 19:56:34 da PORTAMANTELLO »
                No man commanded Jean Louise.
                Not on land and not on water.
                Jean did whatever he pleased,
                Until he kissed the gunners daughter.

                  Re: La prigioniera del Fosso dell'Agonia Bianca
                  Risposta #187: Martedì 9 Ott 2007, 20:00:36
                  Scusa se te lo chiedo, ma dove è questo topic sulla storia? sono andato nella sezione "le storie migliori" ma non l'ho visto! Comunque io non volevo le storie migliori, ma le storie americane pubblicate dal numero 1 ad oggi su topolino e altre testate

                    Re: La prigioniera del Fosso dell'Agonia Bianca
                    Risposta #188: Martedì 9 Ott 2007, 20:23:00
                    C'è  è la penultima storia di tutto l'elenco  ::) ;)

                    *

                    NuttyIsa
                    Cugino di Alf
                    PolliceSu

                    • ****
                    • Post: 1038
                    • Scrooge's lover
                      • Offline
                      • Mostra profilo
                    PolliceSu
                      Re: La prigioniera del Fosso dell'Agonia Bianca
                      Risposta #189: Martedì 9 Ott 2007, 20:41:21
                      è già stato detto tutto su questa storia, devo essere sincera, l'ho cercata in lungo e in largo e quando l'ho letta mi sono sciolta da quanto l'ho trovata tenera....non mi ha delusa per niente....................... ..................e non mi interessa di quello che la gente possa pensare ma avere la conferma che Paperone e Doretta hanno consumato mi ha fatto davvero sorridere, l'ho trovata una cosa dolcissima :)

                      (i doppi sensi in generale nel fumetto sono stati davvero buffi)

                      ps: accidenti ragazzi però, avevo intenzione di leggere tutte queste pagine di commenti per leggere che se ne pensava in generale della storia ma mi sono dovuta fermare a pagina 4 perchè l'unica cosa che leggevo erano cose del tipo "da mettere al rogo, Don fa di qua Don fa di la SCANDALO ooooh, banalità, ereticità eccetera eccetera" non ho ancora letto un commento in cui qualcuno dica "Don Rosa ha rivoluzionato il fumetto Disney" o "Don Rosa ha umanizzato e dato una vera vita a dei personaggi abbastanza superficiali" o "Don Rosa mi ha fatta sognare" ecco, lo scrivo io allora....poi ognuno pensi ciò che vuole...

                      -Sex Drugs & Duck'n'Tales-

                      *

                      PORTAMANTELLO
                      Visir di Papatoa
                      PolliceSu

                      • *****
                      • Post: 2065
                      • MAI la Fine!
                        • Offline
                        • Mostra profilo
                      PolliceSu
                        Re: La prigioniera del Fosso dell'Agonia Bianca
                        Risposta #190: Martedì 9 Ott 2007, 20:59:31
                        "Don Rosa mi ha fatta sognare"

                        Oh, vale anche per me. Ma, come ho già avuto modo di dire, non in questa occasione. Per quanto la trama sia validissima Don lascia poco o nulla all'immaginazione e fa sfumare quell'ambiguo rapporto fatto di taciti accordi, ripensamenti, sentimenti contrastanti che è invece emerso in storie come Cuori nello Yukon.
                        No man commanded Jean Louise.
                        Not on land and not on water.
                        Jean did whatever he pleased,
                        Until he kissed the gunners daughter.

                        *

                        FL0YD
                        Dittatore di Saturno
                        PolliceSu

                        • *****
                        • Post: 3159
                        • non sono uomini che muoiono, ma mondi
                          • Offline
                          • Mostra profilo
                        PolliceSu
                          Re: La prigioniera del Fosso dell'Agonia Bianca
                          Risposta #191: Martedì 9 Ott 2007, 21:30:45
                          non ho ancora letto un commento in cui qualcuno dica "Don Rosa ha rivoluzionato il fumetto Disney" o "Don Rosa ha umanizzato e dato una vera vita a dei personaggi abbastanza superficiali" o "Don Rosa mi ha fatta sognare" ecco, lo scrivo io allora....poi ognuno pensi ciò che vuole...
                          Oh beh, forse erano nelle pagine dopo o, molto più probabilmente, sparsi tra il topic su Don Rosa e i vari OT qua e là (sopratutto nei topic delle varie uscite di Zio Paperone)... tutto si può dire meno che Don Rosa non abbia accesi sostenitori da queste parti!!! :)
                          --- Andrea

                          *

                          Pacuvio
                          Imperatore della Calidornia
                          Moderatore
                          PolliceSu

                          • ******
                          • Post: 12615
                            • Offline
                            • Mostra profilo
                          PolliceSu
                            Re: La prigioniera del Fosso dell'Agonia Bianca
                            Risposta #192: Martedì 9 Ott 2007, 21:40:20
                            Oh beh, forse erano nelle pagine dopo o, molto più probabilmente, sparsi tra il topic su Don Rosa e i vari OT qua e là (sopratutto nei topic delle varie uscite di Zio Paperone)
                            Anche questo topic, ad esempio, potrebbe essere utile.
                            « Ultima modifica: Martedì 9 Ott 2007, 21:42:18 da pacuvio »

                            *

                            NuttyIsa
                            Cugino di Alf
                            PolliceSu

                            • ****
                            • Post: 1038
                            • Scrooge's lover
                              • Offline
                              • Mostra profilo
                            PolliceSu
                              Re: La prigioniera del Fosso dell'Agonia Bianca
                              Risposta #193: Martedì 9 Ott 2007, 22:20:20
                              Oh beh, forse erano nelle pagine dopo o, molto più probabilmente, sparsi tra il topic su Don Rosa e i vari OT qua e là (sopratutto nei topic delle varie uscite di Zio Paperone)... tutto si può dire meno che Don Rosa non abbia accesi sostenitori da queste parti!!! :)

                              bene, mi fa piacere allora :D è solo che per adesso mi è capitato di imbattermi solo in giudizi negativi (per carità, ognuno ha le sue opinioni)...ma l'impressione che mi sono fatta è che sia il più bacchettato, quasi abbia fatto chissà che cosa di brutto! ma va bè la chiudo qui, questa discussione è piena di off topic, qui si deve parlare della storia :)

                              -Sex Drugs & Duck'n'Tales-

                              *

                              PORTAMANTELLO
                              Visir di Papatoa
                              PolliceSu

                              • *****
                              • Post: 2065
                              • MAI la Fine!
                                • Offline
                                • Mostra profilo
                              PolliceSu
                                Re: La prigioniera del Fosso dell'Agonia Bianca
                                Risposta #194: Martedì 9 Ott 2007, 22:26:07
                                ma l'impressione che mi sono fatta è che sia il più bacchettato, quasi abbia fatto chissà che cosa di brutto!

                                Don Rosa, proprio in virtù della propria particolarità è soggetto a giudizi molto estremi. Nella maggior parte dei casi, o lo si odia del tutto, manco avesse fisicamente fatto del male a qualcuno, o si esagera nel venerarlo come il Messia venuto a redimere le anime dei dannati; è difficile trovare giudizi moderati su di lui.

                                Citazione
                                ma va bè la chiudo qui, questa discussione è piena di off topic, qui si deve parlare della storia
                                Beh, visto che, come dicevo prima, l'autore in questione è particolate assai direi che questi OT su di lui sono quasi fisiologici ogni volta che si parla del suo operato; il sottoscritto, poi, tende a distinguere tra OT benigni e OT maligni (ovviamente, anche nel caso dei benigni, senza eccessi).  ;)
                                No man commanded Jean Louise.
                                Not on land and not on water.
                                Jean did whatever he pleased,
                                Until he kissed the gunners daughter.

                                 

                                Dati personali, cookies e GDPR

                                Questo sito per poter funzionare correttamente utilizza dati classificati come "personali" insieme ai cosiddetti cookie tecnici.
                                In particolare per quanto riguarda i "dati personali", memorizziamo il tuo indirizzo IP per la gestione tecnica della navigazione sul forum, e - se sei iscritto al forum - il tuo indirizzo email per motivi di sicurezza oltre che tecnici, inoltre se vuoi puoi inserire la tua data di nascita allo scopo di apparire nella lista dei compleanni.
                                Il dettaglio sul trattamento dei dati personali è descritto nella nostra pagina delle politiche sulla privacy, dove potrai trovare il dettaglio di quanto riassunto in queste righe.

                                Per continuare con la navigazione sul sito è necessario accettare cliccando qui, altrimenti... amici come prima! :-)