Logo PaperseraPapersera.net

Pagina iniziale
Edicola
Showcase
Calendario
Topolino settimanale
Hot topics
Post non letti
Post nuovi dall'ultima visita
Risposte a topic cui hai partecipato

Bone

*

V
Flagello dei mari
PolliceSu

• Torino
    • Mostra profilo
PolliceSu
    Re: Bone
    Risposta #90: Giovedì 3 Nov 2011, 11:26:50
    Tutte opinioni interessanti. ma il problema con l'edizione a colori non è il fatto che presenta delle modifiche anche a livello di sceneggiatura, dialoghi e tavole aggiunte? Smith in qualche maniera non aveva modificato un po' Bone nell'edizione a colori?

Infine, @Conker, è vero che avevi ordinato l'edizione in volume unico di Bone a colori in inglese? Avresti voglia, quando ti arriva, di commentarla un poco?

Grazie,
    V

*

MarKeno
    Cugino di Alf
    PolliceSu

• "C'è sempre un altro arcobaleno"
      • Mostra profilo
    PolliceSu
      Risposta #91: Giovedì 3 Nov 2011, 12:44:44
      Ah, e non sia mai che io faccia morire una fatina ;) ;D

Bravissimo! Con il TuttoGott a colori ne sono già morte troppe!!! (Meglio a colori che niente, eh, però meglio come l'ha pensato un autore che come l'ha rivisto un colorista!
      Quando leggerai l'episodio di Bone #16: "Eyes of the Storm", mi saprai dire COSA sa fare con il bianco e nero mister Smith. Oh, se mi saprai dire.
      "Sarò tanto di quel che sono, sono tanto di quel che ero" (Nostal Gino)

*

Unchienandalou
      Gran Mogol
      PolliceSu

• Pippo andaluso
        • Mostra profilo
      PolliceSu
        Risposta #92: Giovedì 3 Nov 2011, 13:03:26
        Tutte opinioni interessanti. ma il problema con l'edizione a colori non è il fatto che presenta delle modifiche anche a livello di sceneggiatura, dialoghi e tavole aggiunte? Smith in qualche maniera non aveva modificato un po' Bone nell'edizione a colori?

Uh, se è vero, colpo di scena!

Quando sono effettuate da un autore queste interpolazioni mi lasciano sempre perplesso, più che se effettuate per svariate esigenze da editori o curatori (in questo caso sono "puttanate" e basta - TuttoGott escluso, però ;)), perchè non si sa se apprezzarle o meno.
        « Ultima modifica: Giovedì 3 Nov 2011, 13:03:48 da Unchienandalou »
        "Sempre, tra le tante sofferenze che attendono il giudice giusto, vi è anche quella di sentirsi accusare, quando non è disposto a servire una fazione, di essere al servizio della fazione contraria."

Piero Calamandrei - "Elogio de

*

conker
        Visir di Papatoa
        PolliceSu   (1)

• Listen to many, speak to a few.
          • Mostra profilo
        PolliceSu   (1)
          Risposta #93: Giovedì 3 Nov 2011, 14:13:23

Infine, @Conker, è vero che avevi ordinato l'edizione in volume unico di Bone a colori in inglese? Avresti voglia, quando ti arriva, di commentarla un poco?

Grazie,
          V

rispetto alla serie originale pubblicata in 55 numeri, ogni successiva edizione ha avuto dei cambiamenti... sono stati corretti errori, cambiati dialoghi, eliminate e/o aggiunte pagine

la One Volume edition in bianco e nero è differente in tal senso dalla serie originale, così come ulteriori cambiamenti sono stati effettuati sulle edizioni a colori

sembra che Jeff ne approfitti, con ogni nuova edizione, per limare piccoli difetti

la versione a colori del 20° anniversario mi è arrivata eccome ^_^
          edizione ultra-limitata, con tanto di moneta placcata oro con effigie di Phoney, statuette dei Bone in peltro, Bone #1 in miniatura, un libretto con la cover gallery, un DVD documentario su Jeff Smith, un disegno originale di Jeff colorato da Hamaker... oltre al pesantissimo volumone ovviamente  :D

per ulteriori dettagli, basta chiedere  ;)
          "Remember: when people tell you something's wrong or doesn't work for them, they are almost always right. When they tell you exactly what they think is wrong and how to fix it, they are almost always wrong." - NG

*

Sprea
          Dittatore di Saturno
          PolliceSu   (1)

• Mostra profilo
          PolliceSu   (1)
            Risposta #94: Giovedì 3 Nov 2011, 15:40:32
            Grrodon a Lucca mi ha strappato di mano il volumone per poter cercare di capire appunto che versione fosse... la sua conclusione sembra essere che in questa edizione sia rivista, ma in modo completo.

Mi pare un'ottima cosa... non stiamo parlando di un vecchietto uscito di testa che apporta modifiche sostanziali e deleterie alla sua opera di gioventù (George Lucas), ma di un autore che cerca ad ogni edizione di sistemare i problemi sorti nelle edizioni passate.
            Sprea
            [Scarpa] [Doctor Who] [Old Bricks]
            "Bah!"

*

conker
            Visir di Papatoa
            PolliceSu   (1)

• Mostra profilo
            PolliceSu   (1)
              Risposta #95: Giovedì 3 Nov 2011, 16:07:19
              Mi pare un'ottima cosa... non stiamo parlando di un vecchietto uscito di testa che apporta modifiche sostanziali e deleterie alla sua opera di gioventù (George Lucas), ma di un autore che cerca ad ogni edizione di sistemare i problemi sorti nelle edizioni passate.

resta il fatto che mettere mano (per quanto sia una cosa effettivamente migliorativa) praticamente ad ogni nuova edizione mi pare decisamente eccessivo  ::)

tutti gli artisti, rivedendo opere del loro passato, vi trovano "difetti", cose che non avrebbero più fatto alla luce di una maturità raggiunta poi o magari fatto in modo differente... non per questo assistiamo a continue revisioni

e per fortuna aggiungo io  :)

« Ultima modifica: Martedì 22 Lug 2014, 12:44:28 da conker »
              "Remember: when people tell you something's wrong or doesn't work for them, they are almost always right. When they tell you exactly what they think is wrong and how to fix it, they are almost always wrong." - NG

*

Grrodon
              Flagello dei mari
              PolliceSu

• Potere e Potenza!
                • Mostra profilo
              PolliceSu
                Risposta #96: Giovedì 3 Nov 2011, 16:29:27
                Col senno di poi posso dirvi che il montaggio della versione a colori, e quella di questo volumone in b/n è lo stesso, il più aggiornato possibile. E' come se avessero preso l'edizione Panini e l'avessero ritradotta e scolorita.

E il confronto con George Lucas non è a scapito di quest'ultimo. Anzi, i cambiamenti e i ritocchi di George sono niente in confronto a quelli fatti da Smith, controllare per credere. Si parla proprio di sfondi rifatti da zero, vignette rimosse, volti ridisegnati, dialoghi completamente sostituiti, manciate di tavole aggiuntive, splash page nuove di zecca, raccordi fatti ad hoc, addirittura capitoli smembrati e ricombinati in modo differente (c'è un capitolo fuso con un altro, di cui una parte è stata strappata via e messa come prologo di un libro). E' un Bone 2.0, assai più di quanto lo siano gli Star Wars aggiornati.

*

V
                Flagello dei mari
                PolliceSu

• Torino
                  • Mostra profilo
                PolliceSu
                  Risposta #97: Giovedì 3 Nov 2011, 16:37:50
                  Dunque, possiamo dire che l'edizione BAO e quella a colori della Panini (dunque quella aggiornata) coincidano, a parte il fatto del colore? Questa sarebbe una noizia davvero interessante, che mi spingerebbe sempre di piu a comprarmi questo volume...
                  Ammetto che cio che mi interessa non e tanto il colore in se, ma la versione la piu corretta e aggiornata.

*

Grrodon
                  Flagello dei mari
                  PolliceSu   (1)

• Potere e Potenza!
                    • Mostra profilo
                  PolliceSu   (1)
                    Risposta #98: Giovedì 3 Nov 2011, 18:38:59
                    Allora vai e acquista.
                    Anche se secondo me la versione a colori è da avere. Sì, per Bone w i doppioni.

*

conker
                    Visir di Papatoa
                    PolliceSu   (1)

• Mostra profilo
                    PolliceSu   (1)
                      Risposta #99: Giovedì 3 Nov 2011, 20:55:16
                      D
                      Ammetto che cio che mi interessa non e tanto il colore in se, ma la versione la piu corretta e aggiornata.

allora la BAO va più che bene... fintantochè Jeff non deciderà di rimettervi mano almeno  ::)

*

Sprea
                      Dittatore di Saturno
                      PolliceSu

• Mostra profilo
                      PolliceSu
                        Risposta #100: Giovedì 3 Nov 2011, 22:34:11
                        E il confronto con George Lucas non è a scapito di quest'ultimo. Anzi, i cambiamenti e i ritocchi di George sono niente in confronto a quelli fatti da Smith, controllare per credere. Si parla proprio di sfondi rifatti da zero, vignette rimosse, volti ridisegnati, dialoghi completamente sostituiti, manciate di tavole aggiuntive, splash page nuove di zecca, raccordi fatti ad hoc, addirittura capitoli smembrati e ricombinati in modo differente (c'è un capitolo fuso con un altro, di cui una parte è stata strappata via e messa come prologo di un libro). E' un Bone 2.0, assai più di quanto lo siano gli Star Wars aggiornati.

I ritocchi fatti da George sono da malato di mente da internare, questi no. Direi che c'è una grossa differenza.  :P (Naturalmente parlo di cose come Greedo che spara o il nuovo "NOOOOOOOOOOOOOOOO" in ROTJ, non certo la pulitura degli effetti speciali o i muri diventati finestre su Cloud City, quelli sono assolutamente i benvenuti. E sono del genere che si trova in Bone... mentre non credo ci siano "Greedi".)

Io sto comunque attendendo anche la versione a colori da Amazon, perché su questo sono d'accordo con Grrodon: per Bone w i doppioni. E i triploni, perché ovviamente ho il vecchio volumone USA. E tutta la precedente edizione italiana. E alcuni volumi a colori. E tutti gli albetti della prima edizione italiana. E... no, okay, basta.
                        Sprea
                        "Bah!"

*

V
                        Flagello dei mari
                        PolliceSu

• Torino
                          • Mostra profilo
                        PolliceSu
                          Risposta #101: Venerdì 4 Nov 2011, 01:08:50
                          Molto interessante dunque. Un'ultima domanda: la copertina è rigida come fosse un libro di Follet, per intenderci, oppure no?

*

Grrodon
                          Flagello dei mari
                          PolliceSu

• Potere e Potenza!
                            • Mostra profilo
                          PolliceSu
                            Risposta #102: Venerdì 4 Nov 2011, 12:25:43

I ritocchi fatti da George sono da malato di mente da internare, questi no. Direi che c'è una grossa differenza.  :P (Naturalmente parlo di cose come Greedo che spara o il nuovo "NOOOOOOOOOOOOOOOO" in ROTJ, non certo la pulitura degli effetti speciali o i muri diventati finestre su Cloud City, quelli sono assolutamente i benvenuti. E sono del genere che si trova in Bone... mentre non credo ci siano "Greedi".)

La drammaticità di molti dialoghi viene aumentata e c'è tutta una sequenza di zuffa tra Phoney e un'ape che è stata remixata spostando, tagliando, accorciando e allungando i personaggi nei disegni per creare delle dinamiche diverse. E adesso come tempi, ritmo e contenuto è una scena radicalmente differente.
                            Con questo non voglio dire che Lucas faccia bene a far cambiare il duello tra Han e Greedo ad ogni edizione (visto che mostra una certa indecisione, tornando al punto di partenza ogni due edit) ma che Jeff non abbia applicato una forma mentis tanto diversa al suo lavoro di cesello e rifinitura.

*

Sprea
                            Dittatore di Saturno
                            PolliceSu   (2)

• Mostra profilo
                            PolliceSu   (2)
                              Risposta #103: Sabato 5 Nov 2011, 14:30:32
                              V, io ho preso la copia deluxe che è cartonata. La versione normale mi sembra sia semi-rigida.

Grrodon... ribadisco, stessa forma mentis, ma fatta bene. Comunque farò un confronto pagina per pagina, per vedere.
                              Sprea
                              "Bah!"

*

V
                              Flagello dei mari
                              PolliceSu

• Torino
                                • Mostra profilo
                              PolliceSu
                                Risposta #104: Sabato 5 Nov 2011, 16:22:30
                                V, io ho preso la copia deluxe che è cartonata. La versione normale mi sembra sia semi-rigida.

Grrodon... ribadisco, stessa forma mentis, ma fatta bene. Comunque farò un confronto pagina per pagina, per vedere.
                                A questo punto, ci aspettiamo una bella recensione comparativa delle varie edizioni, con critiche sulla edizione Bao ;)
                                « Ultima modifica: Sabato 5 Nov 2011, 16:23:28 da Amedeo »

Dati personali, cookies e GDPR

Questo sito per poter funzionare correttamente utilizza dati classificati come "personali" insieme ai cosiddetti cookie tecnici.
                                In particolare per quanto riguarda i "dati personali", memorizziamo il tuo indirizzo IP per la gestione tecnica della navigazione sul forum, e - se sei iscritto al forum - il tuo indirizzo email per motivi di sicurezza oltre che tecnici, inoltre se vuoi puoi inserire la tua data di nascita allo scopo di apparire nella lista dei compleanni.
                                Il dettaglio sul trattamento dei dati personali è descritto nella nostra pagina delle politiche sulla privacy, dove potrai trovare il dettaglio di quanto riassunto in queste righe.

Per continuare con la navigazione sul sito è necessario accettare cliccando qui, altrimenti... amici come prima! :-)