Riporto in alto il topic perché (colpa vostra, colpa vostra ) mi avete fatto venire una curiosità tale che, adesso, deve essere per forza soddisfatta.
Mi sono riletto tutto il topic dal primo post ed ho visto che, praticamente, nessuno ha mai avuto da ridire una sola parola sulla qualità dell'opera.
Ora, dall'alto della mia ignoranza in materia, posso dedurre che si tratta quindi di un qualcosa di imperdibile?
Sfogliando i post ho visto che tanti utenti ancora presenti (e mi riferisco a Bramo, piccolobush, Grrodon ed altri) sono dei veri guru in materia e mi rivolgo a loro (ed ovviamente a tutti coloro che sapranno soddisfare le mie curiosità):
- Nel voler prendere l'opera quale ordine bisogna seguire? È giusto dire il Bone integrale Bao, la principessa Rose e racconti intorno al fuoco?
- A vostro parere qualora si potessero trovare entrambe è migliore l'integrale della Bao o i 9 volumi della Panini (sempre a colori perché in generale lo preferisco al b/n)? Intendo sia come storia che come eventuali redazionali
- Ho letto sia i pezzi di Bramo che di Grrodon linkati a pagina 8 ed ho trovato tante altre utili notizie.
Insomma aspetto il "morso sul collo" per diventare un nuovo adepto del clan
P.S. Visto che ci troviamo, che ne dite del primo romanzo uscito sempre sul tema Bone?
Quante domande, accidenti!
Allora, vediamo un po' di rispondere a tutto...
- Intanto sì, sulla qualità dell'opera non si discute. Al più la troverai solo "bella", ma... Accidenti, trovarne di lavori che siano anche
solo "belli"!
- In secondo luogo, se decidi di scegliere l'edizione a colori, mi permetto di consigliarti i volumetti singoli di Panini, a questo punto - sempre se riesci a trovarli usati.
Solo per una questione di maneggiabilità (ma anche di fruizione, avendo essi le pagine leggermente più grandi), dal momento che l'integrale Bao è un tomo di 1350+ pagine, e per di più la versione a colori è pure cartonata (= ancora più pesante, se possibile).
- Se invece torni sulla "retta via" (
) e pensi di poterlo prendere in b/n (come io consiglio a chiunque: il lavoro di ricolorazione è ottimo, ma è un'opera piena di
chicche che sfruttano proprio la bicromia, e che ovviamente si perdono nell'edizione a colori), vai di Bao (anche perché in Italia non c'è altra scelta).
- Penso che nei volumi Panini (che non ho) non ci sia alcun tipo di redazionale, ma effettivamente non ce n'è neanche nei due integrali Bao (i quali, salvo per il formato - in brossura olandese quello b/n, in cartonatura quello a colori - sono assolutamente identici nei contenuti), a parte per quattro paginette di postfazione scritte da un sentito Neil Gaiman (uno dei miei autori preferiti, tra l'altro), che però non sono certo la discriminante fra un'edizione e l'altra.
- L'ordine di lettura è proprio quello:
Bone >
La principessa Rose (un
prequel, ma come
tutti i
prequel va letto
ovviamente dopo l'opera principale - strano paradosso!
) >
Racconti intorno al fuoco (quest'ultimo solo "carino" - ma dopo aver finito l'opera principale vorrai averne sempre di più, e quindi lo comprerai comunque!
).
-
Il mistero della scintilla non è invece nulla di che - tanto più che non è stato nemmeno scritto da Smith. Tra l'altro ho come l'impressione che Bao, visto il parziale insuccesso riscosso, non porterà mai in Italia i successivi romanzi, e lo intuisco dal fatto che il progetto è fermo da anni (nonostante in America la trilogia sia stata già conclusa da un bel po').
Se hai altri quesiti chiedi pure, ovviamente!