Logo PaperseraPapersera.net

Pagina iniziale
Edicola
Showcase
Calendario
Topolino settimanale
Hot topics
Post non letti
Post nuovi dall'ultima visita
Risposte a topic cui hai partecipato

Bone

*

Simone McD
Gran Mogol
PolliceSu   (3)

• Ex Scrooge McD
    • Mostra profilo
PolliceSu   (3)
    Re: Bone
    Risposta #120: Mercoledì 28 Ago 2013, 11:45:00
    Dal profilo Facebook della Bao:

Primavera 2014. L'arte di Bone. Cartonato di grande formato, copertina telata, 200 pagine, a colori. Il più bel dietro le quinte di un fumetto che mai abbiate visto. Non vediamo l'ora che sia tra le vostre mani.

Di solito non vado pazzo per i "dietro le quinte", ma devo ammettere che questo mi intriga: potrei valutare l'acquisto. Non vedo l'ora di poterlo sfogliare in libreria!

*

Bacci
    Visir di Papatoa
    PolliceSu

• Sono incazzato come un paperino!
      • Mostra profilo
    PolliceSu
      Risposta #121: Mercoledì 28 Ago 2013, 12:45:40

Primavera 2014. L'arte di Bone. Cartonato di grande formato, copertina telata, 200 pagine, a colori. Il più bel dietro le quinte di un fumetto che mai abbiate visto. Non vediamo l'ora che sia tra le vostre mani.

Di solito non vado pazzo per i "dietro le quinte", ma devo ammettere che questo mi intriga: potrei valutare l'acquisto. Non vedo l'ora di poterlo sfogliare in libreria!

Caaaaavolo! purtroppo dovrò limitarmi a sfogliarlo pure io, causa finanze magrissime da investire in fumetti, però sono molto curioso! ;)

*

frrr7
      Papero del Mistero
      PolliceSu   (4)

• **
      • Esordiente
        • Mostra profilo
      PolliceSu   (4)
        Risposta #122: Martedì 4 Mar 2014, 20:39:49
        Ritiro su questo thread per un commento su questo spettacolare fumetto, era da tanto, ma tanto, che una storia non mi prendeva così.
        Complice la mia momentanea impossibilità di uscire di casa, questa mattina ho cominciato a leggerlo, e l'ho gia finito. 1300 e rotte pagine volate con una facilità incredibile, tra risate ed emozioni. Non mi era mai capitato prima  :o.
        Credo proprio che quei buffi omini bianchi e gli abitati della vallata mi mancheranno.

Avete già detto tutto quello che c'è da dire su Bone, e io non sono brava nelle recensioni perciò non aggiungo altro, volevo solo ringraziare, anche solo virtualmente, Jeff Smith per questa magnifica avventura.

ciao

*

Kim Don-Ling
        Diabolico Vendicatore
        Moderatore
        PolliceSu

• Mostra profilo
        PolliceSu
          Risposta #123: Martedì 22 Lug 2014, 11:31:26
          Ho letto negli scorsi giorni questa imponente opera a fumetti, la cui fama la precedeva. C'era molta curiosità ma anche una certa dose di scetticismo.

Scetticismo che è stato spazzato via dopo poche pagine, in cui mi sono trovato subito conquistato dalla valle e dai suoi abitanti. Tutta la prima parte è divertente e coinvolgente. Non vedevo l'ora di capire come proseguiva la storia e come si sarebbero comportati i personaggi.
          Purtroppo, più andavo avanti, più mi trovavo di fronte ad un classico fantasy: un genere che non mi ha mai fatto impazzire e che impone ai protagonisti di agire in un modo quasi predeterminato. Nella seconda parte, lo confesso, faticavo un po' a procedere nella lettura e speravo in una risoluzione degli eventi più rapida.

Rimane cmq il fatto che i disegni sono ottimi, nel loro mescolare cartoon e realismo. E poi, Fone Bone è un personaggio con il quale è impossibile non identificarsi... ma anche i suoi cugini Phoney e Smiley non sono da meno e rimangono impressi nella memoria del lettore.

Per cui, anche se non definirei Bone un capolavoro, direi che è davvero un fumetto appassionante e che sa regalare momenti piacevoli e ripagare chi decide di sfidare le oltre 1000 pagine che lo compongono.
          "Se nato cigno nessuno ti trasformerà in avvoltoio"

*

Emanuele676
          Ombronauta
          PolliceSu

• Mostra profilo
          PolliceSu
            Risposta #124: Martedì 22 Lug 2014, 20:42:57
            Certo che 1344 deve essere proprio scomodo da leggere  ;D

*

Simone McD
            Gran Mogol
            PolliceSu   (4)

• Ex Scrooge McD
              • Mostra profilo
            PolliceSu   (4)
              Risposta #125: Giovedì 28 Apr 2016, 10:24:08
              Come si può leggere sul suo profilo Twitter, Jeff Smith è al lavoro su un "nuovo capitolo" di Bone, festeggiando i 25 anni dalla prima uscita.
              Si chiamerà "Coda" e sarà un fumetto di 128 pagine, che uscirà (si prevede a luglio per gli Stati Uniti) accompagnato da "The Bone Companion", un saggio di Stephen Weiner.
              Allego l'immagine della copertina e la fotografia caricata su Twitter dall'autore di alcune tavole nella sua "work area".

Sono curiosissimo di leggere il nuovo fumetto: una nuova uscita è senz'altro un buon modo per festeggiare i 25 anni di Bone!
              « Ultima modifica: Giovedì 28 Apr 2016, 10:26:11 da SimoD »

*

LBD Productions
              Brutopiano
              PolliceSu

• *
              • EX MasterTinti!
                • Mostra profilo
              PolliceSu
                Risposta #126: Giovedì 17 Nov 2016, 22:52:30
                Non ho fatto molta attenzione se ne avete già stato discusso ma hanno affidato al regista di Kung fu Panda e Il piccolo Principe una trasposizione di Bone. http://www.badtaste.it/2016/11/17/bone-regista-kung-fu-panda-dirigera-tratto-dallopera-jeff-smith/206104/
                "Il piccolo principe" è stata una tenere e sensibile storia mentre "Kung fu Panda" è diventato una sorta di cult della Dreamworks grazie al suo umorismo scoppiettante; credo proprio che il progetto sia in mani sicure. :)
                « Ultima modifica: Giovedì 17 Nov 2016, 22:53:33 da MasterTINTI »

*

luciochef
                Cugino di Alf
                PolliceSu

• Mostra profilo
                PolliceSu
                  Risposta #127: Mercoledì 1 Feb 2017, 00:04:27
                  Riporto in alto il topic perché  (colpa vostra, colpa vostra  >:( >:() mi avete fatto venire una curiosità tale che, adesso, deve essere per forza soddisfatta.
                  Mi sono riletto tutto il topic dal primo post ed ho visto che, praticamente, nessuno ha mai avuto da ridire una sola parola sulla qualità dell'opera.
                  Ora, dall'alto della mia ignoranza in materia, posso dedurre che si tratta quindi di un qualcosa di imperdibile?
                  Sfogliando i post ho visto che tanti utenti ancora presenti (e mi riferisco a Bramo, piccolobush, Grrodon ed altri) sono dei veri guru in materia e mi rivolgo a loro (ed ovviamente a tutti coloro che sapranno soddisfare le mie curiosità):
                  - Nel voler prendere l'opera quale ordine bisogna seguire? È giusto dire il Bone integrale Bao, la principessa Rose e racconti intorno al fuoco?
                  - A vostro parere qualora si potessero trovare entrambe è migliore l'integrale della Bao o i 9 volumi della Panini (sempre a colori perché in generale lo preferisco al b/n)? Intendo sia come storia che come eventuali redazionali
                  - Ho letto sia i pezzi di Bramo che di Grrodon linkati a pagina 8 ed ho trovato tante altre utili notizie.
                  Insomma aspetto il "morso sul collo" per diventare un nuovo adepto del clan
                  P.S. Visto che ci troviamo, che ne dite del primo romanzo uscito sempre sul tema Bone?
                  Io sono un cattivo... e questo è bello! Io non sarò mai un buono e questo non è brutto! Io non vorrei essere nessun altro... a parte me.

*

Solomon Cranach
                  Gran Mogol
                  PolliceSu   (2)

• Spero che i buddisti si sbaglino.
                    • Mostra profilo
                  PolliceSu   (2)
                    Risposta #128: Mercoledì 1 Feb 2017, 00:21:47
                    Riporto in alto il topic perché  (colpa vostra, colpa vostra  >:( >:() mi avete fatto venire una curiosità tale che, adesso, deve essere per forza soddisfatta.
                    Mi sono riletto tutto il topic dal primo post ed ho visto che, praticamente, nessuno ha mai avuto da ridire una sola parola sulla qualità dell'opera.
                    Ora, dall'alto della mia ignoranza in materia, posso dedurre che si tratta quindi di un qualcosa di imperdibile?
                    Sfogliando i post ho visto che tanti utenti ancora presenti (e mi riferisco a Bramo, piccolobush, Grrodon ed altri) sono dei veri guru in materia e mi rivolgo a loro (ed ovviamente a tutti coloro che sapranno soddisfare le mie curiosità):
                    - Nel voler prendere l'opera quale ordine bisogna seguire? È giusto dire il Bone integrale Bao, la principessa Rose e racconti intorno al fuoco?
                    - A vostro parere qualora si potessero trovare entrambe è migliore l'integrale della Bao o i 9 volumi della Panini (sempre a colori perché in generale lo preferisco al b/n)? Intendo sia come storia che come eventuali redazionali
                    - Ho letto sia i pezzi di Bramo che di Grrodon linkati a pagina 8 ed ho trovato tante altre utili notizie.
                    Insomma aspetto il "morso sul collo" per diventare un nuovo adepto del clan
                    P.S. Visto che ci troviamo, che ne dite del primo romanzo uscito sempre sul tema Bone?

Quante domande, accidenti! ;D

Allora, vediamo un po' di rispondere a tutto...

- Intanto sì, sulla qualità dell'opera non si discute. Al più la troverai solo "bella", ma... Accidenti, trovarne di lavori che siano anche solo "belli"!

- In secondo luogo, se decidi di scegliere l'edizione a colori, mi permetto di consigliarti i volumetti singoli di Panini, a questo punto - sempre se riesci a trovarli usati.
                    Solo per una questione di maneggiabilità (ma anche di fruizione, avendo essi le pagine leggermente più grandi), dal momento che l'integrale Bao è un tomo di 1350+ pagine, e per di più la versione a colori è pure cartonata (= ancora più pesante, se possibile).

- Se invece torni sulla "retta via" (;D) e pensi di poterlo prendere in b/n (come io consiglio a chiunque: il lavoro di ricolorazione è ottimo, ma è un'opera piena di chicche che sfruttano proprio la bicromia, e che ovviamente si perdono nell'edizione a colori), vai di Bao (anche perché in Italia non c'è altra scelta).

- Penso che nei volumi Panini (che non ho) non ci sia alcun tipo di redazionale, ma effettivamente non ce n'è neanche nei due integrali Bao (i quali, salvo per il formato - in brossura olandese quello b/n, in cartonatura quello a colori - sono assolutamente identici nei contenuti), a parte per quattro paginette di postfazione scritte da un sentito Neil Gaiman (uno dei miei autori preferiti, tra l'altro), che però non sono certo la discriminante fra un'edizione e l'altra.

- L'ordine di lettura è proprio quello: Bone > La principessa Rose (un prequel, ma come tutti i prequel va letto ovviamente dopo l'opera principale - strano paradosso! ;D) > Racconti intorno al fuoco (quest'ultimo solo "carino" - ma dopo aver finito l'opera principale vorrai averne sempre di più, e quindi lo comprerai comunque! ;D).

- Il mistero della scintilla non è invece nulla di che - tanto più che non è stato nemmeno scritto da Smith. Tra l'altro ho come l'impressione che Bao, visto il parziale insuccesso riscosso, non porterà mai in Italia i successivi romanzi, e lo intuisco dal fatto che il progetto è fermo da anni (nonostante in America la trilogia sia stata già conclusa da un bel po').

Se hai altri quesiti chiedi pure, ovviamente! ;)
                    « Ultima modifica: Mercoledì 1 Feb 2017, 00:45:40 da Solomon_Cranach »
                    « L'UNICA DIFFERENZA FRA LA FOTOCAMERA E NOI
                    È CHE LA FOTOCAMERA, QUESTA STUPIDA, NON SBAGLIA MAI,
                    MENTRE NOI SBAGLIAMO IN CONTINUAZIONE, IN OGNI DISEGNO.
                    ED È QUESTO CHE CREA LA MAGIA!
                    »

J. Giraud

*

luciochef
                    Cugino di Alf
                    PolliceSu

• Mostra profilo
                    PolliceSu
                      Risposta #129: Mercoledì 1 Feb 2017, 19:17:49
                      Solomon grazie! Sei stato dettagliato ed esauriente.
                      Qualora qualche altra anima pia voglia collaborare a descrivere questa opera, attendo paziente.
                      Mi piacerebbe conoscere altre opinioni non per scarsa fiducia nei confronti di Solomon ma, soprattutto, per conoscere magari punti di vista differenti del medesimo argomento.
                      Solomon intanto se ti vengono altre raccomandazioni, non esitare!
                      Io sono un cattivo... e questo è bello! Io non sarò mai un buono e questo non è brutto! Io non vorrei essere nessun altro... a parte me.

*

V
                      Flagello dei mari
                      PolliceSu   (1)

• Torino
                        • Mostra profilo
                      PolliceSu   (1)
                        Risposta #130: Mercoledì 1 Feb 2017, 22:16:03
                        Guarda Lucio, Bone è un'opera meravigliosa, senza mezzi termini, un fantasy famigliare che parte come una storia disneyana, con riferimento i paperi barksiani, per poi evolversi in un poema drammatico ed intenso, con scene e dialoghi magnifici.
                        Ti innamorerai de cugini bone, sicuro!
                        ANch'io ero dubbioso all'epoca, e avevo chiesto sia qui che sul sollazzo. Come Solomon, consiglio l'edizione bao in bianco e nero, bella e pura, e non avrai da recriminare!
                        Vai, prendi il largo con l'avventura!

*

Solomon Cranach
                        Gran Mogol
                        PolliceSu   (1)

• Spero che i buddisti si sbaglino.
                          • Mostra profilo
                        PolliceSu   (1)
                          Risposta #131: Mercoledì 1 Feb 2017, 23:02:40
                          @luciochef

Se decidi di optare per i Bao (b/n o a colori, non importa), mi permetto di suggerirti di aspettare agosto. In quel mese da un po' di anni la casa editrice fa il 25% di sconto su tutto il suo materiale, ed essendo tomi un po' costosi (35€ quello b/n, 59€ quello a colori), risparmiare qualcosina penso ti farebbe piacere.
                          Stessa cosa dicasi anche per gli spin-off (ma per questi non c'è alternativa: o Bao, o niente).

Aggiungo che agosto non è l'unico momento dell'anno in cui Bao fa questo tipo di offerta, ma è l'unico periodo "fisso". Oltre a quel mese infatti ogni tanto annuncia a sorpresa dei giorni (singoli) con lo sconto su tutto il catalogo, ma bisogna avere un po' di fortuna (oppure stare incollati alla loro pagina Facebook, dove danno la notizia). Spesso questi giorni sono in corrispondenza di festività (per esempio è una loro tradizione consolidata scontare tutto il primo dell'anno). 

Comunque io sono sempre piuttosto attento alle notizie fumettistiche (seguo davvero troppa roba ;D): al più se vedo questo tipo di offerta in giro e mi ricordo di te, ti avviso ;)
                          « Ultima modifica: Mercoledì 1 Feb 2017, 23:33:04 da Solomon_Cranach »
                          « L'UNICA DIFFERENZA FRA LA FOTOCAMERA E NOI
                          È CHE LA FOTOCAMERA, QUESTA STUPIDA, NON SBAGLIA MAI,
                          MENTRE NOI SBAGLIAMO IN CONTINUAZIONE, IN OGNI DISEGNO.
                          ED È QUESTO CHE CREA LA MAGIA!
                          »

J. Giraud

*

luciochef
                          Cugino di Alf
                          PolliceSu

• Mostra profilo
                          PolliceSu
                            Risposta #132: Giovedì 2 Feb 2017, 01:08:58
                            Ragazzi grazie ancora delle informazioni che mi state fornendo.
                            Ho capito che questo Bone entusiasma un po' tutti e, quindi, anche io voglio entrare in questo mondo.
                            Sulla questione del b/n devo essere sincero: sembrero' un buzzurro e uno che non apprezza lo stile ma, io, amo il colore!
                            E questo da sempre. Leggere un fumetto a colori mi da delle sensazioni bellissime. Mi mette allegria, mi fa fantasticare.
                            Io non sono per niente un purista o un intenditore. E me ne vanto [ch128514]!
                            Sono un lettore a cui piace viaggiare con l'immaginazione in mondi nuovi e "colorati".
                            Quindi mi sa che Bone fa proprio al caso mio!
                            Per quanto riguarda il risparmio è ovvio che sono interessato. Ma, non volendo aspettare troppo, proverò a chiedere alla mia fumetteria di fiducia quale percentuale di sconto potrebbe applicarmi in caso di acquisto.
                            Poi mi regolerò di conseguenza.... e vi terrò aggiornati!

*

Piccola Pker
                            Diabolico Vendicatore
                            PolliceSu   (1)

• Fantasia portami via!
                              • Mostra profilo
                            PolliceSu   (1)
                              Risposta #133: Giovedì 2 Feb 2017, 10:48:31
                              Sono in ritardo, ma confermo quanto detto sopra. Qualche anno fa Bacci mi ha prestato il volumone ed è rimasto per anni (fino al reperimento fondi) fra la lista degli acquisti assolutamente da fare! Trama che sa alternare leggerezza e serietà, con punti da piangere dal ridere e da piangere... e basta, personaggi ben caratterizzati, le pagine volano molto in fretta nonostante la mole del volume. Anche io ho l'edizione in bianco e nero, soprattutto per una questione meramente economica, ma ho sfogliato anche quella a colori e capisco benissimo il tuo punto di vista ;)

*

piccolobush
                              Flagello dei mari
                              Moderatore
                              PolliceSu   (1)

• Mostra profilo
                              PolliceSu   (1)
                                Risposta #134: Giovedì 2 Feb 2017, 11:25:49
                                Dato che sono stato citato non posso che consigliarti l'acquisto. Io optai a suo tempo per una degnissima edizione originale in volume unico, la stessa che è poi stata ripresa dalla bao. Sulla storia, sono convinto che ti piacerà anche perchè molto scorrevole. Forse verso la fine accusa un po' di stanchezza, dopo oltre 1300 pagine uno può anche aspettarsi qualcosa di diverso,non spoilero ovviamente, ma è proprio voler cercare il pelo nell'uovo.
                                Sugli altri volumi, francamente non sono un amante di prequel, sequel e quant'altro, se un'opera è compiuta in se (e bone lo è) non mi piace aggiungere cose per me inessenziali. Tra l'altro all'elenco che hai fatto manca molta roba tra cui "stupidi stupidi rattodonti", l'unica che presi e che appunto non aggiunse nulla.
                                Questa è la cronologia di bone stilata dal nostro sprea, dovrebbe esserci tutto: http://www.dimensionedelta.net/blog/cronologia-bone/
                                « Ultima modifica: Venerdì 3 Feb 2017, 00:07:08 da piccolobush »

Dati personali, cookies e GDPR

Questo sito per poter funzionare correttamente utilizza dati classificati come "personali" insieme ai cosiddetti cookie tecnici.
                                In particolare per quanto riguarda i "dati personali", memorizziamo il tuo indirizzo IP per la gestione tecnica della navigazione sul forum, e - se sei iscritto al forum - il tuo indirizzo email per motivi di sicurezza oltre che tecnici, inoltre se vuoi puoi inserire la tua data di nascita allo scopo di apparire nella lista dei compleanni.
                                Il dettaglio sul trattamento dei dati personali è descritto nella nostra pagina delle politiche sulla privacy, dove potrai trovare il dettaglio di quanto riassunto in queste righe.

Per continuare con la navigazione sul sito è necessario accettare cliccando qui, altrimenti... amici come prima! :-)