Logo PaperseraPapersera.net

Pagina iniziale
Edicola
Showcase
Calendario
Topolino settimanale
Hot topics
Post non letti
Post nuovi dall'ultima visita
Risposte a topic cui hai partecipato

Bone

*

luciochef
Cugino di Alf
PolliceSu

• Mostra profilo
PolliceSu
    Re: Bone
    Risposta #150: Venerdì 3 Feb 2017, 23:29:48
    Spazzolati già i primi due libri e devo dire la verità?
    Scivola via che è un piacere!
    La lettura è interessante, la trama divertente e fantasiosa, i disegni accompagnano la storia al meglio.
    Ma la cosa più bella è il complesso dei personaggi creati da Jeff Smith.
    Un universo pieno di protagonisti bizzarri, caratterizzati molto bene e con peculiarità diverse.
    I tre personaggi della famiglia Bone poi: Fone altruista, sognatore e combattivo; Phoney avido, arrivista e senza scrupoli e Smiley semplicemente.....svitato!
    Insomma proprio un bel libro.....
    Io sono un cattivo... e questo è bello! Io non sarò mai un buono e questo non è brutto! Io non vorrei essere nessun altro... a parte me.

*

Piccola Pker
    Diabolico Vendicatore
    PolliceSu

• Fantasia portami via!
      • Mostra profilo
    PolliceSu
      Risposta #151: Sabato 4 Feb 2017, 00:45:08
      Direi che la colazione ce la siamo meritata... ;D e ben venga quello strudel di mele di cui ho letto qualche post fa ;)

*

Alby87
      Pifferosauro Uranifago
      PolliceSu

• Avatar così provvisorio... da restare definitivo!
        • Mostra profilo
      PolliceSu
        Risposta #152: Sabato 4 Feb 2017, 22:53:02
        Letto quasi per caso, e innamorato subito.

Letto in B/N e poi a colori. Sono due versioni bellissime, non riesco a scegliere tra le due. Colpa anche del fatto che il colore è steso veramente bene e con cura  :)

GRANDE attesa e grandissime speranze per i film (dai, crediamo ancora alla favoletta "del" film di Bone? Ha scritto "trilogia" a lettere cubitali di fuoco  ;) ). Se fatti bene, rischiano di diventare dei piccoli cult.

Ho sempre detto che il modo perfetto per portarli sullo schermo sarebbe stato live-action e CGI per la parte fantasy, con i tre Bone fatti in animazione tradizionale, ma sarebbe stato troppo dispendioso  :-[
        The Alby87 Project
        Pinball Own: T*Z

*

Luxor
        Flagello dei mari
        PolliceSu   (2)

• Supremo Organizzatore, Folle Ideatore!
          • Mostra profilo
        PolliceSu   (2)
          Risposta #153: Lunedì 6 Feb 2017, 11:27:06
          Capolavoro di Alex Ross, trovato per puro caso...
          The Rabbit Hunter! (Copyright by Gancio 08.II.16)

*

luciochef
          Cugino di Alf
          PolliceSu

• Mostra profilo
          PolliceSu
            Risposta #154: Giovedì 9 Feb 2017, 23:55:10
            Finito il librone proprio pochi minuti fa.
            Mi ha lasciato un senso di forte "goduria".
            Bello, bello, bello.
            Non siamo ai livelli del Signore degli anelli (anche perché non vedo il termine di paragone tra le due opere) come detto da alcuni lettori, ma ha i suoi tantissimi perché!
            Prendo un po'di tempo per elaborare una mia analisi più appropriata.
            Intanto a coloro che sono o erano tibutanti sull'acquisto dico di fiondarsi ad acquistarlo. Senza nessuna remora!
            Io sono un cattivo... e questo è bello! Io non sarò mai un buono e questo non è brutto! Io non vorrei essere nessun altro... a parte me.

*

Piccola Pker
            Diabolico Vendicatore
            PolliceSu   (1)

• Fantasia portami via!
              • Mostra profilo
            PolliceSu   (1)
              Risposta #155: Venerdì 10 Feb 2017, 00:28:19
              Signori, missione compiuta, l'onore di Bone è salvo ;D
              « Ultima modifica: Venerdì 10 Feb 2017, 00:28:48 da Piccola_Pker »

*

Solomon Cranach
              Gran Mogol
              PolliceSu

• Spero che i buddisti si sbaglino.
                • Mostra profilo
              PolliceSu
                Risposta #156: Venerdì 10 Feb 2017, 01:14:10
                Signori, missione compiuta, l'onore di Bone è salvo ;D
                'Spetta un po' a cantar vittoria, che c'è un'altra mezza dozzina di persone che ha preso il volume, trascinate dall'entusiasmo di luciochef ;D

PS: luciochef, i paragoni con Il Signore degli Anelli venivano fatti semplicemente perché Bone è un'opera high fantasy, e pertanto non ci si poteva esimere dal tirare in causa Tolkien, di quel genere inventore e a tutt'oggi principale esponente (il che la dice lunga su quanti pochi passi in avanti l'epic fantasy abbia fatto in tutti questi anni).
                Come lo stesso Smith ha ammesso, quella è stata la principale fonte di ispirazione per quest'opera, assieme alle strisce di Pogo e ai lavori di Barks.
                « Ultima modifica: Venerdì 10 Feb 2017, 01:24:02 da Solomon_Cranach »
                « L'UNICA DIFFERENZA FRA LA FOTOCAMERA E NOI
                È CHE LA FOTOCAMERA, QUESTA STUPIDA, NON SBAGLIA MAI,
                MENTRE NOI SBAGLIAMO IN CONTINUAZIONE, IN OGNI DISEGNO.
                ED È QUESTO CHE CREA LA MAGIA!
                »

J. Giraud

*

luciochef
                Cugino di Alf
                PolliceSu

• Mostra profilo
                PolliceSu
                  Risposta #157: Venerdì 10 Feb 2017, 12:32:41

GRANDE attesa e grandissime speranze per i film (dai, crediamo ancora alla favoletta "del" film di Bone? Ha scritto "trilogia" a lettere cubitali di fuoco  ;) ). Se fatti bene, rischiano di diventare dei piccoli cult.

Ho sempre detto che il modo perfetto per portarli sullo schermo sarebbe stato live-action e CGI per la parte fantasy, con i tre Bone fatti in animazione tradizionale, ma sarebbe stato troppo dispendioso  :-[

A me le notizie filtrate sulla prossima uscita di un (o più) film non rassicurano.
                  Dopo aver letto il fumetto penso che l'unico che poteva creare dei capolavori era Peter Jackson (o al massimo Christopher Nolan).
                  Jackson e' l'unico che e' riuscito a ricreare sullo schermo le emozioni che mi avevano suscitato i libri. Sia per la Trilogia del Signore degli Anelli che per quella dello Hobbit.
                  Altre volte si e' provato a ricreare sullo schermo questa magia con altri libri bellissimi, ma mai ci si e' riusciti.
                  Un esempio clamoroso e' Eragon.
                  L'opera di Paolini si prestava al meglio per poter essere un cult del genere. Trama molto interessante, ambientazioni epiche, sotto trame molto particolareggiate, presenza di elfi, draghi,ecc.
                  Invece il film prodotto e' stato uno dei fiaschi più colossali della storia.
                  Rivedendolo non sono riuscito a "sentire" neanche il 20 % delle emozioni e delle situazioni citate nel libro.
                  Poteva essere una grande saga che, invece, si e' miseramente arenata al primo episodio (e dispiace dirlo anche giustamente).
                  Speriamo che non venga fatto lo stesso errore con Bone  :-/

*

Solomon Cranach
                  Gran Mogol
                  PolliceSu

• Spero che i buddisti si sbaglino.
                    • Mostra profilo
                  PolliceSu
                    Risposta #158: Venerdì 10 Feb 2017, 13:07:32
                    Sul serio ti è piaciuto l'adattamento de Lo Hobbit? :o
                    Penso tu sia una delle poche persone fra quelle che "conosco"  (l'unica?) a cui è garbato ;D
                    « L'UNICA DIFFERENZA FRA LA FOTOCAMERA E NOI
                    È CHE LA FOTOCAMERA, QUESTA STUPIDA, NON SBAGLIA MAI,
                    MENTRE NOI SBAGLIAMO IN CONTINUAZIONE, IN OGNI DISEGNO.
                    ED È QUESTO CHE CREA LA MAGIA!
                    »

J. Giraud

*

luciochef
                    Cugino di Alf
                    PolliceSu

• Mostra profilo
                    PolliceSu
                      Risposta #159: Venerdì 10 Feb 2017, 14:19:58
                      Aspetta che chiarisco meglio il mio pensiero  ::)
                      Io sono stato da sempre un amante della Trilogia del Signore degli Anelli ( con le sue piccole imperfezioni ed i suoi eccessi).
                      Sono un estimatore ma non un "fervido fan" pronto alla morte  ;D.
                      Cioe' a me piacciono i film, i fumetti, i videogame ma per nulla sono un estremista (a parte il Calcio Napoli... :P).
                      Quindi quando ho saputo della trilogia dell'Hobbit sono stato felice.
                      Ammetto che non si può parlare neanche di adattamento perché hanno praticamente stravolto quasi tutto.
                      Ma, nella sua truzzaggine, a me e' garbato.
                      Ad esempio per me fare un film (o più) su Bone significa seguire pari-pari il volumone.
                      Ma se si facesse poi un sequel, da Racconti intorno al fuoco, non mi strapperei le vesti se ci fossero delle aggiunte funzionali alla trama.
                      Anche perché Racconti intorno al fuoco, come lo Hobbit, non avrebbe una lunghezza tale da poter costruire chissà quale filmone.
                      Se poi mi chiedi: era indispensabile fare la trilogia dello Hobbit sapendo di doverla stravolgere?....allora e' un altro paio di maniche!

*

giangi72
                      Pifferosauro Uranifago
                      PolliceSu

• Don Rosiano convinto
                        • Mostra profilo
                      PolliceSu
                        Risposta #160: Venerdì 10 Feb 2017, 17:24:54
                        Alla faccia lucio.
                        Mi hai strappato le parole dalla tastiera , condivido quasi tutto (escludo il calcio Napoli e poco altro :-P)

*

luciochef
                        Cugino di Alf
                        PolliceSu

• Mostra profilo
                        PolliceSu
                          Risposta #161: Venerdì 10 Feb 2017, 17:35:55
                          Ok Gianluca prendo nota del comune pensiero!
                          Anche se la parte del Calcio Napoli era la migliore del post[ch128514][ch128514][ch128514][ch128514][ch128514][ch128523]

*

Paperock
                          Brutopiano
                          PolliceSu

• *
                          • W questo FORUM!!!
                            • Mostra profilo
                          PolliceSu
                            Risposta #162: Venerdì 10 Feb 2017, 20:31:17
                            Ok Gianluca prendo nota del comune pensiero!
                            Anche se la parte del Calcio Napoli era la migliore del post[ch128514][ch128514][ch128514][ch128514][ch128514][ch128523]
                            :) :)Non si puo non essere d'accordo

*

luciochef
                            Cugino di Alf
                            PolliceSu

• Mostra profilo
                            PolliceSu
                              Risposta #163: Sabato 18 Feb 2017, 14:27:40
                              Sono passati un po' di giorni dalla fine della lettura del tomone  integrale di Bone (a colori) e adesso, penso, di poter dare le mie umili opinioni personali.
                              La voglia di scoprire questo nuovo fumetto mi e' stata trasmessa da un ragazzo con il quale ho fatto una compravendita di fumetti.
                              Tra i vari acquistati da lui c'era il volumetto dei Racconti intorno al fuoco di Bone. Incuriosito da questa simpatica copertina ho preso il suddetto volume (anche per l'esiguo prezzo di 5 Euro) e gli ho chiesto di cosa trattava.
                              Lui gentilmente mi ha spiegato che il volume in questione era uno spin-off del fumetto Bone.
                              Incuriosito ancora di più gli ho chiesto di cosa trattava "questo Bone"? Di epica, umorismo, avventura, demenzialita'?
                              La sua risposta e' stata: "Bone e' tutto questo ed altro ancora"!
                              Oramai la mia curiosità era salita a mille e mi sono fiondato sul forum per chiedere consigli. Ho incontrato molte anime pie che mi hanno fortemente caldeggiato l'acquisto di questo tomone per immergermi, a mia volta, in questo nuovo universo.
                              E devo dire che i consigli sono stati benedetti!
                              Bone effettivamente, come detto da quel ragazzo, e' tutto quello che si cerca in un solo universo narrativo.
                              La varietà della narrazione, dei temi trattati e della moltitudine di personaggi, che popolano il suddetto universo, e' tale da legare il lettore alle pagine del libro in modo indissolubile.
                              Ogni qualvolta si chiude il tomo, perché magari si hanno altri impegni, non si può fare a meno di andare con la mente alla vallata ed immaginare come evolverà la storia.
                              Parlo di evoluzione perché proprio questo si evince, dal tratto narrativo di Jeff Smith, una evoluzione della storia che risulta pero' talmente naturale, e non forzata, da sembrare quasi reale e dovuta.
                              Leggendo poi i dietro le quinte dell'opera si viene a conoscenza che tra il primo libro e la conclusione della storia sono passati oltre 15 anni.
                              Be' devo dire che, a mio parere, questo lasso di tempo non ha appesantito lo stile narrativo che e' risultato omogeneo e ben delineato. Alle volte il passare di cosi' tanti anni cambia l'autore (e la sua visone del mondo e dei fumetti) portando lo stesso a smentire lo stile precedente di scrittura.
                              Questo invece in Bone non si nota (al netto della normale evoluzione dei temi trattati durante i vari libri) e sembra quasi un libro di 1350 pagine scritte in un unico pomeriggio, di getto.
                              L'opera parte con un tono molto scanzonato, comico e quasi demenziale (soprattutto con gli eccessi di carattere di Phoney e Smiley  ;D) e, in un crescendo di situazioni, porta il lettore in un viaggio immaginario lungo tutta la vallata.
                              Con continui cambi di scene e ambientazioni riesce a delineare perfettamente tutto quello che accade ad ogni singolo personaggio presente nella storia, senza tralasciare quelli che all'occhio del lettore, inizialmente, possono sembrare marginali (ma che poi si rivelano fondamentali nello svolgersi della vicenda).
                              Insomma senza dilungarmi troppo nella trama (per evitare spoiler di qualunque tipo e rovinare la lettura dei novizi) posso dire che Bone si e' rivelato un'opera molto ben fatta, piacevole e che, mi sento di dire, grazie anche a voi ho avuto l'onore di leggere.

*

La Spia Poeta
                              Visir di Papatoa
                              PolliceSu   (1)

• Mostra profilo
                              PolliceSu   (1)
                                Risposta #164: Sabato 18 Feb 2017, 15:32:33
                                Comunque a me è piaciuto. Fin troppo. Malnati, mi volete far spendere soldi con i prequel.

Dati personali, cookies e GDPR

Questo sito per poter funzionare correttamente utilizza dati classificati come "personali" insieme ai cosiddetti cookie tecnici.
                                In particolare per quanto riguarda i "dati personali", memorizziamo il tuo indirizzo IP per la gestione tecnica della navigazione sul forum, e - se sei iscritto al forum - il tuo indirizzo email per motivi di sicurezza oltre che tecnici, inoltre se vuoi puoi inserire la tua data di nascita allo scopo di apparire nella lista dei compleanni.
                                Il dettaglio sul trattamento dei dati personali è descritto nella nostra pagina delle politiche sulla privacy, dove potrai trovare il dettaglio di quanto riassunto in queste righe.

Per continuare con la navigazione sul sito è necessario accettare cliccando qui, altrimenti... amici come prima! :-)