Logo PaperseraPapersera.net

×
Pagina iniziale
Edicola
Showcase
Calendario
Topolino settimanale
Hot topics
Post non letti
Post nuovi dall'ultima visita
Risposte a topic cui hai partecipato

0 Utenti e 2 Visitatori stanno visualizzando questo topic.

    Re: ZP pesca lo skirillione vs. Il tesoro di Atlan
    Risposta #15: Venerdì 28 Mar 2008, 21:13:53
    Non ho mai letto la storia Zio Paperone e il tesoro di Atlantide, ma essendo di Siegel, che non mi piace neanche un po', ed essendo lo skirillione una delle storie piu' belle mai lette del mio autore a fumetti preferito, posso affermare senza dubbio che è millemila volte piu' bella quella di Barks

    *

    Astrus
    Diabolico Vendicatore
    PolliceSu

    • ****
    • Post: 1617
    • Affamato di grandi storie
      • Offline
      • Mostra profilo
    PolliceSu
      Re: ZP pesca lo skirillione vs. Il tesoro di Atlan
      Risposta #16: Venerdì 28 Mar 2008, 21:18:24
      Bè, bisogna ammettere che la storia di Siegel ha un ritmo narrativo non molto chiaro (prima veloce, poi lento), mentre quella di Barks è sicuramente migliore, almeno dal punto di vista strutturale (Barks è Barks). ;)

      *

      Maximilian
      Dittatore di Saturno
      PolliceSu   (1)

      • *****
      • Post: 3936
      • Walsh volli, sempre volli, fortissimamente volli
        • Offline
        • Mostra profilo
      PolliceSu   (1)
        Re:ZP pesca lo skirillione vs. Il tesoro di Atlantide
        Risposta #17: Sabato 21 Apr 2018, 16:37:24
        Paragone interessante.

        Personalmente preferisco, seppure non di molto, la storia di Siegel (e mi vedo tra l'altro il primo a optare per questa).

        Una differenza che intercorre fra le due è il realismo: Barks non solo opta come abitanti di Atlantide per esseri evolutisi in maniera scientificamente piuttosto attendibile (e non creature mitologiche come nell'altra avventura), ma riveste i suoi paperi di una tuta che non solo permette di respirare, ma anche di resistere alle elevate pressioni degli abissi (mentre i personaggi di Siegel hanno solo un casco e per il resto sono scoperti).

        Il tesoro di Atlantide ha un'ambientazione più immaginifica, ma secondo me anche più affascinante.
        Ciò è dovuto al fatto che la vicenda è percorsa da una certa tragicità di fondo, con la città su cui incombe più volte la distruzione, il re gravato da una maledizione, eccetera. Abbiamo pure
        Spoiler: mostra
        un tiranno che, piuttosto che vedere la sua civiltà governata da un altro, preferisce lasciarla perire.

        Il fatto che Atlantide sia d'oro è intrigante, come a simboleggiare gli stessi sogni di ricchezza di Paperone, che si trovano in un luogo inaccessibile, che però una volta raggiunti possono condannarlo e fargli pentire di essersi spinto troppo in là.

        E poi in Barks la scoperta di Atlantide avviene per caso, è quasi una tappa in una vicenda che parla di altro (mentre la storia di Siegel è incentrata su di essa) e i personaggi, una volta catturati, non fanno nulla finchè non vengono liberati dai nipotini.

        PS: credo che l'Atlantide continente perduto di Pezzin e la saga con Eurasia di Casty siano ancora meglio

        Non ho mai letto la storia Zio Paperone e il tesoro di Atlantide [...] posso affermare senza dubbio che è millemila volte piu' bella quella di Barks
        Posto che i gusti non si discutono e ci mancherebbe altro, come si può dire di preferire una storia ad un'altra se non si conoscono entrambi i termini di paragone?
        Messaggi come questo mi sembrano molto prevenuti. L'impressione (che mi è venuta altre volte sul forum) è che quando si toccano i mostri sacri, il senso critico viene messo da parte. Logicamente si parla di un fenomeno circoscritto a limitati interventi, il quale tuttavia ogni tanto si manifesta.
        « Ultima modifica: Sabato 21 Apr 2018, 16:39:16 da Eli »

          Re:ZP pesca lo skirillione vs. Il tesoro di Atlantide
          Risposta #18: Domenica 22 Apr 2018, 20:52:58
          E poi in Barks la scoperta di Atlantide avviene per caso, è quasi una tappa in una vicenda che parla di altro (mentre la storia di Siegel è incentrata su di essa) e i personaggi, una volta catturati, non fanno nulla finchè non vengono liberati dai nipotini.

          Partendo dal presupposto che preferisco la storia di Barks, trovo in ciò che tu fai notare uno dei punti di forza della storia; invece che partire da un classico "ZP parte alla ricerca di Atlantide per trovare i suoi tesori ecc. ecc.", qui abbiamo un avvio completamente slegato e che, eliminando la parte che porta poi alla scoperta di Atlantide, potrebbe costituire una storia unica. Ovviamente i gusti son gusti, e questo ne è la prova: ciò che non piace a te, io la trovo una gradevole variazione.
          Sérait-t-il impossible de vivre debout?

            Re:ZP pesca lo skirillione vs. Il tesoro di Atlantide
            Risposta #19: Lunedì 23 Apr 2018, 23:05:29
            qui abbiamo un avvio completamente slegato e che, eliminando la parte che porta poi alla scoperta di Atlantide, potrebbe costituire una storia unica.
            In effetti, l'idea iniziale, suggerita a Barks dall'editore Chase Craig, e pensata per una ten-pager con protagonista Paperino da destinare a Walt Disney's Comics and Stories, prevedeva semplicemente che Paperone facesse aumentare il valore di una moneta comune, togliendo dalla circolazione tutte le monete dello stesso tipo. Se ben ricordo, la parte della narrazione relativa ad Atlantide è un'aggiunta successiva, effettuata quando Barks decise di ampliare la trama e di promuovere Paperone a protagonista per destinare la storia alla testata Uncle Scrooge.

            *

            Maximilian
            Dittatore di Saturno
            PolliceSu

            • *****
            • Post: 3936
            • Walsh volli, sempre volli, fortissimamente volli
              • Offline
              • Mostra profilo
            PolliceSu
              Re:ZP pesca lo skirillione vs. Il tesoro di Atlantide
              Risposta #20: Martedì 24 Apr 2018, 15:47:23
              invece che partire da un classico "ZP parte alla ricerca di Atlantide per trovare i suoi tesori ecc. ecc.", qui abbiamo un avvio completamente slegato e che, eliminando la parte che porta poi alla scoperta di Atlantide, potrebbe costituire una storia unica
              E' vero. Tuttavia, appunto per questo in Barks la civiltà perduta è solo parte della vicenda: ciò costringe l'autore ad occuparsi di essa in relativamente poche pagine, lasciandola quasi sullo sfondo. In Siegel invece l'ambientazione è maggiormente approfondita per cui trovano spazio gli elementi che ho scritto sopra e che mi fanno preferire l'avventura di quest'ultimo.

                Re:ZP pesca lo skirillione vs. Il tesoro di Atlantide
                Risposta #21: Sabato 28 Apr 2018, 10:04:52
                lo "skirillione" oltre ad essere un'avventura entusiasmante, ha dei notevolissimi spunti comici e delle trovate geniali. Vedasi la rocambolesca caccia alla monetina degna di una comica di Stanlio ed Ollio, nonchè le torpedini elettriche per alimentare i Juke boxes, per citare solo due elementi fra i tanti presenti nella storia.... ;)
                « Ultima modifica: Sabato 5 Mag 2018, 23:03:20 da domego »

                 

                Dati personali, cookies e GDPR

                Questo sito per poter funzionare correttamente utilizza dati classificati come "personali" insieme ai cosiddetti cookie tecnici.
                In particolare per quanto riguarda i "dati personali", memorizziamo il tuo indirizzo IP per la gestione tecnica della navigazione sul forum, e - se sei iscritto al forum - il tuo indirizzo email per motivi di sicurezza oltre che tecnici, inoltre se vuoi puoi inserire la tua data di nascita allo scopo di apparire nella lista dei compleanni.
                Il dettaglio sul trattamento dei dati personali è descritto nella nostra pagina delle politiche sulla privacy, dove potrai trovare il dettaglio di quanto riassunto in queste righe.

                Per continuare con la navigazione sul sito è necessario accettare cliccando qui, altrimenti... amici come prima! :-)