Logo PaperseraPapersera.net

×
Pagina iniziale
Edicola
Showcase
Calendario
Topolino settimanale
Hot topics
Post non letti
Post nuovi dall'ultima visita
Risposte a topic cui hai partecipato

Anni '90: non solo noir! Le grandi storie rosa

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

*

prdqp
Brutopiano
PolliceSu   (1)

  • *
  • Post: 61
  • Esordiente
    • Offline
    • Mostra profilo
PolliceSu   (1)
    Anni '90: non solo noir! Le grandi storie rosa
    Mercoledì 20 Giu 2018, 13:35:44
    Ciao, volevo in qualche modo fare da controcanto a questo thread sugli anni '90.

    Si parla tanto di quegli anni come di  un'epoca d'oro del noir disneyano (e a ragione: Faraci, Mezzavilla, Salvatori...), ma in quegli anni trovo ci sia stata anche una consapevole spinta verso la sperimentazione di nuovi territori "a tinte rosa", un filo più "adulti" e "realistici" de Il tempo Delle Mele o Reginella, forse causa osmosi dalle infinite romcom con Julia Roberts e Hugh Grant.

    Una produzione, questa, forse non copiosa come i noir in termini quantitativi, ma con delle vette qualitative niente male.

    Sceneggiature gustose, un po' strappalacrime e un po' "piccanti", e disegni molto fortunati, su cui svettano a mio parere i personaggi femminili di Alessandro Barbucci.

    Nominerei, per cominciare

    Quo e la magia di San Valentino
    Paperino e la Iella in passerella
    Amelia in: un amore di strega
    Tip & Tap e i problemi di cuore
    Zio Paperone e la formula della ricchezza, grande perla scarpiana.
    Paperino e l'appuntamento scottante
    Indiana Pipps all'inseguimento della Stella Verde (deliziosa!) e seguiti
    Gastone e la foruna inopportuna e soprattutto il seguito
    Gastone e il talismano annullafortuna

    Menzione speciale anche per un albo di PKNA:

    Metamorfosi.

    Sono il solo ad apprezzare il filone?
    E, soprattutto, dimentico qualcosa?
    « Ultima modifica: Mercoledì 20 Giu 2018, 14:06:39 da prdqp »

    *

    brigo
    Visir di Papatoa
    PolliceSu   (1)

    • *****
    • Post: 2179
      • Offline
      • Mostra profilo
    PolliceSu   (1)
      Re:Anni '90: non solo noir! Le grandi storie rosa
      Risposta #1: Mercoledì 20 Giu 2018, 13:42:47

      *

      Rockerduck87
      Ombronauta
      PolliceSu   (1)

      • ****
      • Post: 930
      • Just another brick in the wall
        • Offline
        • Mostra profilo
      PolliceSu   (1)
        Re:Anni '90: non solo noir! Le grandi storie rosa
        Risposta #2: Mercoledì 20 Giu 2018, 17:07:51
        Tip e Tap e i problemi di cuore è una delle mie storie preferite.
        Il radical chic è l'esempio più sporco e osceno di chi finge di perdere il proprio ruolo sociale per mantenerlo
        (G. Testori)

          Re:Anni '90: non solo noir! Le grandi storie rosa
          Risposta #3: Mercoledì 20 Giu 2018, 17:42:36
          Non posso dire di esserne un estimatore, ne di esserlo mai stato, ahimè... Credo sia per il fatto che trame del genere, pur magari originali, non muovono in me quelle leve di immedesimazione che ispirazioni colossalmente più astratte (i bottarismi terminali! Vertice irriconosciuto degli anni Novanta!...) animano in gran misura.
          Insomma sento mancare mordente (ma è colpa mia, probabilmente!).

          Inoltre, quella linearità di cui si discorreva altrove trova qui il suo miglior terreno d'applicazione, coesistendo per giunta una congerie di modelli televisivi.
          Tuttavia, come in parte evidenziato, c'è una certa personalità in queste storie, anche rispetto ai modelli suddetti, più o meno nel modo in cui dotata di personalità è Amy van Gould, la paperottola incredibilmente tratteggiata dal grande Barbucci.

          *

          Maximilian
          Dittatore di Saturno
          PolliceSu

          • *****
          • Post: 3942
          • Walsh volli, sempre volli, fortissimamente volli
            • Offline
            • Mostra profilo
          PolliceSu
            Re:Anni '90: non solo noir! Le grandi storie rosa
            Risposta #4: Sabato 23 Giu 2018, 16:14:02
            Si parla tanto di quegli anni come di  un'epoca d'oro del noir disneyano (e a ragione: Faraci, Mezzavilla, Salvatori...), ma in quegli anni trovo ci sia stata anche una consapevole spinta verso la sperimentazione di nuovi territori "a tinte rosa"
            Ma non solo. Quindi, aspettando le discussioni "La grande archeologia degli anni '90" e "Le grandi comiche degli anni '90" nomino:

            Topolino in: "Ho sposato una strega"
            Tip & Tap apprendisti fidanzati
            L’invasione dei replicanti
            Amelia e la rinuncia alla Numero Uno
            Topolino e il sogno americano

            Non posso dire di esserne un estimatore, ne di esserlo mai stato, ahimè... Credo sia per il fatto che trame del genere, pur magari originali, non muovono in me quelle leve di immedesimazione [...]
            In generale, mi trovo nella stessa situazione. Tuttavia, alla regola ho riscontrato alcune meritevoli eccezioni

             

            Dati personali, cookies e GDPR

            Questo sito per poter funzionare correttamente utilizza dati classificati come "personali" insieme ai cosiddetti cookie tecnici.
            In particolare per quanto riguarda i "dati personali", memorizziamo il tuo indirizzo IP per la gestione tecnica della navigazione sul forum, e - se sei iscritto al forum - il tuo indirizzo email per motivi di sicurezza oltre che tecnici, inoltre se vuoi puoi inserire la tua data di nascita allo scopo di apparire nella lista dei compleanni.
            Il dettaglio sul trattamento dei dati personali è descritto nella nostra pagina delle politiche sulla privacy, dove potrai trovare il dettaglio di quanto riassunto in queste righe.

            Per continuare con la navigazione sul sito è necessario accettare cliccando qui, altrimenti... amici come prima! :-)