Logo PaperseraPapersera.net

×
Pagina iniziale
Edicola
Showcase
Calendario
Topolino settimanale
Hot topics
Post non letti
Post nuovi dall'ultima visita
Risposte a topic cui hai partecipato

Black-Out a Topolinia

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

*

Xar
Brutopiano
PolliceSu   (1)

  • *
  • Post: 67
  • Nuovo utente
    • Offline
    • Mostra profilo
PolliceSu   (1)
    Black-Out a Topolinia
    Martedì 23 Ott 2007, 01:19:36
    Stamattina ho acquistato Topolino 2526 per caso su una bancarella, attirato soprattutto dalla splendida copertina, e mi sono trovato davanti questa storia. D'accordo, forse non è un capolavoro tale da meritare un topic tutto suo tra le "migliori", ma devo dire che mi ha colpito moltissimo per almeno due motivi. La prima è l'azzeccatissima scelta di L. Pastrovicchio, che per una storia del genere è pressoché perfetto, con il suo splendido modo di dosare le luci, le ombre, i controluce, le sagome, con un tratto netto e una gestione del nero brillante che in certi punti (vedi la vignetta di apertura) mi ricorda un po' Magnus. Il secondo è il tono sottilmente poetico e malinconico sotteso all'intera storia, che è un giallo dal passo relativamente lento, pur con un Macchia Nera a cui il buio generale conferisce un'aura più minacciosa del solito (non ho avuto modo di seguire bene le peripezie di Casty - siamo già nel periodo in cui l'aveva riabilitato a villain di serie A?), che esplora in modo vagamente ecologista e tutto sommato in chiave positiva gli effetti a lungo termine di un black-out e la riorganizzazione della quotidianità che vi fa seguito, con il generale rallentamento dei tempi e la sparizione della frenesia e della nevrastenia alienante della vita contemporanea. E anche in questo senso il finale, pur ovviamente positivo con la sconfitta di Macchianera, è complessivamente agrodolce per la consapevolezza di ciò che si perde con il ritorno alla normalità e la fine della "vacanza" dalla modernità e dell'illuminazione a candele. Un finale che ho trovato non banale e che induce alla riflessione.

    Opinioni?
    « Ultima modifica: Martedì 23 Ott 2007, 01:26:34 da Xar »

    *

    joe mango
    Gran Mogol
    PolliceSu

    • ***
    • Post: 570
    • un viaggiatore esteta che ha per casa la strada
      • Offline
      • Mostra profilo
    PolliceSu
      Re: Black-Out a Topolinia
      Risposta #1: Martedì 23 Ott 2007, 09:52:43
      Molto bella ma soprattutto molto piacevole e rilassante alla lettura.
      Piena di piccole battute carine ("il thriller del mercoledì sera", la gara in bicicletta tra Topolino e Basettoni,...) compensate da efficaci scene d'azione e suspance. Davvero coi fiocchi, insomma.
      Rockstar Chef
                                     <><>Blog-scritti-liriche-ricette

      *

      Marci
      Cugino di Alf
      PolliceSu

      • ****
      • Post: 1105
        • Offline
        • Mostra profilo
      PolliceSu
        Re: Black-Out a Topolinia
        Risposta #2: Martedì 23 Ott 2007, 14:16:51
        Devo andarla a rileggerla... mi ricordo solo la copertina che aveva ispirato, davvero molto particolare

          Re: Black-Out a Topolinia
          Risposta #3: Martedì 23 Ott 2007, 14:45:20
          bellissima , un savini fra i migliori e la scielta del tratto di L. Pastrovicchio è molto azzeccata,la sua resa esteticamolto simile a gottfredson a scarpa
          la copertina a tema è fantastica ;)  in poche parole da avere :)  

          *

          pap.91
          Giovane Marmotta
          PolliceSu

          • **
          • Post: 143
          • "poffarre cosa veggono le mie fosche pupille!"
            • Offline
            • Mostra profilo
          PolliceSu
            Re: Black-Out a Topolinia
            Risposta #4: Giovedì 25 Ott 2007, 20:26:07
            si me la ricordo davvero carina come storia e mi ricordo che quando la vidi nell'anteprima del topo credetti fosse una storia a puntate
            "paper-noir, il profumo, e le papere pulluleranno!" - da Papernovela

            "ho paura e se poi la cassaforte mi pullulla?" - da Paperi nella torre

            *

            Astrus
            Diabolico Vendicatore
            PolliceSu

            • ****
            • Post: 1617
            • Affamato di grandi storie
              • Offline
              • Mostra profilo
            PolliceSu
              Re: Black-Out a Topolinia
              Risposta #5: Giovedì 10 Apr 2008, 21:57:29
              Una bella storia, ma non eccezionale, anche perchè, allora, il tratto di Pastrovicchio non era ancora molto maturo.

               

              Dati personali, cookies e GDPR

              Questo sito per poter funzionare correttamente utilizza dati classificati come "personali" insieme ai cosiddetti cookie tecnici.
              In particolare per quanto riguarda i "dati personali", memorizziamo il tuo indirizzo IP per la gestione tecnica della navigazione sul forum, e - se sei iscritto al forum - il tuo indirizzo email per motivi di sicurezza oltre che tecnici, inoltre se vuoi puoi inserire la tua data di nascita allo scopo di apparire nella lista dei compleanni.
              Il dettaglio sul trattamento dei dati personali è descritto nella nostra pagina delle politiche sulla privacy, dove potrai trovare il dettaglio di quanto riassunto in queste righe.

              Per continuare con la navigazione sul sito è necessario accettare cliccando qui, altrimenti... amici come prima! :-)