Logo PaperseraPapersera.net

×
Pagina iniziale
Edicola
Showcase
Calendario
Topolino settimanale
Hot topics
Post non letti
Post nuovi dall'ultima visita
Risposte a topic cui hai partecipato

Sondaggio

Quale tra queste storie di Zio Paperone ritieni la migliore degli anni '40?

Paperino e il Natale sul Monte Orso (1947)
5 (10.2%)
PAPERINO E IL SEGRETO DEL VECCHIO CASTELLO (1948)
21 (42.9%)
Paperino e l'isola misteriosa (1949)
0 (0%)
L'eredità di Paperino (1949)
0 (0%)
Paperino e il feticcio voodoo (1949)
4 (8.2%)
PAPERINO E LA SCAVATRICE (1949)
19 (38.8%)
Altre
0 (0%)

Totale votanti: 45

La Miglior Storia di Paperone - 1° gir. (anni '40)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

*

Pacuvio
Imperatore della Calidornia
Moderatore
PolliceSu

  • ******
  • Post: 12615
    • Offline
    • Mostra profilo
PolliceSu


    Si ricomincia.  ;)

    Dopo i fasti de Il Miglior Classico Disney, avevo pensato che stavolta sarebbe stato l'ideale dedicarsi al fumetto. Così ho deciso di aprire questo nuovo Torneo Sondaggistico[size=13]™[/size] (:P) approfittando dei recenti (più o meno) festeggiamenti per il 60° compleanno di Zio Paperone.

    Ma veniamo alle spiegazioni. Ogni settimana aprirò un sondaggio, contenente tra le voci una selezione delle migliori storie del nostro Uncle Scrooge, comprese nell'arco di un determinato decennio di avventure (anni '40, '50, '60 e così via, per un totale di 7 gironi), e scelte personalmente da me, dopo aver pescato fra gli innumerevoli capolavori fumettistici aventi come protagonista PdP. Ogni utente (visitatori esclusi) avrà quindi sette giorni di tempo per esprimere la sua opinione, votando soltanto uno (mi rendo conto che sarà durissima, ma è il bello del gioco) dei titoli prescelti. Le prime due di ogni raggruppamento delle eliminatorie si qualificheranno per le semifinali, composte da quattro gironcini da 4 (tenendo conto anche della fase di ripescaggio), le cui vincitrici andranno alla finalissima di luglio.

    Dato che il forum permette solo un numero limitato di opzioni, ho pensato di inserire la voce "Altre", che rappresenterà la scelta di qualsiasi altra storia del decennio in questione voi riteniate meritevole, non compresa nel sestetto (i voti verranno comunque conteggiati, potrebbe sempre scapparci qualche sorpresa), anche perchè ovviamente non è detto che abbia fatto una buona cernita che riesca a soddisfare tutti, con tutto quel popò di roba che esiste (l'Inducks ne è la prova... digitale)... vi prego di capirmi!  :)

    Chiaramente si inizia dagli anni '40, quelli che hanno visto la nascita di Paperone, inizialmente nelle vesti di co-protagonista, mai presente nei titoli perchè ancora non ritenuto degno di tale onore. La selezione in questo caso non è stata complicata, considerando che le storie con PdP di quel periodo si contano su una mano e... un alluce del piede... :P  Sì, perchè l'opzione "Altre", infatti, può comprendere solo e soltanto la ten pages "Paperino caccia la volpe" (Barks - 1948), l'unica rimasta fuori dal lotto.

    Spero sia tutto chiaro, altrimenti domandate pure.

    VIA!
    « Ultima modifica: Sabato 13 Feb 2010, 11:56:19 da pacuvio »

    *

    Delco
    Diabolico Vendicatore
    PolliceSu

    • ****
    • Post: 1667
    • Fortuna Favet Fortibus
      • Offline
      • Mostra profilo
    PolliceSu
      Re: La Miglior Storia di Paperone - 1° gir. (anni
      Risposta #1: Giovedì 8 Mag 2008, 16:06:02
      Ho votato paperino e il segreto del vecchio castello, ma è stata davvero dura fare una selezione tra quelle pietre miliari del fumetto disney. (l'eredità di paperino era l'unica che non avevo letto).

      *

      Vito
      Flagello dei mari
      PolliceSu

      • *****
      • Post: 4911
      • Life is like a hurricane
        • Offline
        • Mostra profilo
      PolliceSu
        Re: La Miglior Storia di Paperone - 1° gir. (anni
        Risposta #2: Giovedì 8 Mag 2008, 16:07:32
        Anch'io ho votato a priori "Il segreto del vecchio castello"... un Capolavoro assoluto.

          Re: La Miglior Storia di Paperone - 1° gir. (anni
          Risposta #3: Venerdì 9 Mag 2008, 11:26:43
          Ho votato anch'io il "vecchio castello"...

          Qua era facile, nei prossimi gironi sarà molto peggio!  ::)
          Io son nomato Pippo e son poeta
          Or per l'Inferno ce ne andremo a spasso
          Verso un'oscura e dolorosa meta

          *

          Astrus
          Diabolico Vendicatore
          PolliceSu

          • ****
          • Post: 1617
          • Affamato di grandi storie
            • Offline
            • Mostra profilo
          PolliceSu
            Re: La Miglior Storia di Paperone - 1° gir. (anni
            Risposta #4: Venerdì 9 Mag 2008, 11:30:44
            Io invece ho votato per il feticcio, che, personalmente, preferisco di gran lunga al vecchio castello.

            *

            Pacuvio
            Imperatore della Calidornia
            Moderatore
            PolliceSu

            • ******
            • Post: 12615
              • Offline
              • Mostra profilo
            PolliceSu
              Re: La Miglior Storia di Paperone - 1° gir. (anni
              Risposta #5: Venerdì 9 Mag 2008, 11:44:33
              Non voglio sembrare sgarbato, ma le argomentazioni sono ben accette in questo topic, eh? Anzi, ben vengano le divergenze di opinione...  :)
              « Ultima modifica: Venerdì 9 Mag 2008, 11:46:49 da pacuvio »

                Re: La Miglior Storia di Paperone - 1° gir. (anni
                Risposta #6: Venerdì 9 Mag 2008, 12:00:43
                Ottima idea questo sondaggio!

                Turno facilissimo, Vecchio castello senza nemmeno pensarci!
                Sprea
                [Scarpa] [Doctor Who] [Old Bricks]
                "Bah!"

                *

                NuttyIsa
                Cugino di Alf
                PolliceSu

                • ****
                • Post: 1038
                • Scrooge's lover
                  • Offline
                  • Mostra profilo
                PolliceSu
                  Re: La Miglior Storia di Paperone - 1° gir. (anni
                  Risposta #7: Venerdì 9 Mag 2008, 13:31:48
                  ero indecisa tra la scavatrice e il vecchio castello, ma ho votato il castello ;D

                  -Sex Drugs & Duck'n'Tales-

                    Re: La Miglior Storia di Paperone - 1° gir. (anni
                    Risposta #8: Venerdì 9 Mag 2008, 13:33:28
                    Ho votato Il vecchio castello senza esitare!!
                    « Ultima modifica: Venerdì 9 Mag 2008, 13:33:40 da Giro_Rotalibera »

                      Re: La Miglior Storia di Paperone - 1° gir. (anni
                      Risposta #9: Venerdì 9 Mag 2008, 13:39:31
                      Io ho votato La scavatrice che per me è uno dei massimi capolavori di Barks.

                        Re: La Miglior Storia di Paperone - 1° gir. (anni
                        Risposta #10: Venerdì 9 Mag 2008, 13:45:54
                        Non ci crederete, ma non ho mai letto per intero la storia del vecchio castello, :-[ , nonostante anni spesi alla ricerca di questa storia, percio' prima di votare, devo  rintracciare almeno ZP 70 che mi pare l'albo meno "impossibile". Anf!!! Ho 5 giorni di tempo....
                        A me piace tuffarmi nel denaro, come un pesce baleno! E scavarci delle gallerie,
                        come una talpa! E gettarmelo in testa, come una doccia! ...

                          Re: La Miglior Storia di Paperone - 1° gir. (anni
                          Risposta #11: Venerdì 9 Mag 2008, 13:50:19
                          Non voglio sembrare sgarbato, ma le argomentazioni sono ben accette in questo topic, eh? Anzi, ben vengano le divergenze di opinione...  :)
                          E che vuoi argomentare, è un plebiscito! Aspetta, aspetta i prossimi gironi...  ;)

                          A proposito, forse gli anni '50 sarebbe meglio dividerli in due: ci sono troppi capolavori!
                          Io son nomato Pippo e son poeta
                          Or per l'Inferno ce ne andremo a spasso
                          Verso un'oscura e dolorosa meta

                          *

                          Paolo
                          Flagello dei mari
                          Moderatore
                          PolliceSu

                          • *****
                          • Post: 4773
                          • musrus adroc
                            • Offline
                            • Mostra profilo
                          PolliceSu
                            Re: La Miglior Storia di Paperone - 1° gir. (anni
                            Risposta #12: Venerdì 9 Mag 2008, 14:28:01
                            E che vuoi argomentare, è un plebiscito!

                            Be', io ho votato per la storia della scavatrice: e' uno dei migliori classici natalizi di Barks, ha un'ironia ed uno humor massacranti, qualche citazione tanto per gradire:

                            Giudice: 'Vi infliggo una multa di un milione di dollari!'
                            Paperone: 'Ecco due milioni! Tenete il resto, per il caso che ci riportassero qui!'

                            Oppure il venditore di scavatrici "eccone un altro..."

                            O la coppia spaventata dalla lotta delle scavatrici "Fermarli io? E che sono king kong?"

                            O i disegni, ragazzi, i disegni! Gia' dalla vignettona introduttiva: e' un capolavoro!!! Di da' tutto: siamo in America, c'e' il Natale, c'e' l'atmosfera...

                            Dai, come si fa a non esaltare questa storia?????

                              - Paolo

                            *

                            Paolo
                            Flagello dei mari
                            Moderatore
                            PolliceSu

                            • *****
                            • Post: 4773
                            • musrus adroc
                              • Offline
                              • Mostra profilo
                            PolliceSu
                              Re: La Miglior Storia di Paperone - 1° gir. (anni
                              Risposta #13: Venerdì 9 Mag 2008, 14:29:03
                              Dato che il forum permette solo un numero limitato di opzioni, ho pensato di inserire la voce "Altre"

                              Se ti servono piu' opzioni fammi sapere!

                                - Paolo

                              *

                              Pacuvio
                              Imperatore della Calidornia
                              Moderatore
                              PolliceSu

                              • ******
                              • Post: 12615
                                • Offline
                                • Mostra profilo
                              PolliceSu
                                Re: La Miglior Storia di Paperone - 1° gir. (anni
                                Risposta #14: Venerdì 9 Mag 2008, 14:55:04
                                E che vuoi argomentare, è un plebiscito! Aspetta, aspetta i prossimi gironi...  ;)
                                Eh, lo so, ma in realtà mi riferivo in particolare al messaggio di Jampy, che non era d'accordo. Volevo che spiegasse quel "di gran lunga". :)

                                Citazione
                                A proposito, forse gli anni '50 sarebbe meglio dividerli in due: ci sono troppi capolavori!
                                Uhm... ci penserò... anche se poi, per "par condicio", dovrei farlo pure con le altre annate, rischiando di far concludere il torneo a Natale!

                                @Paolo: ovviamente più opzioni ci sono meglio é, ti ringrazio sin d'ora. ;)
                                « Ultima modifica: Venerdì 9 Mag 2008, 14:56:50 da pacuvio »

                                 

                                Dati personali, cookies e GDPR

                                Questo sito per poter funzionare correttamente utilizza dati classificati come "personali" insieme ai cosiddetti cookie tecnici.
                                In particolare per quanto riguarda i "dati personali", memorizziamo il tuo indirizzo IP per la gestione tecnica della navigazione sul forum, e - se sei iscritto al forum - il tuo indirizzo email per motivi di sicurezza oltre che tecnici, inoltre se vuoi puoi inserire la tua data di nascita allo scopo di apparire nella lista dei compleanni.
                                Il dettaglio sul trattamento dei dati personali è descritto nella nostra pagina delle politiche sulla privacy, dove potrai trovare il dettaglio di quanto riassunto in queste righe.

                                Per continuare con la navigazione sul sito è necessario accettare cliccando qui, altrimenti... amici come prima! :-)