Stavolta l'Aurea cala l'asso. Trovato e comprato oggi in edicola "Blueberry" (tipico formato Aurea, come XIII per intenderci, 100 pagine, € 3,00).
Questo primo Numero contiene gli episodi "Fort Navajo" e "Tuoni sull'Ovest", nel next del prossimo Numero sono anticipati "L'Aquila solitaria" e "Il Cavaliere perduto", per cui la Serie viene pubblicata in ordine cronologico, e questa e' gia' una bella cosa.
Per chi non conoscesse la il personaggio in questione accenno che si tratta non solo di una meravigliosa Serie western, ma, probabilmente, di una delle pietre miliari del fumetto in generale.
Gli autori sono, ai testi l'immenso Charlier (Tanguy e Laverdure, Buck Danny, Dan Cooper) e ai disegni Jean Giraud (aka Moebius) che non ha bisogno d'aggettivi.
Io ho gia' tutta la serie tra Classici Audacia e Cartonati Alessandro Editore, ma acquistero' tutte le uscite perche' me la rileggo volentieri in un formato comodo da portarsi in giro.
Ovviamente consiglio fortemente l'acquisto (d'accordo, le tavole sono in bianco e nero, il formato e'ridotto, la carta e' quella che e', ma il prezzo e' di 3 Euro, contro i 28 necessari per i due cartonati), almeno fino all'episodio con il quale, a mio avviso, termina quello che ritengo il Blueberry classico, e cioe' "Il fantasma dei proiettili d'oro".