Logo PaperseraPapersera.net

×
Pagina iniziale
Edicola
Showcase
Calendario
Topolino settimanale
Hot topics
Post non letti
Post nuovi dall'ultima visita
Risposte a topic cui hai partecipato

Paperino e l'isola del cavolo

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

*

Astrus
Diabolico Vendicatore
PolliceSu

  • ****
  • Post: 1617
  • Affamato di grandi storie
    • Offline
    • Mostra profilo
PolliceSu
    Paperino e l'isola del cavolo
    Venerdì 10 Ott 2008, 15:11:40
    Paperino e l'isola del cavolo Barks
    Molto strano che non vi sia un topic dedicato, ma tant'è.
    Un'avventura davvero bella, realizzata da un Barks davvero in forma.
    Certo, non è ai livelli di quelle realizzate a inizio decennio, ma si fà leggere sempre volentieri.
    Davvero eccezionale il personaggio del professore, che Don Rosa riprenderà per il seguito della storia, Zio Paperone e un fiume di soldi (che Zio Paperone ha provveduto a pubblicare assieme al suo prequel sul numero 89).
    Infine, vorrei chiedere una cosa: all'inizio della vicenda, quando Paperone si reca dal medico per farsi visitare, sembra quasi vergognarsi del suo passatempo preferito (vale a dire nuotare tra le monete), nonostante in storie quali la leggendaria Paperino e la disfida dei dollari, non si sia mai preoccupato dell'opinione degli altri.
    C'è qualche motivo particolare per cui Barks abbia voluto "fare" uno strappo alla regola?
    « Ultima modifica: Venerdì 10 Ott 2008, 15:19:54 da JAMPY318 »

    *

    Vito
    Flagello dei mari
    PolliceSu

    • *****
    • Post: 4911
    • Life is like a hurricane
      • Offline
      • Mostra profilo
    PolliceSu
      Re: Paperino e l'isola del cavolo
      Risposta #1: Venerdì 10 Ott 2008, 15:47:29
      all'inizio della vicenda, quando Paperone si reca dal medico per farsi visitare, sembra quasi vergognarsi del suo passatempo preferito (vale a dire nuotare tra le monete), nonostante in storie quali la leggendaria Paperino e la disfida dei dollari, non si sia mai preoccupato dell'opinione degli altri.
      C'è qualche motivo particolare per cui Barks abbia voluto "fare" uno strappo alla regola?
      Che effetto sentirti parlare dei paperi, ogni tanto, Jampy! ;D

      Probabilmente Paperone si è sì sempre vantato del suo passatempo del nuotare nell'oro, ma essendo vista in quel caso dal medico come una cosa bizzarra, stupendosi della malattia rilevata per questo motivo, credo sia possibile che Paperone si sia sentito in imbarazzo.

      Un po' che so, come se io mangiassi sempre panini e un mio amico mi dicesse: "Vito, ma stai sempre a mangiare panini?" Io risponderei: "Bè, sì, sono buoni e mi pacciono.", senza problemi, come appunto fa Paperone. Però supponiamo che mi ammalassi di indigestione e il medico mi dicesse: "Oh bella, sembra che hai riscontrato una patologia rarissima che però avviene solo dopo aver consumato 24 panini di fila al burro di arachidi. Com'è possibile?" E' ovvio che sembrerebbe una cosa strana agli occhi del medico, e io credo mi imbarazzerei. ;)

      Vado a farmi un panino. ;D

      *

      Quaquarone93
      Diabolico Vendicatore
      PolliceSu

      • ****
      • Post: 1749
      • Il gentile fantasma del castello De' Paperoni
        • Offline
        • Mostra profilo
      PolliceSu
        Re: Paperino e l'isola del cavolo
        Risposta #2: Domenica 12 Ott 2008, 11:51:06
        Una storia molto bella, sebbene forse un po' sottovalutata. L'ho letta per la prima volta sulla CBL e ne sono rimasto piacevolmente per la trama molto originale e per i disegni e le ambientazioni molto suggestive ed esotiche. E poi tutte le gag con i cavoli, spassosissime!
        "A man who wins is a man who thinks he can" - RF my hero...

         

        Dati personali, cookies e GDPR

        Questo sito per poter funzionare correttamente utilizza dati classificati come "personali" insieme ai cosiddetti cookie tecnici.
        In particolare per quanto riguarda i "dati personali", memorizziamo il tuo indirizzo IP per la gestione tecnica della navigazione sul forum, e - se sei iscritto al forum - il tuo indirizzo email per motivi di sicurezza oltre che tecnici, inoltre se vuoi puoi inserire la tua data di nascita allo scopo di apparire nella lista dei compleanni.
        Il dettaglio sul trattamento dei dati personali è descritto nella nostra pagina delle politiche sulla privacy, dove potrai trovare il dettaglio di quanto riassunto in queste righe.

        Per continuare con la navigazione sul sito è necessario accettare cliccando qui, altrimenti... amici come prima! :-)