Logo PaperseraPapersera.net

×
Pagina iniziale
Edicola
Showcase
Calendario
Topolino settimanale
Hot topics
Post non letti
Post nuovi dall'ultima visita
Risposte a topic cui hai partecipato

Paperino e il pappagallo contante

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

*

Lorysdisneyworld
Pifferosauro Uranifago
PolliceSu

  • ***
  • Post: 401
  • Paper[ch3663] [ch1511]er [ch3668]efi[ch3616]izi[ch3663][ch3616]e, Be[ch3588]tle[ch3619] Fa[ch3616] [ch1511]er H[ch3663]bby
    • Offline
    • Mostra profilo
PolliceSu
    Paperino e il pappagallo contante
    Sabato 18 Ott 2008, 18:18:12
    Paperino e il pappagallo contante (The Pixilated Parrot) Carl Barks
    (Non sò se esiste già un Topic su questa storia, fattostà che io non l'ho trovato)
    Ho letto da poco questa storia e mi sono accorto cosa mi sono perso: E' una storia molto carina, ben strutturata e raccontata e anche molto divertente! Paperone è ancora influenzato, però, dal carattere delle sue origini, ovvero è ancora un po' arcigno. Inoltre ho notato che in questa storia ci sono 2 figuri molto simili ai Bassotti (che ancora non erano stati creati da Barks)...
    « Ultima modifica: Sabato 18 Ott 2008, 18:21:44 da lorenzo_politi »





    *

    Quaquarone93
    Diabolico Vendicatore
    PolliceSu

    • ****
    • Post: 1749
    • Il gentile fantasma del castello De' Paperoni
      • Offline
      • Mostra profilo
    PolliceSu
      Re: Paperino e il pappagallo contante
      Risposta #1: Domenica 19 Ott 2008, 10:49:28
      Letta anche questa sulla CBL e devo dire che l'ho trovata davvero esilarante, con una sequela di gag spassose una dopo l'altra. Prima su tutte una vignetta in cui il pappagallo si trova su un pennone fuori dalla finestra dell'ufficio di Paperone e cito testualmente:
      Paperone: " Non si sposta! Vai tu a prenderlo!"
      Paperino: " Lì fuori? Ti va di scherzare! Siamo al tredicesimo piano!
      Paperone: " Non c'è tempo per fare i superstiziosi! Fila fuori!
      Eccezionalmente LOL ;D ;D
      "A man who wins is a man who thinks he can" - RF my hero...

      *

      Lorysdisneyworld
      Pifferosauro Uranifago
      PolliceSu

      • ***
      • Post: 401
      • Paper[ch3663] [ch1511]er [ch3668]efi[ch3616]izi[ch3663][ch3616]e, Be[ch3588]tle[ch3619] Fa[ch3616] [ch1511]er H[ch3663]bby
        • Offline
        • Mostra profilo
      PolliceSu
        Re: Paperino e il pappagallo contante
        Risposta #2: Domenica 19 Ott 2008, 15:08:50
        Ho trovato molto divertente anche questa parte:
        Donna: Il mio consorte asserisce che sto invecchiando! Chiederò al primo che incontro se vedeuna sola ruga sul mio viso!
        Donna: (a Paperino) Ehi, tu!! Guardami bene in faccia! Vedi rughe?
        Pappagallo: 21.760...
        Donna: Molto spiritoso!!
         ;D ;D ;D





        *

        dr. Paperus
        Diabolico Vendicatore
        PolliceSu

        • ****
        • Post: 1976
        • working on siero di lunga pace and Immergrün
          • Offline
          • Mostra profilo
        PolliceSu
          Re:Paperino e il pappagallo contante
          Risposta #3: Martedì 26 Mag 2020, 12:31:43
          Paperino e il pappagallo contante (The Pixilated Parrot) Carl Barks
          (Non sò se esiste già un Topic su questa storia, fattostà che io non l'ho trovato)
          Ho letto da poco questa storia e mi sono accorto cosa mi sono perso: E' una storia molto carina, ben strutturata e raccontata e anche molto divertente! Paperone è ancora influenzato, però, dal carattere delle sue origini, ovvero è ancora un po' arcigno. Inoltre ho notato che in questa storia ci sono 2 figuri molto simili ai Bassotti (che ancora non erano stati creati da Barks)...

          Però a ben vedere il carattere di Paperone rimane arcigno per anni nella produzione di Barks, se si pensa al suo atteggiamento in storie anche più in là come Zio Paperone pesca lo skirillione, in cui si comporta in maniera abbastanza meschina con Paperino pur di riscuotere un credito... solo dalla metà degli anni '50 in poi diventerà abbastanza mite e bonario, e i suoi difetti verranno classificati come "simpatiche manie"... prima di questo, però, Paperone riesce a diventare protagonista non tanto perché il suo carattere si faccia più affabile, quanto piuttosto perché all'attitudine burbera si aggiungono nuovi aspetti che ne ampliano la personalità, come ad esempio il passato avventuroso, o l'animo giocherellone col denaro, o l'instabilità nervosa che lo fa entrare in crisi in maniera esageratamente comica di fronte ai ladri.

          Paperino e il pappagallo contante ha ancora poco di tutto questo, però è una tappa importante nell'uso che Barks fa del personaggio: l'autore stabilisce definitivamente il suo aspetto, con le basette che diventano meno folte, la marsina ormai costante (scompaiono gli eleganti cappotti sfoggiati fino a Paperino e la scavatrice) e compaiono finalmente gli occhiali pince-nez che ne alleggeriscono il volto. Inoltre Barks lo definisce una volta per tutte scorbutico e scontroso (contro l'atteggiamento pacato e bonariamente austero di Paperino e il segreto del vecchio castello o Paperino e il sentiero dell'unicorno) per ottenere un risvolto comico, ma, anche se non ancora esplicitamente, bandisce l'attitudine megalomane e presuntuosa che in passato lo aveva portato a spendere pur di ribadire la sua importanza: Paperone è felice di essere come è e non ricerca le attenzioni di nessuno, riprendendo il carattere da misantropo già proposto nella storia d'esordio e in Paperino e l'isola misteriosa ; è finalmente la formula giusta per creare le gag migliori con Paperino.
          ex Paperinik il Templare e Volkabug, inventore dell'Immergrün; prima niubbo, poi lurkatore, adesso utente affezionato; secondo la monetazione antica TEMPLI*PAPERINICUS*E*PAPERIBUS*MIRUM

           

          Dati personali, cookies e GDPR

          Questo sito per poter funzionare correttamente utilizza dati classificati come "personali" insieme ai cosiddetti cookie tecnici.
          In particolare per quanto riguarda i "dati personali", memorizziamo il tuo indirizzo IP per la gestione tecnica della navigazione sul forum, e - se sei iscritto al forum - il tuo indirizzo email per motivi di sicurezza oltre che tecnici, inoltre se vuoi puoi inserire la tua data di nascita allo scopo di apparire nella lista dei compleanni.
          Il dettaglio sul trattamento dei dati personali è descritto nella nostra pagina delle politiche sulla privacy, dove potrai trovare il dettaglio di quanto riassunto in queste righe.

          Per continuare con la navigazione sul sito è necessario accettare cliccando qui, altrimenti... amici come prima! :-)