Logo PaperseraPapersera.net

×
Pagina iniziale
Edicola
Showcase
Calendario
Topolino settimanale
Hot topics
Post non letti
Post nuovi dall'ultima visita
Risposte a topic cui hai partecipato

Paperino nella terra degli indiani pigmei

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

*

Astrus
Diabolico Vendicatore
PolliceSu

  • ****
  • Post: 1617
  • Affamato di grandi storie
    • Offline
    • Mostra profilo
PolliceSu
    Paperino nella terra degli indiani pigmei
    Giovedė 23 Ott 2008, 09:45:57
    Paperino nella terra degli indiani pigmei Barks
    Strano non ci sia un topic apposito.
    Si tratta di una stupenda storia del maestro dell'Oregon, forse una delle prime avventure a fumetti in assoluto dedicata al tema dell'ecologia.
    Singolare la situazione iniziale, con Paperone stressato dal lavoro e stufo di respirare i fumi delle sue industrie, che ricorda un po' quello de Tralla-La del 1954.
    Straordinaria la caratterizzazione degli indiani Pikoletos, che verranno ripresi da Don Rosa per uno dei suoi classici sequel, vale a dire Zio Paperone e la guerra dei Wendigo (1991), pubblicata (e mai pių ristampata) da noi su ZP 84, anche se, a mio umilissimo parere, e dal punto di vista grafico, e dal punto di vista puramente narrativo, ha ben poco a condividere con il suo prequel.

    *

    Quaquarone93
    Diabolico Vendicatore
    PolliceSu

    • ****
    • Post: 1749
    • Il gentile fantasma del castello De' Paperoni
      • Offline
      • Mostra profilo
    PolliceSu
      Re: Paperino nella terra degli indiani pigmei
      Risposta #1: Giovedė 23 Ott 2008, 16:59:27
      Sebbene forse non la mie preferite di sempre ho molto apprezzato questa storia letta sulla CBL, dotata di una ambientazione molto bella e come sempre resa benissimo dal mestro, il quale delinea il lunatico popolo dei Pikoletos in maniera bellicosa ma persino saggia. La storia č ottima da ogni punto di vista ed č consigliata ad ogni appassionato. Purtoppo non posso fare il raffronto con la storia donrosiana, della quale apprezzerei qualche ristampa.
      "A man who wins is a man who thinks he can" - RF my hero...

       

      Dati personali, cookies e GDPR

      Questo sito per poter funzionare correttamente utilizza dati classificati come "personali" insieme ai cosiddetti cookie tecnici.
      In particolare per quanto riguarda i "dati personali", memorizziamo il tuo indirizzo IP per la gestione tecnica della navigazione sul forum, e - se sei iscritto al forum - il tuo indirizzo email per motivi di sicurezza oltre che tecnici, inoltre se vuoi puoi inserire la tua data di nascita allo scopo di apparire nella lista dei compleanni.
      Il dettaglio sul trattamento dei dati personali è descritto nella nostra pagina delle politiche sulla privacy, dove potrai trovare il dettaglio di quanto riassunto in queste righe.

      Per continuare con la navigazione sul sito è necessario accettare cliccando qui, altrimenti... amici come prima! :-)