Logo PaperseraPapersera.net

×
Pagina iniziale
Edicola
Showcase
Calendario
Topolino settimanale
Hot topics
Post non letti
Post nuovi dall'ultima visita
Risposte a topic cui hai partecipato

Sondaggio

Quali fra queste storie di Topolino ritieni le migliori degli anni '50?

Topolino e il Pippotarzan (1957)
12 (17.9%)
Topolino e la nave del microcosmo (1957)
3 (4.5%)
Topolino e il pupo rapito (1957)
1 (1.5%)
Topolino e l'anello di... (1958)
0 (0%)
Topolino e l'incantesimo di Fonte Argento (1958)
1 (1.5%)
TOPOLINO E L'UNGHIA DI KALI' (1958)
21 (31.3%)
TOPOLINO E LA DIMENSIONE DELTA (1959)
16 (23.9%)
Topolino e Bip-Bip alle sorgenti mongole (1959)
8 (11.9%)
Topolino e il ritorno dell'artiglio magnetico (1959)
3 (4.5%)
Topolino e il ranch delle zitelle (1959)
2 (3%)
Altre
0 (0%)

Totale votanti: 34

La Miglior Storia di Topolino - 6° gir. ('50 bis)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

*

Pacuvio
Imperatore della Calidornia
Moderatore
PolliceSu   (1)

  • ******
  • Post: 12615
    • Offline
    • Mostra profilo
PolliceSu   (1)


    DUE possibilità di scelta per questo sondaggio.

    Per il girone anni '50 cliccare QUI


    Progressivamente, gli anni '50 vedono il continuo aumento delle opere made in Italy, dovuto soprattutto ad esigenze di redazione, visto che il materiale USA inizia a scarseggiare. La poca quantità di storie italiane ospitate è però molto spesso sopperita dalla grande qualità di esse. Vi è quindi la conseguente scoperta di autori che pian piano iniziano a farsi riconoscere sin dai testi, grazie ad uno stile fortemente personale, come il già citato Romano Scarpa (ideatore nella seconda metà dei '50 di un altro lotto di storie fenomenali) e il "professore" Guido Martina, pioniere di tutti gli sceneggiatori che verranno in seguito, e che, oltre a continuare il filone delle parodie iniziato con L'inferno di Topolino, dimostra di sapersi destreggiare su tutti i fronti topolineschi, spaziando dal giallo al fantasy, e deliziandoci pure con alcune storie "miste" natalizie dissacranti, dal sapore inedito.

    Detto questo, penso ci siano due grandi favorite in questo girone, nonostante la concorrenza (faccio notare che ho messo pure una storia del povero Murry solo perchè non avrà altra occasione di ripresentarsi nel corso di questo torneo :P), ed io infatti "banalmente" voto proprio quelle: Topolino e la dimensione Delta e Topolino e l'unghia di Kalì.
    « Ultima modifica: Venerdì 17 Ott 2008, 16:17:29 da pacuvio »

    *

    Anacleto
    Pifferosauro Uranifago
    PolliceSu

    • ***
    • Post: 489
    • Strasgrunt vicino!
      • Offline
      • Mostra profilo
    PolliceSu
      Re: La Miglior Storia di Topolino - 6° gir. ('50 bis)
      Risposta #1: Venerdì 17 Ott 2008, 16:25:57
      il mio voto è andato a topolino e il pippotarzan e a topolino e l'unghia di kalì, non avendo mai letto topolino e la dimensione delta.
      -giorgio
      -forumista incallito



      *

      Delco
      Diabolico Vendicatore
      PolliceSu

      • ****
      • Post: 1667
      • Fortuna Favet Fortibus
        • Offline
        • Mostra profilo
      PolliceSu
        Re: La Miglior Storia di Topolino - 6° gir. ('50 bis)
        Risposta #2: Venerdì 17 Ott 2008, 16:29:22
        Il mio se lo sono beccati Il Pippotarzan e le sorgenti mongole...

        *

        MarKeno
        Cugino di Alf
        PolliceSu

        • ****
        • Post: 1387
        • "C'è sempre un altro arcobaleno"
          • Offline
          • Mostra profilo
        PolliceSu
          Re: La Miglior Storia di Topolino - 6° gir. ('50 bis)
          Risposta #3: Venerdì 17 Ott 2008, 16:32:16
          Come non votare il mitico Pippotarzan!? E poi anche "la nave del microcosmo" è stata una storia per me molto ben riuscita. Il secondo voto va a lei (anche se confesso che ho alcuni buchi nell'elenco, ragione per la quale non ho votato i primi sondaggi: lì erano voragini, non buchi! Urge colmare...)
          "Sarò tanto di quel che sono, sono tanto di quel che ero" (Nostal Gino)

            Re: La Miglior Storia di Topolino - 6° gir. ('50 bis)
            Risposta #4: Venerdì 17 Ott 2008, 16:54:53
            Ho votato la Dimensione Delta (OVVIAMENTE! E chi non l'ha ancora letta, SI VERGOGNI! Procuratevi IMMEDIATAMENTE il classico n.21 (nuova serie), che non può mancare ad un appassionato Disney! ;) ) e le Sorgenti Mongole; per la seconda, la scelta è stata difficile... (ma non si usciva, comunque, dai capolavori di Scarpa!)

            ...faccio notare che ho messo pure una storia del povero Murry solo perchè non avrà altra occasione di ripresentarsi nel corso di questo torneo...
            Davvero? Mi dispiace! :( E non credo che qui abbia speranze, contro certi pezzi da novanta...
            Io son nomato Pippo e son poeta
            Or per l'Inferno ce ne andremo a spasso
            Verso un'oscura e dolorosa meta

            *

            Brigitta MacBridge
            Flagello dei mari
            PolliceSu

            • *****
            • Post: 4733
            • Paperonuuuuccciooooo....
              • Offline
              • Mostra profilo
            PolliceSu
              Re: La Miglior Storia di Topolino - 6° gir. ('50 bis)
              Risposta #5: Venerdì 17 Ott 2008, 16:58:17
              Soffro, terribilmente soffro.
              Proprio non riuscivo a decidermi fra le storie scarpiane. :(
              Le altre non esistono :P

              Così, dopo un po' di sofferenza, ho votato ad istinto, optando per il Pippotarzan e per l'unghia di Kalì. Due storie che adoro, e non c'è bisogno di giustificarsi per questo. Ma anche la Dimensione Delta la avrei votata volentierissimo, e anche le sorgenti mongole.

              Tre di queste quattro meravigliose storie erano riunite in un fantastico Classico che in un certo senso ha segnato la mia infanzia: parlo di quel "Supergiallo di Topolino" in cui la parte della Cenerentola la faceva una storia del duo Martina/Carpi (ed ho detto tutto), un volume che ho letto fino alla nausea, ho recitato, ho studiato, ho consumato... ed ho adorato.
              Eh, non li fanno più dei Classici così [smiley=telodicevo.gif]
              « Ultima modifica: Venerdì 17 Ott 2008, 17:13:49 da Brigitta_McBridge »
              I miei teSSSSori: http://tinyurl.com/a3ybupd

              "You must be the change you want to see in the world" -- Gandhi

              *

              PORTAMANTELLO
              Visir di Papatoa
              PolliceSu   (1)

              • *****
              • Post: 2065
              • MAI la Fine!
                • Offline
                • Mostra profilo
              PolliceSu   (1)
                Re: La Miglior Storia di Topolino - 6° gir. ('50 bis)
                Risposta #6: Venerdì 17 Ott 2008, 19:35:08
                Ebbene sì, anche se con la morte nel cuore NON ho votato la Dimensione Delta. Gli ho preferito L'Unghia di Kalì e un'altra storia su cui spendo due parole, perchè terribilmente sottovalutata.

                Topolino e Bip-Bip alle Sorgenti Mongole è l'Avventura. Un'Avventura epica ben strutturata, originale, appassionante, divertente, completa e che, ricordiamolo, inaugura il ciclo di Atomino, uno dei più felici della produzione scarpiana.
                Si inizia nella vita urbana del Topolino borghese, con una serie di slapstick gag che ricordano molto le tavole domenicali o le autoconclusive gottfredsoniane, per poi aggiungere mordente alla trama con l'arrivo di Atomino e la misteriosa apparizione di Hon-Ki-Ton.
                E poi si parte, si parte per un viaggio, per una quest motivata da un pretesto meravigliosamente storico ma non per questo avulso da una buona dose di incantevole surrealismo. Vogliamo poi parlare della comicità di questa storia? Dalle gag iniziali con Orazio alla rocambolesca e distruttiva sequenza all'antiquario, per non parlare delle altissime vette di satira raggiunte con le anticaglie spacciate per reperti storici (scena che ricorda molto gli oggetti esposti a Paperopoli in The Golden Helmet) e con la genialata del villaggio di minatori stramiliardari. Memorabile poi l'avventuroso viaggio in aereo che termina con una delle parodie più geniali e riuscite, quella di Mac Hab e di Boby Dick (Che tu possa incespicare, Boby Dick!), che oltre a richiamare Il Mostro Bianco si riallaccia un maniera risolutva con la trama principale.
                Insomma, se non la votate almeno rileggetela, perchè per quanto misconosciuta è davvero una delle migliori opere scarpiane, un connubio perfetto tra testi e disegni eccelsi.
                No man commanded Jean Louise.
                Not on land and not on water.
                Jean did whatever he pleased,
                Until he kissed the gunners daughter.

                *

                Quaquarone93
                Diabolico Vendicatore
                PolliceSu

                • ****
                • Post: 1749
                • Il gentile fantasma del castello De' Paperoni
                  • Offline
                  • Mostra profilo
                PolliceSu
                  Re: La Miglior Storia di Topolino - 6° gir. ('50 bis)
                  Risposta #7: Venerdì 17 Ott 2008, 20:16:38
                  I miei voti alla Nave del microcosmo e all' Unghia di Kalì!
                  "A man who wins is a man who thinks he can" - RF my hero...

                    Re: La Miglior Storia di Topolino - 6° gir. ('50 bis)
                    Risposta #8: Venerdì 17 Ott 2008, 20:19:15
                    Pippotarzan: questa storia l'ho sempre amata particolarmente: ad una trama ispiratissima si aggiunge un ritmo da striscia che ne fa un capolavoro; divertentissima la disputa con Gambadilegno.
                    Unghia di Kalì: un giallo come pochi, ottimo in tutte le sue sfaccettature, dai personaggi, alla particolarità della maschera di Kalì, alla soluzione, allo svolgimento dall'azione sempre avvincente.

                    *

                    feidhelm
                    Flagello dei mari
                    PolliceSu

                    • *****
                    • Post: 4777
                    • Fizz! Snarl!
                      • Offline
                      • Mostra profilo
                    PolliceSu
                      Re: La Miglior Storia di Topolino - 6° gir. ('50 bis)
                      Risposta #9: Venerdì 17 Ott 2008, 20:24:18
                      Fonte Argento e sorgenti mongole... ma questo girone è una tortura :( :'(
                               
                      In memoria di chi ci ha "cucinato" tante storie memorabili...

                      *

                      Scrooge4
                      Visir di Papatoa
                      Moderatore
                      PolliceSu

                      • *****
                      • Post: 2089
                      • Barks The Best!
                        • Offline
                        • Mostra profilo
                      PolliceSu
                        Re: La Miglior Storia di Topolino - 6° gir. ('50 bis)
                        Risposta #10: Sabato 18 Ott 2008, 16:25:29

                        Topolino e Bip-Bip alle Sorgenti Mongole è l'Avventura. Un'Avventura epica ben strutturata, originale, appassionante, divertente, completa e che, ricordiamolo, inaugura il ciclo di Atomino, uno dei più felici della produzione scarpiana.
                        Si inizia nella vita urbana del Topolino borghese, con una serie di slapstick gag che ricordano molto le tavole domenicali o le autoconclusive gottfredsoniane, per poi aggiungere mordente alla trama con l'arrivo di Atomino e la misteriosa apparizione di Hon-Ki-Ton.
                        E poi si parte, si parte per un viaggio, per una quest motivata da un pretesto meravigliosamente storico ma non per questo avulso da una buona dose di incantevole surrealismo. Vogliamo poi parlare della comicità di questa storia? Dalle gag iniziali con Orazio alla rocambolesca e distruttiva sequenza all'antiquario, per non parlare delle altissime vette di satira raggiunte con le anticaglie spacciate per reperti storici (scena che ricorda molto gli oggetti esposti a Paperopoli in The Golden Helmet) e con la genialata del villaggio di minatori stramiliardari. Memorabile poi l'avventuroso viaggio in aereo che termina con una delle parodie più geniali e riuscite, quella di Mac Hab e di Boby Dick (Che tu possa incespicare, Boby Dick!), che oltre a richiamare Il Mostro Bianco si riallaccia un maniera risolutva con la trama principale.
                        Insomma, se non la votate almeno rileggetela, perchè per quanto misconosciuta è davvero una delle migliori opere scarpiane, un connubio perfetto tra testi e disegni eccelsi.

                        Totalmente d'accordo, un'Avventura con la A maiuscola.
                        E voto anche Topolino e il Pippotarzan, storia straordinaria, divertente, ironica e con un pizzico di tristezza nel finale dolceamaro.
                        Marco Travaglini


                        *

                        Lory Duckis
                        Pifferosauro Uranifago
                        PolliceSu

                        • ***
                        • Post: 425
                        • Odio la frase:"sei grande per leggere topolino!"
                          • Offline
                          • Mostra profilo
                        PolliceSu
                          Re: La Miglior Storia di Topolino - 6° gir. ('50 bis)
                          Risposta #11: Domenica 19 Ott 2008, 11:39:27
                          Ho votato, dovendo tristemente escludere L'unghia di Kaly, Il Pippotarzan e la Dimensione Delta, storie che da piccola mi appassionarono molto e lo fanno tuttora.
                          - Lory Duckis

                          *

                          Loregbs
                          Pifferosauro Uranifago
                          PolliceSu

                          • ***
                          • Post: 378
                          • Dario Fo approved!
                            • Offline
                            • Mostra profilo
                          PolliceSu
                            Re: La Miglior Storia di Topolino - 6° gir. ('50 bis)
                            Risposta #12: Domenica 19 Ott 2008, 23:00:38
                            L'Unghia di Kalì è il Giallo Disney e La Dimensione Delta e la storia Disney più Geniale,ma è un girone parecchio rognoso,difficile fare pronostici ...
                            « Ultima modifica: Domenica 19 Ott 2008, 23:01:50 da Lore »
                            "Ma sì Manetta! Arrestami pure! Solo questo ti mancava di combinarmi nella tua carriera!"
                            (da "Topolino e la Dimensione Delta")

                            *

                            Gingerin_Rogers
                            Diabolico Vendicatore
                            PolliceSu

                            • ****
                            • Post: 1674
                            • Lurkatrice sfegatata
                              • Offline
                              • Mostra profilo
                            PolliceSu
                              Re: La Miglior Storia di Topolino - 6° gir. ('50 bis)
                              Risposta #13: Lunedì 20 Ott 2008, 16:01:00
                              Finalmente ho votato anche io! Le sorgenti mongole (che ho appena riletto) e l'unghia di Kalì (indimenticabile....) però è stata dura. Ovviamente.

                              *

                              MDG
                              Papero del Mistero
                              PolliceSu

                              • **
                              • Post: 197
                              • odin eidolon
                                • Offline
                                • Mostra profilo
                              PolliceSu
                                Re: La Miglior Storia di Topolino - 6° gir. ('50 bis)
                                Risposta #14: Lunedì 20 Ott 2008, 16:50:36
                                Microcosmo (forse per me la migliore del giro) e Dimensione Delta..

                                 

                                Dati personali, cookies e GDPR

                                Questo sito per poter funzionare correttamente utilizza dati classificati come "personali" insieme ai cosiddetti cookie tecnici.
                                In particolare per quanto riguarda i "dati personali", memorizziamo il tuo indirizzo IP per la gestione tecnica della navigazione sul forum, e - se sei iscritto al forum - il tuo indirizzo email per motivi di sicurezza oltre che tecnici, inoltre se vuoi puoi inserire la tua data di nascita allo scopo di apparire nella lista dei compleanni.
                                Il dettaglio sul trattamento dei dati personali è descritto nella nostra pagina delle politiche sulla privacy, dove potrai trovare il dettaglio di quanto riassunto in queste righe.

                                Per continuare con la navigazione sul sito è necessario accettare cliccando qui, altrimenti... amici come prima! :-)