Logo PaperseraPapersera.net

×
Pagina iniziale
Edicola
Showcase
Calendario
Topolino settimanale
Hot topics
Post non letti
Post nuovi dall'ultima visita
Risposte a topic cui hai partecipato

Sondaggio

Quale tra queste storie di Topolino ritieni la migliore degli anni '60?

TOPOLINO E LA COLLANA CHIRIKAWA (1960)
15 (41.7%)
Topolino e la rivolta delle ombre (1960)
0 (0%)
Topolino imperatore della Calidornia (1961)
5 (13.9%)
TOPOLINO E LA FIAMMA ETERNA DI KALHOA (1961)
4 (11.1%)
Topolino e il gigante della pubblicità (1961)
1 (2.8%)
Topolino e i casi “X”, “Y” e “Z“ (1962)
0 (0%)
Topolino e l'uomo di Altacraz (1963)
4 (11.1%)
Topolino corriere dello Zar (1966)
2 (5.6%)
Topolino e l'ultraghiaccio (1967)
2 (5.6%)
Topolino e il sole di mezzanotte (1969)
3 (8.3%)
Altre
0 (0%)

Totale votanti: 34

La Miglior Storia di Topolino - 7° gir. (anni '60)

0 Utenti e 2 Visitatori stanno visualizzando questo topic.

*

Pacuvio
Imperatore della Calidornia
Moderatore
PolliceSu

  • ******
  • Post: 12615
    • Offline
    • Mostra profilo
PolliceSu


    UNA possibilità di scelta per questo sondaggio.

    Girone unico, stavolta, in cui spicca la presenza di Romano Scarpa, autore di ben sei storie fra quelle proposte tra le opzioni. Un altro dei mattatori degli anni '60 (e successivamente dei '70), escludendo i Maestri, è sicuramente l'emergente Sergio Asteriti, che ho ritenuto giusto rappresentare con una delle sue migliori storie del periodo.

    Il 5 giugno 1960 Topolino diventa settimanale, aumentando ancor di più la mole di opere made in Italy sfornate dal paese dello stivale. Nonostante questo le avventure con Mickey Mouse protagonista hanno un leggero calo di rendimento, sia dal punto di vista dei testi che dei disegni, anche se non mancano i capolavori. Non a caso in questi anni resteranno nella storia alcuni eventi soprattutto papereschi, tipo la nascita di Paperinik e Paperetta Yè-Yè, la prima storia della PIA (che sarà in seguito apprezzatissima pure in USA, e da spunto per il filone di Paperbond), ma anche il ritorno tutto italiano di Nocciola.

    Forse una di queste storie parte con un minimo di vantaggio rispetto alle altre, soprattutto in questo caso che c'è un'unica opzione di voto da ponderare bene. Ma spero di essere smentito come nei gironi precedenti. ;)

    A voi.
    « Ultima modifica: Venerdì 24 Ott 2008, 16:16:00 da pacuvio »

      Re: La Miglior Storia di Topolino - 7° gir. (anni '60)
      Risposta #1: Venerdì 24 Ott 2008, 16:25:03
      UNA SCELTA? MA SEI MATTO???

      Cioè, tra collana Chirikawa, Calidornia, Kalhoa e ultraghiaccio (senza contare le altre) dovrei sceglierne una sola? In un girone solo, poi!

      NO! Propongo di poter aver almeno due scelte!
      Io son nomato Pippo e son poeta
      Or per l'Inferno ce ne andremo a spasso
      Verso un'oscura e dolorosa meta

      *

      Delco
      Diabolico Vendicatore
      PolliceSu

      • ****
      • Post: 1667
      • Fortuna Favet Fortibus
        • Offline
        • Mostra profilo
      PolliceSu
        Re: La Miglior Storia di Topolino - 7° gir. (anni '60)
        Risposta #2: Venerdì 24 Ott 2008, 16:29:04
        Con sommo dispiacere per la rivolta delle ombre e la Calidornia, il mio voto va alla collana Chiriwaka, un capolavoro del grandissimo Scarpa.

        *

        Pacuvio
        Imperatore della Calidornia
        Moderatore
        PolliceSu

        • ******
        • Post: 12615
          • Offline
          • Mostra profilo
        PolliceSu
          Re: La Miglior Storia di Topolino - 7° gir. (anni '60)
          Risposta #3: Venerdì 24 Ott 2008, 16:32:55
          UNA SCELTA? MA SEI MATTO???

          Cioè, tra collana Chirikawa, Calidornia, Kalhoa e ultraghiaccio (senza contare le altre) dovrei sceglierne una sola? In un girone solo, poi!

          NO! Propongo di poter aver almeno due scelte!
          Eh... fosse per me lo farei, ma così al prossimo turno passerebbero in troppe, col rischio di allungare eccessivamente i giochi con ulteriori monotone selezioni. Le due scelte, quando ci sono, servono in qualche modo a giustificare i decenni e i doppi gironi abbondanti di capolavori (fosti proprio tu a suggerire questa proposta ;)).
          « Ultima modifica: Venerdì 24 Ott 2008, 16:35:48 da pacuvio »

            Re: La Miglior Storia di Topolino - 7° gir. (anni '60)
            Risposta #4: Venerdì 24 Ott 2008, 16:39:53
            Eh... fosse per me lo farei, ma così al prossimo turno passerebbero in troppe, col rischio di allungare eccessivamente i giochi con ulteriori monotone selezioni. Le due scelte, quando ci sono, servono in qualche modo a giustificare i decenni e i doppi gironi abbondanti di capolavori (fosti proprio tu a suggerire questa proposta ;)).
            Infatti, credevo che l'avresti fatto anche qui: i capolavori non mancano...
            E poi si rischia l'effetto Fantasia: un titolo si becca l'80% dei voti e lascia le briciole agli altri, che non riescono neanche a entrare nei ripescaggi...
            Io son nomato Pippo e son poeta
            Or per l'Inferno ce ne andremo a spasso
            Verso un'oscura e dolorosa meta

            *

            Brigitta MacBridge
            Flagello dei mari
            PolliceSu

            • *****
            • Post: 4733
            • Paperonuuuuccciooooo....
              • Offline
              • Mostra profilo
            PolliceSu
              Re: La Miglior Storia di Topolino - 7° gir. (anni '60)
              Risposta #5: Venerdì 24 Ott 2008, 16:44:16
              I capolavori non mancano, davvero, anche in questo girone, ma dopo qualche esitazione ho votato per il corriere dello Zar, splendida sotto tutti gli aspetti, avventura, humour, ritmo, una certa qual componente culturale ;) ma soprattutto un Giovan Battista Carpi all'apice della maestria [smiley=drool3.gif]
              « Ultima modifica: Venerdì 24 Ott 2008, 16:47:59 da Brigitta_McBridge »
              I miei teSSSSori: http://tinyurl.com/a3ybupd

              "You must be the change you want to see in the world" -- Gandhi

              *

              Pacuvio
              Imperatore della Calidornia
              Moderatore
              PolliceSu

              • ******
              • Post: 12615
                • Offline
                • Mostra profilo
              PolliceSu
                Re: La Miglior Storia di Topolino - 7° gir. (anni '60)
                Risposta #6: Venerdì 24 Ott 2008, 17:03:37
                Infatti, credevo che l'avresti fatto anche qui: i capolavori non mancano...
                Sì, ma per come sono strutturati i sondaggi (gironi normali = una scelta, gironi bis = due scelte) dovrebbero esserci due gironi, e ti ci voglio a riempirne un altro che non produca gli stessi effetti dell'esempio fatto con Fantasia: ovvero, storie nettamente inferiori in confronto ad un paio capolavorose (risultato: scelta scontata o quasi). Tra l'altro io inserisco le storie sempre in ordine cronologico, quindi non si potrebbero "dosare" in base al loro grado di "ammazzatrice di girone" o meno, collocandole dove opportuno. E poi sarebbe come "aggiustare" il torneo... roba poco regolare, insomma. Se Scarpa negli anni '60 ha fatto un filotto quasi consecutivo di storione non è mica colpa mia. :P

                Infine, fregandomene della privacy ( :P ), ecco il "Paolo pensiero" sulla questione, citato da un vecchio PM mandatomi dal boss, ai tempi del sondaggio su Paperone:

                Citazione
                Pero' io "costringerei" una scelta singola, altrimenti si rischia che una "migliore seconda" spiazzi dal podio una delle due "prime", cioe' se c'e' una sfida tra la storia A e la storia B, si rischia che una delle due resti fuori se sia chi vota A che chi vota B, poi vota C come "second best"...

                  Re: La Miglior Storia di Topolino - 7° gir. (anni '60)
                  Risposta #7: Venerdì 24 Ott 2008, 17:25:37
                  Effettivamente, due gironi, in questo caso, potrebbero essere troppi (anche se io le storie di Scarpa le farei passare tutte... ::) ), però almeno due scelte si potevano fare...

                  Vabbe', mi toccherà prendere una decisione atroce! :-/
                  Io son nomato Pippo e son poeta
                  Or per l'Inferno ce ne andremo a spasso
                  Verso un'oscura e dolorosa meta

                  *

                  Pacuvio
                  Imperatore della Calidornia
                  Moderatore
                  PolliceSu

                  • ******
                  • Post: 12615
                    • Offline
                    • Mostra profilo
                  PolliceSu
                    Re: La Miglior Storia di Topolino - 7° gir. (anni '60)
                    Risposta #8: Venerdì 24 Ott 2008, 19:20:06
                    Effettivamente, due gironi, in questo caso, potrebbero essere troppi (anche se io le storie di Scarpa le farei passare tutte... ::) ), però almeno due scelte si potevano fare...
                    Ecco, altro nodo fondamentale della questione... se le favorite passassero sempre con facilità, che piacere ci sarebbe senza nemmeno un po' di suspance ed imprevedibilità, e senza doverci costringere ad immani e inusitati sacrifici? :)

                    Tanto varrebbe passare direttamente alla conclusione, fornendo 30 titoli dai cui scegliere la vincitrice, e finirla subito lì. ::)

                    Va ricordato che la mia intenzione originaria (prima di aver aperto al doppio voto, che in alcuni casi è sacrosanto e inevitabile) era quella di incoronare anche la migliore storia per decennio, oltre alla trionfatrice globale, quindi il voto unico è importante.

                    P.S. considera che puoi votare solo per una, ma ne passano due più l'eventuale ripescata, eh. ;)
                    « Ultima modifica: Venerdì 24 Ott 2008, 19:23:11 da pacuvio »

                    *

                    Gingerin_Rogers
                    Diabolico Vendicatore
                    PolliceSu

                    • ****
                    • Post: 1674
                    • Lurkatrice sfegatata
                      • Offline
                      • Mostra profilo
                    PolliceSu
                      Re: La Miglior Storia di Topolino - 7° gir. (anni '60)
                      Risposta #9: Venerdì 24 Ott 2008, 19:47:20
                      Atroce.... crudelissimo Pacuvio!!

                      *

                      Lory Duckis
                      Pifferosauro Uranifago
                      PolliceSu

                      • ***
                      • Post: 425
                      • Odio la frase:"sei grande per leggere topolino!"
                        • Offline
                        • Mostra profilo
                      PolliceSu
                        Re: La Miglior Storia di Topolino - 7° gir. (anni '60)
                        Risposta #10: Venerdì 24 Ott 2008, 20:21:51
                        Scelta più che ardua, ma il mio voto va a Topolino e la collana Chirikawa, un capolavoro assoluto.
                        - Lory Duckis

                        *

                        Anacleto
                        Pifferosauro Uranifago
                        PolliceSu

                        • ***
                        • Post: 489
                        • Strasgrunt vicino!
                          • Offline
                          • Mostra profilo
                        PolliceSu
                          Re: La Miglior Storia di Topolino - 7° gir. (anni '60)
                          Risposta #11: Venerdì 24 Ott 2008, 20:37:55
                          il mio voto va alla sottovalutata topolino imperatore della calidornia
                          -giorgio
                          -forumista incallito



                            Re: La Miglior Storia di Topolino - 7° gir. (anni '60)
                            Risposta #12: Venerdì 24 Ott 2008, 21:09:24
                            il mio voto va alla sottovalutata topolino imperatore della calidornia

                            quoto!
                            ma ne avrei votate almeno altre 5 :(
                            [size=9]kaloha, Kaloha... :'([/size]
                                     
                            In memoria di chi ci ha "cucinato" tante storie memorabili...

                            *

                            Bramo
                            Dittatore di Saturno
                            PolliceSu

                            • *****
                            • Post: 3215
                            • Sognatore incallito
                              • Offline
                              • Mostra profilo
                              • Lo Spazio Disney
                            PolliceSu
                              Re: La Miglior Storia di Topolino - 7° gir. (anni '60)
                              Risposta #13: Venerdì 24 Ott 2008, 22:50:16
                              Ecco un girone che presenta solo due storie che ho letto, e che presenta mie gravi lacune in campo fumettistico, essendoci dei must che non conosco...spero di poter recupererare quanto prima! Per intanto conosco solo la rivolta delle ombre e la fiamma eterna...la prima la ricordavo bene, e mi ha sempre intrigato, l'altra l'ho dovuta rileggere. Alla fine mi ha vinto Scarpa, con la splendida avventura della fiamma di Kaloha, bella la trama e belli i due marinai-lol!

                              *

                              Scrooge4
                              Visir di Papatoa
                              Moderatore
                              PolliceSu

                              • *****
                              • Post: 2089
                              • Barks The Best!
                                • Offline
                                • Mostra profilo
                              PolliceSu
                                Re: La Miglior Storia di Topolino - 7° gir. (anni '60)
                                Risposta #14: Venerdì 24 Ott 2008, 23:36:55
                                Mi sfugge il fatto che per i precedenti decenni le opzioni fossero quattro, mentre per gli anni '60 ce n'è una sola... vabbè.

                                Voto senza esitare Topolino imperatore della Calidornia (1961) tra le più affascinanti ed evocative storie di Romano Scarpa.
                                Marco Travaglini


                                 

                                Dati personali, cookies e GDPR

                                Questo sito per poter funzionare correttamente utilizza dati classificati come "personali" insieme ai cosiddetti cookie tecnici.
                                In particolare per quanto riguarda i "dati personali", memorizziamo il tuo indirizzo IP per la gestione tecnica della navigazione sul forum, e - se sei iscritto al forum - il tuo indirizzo email per motivi di sicurezza oltre che tecnici, inoltre se vuoi puoi inserire la tua data di nascita allo scopo di apparire nella lista dei compleanni.
                                Il dettaglio sul trattamento dei dati personali è descritto nella nostra pagina delle politiche sulla privacy, dove potrai trovare il dettaglio di quanto riassunto in queste righe.

                                Per continuare con la navigazione sul sito è necessario accettare cliccando qui, altrimenti... amici come prima! :-)