Logo PaperseraPapersera.net

×
Pagina iniziale
Edicola
Showcase
Calendario
Topolino settimanale
Hot topics
Post non letti
Post nuovi dall'ultima visita
Risposte a topic cui hai partecipato

Sondaggio

Quali fra queste storie di Topolino ritieni le migliori degli anni '80?

Topolino e lo straordinario “Stravigarius” (1980)
7 (10%)
TOPOLINO E LA CITTA' DI PSATHURA (1982)
10 (14.3%)
TOPOLINO E LA SPADA DI GHIACCIO (1982)
21 (30%)
Topolino presenta: Cristoforo Colombo (1983)
5 (7.1%)
Topolino e il diabolico dottor Talos (1983)
1 (1.4%)
Topolino e le rane saltatrici (1984)
2 (2.9%)
Topolino e il ferro d'oro (1984)
5 (7.1%)
Topolino, Minni e il tesoro della corona (1984)
2 (2.9%)
Topolino e il segreto della Gioconda (1985)
7 (10%)
Topolino e il segreto di Napoleone (1985)
8 (11.4%)
Altre
2 (2.9%)

Totale votanti: 38

La Miglior Storia di Topolino - 9° gir. (anni '80)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

*

Pacuvio
Imperatore della Calidornia
Moderatore
PolliceSu

  • ******
  • Post: 12615
    • Offline
    • Mostra profilo
PolliceSu


    DUE possibilità di scelta per questo sondaggio

    Per il girone '80 bis cliccare QUI


    Da uno spunto nato contemporaneamente dalle menti creative di Pezzin e Concina, inizia la magnifica serie della macchina del tempo, che farà le fortune dei due, oltre che del Maestro De Vita, disegnatore di gran parte delle storie di questo periodo. Insieme, sino alla recente uscita di scena di entrambi dalla Disney, sforneranno una ventina di avventure, una più bella dell'altra. In seguito si aggiungeranno al duo Marconi e Sarda, non facendo rimpiangere i "papà" della cosidetta "saga del tempo".

    Per il resto, inizia la quadrilogia delle Strip-Story by Scarpa, e comincia una sorta di epopea delle storie fantasy e in costume, come si può notare dai cinque titoli proposti (ed ho escluso pure il ben riuscito Topomouche).

    E' alle potenzialità narrative del cinema, infatti, che guarda Giorgio Cavazzano, con una parodia-evento interamente sua, quella del film Casablanca. Una storia molto fedele all'originale (se si eccettua l'inedito happy end), che presenta una grafica in bianco e nero molto ricercata e adatta a far risaltare la pulizia del tratto raggiunta da Cavazzano. L'artista veneziano ha ormai abbandonato gli sperimentalismi grafici, concentrandosi sulla cura dei particolari e sulla resa delle atmosfere, e questa sua evoluzione stilistica (accelerata da un periodo trascorso in Francia come collaboratore delle testate disneyane) lo ha portato ad essere il più apprezzato (e imitato) dei Disney italiani (primato che conserva tutt'ora, imho).

    Fra gli autori  destinati a farsi strada con gli anni, e che useranno alla grande il personaggio Topolino, esordiscono: Carlo Panaro, futuro seguace scarpiano; Bruno Sarda, ideatore dell'"archeologo dell'avventura" Indiana Pipps, e uno degli "alunni" più fedeli di G.B. Carpi, Fabio Michelini.

    [size=9]P.S. ho pensato un po' prima di inserire Topolino e la spada di ghiaccio, ma poi mi sono dovuto arrendere all'evidenza che, oltre per il fatto di comparire nel titolo, pure questa è una storia di Topolino, anche se la sua presenza è di minor rilievo rispetto ad altre occasioni. E il sondaggio con Pippo rimane un punto interrogativo, quindi dovevo metterla (ma ricordate che se al suo posto vorreste votare un'altra storia non presente, c'è sempre l'opzione "Altre", le mie sono candidature per rendere più semplice (sì, vabbè...) il compito, lo ricorderò all'infinito.[/size] :)
    « Ultima modifica: Venerdì 7 Nov 2008, 18:42:14 da pacuvio »

    *

    Paperinika
    Imperatore della Calidornia
    Moderatore
    PolliceSu

    • ******
    • Post: 10525
      • Offline
      • Mostra profilo
    PolliceSu
      Re: La Miglior Storia di Topolino - 9° gir. (anni '80)
      Risposta #1: Venerdì 7 Nov 2008, 17:36:17
      Escludendo la Spada di Ghiaccio, che non mi sento di considerare come una storia di Topolino, ma bensì di Pippo, i miei voti vanno alla bella e piacevole Topolino presenta: Cristoforo Colombo e a Topolino e il segreto di Napoleone, capostipite di una delle serie meglio riuscite in Disney italia: appassionante e istruttiva.
      « Ultima modifica: Venerdì 7 Nov 2008, 17:36:30 da Paperinika »

      *

      Delco
      Diabolico Vendicatore
      PolliceSu

      • ****
      • Post: 1667
      • Fortuna Favet Fortibus
        • Offline
        • Mostra profilo
      PolliceSu
        Re: La Miglior Storia di Topolino - 9° gir. (anni '80)
        Risposta #2: Venerdì 7 Nov 2008, 18:11:30
        Io ho votato Topolino e il segreto della Gioconda e Topolino e il segreto di Napoleone, escludendo a priori la spada di ghiaccio per la motivazione di paperinika.

        *

        Quaquarone93
        Diabolico Vendicatore
        PolliceSu

        • ****
        • Post: 1749
        • Il gentile fantasma del castello De' Paperoni
          • Offline
          • Mostra profilo
        PolliceSu
          Re: La Miglior Storia di Topolino - 9° gir. (anni '80)
          Risposta #3: Venerdì 7 Nov 2008, 18:14:44
          Votato per la fantastica storia dello Stravigarius e per Topolino e la spada di ghiaccio, una delle saghe fantasy più belle di tutti i tempi.
          "A man who wins is a man who thinks he can" - RF my hero...

          *

          Loregbs
          Pifferosauro Uranifago
          PolliceSu

          • ***
          • Post: 378
          • Dario Fo approved!
            • Offline
            • Mostra profilo
          PolliceSu
            Re: La Miglior Storia di Topolino - 9° gir. (anni '80)
            Risposta #4: Venerdì 7 Nov 2008, 18:32:06
            In questo girone vado abbastanza deciso:voto De Vita con La città di Psathura e La spada di ghiaccio (che ,anche se è di Pippo,mi piangerebbe il cuore non votarla...).
            « Ultima modifica: Venerdì 7 Nov 2008, 18:32:28 da Lore »
            "Ma sì Manetta! Arrestami pure! Solo questo ti mancava di combinarmi nella tua carriera!"
            (da "Topolino e la Dimensione Delta")

            *

            Tigrotta
            Gran Mogol
            PolliceSu

            • ***
            • Post: 548
            • The wonderful thing about Tiggers...
              • Offline
              • Mostra profilo
            PolliceSu
              Re: La Miglior Storia di Topolino - 9° gir. (anni '80)
              Risposta #5: Venerdì 7 Nov 2008, 19:52:42
              Il Segreto di Napoleone era su una raccolta di storie intitolata "Historia Papera" che avevo da piccola. Mi piaceva tanto, era piena di storie a sfondo storico-avventuroso, parodie e puntate sulla macchina del tempo. Avrò riletto quelle storie centinaia di volte, il volume era così consunto e rovinato che un giorno mentre stavo a scuola mia madre me l'ha buttato :'( (Maledetta Spazzina!  >:().
              Ricordo anche che c'era una storia su Cristoforo Colombo, ma non sono sicura che sia quella presente nel sondaggio. C'erano inoltre una storia con Pippo che usava la macchina del tempo da solo (Topolino era in vacanza) e andava a recuperare Marlin che era rimasto bloccato nell'antica Roma, la parodia della Maschera di Ferro, una storia coi paperi che parlava della rivoluzione americana del 4 luglio, e le altre non me le ricordo più!
              Tata a te, tata per ora! (Tigro)

              *

              Paperinika
              Imperatore della Calidornia
              Moderatore
              PolliceSu

              • ******
              • Post: 10525
                • Offline
                • Mostra profilo
              PolliceSu
                Re: La Miglior Storia di Topolino - 9° gir. (anni '80)
                Risposta #6: Venerdì 7 Nov 2008, 19:56:03
                Il Segreto di Napoleone era su una raccolta di storie intitolata "Historia Papera" che avevo da piccola. Mi piaceva tanto, era piena di storie a sfondo storico-avventuroso, parodie e puntate sulla macchina del tempo. Avrò riletto quelle storie centinaia di volte, il volume era così consunto e rovinato che un giorno mentre stavo a scuola mia madre me l'ha buttato :'( (Maledetta Spazzina!  >:().
                Ricordo anche che c'era una storia su Cristoforo Colombo, ma non sono sicura che sia quella presente nel sondaggio. C'erano inoltre una storia con Pippo che usava la macchina del tempo da solo (Topolino era in vacanza) e andava a recuperare Marlin che era rimasto bloccato nell'antica Roma, la parodia della Maschera di Ferro, una storia coi paperi che parlava della rivoluzione americana del 4 luglio, e le altre non me le ricordo più!
                Era proprio quella, invece. Anch'io adoro quest'albo, l'ho riletto tantissimo (e infatti è ridotto malissimo, non saranno state tutte le copie con un pò di colla in meno?)

                Ecco l'indice Inducks

                *

                Tigrotta
                Gran Mogol
                PolliceSu

                • ***
                • Post: 548
                • The wonderful thing about Tiggers...
                  • Offline
                  • Mostra profilo
                PolliceSu
                  Re: La Miglior Storia di Topolino - 9° gir. (anni '80)
                  Risposta #7: Venerdì 7 Nov 2008, 20:06:28
                  Grazie Paperinika! Rivedendo la copertina... quanti ricordi :'(
                  Tata a te, tata per ora! (Tigro)

                    Re: La Miglior Storia di Topolino - 9° gir. (anni '80)
                    Risposta #8: Venerdì 7 Nov 2008, 20:11:50
                    Qui tradisco Scarpa... Spada di Ghiaccio (che è una storia di Topolino... l'evidenza che cita Pacuvio a cui si è arreso ero io che insistevo  8-) ) e Psathura.
                    Sprea
                    [Scarpa] [Doctor Who] [Old Bricks]
                    "Bah!"

                    *

                    Paperinika
                    Imperatore della Calidornia
                    Moderatore
                    PolliceSu

                    • ******
                    • Post: 10525
                      • Offline
                      • Mostra profilo
                    PolliceSu
                      Re: La Miglior Storia di Topolino - 9° gir. (anni '80)
                      Risposta #9: Venerdì 7 Nov 2008, 20:15:05
                      Qui tradisco Scarpa... Spada di Ghiaccio (che è una storia di Topolino... l'evidenza che cita Pacuvio a cui si è arreso ero io che insistevo  8-) ) e Psathura.
                      Sprea, proprio tu! :P

                      *

                      New_AMZ
                      Sapiente Ciminiano
                      PolliceSu

                      • ******
                      • Post: 8082
                      • Nuove Argomentazioni Modificate Zootecnicamente
                        • Offline
                        • Mostra profilo
                      PolliceSu
                        Re: La Miglior Storia di Topolino - 9° gir. (anni '80)
                        Risposta #10: Venerdì 7 Nov 2008, 20:22:38
                        Ho votato Topolino e il ferro d'oro e Topolino e la Spada di Ghiaccio
                        "Una omnia di Scarpa è un po' come avere la discografia completa dei Beatles, o un "vocabolario" del fumetto Disney." - cit.

                        *

                        Bramo
                        Dittatore di Saturno
                        PolliceSu

                        • *****
                        • Post: 3215
                        • Sognatore incallito
                          • Offline
                          • Mostra profilo
                          • Lo Spazio Disney
                        PolliceSu
                          Re: La Miglior Storia di Topolino - 9° gir. (anni '80)
                          Risposta #11: Venerdì 7 Nov 2008, 21:53:04
                          Esattamente come New-AMZ ho votato pure io La Spada di Ghiaccio (la considero di Mickey a tutti gli effetti, e per un motivo preciso: il volume che raccoglieva il meglio delle storie italiane del Topo, The best of Topolino la conteneva, in una cerchia ultra-ristretta d 4 storie, e il voume analogo per Pippo conteneva la seconda storia del ciclo), splendido esempio insuperato di fantasy nelle storie a fumetti Disney, e Il Ferro d'Oro perchè mi è rimasta nel cuore ed era molto particolare, Venezia...bella bella, un gioiello misconosciuto di Scarpa.

                          *

                          Astrus
                          Diabolico Vendicatore
                          PolliceSu

                          • ****
                          • Post: 1617
                          • Affamato di grandi storie
                            • Offline
                            • Mostra profilo
                          PolliceSu
                            Re: La Miglior Storia di Topolino - 9° gir. (anni '80)
                            Risposta #12: Sabato 8 Nov 2008, 00:10:37
                            Come non votare due capolavori interpretati dal Topolino avventuroso.

                            Topolino e la città di Psathura (De Vita, 1982) è una classica storia del ciclo devitiano di Zapotec, l'ultima per la precisione, terza storia dello studioso, comparso già in Topolino e l'enigma di Mu (1979) e in Topolino e l'anatema del faraone (1979, Concina/Lostaffa), alle quali La citta di Psathura è legata d una serratissima continuity, con tanto di note di "rimando".
                            Si tratta sì di una classica storia del Mickey Mouse avventuroso, ma, nel contempo, esce anche dai soliti schemi narrativi, mostrandoci un Topolino dubbioso e spaventato che non giunge fino in fondo al mistero che circonda la città sommersa.
                            Ma, in fondo, è questo il suo fascino che la rende, a tratti, addirittura inquetante.
                            Un capolavoro.

                            Topolino e la spada di ghiaccio (De Vita, 1982-1984) è, invece, L'Avventura fantasy del fumetto disneyano.
                            L'unica avventura capace di immergere i propri lettori in quel fantastico mondo in cui a fare da sfondo e perno dell'intera vicenda sono credenze ed elementi della mitologia nordica e germanica (già esplorati, compresi ed utilizzati da J.R.R. Tolkien per il suo capolavoro), qui abilmente mescolati da De Vita ad altri della saga fantascientifica di Star Wars che tanto aveva appassionato il pubblico cinematografico di tutto il mondo.
                            Se ogni autore realizzasse, durante la sua carriera, una storia simbolo e capolavoro del proprio percorso artistico, per De Vita si tratterebbe proprio di questa.
                            « Ultima modifica: Sabato 8 Nov 2008, 00:11:28 da JAMPY318 »

                              Re: La Miglior Storia di Topolino - 9° gir. (anni '80)
                              Risposta #13: Sabato 8 Nov 2008, 00:49:17
                              Ho votato Topolino e il ferro d'oro e Topolino e la Spada di Ghiaccio

                              idem
                                       
                              In memoria di chi ci ha "cucinato" tante storie memorabili...

                                Re: La Miglior Storia di Topolino - 9° gir. (anni '80)
                                Risposta #14: Sabato 8 Nov 2008, 12:23:45
                                Stravigarius e Spada di ghiaccio.
                                A me piace tuffarmi nel denaro, come un pesce baleno! E scavarci delle gallerie,
                                come una talpa! E gettarmelo in testa, come una doccia! ...

                                *

                                GaeT
                                Gran Mogol
                                PolliceSu

                                • ***
                                • Post: 723
                                • Il dente del giudizio nella mascella di un caimano
                                  • Offline
                                  • Mostra profilo
                                PolliceSu
                                  Re: La Miglior Storia di Topolino - 9° gir. (anni '80)
                                  Risposta #15: Sabato 8 Nov 2008, 14:29:50
                                  Psathura e Spada di ghiaccio :)
                                  Essere originale è un pregio; volerlo essere è un difetto


                                  *

                                  Lory Duckis
                                  Pifferosauro Uranifago
                                  PolliceSu

                                  • ***
                                  • Post: 425
                                  • Odio la frase:"sei grande per leggere topolino!"
                                    • Offline
                                    • Mostra profilo
                                  PolliceSu
                                    Re: La Miglior Storia di Topolino - 9° gir. (anni '80)
                                    Risposta #16: Sabato 8 Nov 2008, 14:31:14
                                    Ho votato la Spada di ghiaccio (una bellissima storia che non potevo non votare) e, con qualche dubbio sulla Città di Pshaura, il Segreto di Napoleone.
                                    - Lory Duckis

                                      Re: La Miglior Storia di Topolino - 9° gir. (anni '80)
                                      Risposta #17: Sabato 8 Nov 2008, 14:50:32
                                      ho scelto Topolino presenta: Cristoforo Colombo (1983), Topolino e il segreto di Napoleone (1985)

                                        Re: La Miglior Storia di Topolino - 9° gir. (anni '80)
                                        Risposta #18: Lunedì 10 Nov 2008, 14:07:25
                                        A parer mio: la Spada di Ghiaccio... Quasi ex aequo con il Tesoro della Corona.
                                        The cat has been well fed. You will live until he gets hungry again!

                                        *

                                        Scrooge4
                                        Visir di Papatoa
                                        Moderatore
                                        PolliceSu

                                        • *****
                                        • Post: 2089
                                        • Barks The Best!
                                          • Offline
                                          • Mostra profilo
                                        PolliceSu
                                          Re: La Miglior Storia di Topolino - 9° gir. (anni '80)
                                          Risposta #19: Lunedì 10 Nov 2008, 23:34:15
                                          Nonostante manchino anche due ottime storie celebrative quali "Topolino e la Notte delle Stelle" e "L'Incredibile Avventura di Topolino", la mia preferenza va questa volta alla più bella tra le storie didascaliche degli ultimi tempi (Topolino e le Vacanze in Immersione) oltre alla scontata, ma meravigliosa, Topolino e la Spada di Ghiaccio.
                                          « Ultima modifica: Lunedì 10 Nov 2008, 23:34:32 da scrooge4 »
                                          Marco Travaglini


                                          *

                                          Pacuvio
                                          Imperatore della Calidornia
                                          Moderatore
                                          PolliceSu

                                          • ******
                                          • Post: 12615
                                            • Offline
                                            • Mostra profilo
                                          PolliceSu
                                            Re: La Miglior Storia di Topolino - 9° gir. (anni '80)
                                            Risposta #20: Venerdì 14 Nov 2008, 16:22:27
                                            "Spada" e "città" al prossimo turno.

                                             

                                            Dati personali, cookies e GDPR

                                            Questo sito per poter funzionare correttamente utilizza dati classificati come "personali" insieme ai cosiddetti cookie tecnici.
                                            In particolare per quanto riguarda i "dati personali", memorizziamo il tuo indirizzo IP per la gestione tecnica della navigazione sul forum, e - se sei iscritto al forum - il tuo indirizzo email per motivi di sicurezza oltre che tecnici, inoltre se vuoi puoi inserire la tua data di nascita allo scopo di apparire nella lista dei compleanni.
                                            Il dettaglio sul trattamento dei dati personali è descritto nella nostra pagina delle politiche sulla privacy, dove potrai trovare il dettaglio di quanto riassunto in queste righe.

                                            Per continuare con la navigazione sul sito è necessario accettare cliccando qui, altrimenti... amici come prima! :-)