Logo PaperseraPapersera.net

×
Pagina iniziale
Edicola
Showcase
Calendario
Topolino settimanale
Hot topics
Post non letti
Post nuovi dall'ultima visita
Risposte a topic cui hai partecipato

Sondaggio

Quali fra queste storie di Topolino ritieni le migliori degli anni '90?

Topolino e la banda dello sternuto (1990)
0 (0%)
Topolino in: “Ho sposato una strega” (1990)
8 (12.5%)
TOPOLINO E IL MISTERO DELLA VOCE SPEZZATA (1991)
21 (32.8%)
Topolino e i signori della galassia - La guarnigione segreta (1991)
2 (3.1%)
Topolino e gli uomini vespa (1991)
2 (3.1%)
Topolino presenta “La strada” (1991)
6 (9.4%)
Topolino e la piramide impossibile (1991)
3 (4.7%)
Topolino e l'enigma del faro (1992)
2 (3.1%)
TOPOLINO IN: “CIAO, MINNOTCHKA!” (1992)
10 (15.6%)
Topolino e lo strappo cronospaziale (1993)
9 (14.1%)
Altre
1 (1.6%)

Totale votanti: 36

La Miglior Storia di Topolino - 11° gir (anni '90)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

*

Pacuvio
Imperatore della Calidornia
Moderatore
PolliceSu

  • ******
  • Post: 12615
    • Offline
    • Mostra profilo
PolliceSu


    DUE possibilità di scelta per questo sondaggio.

    Per il girone anni '90 bis cliccare QUI



    Anni d'oro i Novanta per le avventure del Topolino italiano. Ricchi di "saghe" (termine che col passare degli anni diventerà sempre più familiare per i lettori) di diverso genere: dal thriller (le rimanenti tre Strip-Story disegnate da Scarpa), al fantasy (Topolino e i signori della galassia, prima serie di un trittico del duo Pezzin/De Vita), alle storie in costume ("C'era una volta… in America", epopea della famiglia di Topolino dall'arrivo della Mayflower al New Deal”, proposta sempre dal veterano Pezzin a partire dal 1994, creatore in seguito anche delleTops Stories[1999]).

    Un'altra serie di grande successo è quella de "I Mercoledì di Pippo", avviata nel 1993, che forse per la prima volta ha mostrato rovesciati i consueti rapporti di forza fra Topolino e la sua goffa spalla.

    Vengono pubblicate ben due storie protagoniste di un "caso" particolare, la prima delle quali è Topolino in: “Ciao, Minnotchka!”, la cui trama ripercorre in buona parte quella di Ninotchka celebre film interpretato, tra gli altri, da Greta Garbo. Il partito ugualista, citato nella storia, provocò una curiosa polemica politica, che però si sgonfiò ben presto, soprattutto quando fu pubblicata l'ultima puntata della storia. La seconda storia a far notizia è Topolino in: "Ho sposato una strega", che vede il nostro Mickey mettere finalmente su casa, ma con una ragazza che non è Minni.

    Per quanto riguarda i testi, Silvano Mezzavilla è sicuramente l'autore rivelazione del decennio, che in coppia con Cavazzano realizza una doppietta formidabile: Topolino e il mistero della voce spezzata e Topolino e l'enigma del faro. Due gialli in piena regola, con tutti i crismi del caso, tutt'ora insuperati.

    Ma i disegni non vedono solo i Maestri all'opera nelle storie più meritevoli. Grazie all'Accademia Disney, vera fucina di talenti, vien data sempre più fiducia ai giovani. In questi anni si mettono in luce col personaggio Topolino,  numerosissimi autori tutt'ora in piena maturità artistica: Celoni, Mastantuono, Sciarrone e Perina, tra i tanti (giusto per citare gli altri autori sinora non citati protagonisti del sondaggio, ce ne sarebbero tantissimi da prendere in considerazione!).

    -------- > Continua...
    « Ultima modifica: Venerdì 14 Nov 2008, 19:37:45 da pacuvio »

    *

    FL0YD
    Dittatore di Saturno
    PolliceSu

    • *****
    • Post: 3159
    • non sono uomini che muoiono, ma mondi
      • Offline
      • Mostra profilo
    PolliceSu
      Re: La Miglior Storia di Topolino - 11° gir (anni '90)
      Risposta #1: Venerdì 14 Nov 2008, 19:44:01
      Se nell'altro girone non ho avuto dubbi (Anderville e Fiume del tempo), qui è stata dura... Comunque Voce spezzata e Minnotchka (nonostante la storia sia anti-comunista e io un bolscevico! ;D)
      --- Andrea

      *

      Paperinika
      Imperatore della Calidornia
      Moderatore
      PolliceSu

      • ******
      • Post: 10525
        • Offline
        • Mostra profilo
      PolliceSu
        Re: La Miglior Storia di Topolino - 11° gir (anni '90)
        Risposta #2: Venerdì 14 Nov 2008, 19:46:28
        La piramide impossibile e l'enigma del faro.

        *

        Gingerin_Rogers
        Diabolico Vendicatore
        PolliceSu

        • ****
        • Post: 1674
        • Lurkatrice sfegatata
          • Offline
          • Mostra profilo
        PolliceSu
          Re: La Miglior Storia di Topolino - 11° gir (anni '90)
          Risposta #3: Venerdì 14 Nov 2008, 20:00:03
          Uff, qua si esce dalle mie conoscenze... uff e riuff...

          *

          Malachia
          Uomo Nuvola
          PolliceSu

          • ******
          • Post: 6148
          • "It was all started by a mouse"
            • Offline
            • Mostra profilo
          PolliceSu
            Re: La Miglior Storia di Topolino - 11° gir (anni '90)
            Risposta #4: Venerdì 14 Nov 2008, 20:04:10
            Senz'altro Topolino in: “Ciao, Minnotchka!”... Amo Romano Scarpa sopra ogni altro autore e amo quella storia "anticomunista" davvero tanto!
            « Ultima modifica: Venerdì 14 Nov 2008, 21:13:28 da iuventuri »

            *

            Quaquarone93
            Diabolico Vendicatore
            PolliceSu

            • ****
            • Post: 1749
            • Il gentile fantasma del castello De' Paperoni
              • Offline
              • Mostra profilo
            PolliceSu
              Re: La Miglior Storia di Topolino - 11° gir (anni '90)
              Risposta #5: Venerdì 14 Nov 2008, 20:27:37
              Votato per Topolino e il mistero della voce spezzata, scoperta solo questa estate e decretata come una delle migliore storie gialle da me lette. E poi la piramide impossibile, una magnifica storia avventurosa. Ahimè, non conosco nè La strada, nè Ciao Minnotckha, me cercherò di rimediare alle lacune.
              "A man who wins is a man who thinks he can" - RF my hero...

              *

              Malachia
              Uomo Nuvola
              PolliceSu

              • ******
              • Post: 6148
              • "It was all started by a mouse"
                • Offline
                • Mostra profilo
              PolliceSu
                Re: La Miglior Storia di Topolino - 11° gir (anni '90)
                Risposta #6: Venerdì 14 Nov 2008, 21:12:00
                Ahimè, non conosco nè La strada, nè Ciao Minnotckha, ma cercherò di rimediare alle lacune.
                Non sai cosa ti sei perso! "La Strada" la puoi leggere anche su Internet sul sito ufficiale di Topolino (è questo il futuro del fumetto, dicono alcuni...), proprio qua: http://www.disney.it/publishing/topolinomagazine/#/fumetti/storie/001_strada.jsp
                Per "Minnotckha", purtroppo, se non hai i 4 numeri originali di Topolino in cui è stata pubblicata, be' farai un po' fatica, perchè, purtroppo, non sarà mai più ristampata (come "Ho sposato una strega" ed altre "famigerate" storie non politicamente corrette)...
                 :(

                « Ultima modifica: Venerdì 14 Nov 2008, 21:14:14 da iuventuri »

                *

                Bramo
                Dittatore di Saturno
                PolliceSu

                • *****
                • Post: 3215
                • Sognatore incallito
                  • Offline
                  • Mostra profilo
                  • Lo Spazio Disney
                PolliceSu
                  Re: La Miglior Storia di Topolino - 11° gir (anni '90)
                  Risposta #7: Venerdì 14 Nov 2008, 21:19:53
                  E qui si fa difficile, davvero, perchè a differenza che negli altri decenni dove conoscevo meno storie, gli anni 90 sono quelli dove sono cresciuto io...e quindi, insieme agli anni 80, quelli con la presenza maggiore di storie che conosco, e che ho amato e amo alla follia. Qui ho votato Topolino presenta: La Strada, perchè ho un debole per i disegni di Cavazzano "old style", quando cioè raffigura i personaggi in stile anni 30, in modo magnifico. E poi perchè la trama è magnifica, anche se corta; e poi Topolino e il mistero della voce spezzata, letta per la prima volta nel Topolino speciale per i 50 anni del settimanale e poi ritrovata nel Topolino dove uscì per la prima volta anni dopo, e che è davvero il giallo più bello e ben fatto con protagonista il Mickey (almeno prima dell'arrivo di Faraci). Ma devo citare per dovere morale che ho amato un sacco (e sofferto ora a escluderle) "la banda dello sternuto", "la piramide impossibile" e questo primo episodio dei "Signori della galassia", favoloso sia per la trama fantascientifica perfetta che per i disegni di un De Vita ai massimi livelli (complice una colorazine da sbavazz).

                  *

                  Pacuvio
                  Imperatore della Calidornia
                  Moderatore
                  PolliceSu

                  • ******
                  • Post: 12615
                    • Offline
                    • Mostra profilo
                  PolliceSu
                    Re: La Miglior Storia di Topolino - 11° gir (anni '90)
                    Risposta #8: Venerdì 14 Nov 2008, 21:24:12
                    Per "Minnotckha", purtroppo, se non hai i 4 numeri originali di Topolino in cui è stata pubblicata, be' farai un po' fatica, perchè, purtroppo, non sarà mai più ristampata (come "Ho sposato una strega" ed altre "famigerate" storie non politicamente corrette)...
                     :(
                    Come ho già detto altrove, se ci si accontenta di una versione non cartacea, sul sito di Marco Barlotti ci sono diverse storie del genere (Topolino in: "Ho sposato una strega" c'è di sicuro, insieme a Paperino e l'addio al celibato)... solo che da un po' di giorni è inaccessibile.
                    « Ultima modifica: Venerdì 14 Nov 2008, 21:25:17 da pacuvio »

                      Re: La Miglior Storia di Topolino - 11° gir (anni '90)
                      Risposta #9: Venerdì 14 Nov 2008, 22:32:33
                      Girone complicato, è il periodo in cui mi sono appassionato a Topolino e scegliere è veramente difficile. Voto subito altrimenti finisco che non lo faccio più: La voce spezzata e "Altre", da intendersi come Il grande cielo della serie C'era una volta in America

                      *

                      Delco
                      Diabolico Vendicatore
                      PolliceSu

                      • ****
                      • Post: 1667
                      • Fortuna Favet Fortibus
                        • Offline
                        • Mostra profilo
                      PolliceSu
                        Re: La Miglior Storia di Topolino - 11° gir (anni '90)
                        Risposta #10: Venerdì 14 Nov 2008, 22:40:37
                        Voce spezzata e Strada

                        *

                        Loregbs
                        Pifferosauro Uranifago
                        PolliceSu

                        • ***
                        • Post: 378
                        • Dario Fo approved!
                          • Offline
                          • Mostra profilo
                        PolliceSu
                          Re: La Miglior Storia di Topolino - 11° gir (anni '90)
                          Risposta #11: Venerdì 14 Nov 2008, 23:16:15
                          Direi La Voce spezzata e La Strada,anche se meno convinto di altre volte (sembrerà strano,ma questo girone ,pur tosto,non mi convince appieno...).
                          "Ma sì Manetta! Arrestami pure! Solo questo ti mancava di combinarmi nella tua carriera!"
                          (da "Topolino e la Dimensione Delta")

                          *

                          dolly paprika
                          Giovane Marmotta
                          PolliceSu

                          • **
                          • Post: 155
                          • Errare humanum est, perseverare ovest.
                            • Offline
                            • Mostra profilo
                          PolliceSu
                            Re: La Miglior Storia di Topolino - 11° gir (anni '90)
                            Risposta #12: Sabato 15 Nov 2008, 12:48:43
                            chi non ha letto Ciao Minnotchka la può trovare su questo sito:http://marcobar.outducks.org/Fumetti/Rari/Censurati/Minnotchka/index.html
                            ci sono tutte le 4 puntate
                            La vita umana è come un pendolo che oscilla incessantemente fra noia e dolore, con intervalli fugaci, e per di più illusori, di piacere e gioia. (Arthur Schopenhauer)

                            *

                            Pacuvio
                            Imperatore della Calidornia
                            Moderatore
                            PolliceSu

                            • ******
                            • Post: 12615
                              • Offline
                              • Mostra profilo
                            PolliceSu
                              Re: La Miglior Storia di Topolino - 11° gir (anni '90)
                              Risposta #13: Sabato 15 Nov 2008, 12:54:26
                              Toh, il sito (già citato da me sopra) adesso è visualizzabile...

                              Bè, ecco anche la "scandalosa" Topolino in: "Ho sposato una strega". ;)


                              « Ultima modifica: Sabato 15 Nov 2008, 12:56:09 da pacuvio »

                              *

                              Lory Duckis
                              Pifferosauro Uranifago
                              PolliceSu

                              • ***
                              • Post: 425
                              • Odio la frase:"sei grande per leggere topolino!"
                                • Offline
                                • Mostra profilo
                              PolliceSu
                                Re: La Miglior Storia di Topolino - 11° gir (anni '90)
                                Risposta #14: Sabato 15 Nov 2008, 14:24:30
                                Sono stata in obbligo di votare la voce spezzata per la sua trama e la sua ottima sceneggiatura, mentre mi sono dovuta arrendere al fascino e all'originalità di Topolino in: ho sposato una strega, storia molto criticata, ma che mi ha emozionato tantissimo.
                                - Lory Duckis

                                 

                                Dati personali, cookies e GDPR

                                Questo sito per poter funzionare correttamente utilizza dati classificati come "personali" insieme ai cosiddetti cookie tecnici.
                                In particolare per quanto riguarda i "dati personali", memorizziamo il tuo indirizzo IP per la gestione tecnica della navigazione sul forum, e - se sei iscritto al forum - il tuo indirizzo email per motivi di sicurezza oltre che tecnici, inoltre se vuoi puoi inserire la tua data di nascita allo scopo di apparire nella lista dei compleanni.
                                Il dettaglio sul trattamento dei dati personali è descritto nella nostra pagina delle politiche sulla privacy, dove potrai trovare il dettaglio di quanto riassunto in queste righe.

                                Per continuare con la navigazione sul sito è necessario accettare cliccando qui, altrimenti... amici come prima! :-)