Logo PaperseraPapersera.net

×
Pagina iniziale
Edicola
Showcase
Calendario
Topolino settimanale
Hot topics
Post non letti
Post nuovi dall'ultima visita
Risposte a topic cui hai partecipato

Sondaggio

Quali fra queste storie di Topolino ritieni le migliori degli anni '90?

Topolino e l'artista vagabondo (1994)
2 (3.1%)
Topolino e l'imperatore della risata (1995)
0 (0%)
Topolino e l'uomo dei sogni (1996)
1 (1.5%)
Topolino e la sindrome visionaria (1997)
3 (4.6%)
Topokolossal (1997)
13 (20%)
La coppa racconta: Il mondiale scomparso (1998)
2 (3.1%)
Dalla parte sbagliata (1998)
1 (1.5%)
TOPOLINO E IL FIUME DEL TEMPO (1998)
17 (26.2%)
Topolino e le dolcezze del Natale (1998)
11 (16.9%)
ANDERVILLE (1999)
14 (21.5%)
Altre
1 (1.5%)

Totale votanti: 36

La Miglior Storia di Topolino - 12° gir. ('90 bis)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

*

Pacuvio
Imperatore della Calidornia
Moderatore
PolliceSu

  • ******
  • Post: 12615
    • Offline
    • Mostra profilo
PolliceSu
     

    DUE possibilità di scelta per questo sondaggio.

    Per il girone anni '90 cliccare QUI

    Sul finire di millennio, nella produzione italiana inizia, gradualmente, a prevalere quel genere di storie che, nel database dell'archivio di Topolino, sono classificate come "sit-com". In tutte queste storie è lo spazio, l'ambiente ad essere protagonista, più che la vicenda interpretata dai personaggi. Un ambito narrativo nel quale si butta "a pesce" la capostipite di questo genere, che è Silvia Ziche, autrice in toto del Topokolossal lunghissima saga umoristico-demenziale, che vede più volte Mickey messo alla berlina, cosa che farà storcere il naso ai tradizionalisti.

    Topolino, infatti, che per gran parte del mondo è ormai "semplicemente" l'icona delle produzioni Disney, anche in Italia ottiene a stento la simpatia dei lettori come protagonista di storie a fumetti. Gli autori nostrani decidono, così, di metterne in risalto le debolezze nascoste in storie di ambientazione quotidiana.

    Su di un fronte diametralmente opposto, la stella nascente Tito Faraci scrive per Topolino alcune avventure che hanno tentato il (parziale) recupero delle venature noir che il personaggio possedeva in passato, dapprima facendolo comparire col contagocce con una serie di camei, all'ombra degli agenti del Distretto di Polizia di Topolinia, e poi mettendolo a confronto con Gambadilegno, suo vecchio nemico di sempre che lo affiancherà in un ciclo di storie riflessive ed "umane" (Topolino e il fiume del tempo su tutte).

    Faraci prosegue il tentativo di rilancio del personaggio anche su una nuova testata, realizzata da un gruppo di autori, giovani e non, e dagli stili variegati: Mickey Mouse Mistery Magazine, o più semplicemente "MM". Apripista di questa serie è la spettacolare Anderville. Una serie, "MM", indirizzata soprattutto agli appassionati di gialli nostalgici del Topolino d'azione anni '60, quello di Scarpa per intenderci, non senza qualche "strizzata d'occhio" agli amanti dei classici di Gottfredson, nel tentativo di offrire ad un lettore adolescente o adulto quelle storie "dense" (per sviluppo e contenuti) ormai latitanti su Topolino.

    Nei tardi anni '90 si fa sentire, e pesantemente, l'assenza dei due maggiori autori Disney italiani: Carpi è venuto a mancare all'inizio del 1999 dopo una lunga malattia, e Scarpa ha lasciato le pagine di Topolino (non prima di averci regalato alcuni "botti" finali, alcuni dei quali presenti fra le opzioni, in collaborazione con un Panaro in stato di grazia) fin dal 1998, anno in cui ha firmato un contratto con la danese Egmont. Ciò non gli impedisce di fare capolino per l'ultima volta sul "suo" settimanale, quando, con qualche anno di ritardo (2002), esce in Italia la sua prima avventura estera: Topolino e le dolcezze del Natale, che rende omaggio al film di Frank Capra La vita è meravigliosa (e che propone un Topolino sublime), prima di spegnersi lentamente nel 2005.

    Come sempre sono accettate qualsiasi tipo di critiche (ma anche no, sono permaloso :P) riguardo l'esclusione della saga pezziniana, che imho non può essere considerata come un'unica storia.

    Il primo girone è qualcosa di tostissimo, forse mai visto, nell'ambito di sondaggi topolineschi... :-/
    « Ultima modifica: Venerdì 14 Nov 2008, 19:38:59 da pacuvio »

    *

    Paperinika
    Imperatore della Calidornia
    Moderatore
    PolliceSu

    • ******
    • Post: 10525
      • Offline
      • Mostra profilo
    PolliceSu
      Re: La Miglior Storia di Topolino - 12° gir. ('90 bis)
      Risposta #1: Venerdì 14 Nov 2008, 19:48:08
      La dolce Topolino e l'uomo dei sogni e il bellissimo Topokolossal.

        Re: La Miglior Storia di Topolino - 12° gir. ('90 bis)
        Risposta #2: Venerdì 14 Nov 2008, 20:04:53
        Topokolossal e Il Fiume del Tempo. Ho lasciato fuori Anderville, ammazzatemi.
        No man commanded Jean Louise.
        Not on land and not on water.
        Jean did whatever he pleased,
        Until he kissed the gunners daughter.

        *

        Pacuvio
        Imperatore della Calidornia
        Moderatore
        PolliceSu

        • ******
        • Post: 12615
          • Offline
          • Mostra profilo
        PolliceSu
          Re: La Miglior Storia di Topolino - 12° gir. ('90 bis)
          Risposta #3: Venerdì 14 Nov 2008, 20:09:14
          Topokolossal e Il Fiume del Tempo. Ho lasciato fuori Anderville, ammazzatemi.
          [smiley=other_hanged.gif]

          *

          Quaquarone93
          Diabolico Vendicatore
          PolliceSu

          • ****
          • Post: 1749
          • Il gentile fantasma del castello De' Paperoni
            • Offline
            • Mostra profilo
          PolliceSu
            Re: La Miglior Storia di Topolino - 12° gir. ('90 bis)
            Risposta #4: Venerdì 14 Nov 2008, 20:30:30
            I miei voti vanno al Topokolossal, vero colosso di umorismo come solo Silvia Ziche sa fare, e la magnifica Sindrome visionaria che sin da piccolo mi aveva molto colpito. Rimpiango di non aver messo Il fiume del tempo, ma soprattutto di non conoscere Anderville :'(...
            "A man who wins is a man who thinks he can" - RF my hero...

              Re: La Miglior Storia di Topolino - 12° gir. ('90 bis)
              Risposta #5: Venerdì 14 Nov 2008, 20:42:41
              I miei voti vanno al Topokolossal, vero colosso di umorismo come solo Silvia Ziche sa fare, e la magnifica Sindrome visionaria che sin da piccolo mi aveva molto colpito. Rimpiango di non aver messo Il fiume del tempo, ma soprattutto di non conoscere Anderville :'(...
              Lacuna da colmare al più presto. Anderville è bellissima.

              *

              joe mango
              Gran Mogol
              PolliceSu

              • ***
              • Post: 570
              • un viaggiatore esteta che ha per casa la strada
                • Offline
                • Mostra profilo
              PolliceSu
                Re: La Miglior Storia di Topolino - 12° gir. ('90 bis)
                Risposta #6: Venerdì 14 Nov 2008, 21:21:22
                Anderville e Il fiume del tempo, pur con ovvi rimpianti per le restanti...
                Rockstar Chef
                                               <><>Blog-scritti-liriche-ricette

                *

                Bramo
                Dittatore di Saturno
                PolliceSu

                • *****
                • Post: 3215
                • Sognatore incallito
                  • Offline
                  • Mostra profilo
                  • Lo Spazio Disney
                PolliceSu
                  Re: La Miglior Storia di Topolino - 12° gir. ('90 bis)
                  Risposta #7: Venerdì 14 Nov 2008, 21:31:37
                  E anche qui, a maggior ragione che nella prima parte del girone degli anni 90, sono pieno di dubbi in mezzo a storia del Topo veramente magnifiche. E nonostante quando ho iniziato a seguire e a votare per questo sondaggione celebrativo mi fossi imposto di essere equilibrato (cioè, quando si hanno due scelte, scegliere due storie non dello stesso autore) qui ho peccato, e non potevo fare altrimenti. Ho quindi votato entrambe storie di Faraci, cioè l'insuperata Topolino e il Fiume del tempo (in coppia con un Artibani scopiettante e con disegni magnifici di Mastantuono) e Anderville, perchè presenta un Topolino diverso da quello che veniva inteso nello scorso decennio, più noir che mai (inoltre, è come il simbolo di tutto il progetto MM, di cui io ho solo la raccolta in volume delle 3 prime storie, ma già quelle sono splendide e costituiscono quasi una graphic novel, mi figuro il resto) e con disegni spettacolo di un grandissimo Cavazzano, unico dei grandi Maestri Disney che si cimentò con storie dei moderni spillati (collaborò anche allo speciale del 97 di PK, infatti).
                  Anche qui me ne sono rimaste fuori di più che degne, però (oltre ad altre che per le date ho letto di sicuro ma non ricordo per niente): altre che amo sono infatti il "Topokolossal", "la sindrome visionaria", "Dalla parte sbagliata" (rarissimo caso di storia senza il nome del protagonista nel titolo) e "le dolcezze del Natale", con un Mickey davvero perfetto.

                    Re: La Miglior Storia di Topolino - 12° gir. ('90 bis)
                    Risposta #8: Venerdì 14 Nov 2008, 22:21:59
                    Anderville e Il fiume del tempo. Senza alcun dubbio.

                    *

                    Delco
                    Diabolico Vendicatore
                    PolliceSu

                    • ****
                    • Post: 1667
                    • Fortuna Favet Fortibus
                      • Offline
                      • Mostra profilo
                    PolliceSu
                      Re: La Miglior Storia di Topolino - 12° gir. ('90 bis)
                      Risposta #9: Venerdì 14 Nov 2008, 22:43:09
                      Dolcezze del Natale (bellissima!!!) e Il Fiume del tempo. Aggiungo che neanche ho mai letto Anderville ::)::)

                      *

                      Loregbs
                      Pifferosauro Uranifago
                      PolliceSu

                      • ***
                      • Post: 378
                      • Dario Fo approved!
                        • Offline
                        • Mostra profilo
                      PolliceSu
                        Re: La Miglior Storia di Topolino - 12° gir. ('90 bis)
                        Risposta #10: Venerdì 14 Nov 2008, 23:12:39
                        Anderville e Il fiume del tempo. Senza alcun dubbio.

                        Straquoto.I due massimi capolavori di Faraci .
                        "Ma sì Manetta! Arrestami pure! Solo questo ti mancava di combinarmi nella tua carriera!"
                        (da "Topolino e la Dimensione Delta")

                        *

                        Lory Duckis
                        Pifferosauro Uranifago
                        PolliceSu

                        • ***
                        • Post: 425
                        • Odio la frase:"sei grande per leggere topolino!"
                          • Offline
                          • Mostra profilo
                        PolliceSu
                          Re: La Miglior Storia di Topolino - 12° gir. ('90 bis)
                          Risposta #11: Sabato 15 Nov 2008, 14:26:58
                          Sicuramente il Topokolossal, divertentissimo capolavoro della Ziche e Anderville, in cui Faraci ha dato il meglio di sè.
                          - Lory Duckis

                          *

                          Scrooge4
                          Visir di Papatoa
                          Moderatore
                          PolliceSu

                          • *****
                          • Post: 2089
                          • Barks The Best!
                            • Offline
                            • Mostra profilo
                          PolliceSu
                            Re: La Miglior Storia di Topolino - 12° gir. ('90 bis)
                            Risposta #12: Sabato 15 Nov 2008, 17:27:23
                            Questa volta vado totalmente fuori dal coro e dalle storie selezionate.

                            Comincia, per me, il periodo "nero". Capelli lascia la direzione a Cavaglione, alla qualità subentra il semplicismo.
                            Ma qualcosa di buono si trova ancora: le storie di Faraci e Anderville su tutte.
                            Ma per questo girone punto tutto su un altro artista: Giorgio Pezzin, autore di due fantastici cicli di storie nella seconda metà degli anni '90 (C'era una Volta in America e Tops Stories). E le mie preferite del periodo sono proprio due storie appartenenti a questi cicli.
                            La mia preferita in assoluto è la shoccante Topolino e il segreto della settima meteora, con un finale che lascia il lettore spiazzato e "terrorizzato".
                            La seconda è l'evocativa e commovente Topolino e la battaglia di Alamo una delle poche (erano solo due se non ricordo male) del ciclo sulla storia degli Stati Uniti a non essere disegnata da De Vita.

                            Se devo dire cos'altro mi è piaciuto di questo periodo... bhè, molto poco. Forse una della macchina del tempo, "Lo strano caso di Topo Jekyll e Mister Mike" e il ciclo di Edgar Allan Top, in particolare "La Busta Nascosta" disegnata da uno dei miei artisti preferiti, Giampiero Ubezio.

                            Piccola nota polemica: trovo assurdo che, tra le migliori storie di Topolino, possa trovare spazio "Topokolossal" della brava Silvia Ziche. Ma tutti i gusti sono gusti e accetto quello degli altri. E' che le storie demenziali proprio non mi vanno giù.
                            Marco Travaglini


                            *

                            MarKeno
                            Cugino di Alf
                            PolliceSu

                            • ****
                            • Post: 1387
                            • "C'è sempre un altro arcobaleno"
                              • Offline
                              • Mostra profilo
                            PolliceSu
                              Re: La Miglior Storia di Topolino - 12° gir. ('90 bis)
                              Risposta #13: Domenica 16 Nov 2008, 12:31:27
                              "Il fiume del tempo", se possibile, mi fa votare ancora più in fretta di "la voce spezzata", nell'altro sondaggio. E' una storia FA-VO-LO-SA, il meglio del meglio visto di recente sul Topo. Il tandem delle meraviglie, Faraci-Artibani (perchè di tandem si tratta, va sempre ricordato!) sforna dal cassetto dei sogni una piccola scheggia di eternità fumettistica che sale all'istante nell'eden della Disney. Topolino si espone al lettore come mai prima, rivelando tutto sè stesso, ovvero forze e debolezze di ogni vera persona. I disegni di Mastantuono impreziosiscono il tutto, ma la vicenda sarebbe stata memorabile anche disegnata coi piedi di Perego :P

                              "Anderville" è stata una decisione più sofferta. La voto, non la voto... Alla fine l'ho votata. L'atmosfera noir-poliziesca, Cavazzano, il caffè bollente e gli pneumatici che stridono... fanno di questa storia (e questa serie) un vero cult per gli appassionati.
                              "Sarò tanto di quel che sono, sono tanto di quel che ero" (Nostal Gino)

                              *

                              GaeT
                              Gran Mogol
                              PolliceSu

                              • ***
                              • Post: 723
                              • Il dente del giudizio nella mascella di un caimano
                                • Offline
                                • Mostra profilo
                              PolliceSu
                                Re: La Miglior Storia di Topolino - 12° gir. ('90 bis)
                                Risposta #14: Domenica 16 Nov 2008, 23:55:42
                                altra decisione sofferta... ho tiarto a sorte per scegliere una delle due storie ^^;
                                Essere originale è un pregio; volerlo essere è un difetto


                                *

                                Delco
                                Diabolico Vendicatore
                                PolliceSu

                                • ****
                                • Post: 1667
                                • Fortuna Favet Fortibus
                                  • Offline
                                  • Mostra profilo
                                PolliceSu
                                  Re: La Miglior Storia di Topolino - 12° gir. ('90 bis)
                                  Risposta #15: Mercoledì 19 Nov 2008, 23:03:29
                                  Non ci posso credere! il Topokolossal sorpassa le dolcezze del Natale!
                                  Mi ritiro nella mia solitudine...


                                  ...a meno che non venga ripescato  :) :) :)

                                    Re: La Miglior Storia di Topolino - 12° gir. ('90 bis)
                                    Risposta #16: Giovedì 20 Nov 2008, 08:40:46
                                    Ho scelto Il Fiume del Tempo e Anderville... però al momento di votare ho selezionato solo quest'ultima (me ne sono reso conto appena premuto il tasto "Vota").

                                    Domanda: è possibile aggiungere il mio voto a Il Fiume del Tempo o abilitarmi per votare una seconda volta (con una sola opzione di scelta)?


                                    Se hai già votato una sola storia non puoi più rimediare, purtroppo...

                                    Ok, pazienza!
                                    « Ultima modifica: Giovedì 20 Nov 2008, 08:47:38 da Tyrrel »

                                    *

                                    Brigitta MacBridge
                                    Flagello dei mari
                                    PolliceSu

                                    • *****
                                    • Post: 4733
                                    • Paperonuuuuccciooooo....
                                      • Offline
                                      • Mostra profilo
                                    PolliceSu
                                      Re: La Miglior Storia di Topolino - 12° gir. ('90 bis)
                                      Risposta #17: Giovedì 20 Nov 2008, 09:58:37
                                      Questo girone lo salto. Mi mancano più di metà delle storie e non mi sento di votare in queste condizioni :(
                                      « Ultima modifica: Giovedì 20 Nov 2008, 09:58:50 da Brigitta_McBridge »
                                      I miei teSSSSori: http://tinyurl.com/a3ybupd

                                      "You must be the change you want to see in the world" -- Gandhi

                                      *

                                      Pacuvio
                                      Imperatore della Calidornia
                                      Moderatore
                                      PolliceSu

                                      • ******
                                      • Post: 12615
                                        • Offline
                                        • Mostra profilo
                                      PolliceSu
                                        Re: La Miglior Storia di Topolino - 12° gir. ('90 bis)
                                        Risposta #18: Venerdì 21 Nov 2008, 16:11:52
                                        Vincono i loro gironi Topolino e il mistero della voce spezzata ed Topolino e il fiume del tempo. Seconde classificate Topolino in: “Ciao, Minnotchka!” e Anderville, che la spuntano per un solo voto sulle dirette concorrenti.

                                        *

                                        Delco
                                        Diabolico Vendicatore
                                        PolliceSu

                                        • ****
                                        • Post: 1667
                                        • Fortuna Favet Fortibus
                                          • Offline
                                          • Mostra profilo
                                        PolliceSu
                                          Re: La Miglior Storia di Topolino - 12° gir. ('90 bis)
                                          Risposta #19: Venerdì 21 Nov 2008, 17:54:19
                                          Pacù, che dicono le Dolcezze del Natale? Ripescaggio o caduta nelle tenebre del dimenticatoio?

                                          *

                                          Pacuvio
                                          Imperatore della Calidornia
                                          Moderatore
                                          PolliceSu

                                          • ******
                                          • Post: 12615
                                            • Offline
                                            • Mostra profilo
                                          PolliceSu
                                            Re: La Miglior Storia di Topolino - 12° gir. ('90 bis)
                                            Risposta #20: Venerdì 21 Nov 2008, 19:14:39
                                            Bè, ha ottenuto un bel po' di voti, fai tu... ;)

                                            Attenzione, però: per rientrare in gioco definitivamente, dovrebbe superare l'ultimo ostacolo del girone delle ripescate, di cui parlerò a tempo debito.
                                            « Ultima modifica: Venerdì 21 Nov 2008, 19:15:41 da pacuvio »

                                            *

                                            Delco
                                            Diabolico Vendicatore
                                            PolliceSu

                                            • ****
                                            • Post: 1667
                                            • Fortuna Favet Fortibus
                                              • Offline
                                              • Mostra profilo
                                            PolliceSu
                                              Re: La Miglior Storia di Topolino - 12° gir. ('90 bis)
                                              Risposta #21: Venerdì 21 Nov 2008, 23:06:48
                                              Perfect, l'importante è che non vada persa  ;) ;)

                                               

                                              Dati personali, cookies e GDPR

                                              Questo sito per poter funzionare correttamente utilizza dati classificati come "personali" insieme ai cosiddetti cookie tecnici.
                                              In particolare per quanto riguarda i "dati personali", memorizziamo il tuo indirizzo IP per la gestione tecnica della navigazione sul forum, e - se sei iscritto al forum - il tuo indirizzo email per motivi di sicurezza oltre che tecnici, inoltre se vuoi puoi inserire la tua data di nascita allo scopo di apparire nella lista dei compleanni.
                                              Il dettaglio sul trattamento dei dati personali è descritto nella nostra pagina delle politiche sulla privacy, dove potrai trovare il dettaglio di quanto riassunto in queste righe.

                                              Per continuare con la navigazione sul sito è necessario accettare cliccando qui, altrimenti... amici come prima! :-)