Logo PaperseraPapersera.net

Pagina iniziale
Edicola
Showcase
Calendario
Topolino settimanale
Hot topics
Post non letti
Post nuovi dall'ultima visita
Risposte a topic cui hai partecipato

Topolino e il mistero dei cappotti

Re: Topolino e il mistero dei cappotti
    Risposta #15: Sabato 13 Dic 2008, 13:15:54
    Daiii, lo sai che se non facessimo di questi discorsi, metà di questo forum non esisterebbe? A me rivedere personaggi dimenticati piace, non è una questione di continuity o meno

Se molti qui fanno questi discorsi non vuo dire che tutti li condividano. Poi ci sono un sacco di personaggi scomparsi che anche a me piacerebbe rivedere, ma perchè credo siano personaggi che abbianop ancora qualcosa da dire. Zio Amos era un personaggio la cui funzione si è esaurita in questa storia, ripescarlo oggi a decenni di distanza non avrebbe alcun senso, e qui c'è poco da discutere...
    Come, IMHO, non hanno senso messaggi com quello di ML-IHJCM, senza offesa per l'utente, vhe cercano di spiegare con mille ipotesi cose la cui spiegazione è semplicissima, come ha detto Floyd: Paperino stava a Topolinia perchè Paperopoli non esisteva. Punto. Non c'è altro da spiegare. Come secondo me non c'era nessun bisogni di spiegare perchè Topolino perseguitava il sindaco in Topolino poliziotto...

Risposta #16: Sabato 13 Dic 2008, 16:14:15
      Anche io sono dalla parte di quelli che pensano che lo Zio Amos era un personaggio adattissimo per quella storia, ma che non avrebbe senso riprendere. Finchè si tratta di ripescare un personaggio, come Pacuvio o Sgrizzo, ne sarei anche contento, ma penso che ripescare una comparsa di 80 anni fa non avrebbe senso.
      Invece, sul cercare di ipotizzare perchè Paperino si trovasse a Topolinia, se non diventa un' oassessione alla Don Rosa, perchè liquidare come inutile questo giochino sfizioso?
      Comunque a me Topolino in L' ultimo caso non è che abbia detto più di tanto, e anche a me ha dato fastidio il recupero del sindaco di Topolinia nel ruolo del malvivente.
      « Ultima modifica: Sabato 13 Dic 2008, 16:15:18 da Doctor_Einmug »
      W la Disney e Dumas!
      EFFEGGI

*

ML-IHJCM
      Diabolico Vendicatore
      PolliceSu

• Nuovo utente
        • Mostra profilo
      PolliceSu
        Risposta #17: Domenica 14 Dic 2008, 10:08:42
        Citazione
        Come, IMHO, non hanno senso messaggi com quello di ML-IHJCM, senza offesa per l'utente, vhe cercano di spiegare con mille ipotesi cose la cui spiegazione è semplicissima, come ha detto Floyd: Paperino stava a Topolinia perchè Paperopoli non esisteva. Punto. Non c'è altro da spiegare.

Nessun'offesa. Pero' non hai capito il senso del mio discorso. La spiegazione di Floyd e' valida nel nostro mondo, dove Topolinia e Paperopoli sono luoghi di fantasia che iniziano ad esistere quando i loro creatori iniziano a parlarne; ma nell'ottica di credulita' in cui ci mettiamo quando leggiamo le storie, l'ottica in cui i personaggi vedono se' stessi nel corso delle avventure, Paperopoli esiste fin da quando, nell'Ottocento, Cornelius Coot l'ha fondata. Allo stesso modo: nel nostro mondo se Paperone non compare nelle prime storie di paperi e' perche' Barks non l'aveva ancora creato, ma nell'universo immaginario in cui vivono i paperi e' zio di Paperino fin da quando questi e' uscito dall'uovo; e Don Rosa ha fornito un'interessante spiegazione della sua assenza.
          Il mio intervento si inserisce nei tentativi di una ricostruzione della biografia di Paperino, considerando le avventure pubblicate come la parte a noi nota: tentativi, naturalmente, che hanno senso solo in misura alquanto limitata e che possono benissimo non essere apprezzati. Personalmente ci indulgo; ma ritengo che la qualita' delle storie sia in gran parte indipendente dalla fedelta' o meno a una (sempre discutibile) "continuity". Se un bravo sceneggiatore riuscisse a riesumare lo zio Amos e la giovinezza di Paperino in una buona storia, ben venga; se fatto in un fumetto mal riuscito, no. Quello che voglio leggere sono belle storie nella tradizione Disney, che alla "continuity" non ha mai dato troppo peso; al piu' puo' essere un valore aggiuntivo.

*

Andrea87
        Uomo Nuvola
        PolliceSu

• Il terrore di Malachia!
          • Mostra profilo
        PolliceSu
          Risposta #18: Domenica 14 Dic 2008, 10:17:02
          ma com è che a Don Rosa lo mettiamlo in croce per aver creato una continuity stretta e poi siamo i primi a farci domande su cosa facesse ZP fino alla vigilia di natale del '47? Forse non gli perdoniamo di averci tarpato la fantasia?

Onestamente non conosco la storia in questione, ne lo zio Amos, però nn è la prima storia in cui Paperino e Topolino vivono insieme o interagiscono. Scusa ML-IHJCM, posso risponderti con una domanda? cosa ci facevano Pippo e Topolino a Paperopoli nella "paperopoli liberata"?
          Nel tempo dell'inganno universale dire la verità è un atto rivoluzionario (G. Orwell)

Risposta #19: Domenica 14 Dic 2008, 10:42:25
            ma com è che a Don Rosa lo mettiamlo in croce per aver creato una continuity stretta e poi siamo i primi a farci domande su cosa facesse ZP fino alla vigilia di natale del '47? Forse non gli perdoniamo di averci tarpato la fantasia?
            Credo che sia perchè mentre noi ci limitiamo a giocarci, lui la inserisce in modo per alcuni esagerato nelle storie, pur sempre bellissime.
            W la Disney e Dumas!
            EFFEGGI

Risposta #20: Domenica 14 Dic 2008, 16:42:40
              Mi pare ci sia un po' di confusione...
              All'epoca del mistero dei cappotti Paperopoli non esisteva. Non solo non esisteva il nome (inventato poi da Barks), ma Paperino, che allora in Italia era chiamato Paolino, interagiva regolarmente con Topolino, Pippo e Clarabella. Ossia viveva nella stessa città.
              Il mondo dei Paperi ancora non esisteva.
              Altrimenti ci si dovrebbe chiedere cosa di facesse Paolino in Topolino gornalista.

Risposta #21: Domenica 14 Dic 2008, 17:01:39
                Condivido pienamente...storie come queste sono nate quando l'universo di Paperi e quello dei Topi non era ancora stato delineato in maniera rigida, quindi anche fare discorsi sulla continuity, sopratutto in storie di questo genere mi sembra completamente inutile.. Mi spiace solo di conoscere veramente poco il lavoro di Gottfredson ( conosco solo il mistero dei cappotti e la casa dei fantasmi :'( ). A parte le storie davvero bellissime e intriganti, in queste storie riesco anche ad apprezzare Topolino, che non è qui il solito saputello super-pignolo e irriante, così come Pippo, divertente perchè è proprio come il Goofy dei cartoni animati e non l'imbecille totale che viene propinato in tante altre storie. Sono storie divertenti e anche molto mature, veri e propri capolavori immortali del mondo Disney.

Risposta #22: Domenica 14 Dic 2008, 17:58:29
                  Altrimenti ci si dovrebbe chiedere cosa di facesse Paolino in Topolino gornalista.
                  Esattamente quello che ci faceva in Topolino e il mistero dei cappotti ::).
                  W la Disney e Dumas!
                  EFFEGGI

Risposta #23: Domenica 14 Dic 2008, 18:27:37
                    Esattamente quello che ci faceva in Topolino e il mistero dei cappotti ::).

Non ho capito...

*

feidhelm
                    Flagello dei mari
                    PolliceSu

• Fizz! Snarl!
                      • Mostra profilo
                    PolliceSu
                      Risposta #24: Domenica 14 Dic 2008, 20:13:15
                      Anche io sono dalla parte di quelli che pensano che lo Zio Amos era un personaggio adattissimo per quella storia, ma che non avrebbe senso riprendere. Finchè si tratta di ripescare un personaggio, come Pacuvio o Sgrizzo, ne sarei anche contento, ma penso che ripescare una comparsa di 80 anni fa non avrebbe senso.

eppure ultimamente è stato ripreso Meo Porcello in un modo davvero gustoso... quindi dipende :)

In memoria di chi ci ha "cucinato" tante storie memorabili...

Risposta #25: Lunedì 15 Dic 2008, 18:04:29

Non ho capito...
                        Secondo me, come tra l' altro ho straripetuto, finchè diventa una mania, ognuno è libero di darsi nel suo intimo spiegazioni personali ad alcune discordanze dei fatti disneyani. E quindi intendevo dire che la spiegazione che il singolo si è data per la presenza di Paperino in Topolino e il mistero dei cappotti, molto probabilmente sarà la stessa che si è dato per la presenza dello stesso in Topolino giornalista e anche in Topolino nella casa dei fantasmi.
                        Citazione
                        eppure ultimamente è stato ripreso Meo Porcello in un modo davvero gustoso... quindi dipende
                        ma infatti Meo porcello una volta non era una comparsa, ma un vero comprimario di Paperino, con molte cose da dire ancora secondo me. Io mi riferivo alla ripresa di comparse apparse in una sola storia. Poi dipende anche da che comparsa è, Perfidus per esempio...
                        W la Disney e Dumas!
                        EFFEGGI

Risposta #26: Lunedì 15 Dic 2008, 21:04:25

eppure ultimamente è stato ripreso Meo Porcello in un modo davvero gustoso... quindi dipende :)

Meo Porcello oltre a essere apparso in più di una storia può contare su una caratterizazione e un ruolo dinamico, Zio Amos no.

Risposta #27: Martedì 16 Dic 2008, 16:36:17

Meo Porcello oltre a essere apparso in più di una storia può contare su una caratterizazione e un ruolo dinamico, Zio Amos no.
                            E' appunto quello che intendevo io :).
                            W la Disney e Dumas!
                            EFFEGGI

Dati personali, cookies e GDPR

Questo sito per poter funzionare correttamente utilizza dati classificati come "personali" insieme ai cosiddetti cookie tecnici.
                            In particolare per quanto riguarda i "dati personali", memorizziamo il tuo indirizzo IP per la gestione tecnica della navigazione sul forum, e - se sei iscritto al forum - il tuo indirizzo email per motivi di sicurezza oltre che tecnici, inoltre se vuoi puoi inserire la tua data di nascita allo scopo di apparire nella lista dei compleanni.
                            Il dettaglio sul trattamento dei dati personali è descritto nella nostra pagina delle politiche sulla privacy, dove potrai trovare il dettaglio di quanto riassunto in queste righe.

Per continuare con la navigazione sul sito è necessario accettare cliccando qui, altrimenti... amici come prima! :-)