Logo PaperseraPapersera.net

Pagina iniziale
Edicola
Showcase
Calendario
Topolino settimanale
Hot topics
Post non letti
Post nuovi dall'ultima visita
Risposte a topic cui hai partecipato

Topolino e il mistero dei cappotti

Topolino e il mistero dei cappotti
    Giovedì 11 Dic 2008, 17:20:38
    Ho notato che stranamente non esiste alcun topic dedicato a questa storia.
    Questa storia, annche se spesso ignorata, è stata in realtà una storia rivoluzionaria nel mondo dei fumetti Disney, in quanto all'interno di essa, per la prima volta per i lettori, si incontrano Topolino e Paperino, anche se si intuisce che non è in realtà la prima volta che si vedono: Topolino <<Mi sembra che una di queste voci mi sia familiare>>. E poi secondo me è la storia che fa capire al meglio la psicologia del Paperino ante-Barks. Mi piace questa storia molto anche come giallo, non epico, non giallissimo, ma comunque misterioso, e secondo voi?
    W la Disney e Dumas!
    EFFEGGI

Re: Topolino e il mistero dei cappotti
      Risposta #1: Giovedì 11 Dic 2008, 18:57:58
      A proposito, in tutta la nostra nerdaggine è curioso che nessuno abbia mai posto l'argomento di questo "Zio Amos", palesemente non papero (anche se Paperino afferma che logicamente non sono parenti), con cui un giovanissimo Paperino (tardo adolescente, direi) vive e lavora.

Chissà come cavolo potremmo inserirlo nelle nostre amatissime continuity... ;)

*

Andrea87
      Uomo Nuvola
      PolliceSu

• Il terrore di Malachia!
        • Mostra profilo
      PolliceSu
        Risposta #2: Giovedì 11 Dic 2008, 19:07:25
        ma se si chiama Amos Bracco, vuol dire che è un cane!
        Nel tempo dell'inganno universale dire la verità è un atto rivoluzionario (G. Orwell)

Risposta #3: Giovedì 11 Dic 2008, 21:52:53
          non è quello il problema, il problema è che rapporto c'è tra lui e paperino...perchè a un certo punto della sua esistenza compare questo tizio?

*

Andrea87
          Uomo Nuvola
          PolliceSu

• Il terrore di Malachia!
            • Mostra profilo
          PolliceSu
            Risposta #4: Giovedì 11 Dic 2008, 22:33:17
            non è quello il problema, il problema è che rapporto c'è tra lui e paperino...perchè a un certo punto della sua esistenza compare questo tizio?
            ma è questo il bello dei personaggi disney: non hanno bisogno di numeri introduttivi, ci sono stati da sempre!

Pensa la prima apparizione di Brigitta: non si mettono a dire "piacere di conoscerla" ma la conoscono da una vita, solo non era mai stata nominata!
            Nel tempo dell'inganno universale dire la verità è un atto rivoluzionario (G. Orwell)

Risposta #5: Giovedì 11 Dic 2008, 23:11:59
              Sì, che bella storia, che nostalgia... :'(
              Prima di quella storia non è che di Paolino (!) si sapesse molto, quindi la comparsa di Amos non mi pare strana.
              Anch'io da piccolo chiamavo zio un amico di famiglia che non era affatto mio parente...
              Semmai il mistero è che fine abbia fatto lo zio Amos...
              Peccato che nessuno abbia mai pensato di reintrodurlo.

*

Malachia
              Uomo Nuvola
              PolliceSu

• "It was all started by a mouse"
                • Mostra profilo
              PolliceSu
                Risposta #6: Giovedì 11 Dic 2008, 23:19:03
                Ho sempre avuto la sensazione che lo zio Amos fosse ebreo...

Risposta #7: Venerdì 12 Dic 2008, 08:41:27
                  Sì, che bella storia, che nostalgia... :'(
                  Prima di quella storia non è che di Paolino (!) si sapesse molto, quindi la comparsa di Amos non mi pare strana.
                  Anch'io da piccolo chiamavo zio un amico di famiglia che non era affatto mio parente...
                  Peccato che nessuno abbia mai pensato di reintrodurlo.

Per ragioni che mi sfuggono, in questo periodo devo essere diventato incomprensibile, visto che nessuno sembra capire quello che dico :-[

Certo che non intendevo dire che Floyd 70 e passa anni fa non si sia preoccupato di definire lo zio Amos. Volevo solo dire più o meno quello che ha detto ziopaperone: visto che siamo un branco di nerdacci che vanno giù di testa quando appare zia Topolinda e quando Tito ci fa vedere che il sindaco di Topolino giornalista non è una brava persona e passiamo il tempo a discutere di impossibili continuity, è strano che un episodio così particolare della vita di Paperino non sia mai stato commentato DA NOI. Se Tito o Fausto o qualcun'altro volssero scrivere una storia in cui mostrassero come Paperino dopo la fattoria di Nonna Papera sia finito da questo Amos e perchè lo chiami "zio", sarebbe interessante (anche perchè potrebbe includere la scena della prima presentazione reciproca di Paperino e Topolino, che mi risulti mai mostrata da alcun autore...). Idem se ci facessero vedere che fine ha fatto. :P

Ah, PS: Malachia, non ricordo il perchè ma credo di aver avuto la stessa impressione tua

*

ML-IHJCM
                  Diabolico Vendicatore
                  PolliceSu

• Nuovo utente
                    • Mostra profilo
                  PolliceSu
                    Risposta #8: Venerdì 12 Dic 2008, 10:04:05
                    Citazione
                    Ho sempre avuto la sensazione che lo zio Amos fosse ebreo...

Forse contribuisce il fatto che il nome Amos e' ebreo. E, per quel che capisco degli ebrei negli USA anni '30, l'atttivita' del personaggio mi sembra compatibile. D'altra parte, adesso che ci penso, mi sembra che ne' Gottfredson ne' Barks piu' tardi abbiano mai mostrato molto "melting pot" nelle loro storie: sbaglio o in questi autori Topolinia e poi Paperopoli hanno popolazioni molto omogenee (wasp?)? O e' piu' che altro una mia impressione di lettore distratto (e magari ifluenzato da traduzioni italiane in cui si perdevano nomi indicativi)?

Comunque il punto sollevato da Magnifico Snello mi sembra molto interessante; e farebbe piacere anche a me se qualche autore lo sviluppasse raccontandoci qualcosa di quegli anni della giovinezza paperiniana.

Risposta #9: Venerdì 12 Dic 2008, 12:32:17

Forse contribuisce il fatto che il nome Amos e' ebreo. E, per quel che capisco degli ebrei negli USA anni '30, l'atttivita' del personaggio mi sembra compatibile.

In effetti, dà vagamente quest'idea.
                      Però non ci giurerei che fosse questa l'intenzione: Amos è più che altro un nome biblico (uno dei profeti) e gli americani "doc" sono protestanti molto legati all'Antico Testamento e quindi usano spesso dare ai figli nomi biblici, pur non essendo ebrei.
                      Nomi come Samuel, Joshua etc. sono comuni anche tra gli wasp.
                      Abraham Lincoln non credo fosse ebreo. E neanche lo era Louise May Alcott (quella di Piccole Donne), eppure suo padre si chiamava proprio Amos.

Eppoi, sennò dovremmo pensare che anche Ezechiele Lupo sia ebreo! Un ebreo non praticante però, dato che è goloso... di maiale ;D

« Ultima modifica: Venerdì 12 Dic 2008, 12:43:05 da ZioPaperone »

Risposta #10: Venerdì 12 Dic 2008, 17:34:12
                        Citazione
                        visto che siamo un branco di nerdacci che vanno giù di testa quando appare zia Topolinda e quando Tito ci fa vedere che il sindaco di Topolino giornalista non è una brava persona e passiamo il tempo a discutere di impossibili continuity

Parla per te please ;). Non tutti gli appasionati di fumetti devono necesariamente essere nerd (perchè alimentiamo noi stessi questo luogo comune?), ad esmpio io non mi sento affatto tale e sono anche contrario a una continuity del mondo disney e quando viene tirata in ballo non mi fa caldo ne freddo (sarà per quello che la storia di Faraci a cui fai riferimento non mi è piaciuta).

Prima che me lo dica tu, so che stavi solo scherzando, è solo che l'accostamento fumettaro=Nerd mi da parecchio fastidio... anche se lo si dice per scherzo. ;)

Tornando in IT gran bella storia ma sinceramente non per me non avrebbe senso di tirare ancora fuori zio Amos per tentare di spiegare che fina abbia fatto o perchè paperino ha vissuto con lui per un certo periodo.

Risposta #11: Venerdì 12 Dic 2008, 19:11:39
                          Daiii, lo sai che se non facessimo di questi discorsi, metà di questo forum non esisterebbe? A me rivedere personaggi dimenticati piace, non è una questione di continuity o meno

Risposta #12: Venerdì 12 Dic 2008, 20:33:26
                            e questo il bello del mondo disney
                            <><>Spiderporc,spiderporc,il soffitto tu mi sporc'

*

ML-IHJCM
                            Diabolico Vendicatore
                            PolliceSu

• Nuovo utente
                              • Mostra profilo
                            PolliceSu
                              Risposta #13: Sabato 13 Dic 2008, 10:32:50
                              Tornando alla questione "com'e' che il giovane Paperino e' finito a Topolinia?": considerando l'eta' che dimostra (piu' giovane di Topolino, che pure e' considerato poco piu' che un ragazzo) ed il fatto (che nessuno ha mai messo in dubbio, a quanto ne so) che a un certo punto deve aver frequentato una scuola superiore (con risultati, questi si', alquanto dubbi), ipotizzerei che potrebbe esserci finito a passare qualche vacanza estiva. Lo "zio" Amos potrebbe essere stato un conoscente cui Nonna Papera avrebbe chiesto di tener d'occhio il nipote.

*

FL0YD
                              Dittatore di Saturno
                              PolliceSu

• non sono uomini che muoiono, ma mondi
                                • Mostra profilo
                              PolliceSu
                                Risposta #14: Sabato 13 Dic 2008, 11:04:24
                                Ma il giovane Paperino era finito a Topolinia perché ai tempi della storia Paperopoli era ben lungi dall'essere inventata, e tutti i personaggi vivevano nello stesso luogo, o sbaglio/non ho capito il senso dell'intervento?
                                Una rilettura all'insegna della continuity di storie come queste dovrebbe tirar fuori qualche escamotage bello grosso per giustificare una così lunga permanenza di Paperino da quelle parti....

Quanto all'"appello" (chiamiamolo così) su che fine ha fatto zio Amos? sono anche io nella schiera di coloro ai quali non interessa, così come non è piaciuta* la rilettura di Topolino giornalista che spiegasse perché quello scavezzacollo di Topolino si fosse stampato con la macchina del Sindaco contro un albero (preferivo la "vecchia lettura" per cui era uno scavezzacollo e di queste cose glene capitavano spesso), ma mi rendo conto che uno zio canide per un palmipede, per di più apparso una sola volta e uscito per sempre di scena, sia qualcosa che esercita un certo fascino... per cui chissà se davvero Tito Faraci prima o poi non si inventa qualcosa!!

(Perché anche se non sono un fan di questi ripescaggi (anche il sequel del natale su monte orso, pur piacendomi come storia, mi aveva lasciato indifferente come operazione di per sè), finché vengono eseguiti ad autori di questo calibro (e come non provare un brivido sulla schiena nel ripensare invece a storie come il ritorno dei Ki-Kongi, in ben altre mani!) sono pur sempre curioso di leggerli!!)

-------------------------------
                                [size=9]* : Con ciò fermo restando che "L'ultimo caso" è comunque una bella storia[/size]
                                --- Andrea

Dati personali, cookies e GDPR

Questo sito per poter funzionare correttamente utilizza dati classificati come "personali" insieme ai cosiddetti cookie tecnici.
                                In particolare per quanto riguarda i "dati personali", memorizziamo il tuo indirizzo IP per la gestione tecnica della navigazione sul forum, e - se sei iscritto al forum - il tuo indirizzo email per motivi di sicurezza oltre che tecnici, inoltre se vuoi puoi inserire la tua data di nascita allo scopo di apparire nella lista dei compleanni.
                                Il dettaglio sul trattamento dei dati personali è descritto nella nostra pagina delle politiche sulla privacy, dove potrai trovare il dettaglio di quanto riassunto in queste righe.

Per continuare con la navigazione sul sito è necessario accettare cliccando qui, altrimenti... amici come prima! :-)