Logo PaperseraPapersera.net

Pagina iniziale
Edicola
Showcase
Calendario
Topolino settimanale
Hot topics
Post non letti
Post nuovi dall'ultima visita
Risposte a topic cui hai partecipato

*

MacZolf
--
PolliceSu   (1)

PolliceSu   (1)
    Topolino presenta: La strada
    Lunedì 15 Dic 2008, 17:27:49
    Strano che non hanno  ancora iniziato un topic di questo tipo. Questa storia per me è molto particolare  cosa invece ne pensate voi?

Re: Topolino presenta: La strada
      Risposta #1: Lunedì 15 Dic 2008, 19:06:46
      A me piace molto quando Fellini è sull' aereo e spiega a un bimbo che quando lui leggeva TOPOLINO, il protagonista era in calzoni corti e quando Federico sogna il suo film a fumetti. Questa storia è una vera opera di quei due geni che sono Marconi e Cavazzano. Spero che anche a voi  sia  piaciuta. Vorrei sapere se anche voi sperate di rivederla pubblicata su qualche nuovo numero dei [size=12]classici [/size]o dei [size=12]grandi classici.[/size]
      « Ultima modifica: Lunedì 15 Dic 2008, 20:31:42 da MacZolf »

Risposta #2: Martedì 16 Dic 2008, 19:27:04
        A me piace molto quando Fellini è sull' aereo e spiega a un bimbo che quando lui leggeva TOPOLINO, il protagonista era in calzoni corti e quando Federico sogna il suo film a fumetti. Questa storia è una vera opera di quei due geni che sono Marconi e Cavazzano. Spero che anche a voi  sia  piaciuta. Vorrei sapere se anche voi sperate di rivederla pubblicata su qualche nuovo numero dei [size=12]classici [/size]o dei [size=12]grandi classici.[/size]
        In effetti anche secondo me è bella la parte di cui parli, ma sinceramente il resto della storia non mi è piaciuto. Però, riconosco il fatto che è considerata un capolavoro, e quindi non mi dispiacerebbe vederla ristampata.
        « Ultima modifica: Martedì 16 Dic 2008, 19:27:24 da Doctor_Einmug »
        W la Disney e Dumas!
        EFFEGGI

*

Pacuvio
        Imperatore della Calidornia
        Moderatore
        PolliceSu

• Mostra profilo
        PolliceSu
          Risposta #3: Martedì 16 Dic 2008, 19:30:54
          A me piace molto quando Fellini è sull' aereo e spiega a un bimbo che quando lui leggeva TOPOLINO, il protagonista era in calzoni corti e quando Federico sogna il suo film a fumetti.
          Non fai prima a dire che ti piace tutta la storia? ::) :P

*

Anacleto
          Pifferosauro Uranifago
          PolliceSu

• Strasgrunt vicino!
            • Mostra profilo
          PolliceSu
            Risposta #4: Martedì 16 Dic 2008, 20:21:22
            Vorrei sapere se anche voi sperate di rivederla pubblicata su qualche nuovo numero dei [size=12]classici [/size]o dei [size=12]grandi classici.[/size]

beh, è stata ristampata di recente sui classici n.364
            -giorgio
            -forumista incallito

*

RoM
            Pifferosauro Uranifago
            PolliceSu

• Mostra profilo
            PolliceSu
              Risposta #5: Mercoledì 17 Dic 2008, 00:35:46
              Non fai prima a dire che ti piace tutta la storia? ::) :P
              Non gli piace l'incontro tra Fellini e Walt Disney. :P

Risposta #6: Mercoledì 17 Dic 2008, 15:56:34
                Non gli piace l'incontro tra Fellini e Walt Disney. :P
                Voi ridete, ma il suo è un modo per esaltare il suo gradimento della storia ;D
                Dico bene MacZolf? ;)
                « Ultima modifica: Mercoledì 17 Dic 2008, 15:56:55 da Doctor_Einmug »
                W la Disney e Dumas!
                EFFEGGI

Risposta #7: Giovedì 18 Dic 2008, 19:43:12
                  SI GRAZIE DOC.
                  « Ultima modifica: Giovedì 25 Dic 2008, 11:11:07 da MacZolf »

Risposta #8: Giovedì 18 Dic 2008, 21:04:02
                    A ME È PIACIUTO  ANCHE L' INCONTRO  TRA FELLINI  WALT DISNEY E TOPOLINO, E A VOI?

Risposta #9: Giovedì 18 Dic 2008, 21:13:37
                      SECONDO VOI  "TOPOLINO PRESENTA LA STRADA" POTREBBE ESSERE TRA LE STORIE PIÙ BELLE   DI CAVAZZANO ?

*

Paperinika
                      Imperatore della Calidornia
                      Moderatore
                      PolliceSu

• Mostra profilo
                      PolliceSu
                        Risposta #10: Giovedì 18 Dic 2008, 21:30:30
                        No, imho no (ma perchè posti tre post di fila? Usa la funzione "modifica"). Non ho mai visto il film di Fellini, quindi magari dirò eresie, ma la storia non mi ha lasciato grandi cose, forse anche perhè avevo alte aspettative. Il finale (delLa Strada) mi sembra inesistente (ok, licenza -forse, ripeto che non coosco il film), anche se ammetto che l'incontro tra Walt e Federico mi ha piacevolmente sorpreso.

*

MarKeno
                        Cugino di Alf
                        PolliceSu

• "C'è sempre un altro arcobaleno"
                          • Mostra profilo
                        PolliceSu
                          Risposta #11: Giovedì 18 Dic 2008, 21:55:37
                          Mah, non conoscendo, (sciagura a me!) l'operato del maestro Fellini, la storia non l'ho apprezzata particolarmente. La lessi sui Maestri di Cavazzano, qualche tempo fa. Il tratto è splendido, per carità, e la fusione tra realtà e fantasia azzeccatissima (tra l'altro, nei pochi casi in cui viene realizzata bene si traduce in emozioni bellissime; penso sempre a Marconi di Euro Disney o anche all'Uomo dei Paperi). Ma per il resto... non un miracolo fumettistico, insomma.
                          "Sarò tanto di quel che sono, sono tanto di quel che ero" (Nostal Gino)

*

Brigitta MacBridge
                          Flagello dei mari
                          PolliceSu

• Paperonuuuuccciooooo....
                            • Mostra profilo
                          PolliceSu
                            Risposta #12: Venerdì 19 Dic 2008, 09:02:31
                            Forse è questo il punto. Io che il film di Fellini lo ho presente, trovo che questa storia sia di una bellezza al limite del miracoloso. Solo la parte finale, con l'incontro Disney-Fellini, forse la vorrei un po' più corta. Ma il parallelismo Minni-Gelsomina, Topolino-Matto e Gambadilegno-Zampanò è così ben realizzato da lasciare stupefatti. Il film è un capolavoro della storia del cinema (e lo dico pur non essendo una amante particolare delle opere di Fellini), e per chi lo conosce la storia disegnata da Cavazzano riesce a far rivivere le stesse sensazioni con una vivacità assolutamente straordinaria.
                            Il finale lascia un po' spiazzati, in effetti, ma temo che non ci fosse alternativa. Quello del film è molto triste e malinconico, proporlo in una storia Disney avrebbe significato stravolgere tutti i canoni. Certo, forse il risultato sarebbe entrato nella storia, e un po' la sensazione di aver mancato un'occasione c'è.
                            I miei teSSSSori: http://tinyurl.com/a3ybupd

"You must be the change you want to see in the world" -- Gandhi

Risposta #13: Venerdì 19 Dic 2008, 09:42:10
                              Volevo segnalare ai paperseri romani che a palazzo Valentini (a Roma, perlappunto) sono esposte le tavolone della "Strada". E anche quelle di "Casablanca". Vale la pena di vederle.
                              « Ultima modifica: Venerdì 19 Dic 2008, 09:45:00 da FV »

*

flip
                              Cugino di Alf
                              PolliceSu

• ?
                                • Mostra profilo
                              PolliceSu
                                Risposta #14: Venerdì 19 Dic 2008, 09:59:55
                                Grazie della segnalazione Fausto, io ci passerò senz'altro ;)

Dati personali, cookies e GDPR

Questo sito per poter funzionare correttamente utilizza dati classificati come "personali" insieme ai cosiddetti cookie tecnici.
                                In particolare per quanto riguarda i "dati personali", memorizziamo il tuo indirizzo IP per la gestione tecnica della navigazione sul forum, e - se sei iscritto al forum - il tuo indirizzo email per motivi di sicurezza oltre che tecnici, inoltre se vuoi puoi inserire la tua data di nascita allo scopo di apparire nella lista dei compleanni.
                                Il dettaglio sul trattamento dei dati personali è descritto nella nostra pagina delle politiche sulla privacy, dove potrai trovare il dettaglio di quanto riassunto in queste righe.

Per continuare con la navigazione sul sito è necessario accettare cliccando qui, altrimenti... amici come prima! :-)