Logo PaperseraPapersera.net

×
Pagina iniziale
Edicola
Showcase
Calendario
Topolino settimanale
Hot topics
Post non letti
Post nuovi dall'ultima visita
Risposte a topic cui hai partecipato

Topolino e i "tam-tam" preistorici

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

*

Maniac Cop
Ombronauta
PolliceSu

  • ****
  • Post: 922
  • SAPIENTE MARTINIANO
    • Offline
    • Mostra profilo
PolliceSu
    Topolino e i "tam-tam" preistorici
    Martedì 23 Dic 2008, 22:31:27
    Alcuni che conoscono asseriscono di apprezzare molto di più le storie di Cimino coi Paperi, e che invece coi Topi Cimino la "scafazzi". Invece per me le storie coi Topi sono parentesi ciminiane piccole, ma non per qualità bensì per quantità: di queste ho letto solo quella con cui ho intitolato il topic e T. E IL GIALLO DEL SOTTOMARINO ROSA, quest'ultima penalizzata dai disegni da fotoromanzo rosa di Cesarello. T E I TAM-TAM PREISTORICI colpisce come le classiche storie di Cimino, e oserei direi anche che la storia, proprio per tramite Rodolfo, risulta essere barksiana, con quel finale intrinsecamente triste che vede l'avvento dell'industrializzazione e della commercializzazione anche nell'isoletta degli animali preistorici, ben commentata dallo sguardo in su di Mickey che ascolta RASSEGNATO (ecco questo è un punto cardine) le parole del Mister Porcello della storia (non a caso, mutuato proprio dai cattivi delle storie barksiane)
    « Ultima modifica: Venerdì 9 Gen 2009, 10:23:04 da pacuvio »
    GUIDO, MARTINA, GUIDO MARTINA: 3 motivi per molti speciali, se non una testata intera, dedicati all'intera Sua Opera.

    *

    MarKeno
    Cugino di Alf
    PolliceSu

    • ****
    • Post: 1387
    • "C'è sempre un altro arcobaleno"
      • Offline
      • Mostra profilo
    PolliceSu
      Re: TOPOLINO E I "TAM-TAM" PREISTORICI
      Risposta #1: Mercoledì 24 Dic 2008, 10:37:14
      Ho sempre trovato molto gradevole questa storia.
      A parte che, come al solito, il linguaggio di Cimino è prezioso e ricercato (il termine "autoctono" lo imparai qui, senza contare il maccheronico - è proprio il caso di dirlo! - "mangeria", che usai a casa per qualche tempo, al posto di "cibo"), è l'avventura in sé ad essere avvincente e allo stesso tempo credibile, con improbabili e ciminianissimi mostri preistorici, impreziositi dai disegni splendidi, che coabitano con molto più realistici morsi per la fame, dovuti ad amatriciane da aquolina, mangiate con tanto di gemiti e slurp vari.
      Davvero una bella storia!
      "Sarò tanto di quel che sono, sono tanto di quel che ero" (Nostal Gino)

        Re: Topolino e "tam tam" preistorici
        Risposta #2: Mercoledì 24 Dic 2008, 10:42:24
        Alcuni che conoscono asseriscono di apprezzare molto di più le storie di Cimino coi Paperi, e che invece coi Topi Cimino la "scafazzi". Invece per me le storie coi Topi sono parentesi ciminiane piccole, ma non per qualità bensì per quantità: di queste ho letto solo quella con cui ho intitolato il topic e T. E IL GIALLO DEL SOTTOMARINO ROSA, quest'ultima penalizzata dai disegni da fotoromanzo rosa di Cesarello. T E I TAM-TAM PREISTORICI colpisce come le classiche storie di Cimino, e oserei direi anche che la storia, proprio per tramite Rodolfo, risulta essere barksiana, con quel finale intrinsecamente triste che vede l'avvento dell'industrializzazione e della commercializzazione anche nell'isoletta degli animali preistorici, ben commentata dallo sguardo in su di Mickey che ascolta RASSEGNATO (ecco questo è un punto cardine) le parole del Mister Porcello della storia (non a caso, mutuato proprio dai cattivi delle storie barksiane)
        Io ho letto di Cimino coi topi solo Topolino e i "tam tam" preistorici, e l'ho trovata allo stesso livello delle storie coi paperi. Cimino dimostra di aver capito anche il personaggio di Topolino e di saperlo utilizzare con disinvoltura. Quando la lessi da piccolo mi diede l' impressione che lo sceneggiatore avesse lavorato con i topi tutta la vita. La storia è bellissima, i dialoghi ciminiani sono come al solito stupendi, e Minni è qui in una delle sue migliori caraterizzazioni. Una storia di Topolino per me tra le più classiche.
        W la Disney e Dumas!
        EFFEGGI

         

        Dati personali, cookies e GDPR

        Questo sito per poter funzionare correttamente utilizza dati classificati come "personali" insieme ai cosiddetti cookie tecnici.
        In particolare per quanto riguarda i "dati personali", memorizziamo il tuo indirizzo IP per la gestione tecnica della navigazione sul forum, e - se sei iscritto al forum - il tuo indirizzo email per motivi di sicurezza oltre che tecnici, inoltre se vuoi puoi inserire la tua data di nascita allo scopo di apparire nella lista dei compleanni.
        Il dettaglio sul trattamento dei dati personali è descritto nella nostra pagina delle politiche sulla privacy, dove potrai trovare il dettaglio di quanto riassunto in queste righe.

        Per continuare con la navigazione sul sito è necessario accettare cliccando qui, altrimenti... amici come prima! :-)