Salve a tutti! Ultimamente mi stavo interessando a Spirou (o Spirù) e Fantasio, e vorrei qualche delucidazione in merito alla pubblicazione italiana ma anche al fumetto in sé.
Prima di tutto, vorrei capire cosa è stato pubblicato in Italia. A quanto mi è parso di capire, andando in ordine di autori, da Franquin in poi: di quest'ultimo sono stati pubblicati 4 numeri dell'opera omnia (che corrispondono ai numeri dall1 all'8 più dal 13 al 15 e due numeri che raccolgono storie precedenti ) da Linea Chiara (RW), i numero 14 e 17 da Alessandro Editore più numeri un po' a casaccio su Il Corrierino, Il Messaggero dei Ragazzi e Il Corriere dei Piccoli a puntate.
Di Fournier sono stati pubblicati due volumi da Pleneta DeAgositini che contengono entrambi 3 numeri (ossia 20, 21 e 22 il primo, 23, 25 e 26) e il 26 da parte di Alessandro Editore.
Di Nic e Cauvin nulla.
Di Tom e Janry il primo numero dell'omnia di nuovo da Linea Chiara che comprende i numeri 33, 34, 35 e 38, più il numero 39 da Alessandro Editore.
Di Morvan e Munuera tutto da parte di Pleneta DeAgostini.
Di Yoann e Vehlmann nulla.
Ricapitolando:
0-8 Linea Chiara
14 e 17 Alessandro Editore
20-26 DeAgostini
26 anche da Alessandro Editore
33-35 e 38 Linea Chiara
29 Alessandro Editore
47-50 DeAgostini
Più altri a caso su Corrierino e simili.
Giusto?
E qui sorge la prima domanda: verrà mai completata la serie in Italia?
Linea Chiara sembra la più recente ad aver pubblicato qualcosa (dal 2013 al 2015), ma mi sembra ormai ferma pure lei.
Pensate possa mai uscire una versione integrale (perlomeno degli autori favoriti, Franquin e Tom e Janry) dalla Gazzetta come I Puffi, Asterix e Lucky Luke?
Sulla serie in sé poi avrei queste domande:
1) Secondo voi vale la pena recuperare le storie degli altri autori?
2) Cosa distingue la serie "regolare" da "Un'avventura di Spirou e Fantasio per..."? Si, in alcuni casi si nota uno stile ben diverso, ma leggo in giro che "Le tombeau des Champignac" è scritta e disegnata proprio come i classici (e apprezzata per questo).
3) Come mai gli unici autori che sembrano aver cercato di cambiare radicalmente la serie (parlo dei soli disegni. Non avendo letto nulla, non posso certo parlare della sceneggiatura!) sono Morvan e Munuera?
Grazie in anticipo per le risposte