Logo PaperseraPapersera.net

×
Pagina iniziale
Edicola
Showcase
Calendario
Topolino settimanale
Hot topics
Post non letti
Post nuovi dall'ultima visita
Risposte a topic cui hai partecipato

Zio Paperone e il ferragosto in città

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

*

Samu
Visir di Papatoa
PolliceSu

  • *****
  • Post: 2707
  • Amante del Bel Fumetto.
    • Offline
    • Mostra profilo
PolliceSu
    Zio Paperone e il ferragosto in città
    Sabato 17 Giu 2023, 17:32:31
    https://inducks.org/story.php?c=I+TL+1498-A

    Considero questa storia un gioiellino di quanto piacevole e godibile ne risulti la lettura.
    La Banda Bassotti è riuscita ad abbindolare le guardie interne del Deposito predisposte alla sua sicurezza e colgono di sorpresa lo stesso Zione, il quale viene prontamente reso inoffensivo dai Beagle Boys capitanati dal pragmatico ed astuto Nonno.
    Da qui in poi comincia la fuga dei celebri malfattori paperopolesi a bordo del camion che hanno riempito di sacchi di dollari trafugati a Paperone (per un valore miliardario), forti di almeno due elementi che giocano a loro favore: l'aver reso impossibile ogni tipo di comunicazione con la linea telefonica della polizia e il fatto che, dato il periodo "ferragostano", la città di Paperopoli si ritrovi praticamente deserta ed assolata, tra negozi chiusi per ferie e pochissima gente rimasta ad animare le vie della città.
    Ma i Bassotti, nonostante questa volta vadano davvero molto vicino al coronamento di quel loro sogno "rapinatorio" ai danni del vecchio cilindro, non hanno fatto i conti con il coraggio e l'intelligenza pratica di Qui, Quo, Qua e dei loro piccoli amici.
    A partire da Tom (un ragazzino biondo amico dei nipotini e primo testimone del colpo dei Bassotti), sono diversi gli amichetti di Qui, Quo e Qua che si mobilitano immediatamente per sostenere la loro causa, ritenendo che sia molto più divertente dare la caccia a quei quattro banditi incalliti piuttosto che star dietro a dei giochetti utili sì a trascorrere le giornate estive ma che, alla lunga, non potrebbero certo donare loro chissà quale scintilla di entusiasmo.

    La storia è un bel leggere dall'inizio alla fine, scorre via in maniera dinamica senza mai perdere di interesse e coinvolgimento da parte del lettore e gode di un ritmo davvero ben cadenzato che si presta in maniera ottima nel contribuire a rendere assai intrigante e molto godibile il racconto.
    Mi è piaciuto molto il protagonismo che viene riservato ai piccoli interpreti di questa storia, il cui grande merito e valore per il coraggio e l'altruismo dimostrato viene loro riconosciuto ed applaudito in primis da parte di un tutore dell'ordine accorso al Deposito dopo il "colpaccio" dei Bassotti e, in seconda battuta, dallo stesso Zio Paperone.
    I disegni di Romano Scarpa, così eleganti, espressivi e slanciati, costituiscono a mio modo di vedere la compagnia ideale per donare ulteriore brillantezza e briosità a questa graziosissima storia sceneggiata da Bruno Concina, caricando di verve e simpatia tutti i personaggi (dagli irriducibili malviventi paperopolesi ai piccoli eroi della vicenda, passando ovviamente per lo Zio Paperone) che si muovono all'interno di una storia fresca, dinamica e bella da leggere.

      Re:Zio Paperone e il ferragosto in città
      Risposta #1: Lunedì 2 Set 2024, 21:14:15
      Ho appena letto la storia sull'ultimo Estatissima (2024) e in effetti è una bella storia dinamica e divertente.
      Desidero però avere l'opinione di un lettore più giovane, diciamo nato dopo il 2000, perché ho come l'impressione che sia diventata "obsoleta". Non sto dicendo che è invecchiata male, la storia è ancora bella, però si basa su alcuni assunti che oggi non valgono più.
      Faccio alcuni esempi:
      Spoiler: mostra

      • I Bassotti tagliano un filo per isolare le telecomunicazioni della Polizia. Probabilmente era già un'esagerazione all'epoca ma in qualche modo è accettabile.
      • Tom prova a chiamare la Polizia da una cabina telefonica e addirittura intende pagare con una monetina.
      • Non potendo contare sulle telecomunicazioni, i ragazzini sono costretti a macinare strada in lungo e in largo per la città.
      In pratica dopo l'avvento del cellulare la trama si sarebbe risolta in una tavola: i Bassotti tagliano il cavo della polizia, entrano per rubare e Tom chiama il 911 col cellulare. Fine.

      *

      Paperdano
      Evroniano
      PolliceSu   (1)

      • **
      • Post: 118
      • Ridateci Jose Carioca nei fumetti
        • Offline
        • Mostra profilo
      PolliceSu   (1)
        Re:Zio Paperone e il ferragosto in città
        Risposta #2: Martedì 3 Set 2024, 11:40:30
        Ho appena letto la storia sull'ultimo Estatissima (2024) e in effetti è una bella storia dinamica e divertente.
        Desidero però avere l'opinione di un lettore più giovane, diciamo nato dopo il 2000, perché ho come l'impressione che sia diventata "obsoleta". Non sto dicendo che è invecchiata male, la storia è ancora bella, però si basa su alcuni assunti che oggi non valgono più.
        Faccio alcuni esempi:
        • Spoiler: mostra
          I Bassotti tagliano un filo per isolare le telecomunicazioni della Polizia. Probabilmente era già un'esagerazione all'epoca ma in qualche modo è accettabile.
        • Spoiler: mostra
          Tom prova a chiamare la Polizia da una cabina telefonica e addirittura intende pagare con una monetina.
        • Spoiler: mostra
          Non potendo contare sulle telecomunicazioni, i ragazzini sono costretti a macinare strada in lungo e in largo per la città.
        Spoiler: mostra
        In pratica dopo l'avvento del cellulare la trama si sarebbe risolta in una tavola: i Bassotti tagliano il cavo della polizia, entrano per rubare e Tom chiama il 911 col cellulare. Fine.

        Io sono del 2009, e non mi sembra obsoleta come tante altre, forse perchè leggo pensando che a Paperopoli non stanno avanti con i tempi ;D [size=78%] [/size]oppure è il contesto della storia che mi fa estraniare del tutto dal tempo reale o non mi sembra obsoleta perchè (ovviamente) esistono più storie con vecchie tecnologie che nuove

         

        Dati personali, cookies e GDPR

        Questo sito per poter funzionare correttamente utilizza dati classificati come "personali" insieme ai cosiddetti cookie tecnici.
        In particolare per quanto riguarda i "dati personali", memorizziamo il tuo indirizzo IP per la gestione tecnica della navigazione sul forum, e - se sei iscritto al forum - il tuo indirizzo email per motivi di sicurezza oltre che tecnici, inoltre se vuoi puoi inserire la tua data di nascita allo scopo di apparire nella lista dei compleanni.
        Il dettaglio sul trattamento dei dati personali è descritto nella nostra pagina delle politiche sulla privacy, dove potrai trovare il dettaglio di quanto riassunto in queste righe.

        Per continuare con la navigazione sul sito è necessario accettare cliccando qui, altrimenti... amici come prima! :-)