Logo PaperseraPapersera.net

×
Pagina iniziale
Edicola
Showcase
Calendario
Topolino settimanale
Hot topics
Post non letti
Post nuovi dall'ultima visita
Risposte a topic cui hai partecipato

Topolino e le regine dei Sioux

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

*

Maniac Cop
Ombronauta
PolliceSu

  • ****
  • Post: 922
  • SAPIENTE MARTINIANO
    • Offline
    • Mostra profilo
PolliceSu
    Topolino e le regine dei Sioux
    Mercoledì 31 Dic 2008, 17:07:02
    Classica storia topolinesca di come si facevano 50 anni fa: Martina ambienta questa storia nel 1840 (con pregevoli disegni di Carpi), dando il via a un leit motiv di cui egli stesso forse un po' abuserà, ma senza mai scafazzarla, nel senso proprio del termine. L'edizione sui GRANDI CLASSICI 220 è perfetta tranne che..... per una inutile censura fatta dalla stessa redazione dei GRANDI CLASSICI. Infatti, nella terzultima o quartultima vignetta, Raggio-di-Luna ordina alla sua tribù, "uccideteli", riferito a Topolino e Pippo. Almeno c'è un 99% di probabilità che volesse dire questo, poiché sui GRANDI CLASSICI è scritto "prendeteli" in maniera sghemba e con un inchiostro nero che a momenti cola fuori dalla vignetta.
    Un censura inutile, dato che per tutta la storia si era già parlato di ammazzatine e tagli di scalpo. Mah??!!?? :(

    « Ultima modifica: Sabato 10 Gen 2009, 18:35:32 da pacuvio »
    GUIDO, MARTINA, GUIDO MARTINA: 3 motivi per molti speciali, se non una testata intera, dedicati all'intera Sua Opera.

    *

    Duck Fener
    Dittatore di Saturno
    PolliceSu

    • *****
    • Post: 3571
      • Offline
      • Mostra profilo
    PolliceSu
      Re: TOPOLINO E LE REGINE DEI SOUX
      Risposta #1: Mercoledì 31 Dic 2008, 19:13:13
      Qual'è la trama di questa storia? Purtroppo non la posseggo  :'(

        Re: TOPOLINO E LE REGINE DEI SOUX
        Risposta #2: Mercoledì 31 Dic 2008, 19:19:45
        Qual'è la trama di questa storia? Purtroppo non la posseggo  :'(

        Stai meglio di me... Ce l'ho e non la ricordo :(

        A proposito come va la colletta per le mie pillole? ::) ;D

        *

        Maniac Cop
        Ombronauta
        PolliceSu

        • ****
        • Post: 922
        • SAPIENTE MARTINIANO
          • Offline
          • Mostra profilo
        PolliceSu
          Re: TOPOLINO E LE REGINE DEI SOUX
          Risposta #3: Mercoledì 31 Dic 2008, 19:35:53
          Pippo trova il tappeto magico di un suo nonno vissuto in Oriente. Salitici sopra, Goofy e Mickey finiscono nel West del 1840: qui incontrano una tribù Pellerossa divisa in due: durante il giorno, a governare è la giovane Raggio-Di-Sole, la quale odia Topolino e s'innamora di Pippo; la notte, a governare è la sorella Raggio-Di-Luna, la quale viceversa odia Pippo e s'innamora di Topolino. Dunque i due si trovano a dir poco nei guai.......
          GUIDO, MARTINA, GUIDO MARTINA: 3 motivi per molti speciali, se non una testata intera, dedicati all'intera Sua Opera.

          *

          Duck Fener
          Dittatore di Saturno
          PolliceSu

          • *****
          • Post: 3571
            • Offline
            • Mostra profilo
          PolliceSu
            Re: TOPOLINO E LE REGINE DEI SOUX
            Risposta #4: Mercoledì 31 Dic 2008, 19:43:26

            A proposito come va la colletta per le mie pillole? ::) ;D

            Sto provvedendo, te le darò quanto prima  ;D ;D

            *

            Duck Fener
            Dittatore di Saturno
            PolliceSu

            • *****
            • Post: 3571
              • Offline
              • Mostra profilo
            PolliceSu
              Re: TOPOLINO E LE REGINE DEI SOUX
              Risposta #5: Mercoledì 31 Dic 2008, 19:45:22
              Pippo trova il tappeto magico di un suo nonno vissuto in Oriente. Salitici sopra, Goofy e Mickey finiscono nel West del 1840: qui incontrano una tribù Pellerossa divisa in due: durante il giorno, a governare è la giovane Raggio-Di-Sole, la quale odia Topolino e s'innamora di Pippo; la notte, a governare è la sorella Raggio-Di-Luna, la quale viceversa odia Pippo e s'innamora di Topolino. Dunque i due si trovano a dir poco nei guai.......

              D'accordo, grazie per la trama. Come inizio ricorda Topolino e la favolosa erba voglio.

              *

              Maniac Cop
              Ombronauta
              PolliceSu

              • ****
              • Post: 922
              • SAPIENTE MARTINIANO
                • Offline
                • Mostra profilo
              PolliceSu
                Re: TOPOLINO E LE REGINE DEI SOUX
                Risposta #6: Mercoledì 31 Dic 2008, 19:53:50
                E infatti: come ho già detto, Martina ha un po' abusato su questo canovaccio..... :)
                Una curiosità: TOPOLINO E LA FAVOLOSA ERBA VOGLIO ricorda più da vicino TOPOLINO E L'INVENTORE DEGLI ALBERI, per certe situazioni.
                Per comodità, ti faccio un mini-elenco (può darsi che dimentichi qualche storia) in cui Martina utilizza il viaggio nel tempo come espediente narrativo:
                TOPOLINO E LE REGINE DEI SIOUX (1957)
                PAPERINO EROE DELLO SPAZIO-TEMPO (1958)
                TOPOLINO E LA BUSSOLA DEL KHAN (1968)
                TOPOLINO E IL FAVOLOSO FLASH-BACK (1971)
                TOPOLINO E L'INVENTORE DEGLI ALBERI (1979)
                TOPOLINO E IL TESORO DI BAGHDAD (1979)
                ZIO PAPERONE E LA FUGA NEL TEMPO (1980)
                TOPOLINO E LA TROTTOLA DEL TEMPO (1981)
                TOPOLINO E LA FAVOLOSA ERBA VOGLIO (1982)
                TOPOLINO E L'EREDITA' DEL BIS-BIS-BIS (1982)


                Ci sarebbe anche TOPOLINO E LA CAVALCATA NEL TEMPO (comunque quest'ultima su Sogg. dello Studio Disney)








                « Ultima modifica: Giovedì 1 Gen 2009, 11:21:00 da ash »
                GUIDO, MARTINA, GUIDO MARTINA: 3 motivi per molti speciali, se non una testata intera, dedicati all'intera Sua Opera.

                  Re: TOPOLINO E LE REGINE DEI SOUX
                  Risposta #7: Mercoledì 31 Dic 2008, 19:57:37
                  Avevo pensato subito all'affinità con la bussola del Khan, una delle mie preferite.
                  Ma grazie delle trama, mi sono ricordato delle regine dei Sioux, anche se un po' vagamente...

                    Re: Topolino e le regine dei Sioux
                    Risposta #8: Giovedì 1 Gen 2009, 15:02:21

                    D'accordo, grazie per la trama. Come inizio ricorda Topolino e la favolosa erba voglio.
                    Io sto messo peggio di tutti quanti, ho sia questa storia che quella che dà il titolo al thread, ma non me ne ricordo nessuna delle due :-[.
                    W la Disney e Dumas!
                    EFFEGGI

                      Re: Topolino e le regine dei Sioux
                      Risposta #9: Giovedì 1 Gen 2009, 15:27:45
                      Io sto messo peggio di tutti quanti, ho sia questa storia che quella che dà il titolo al thread, ma non me ne ricordo nessuna delle due :-[.

                      Probabilmente è lo svitatorum rotellorum, una particolare forma di amnesia.
                      Ci sono delle ottime pillole per curarla, purtroppo... sgrunt, costano ben 10 cents l'una... >:( ;D

                        Re: Topolino e le regine dei Sioux
                        Risposta #10: Giovedì 1 Gen 2009, 15:39:24

                        Probabilmente è lo svitatorum rotellorum, una particolare forma di amnesia.
                        Ci sono delle ottime pillole per curarla, purtroppo... sgrunt, costano ben 10 cents l'una... >:( ;D
                        Se l'avessi saputo prima di Natale >:(...... Vabbè, mi appello alla Befana ::).
                        W la Disney e Dumas!
                        EFFEGGI

                         

                        Dati personali, cookies e GDPR

                        Questo sito per poter funzionare correttamente utilizza dati classificati come "personali" insieme ai cosiddetti cookie tecnici.
                        In particolare per quanto riguarda i "dati personali", memorizziamo il tuo indirizzo IP per la gestione tecnica della navigazione sul forum, e - se sei iscritto al forum - il tuo indirizzo email per motivi di sicurezza oltre che tecnici, inoltre se vuoi puoi inserire la tua data di nascita allo scopo di apparire nella lista dei compleanni.
                        Il dettaglio sul trattamento dei dati personali è descritto nella nostra pagina delle politiche sulla privacy, dove potrai trovare il dettaglio di quanto riassunto in queste righe.

                        Per continuare con la navigazione sul sito è necessario accettare cliccando qui, altrimenti... amici come prima! :-)