Logo PaperseraPapersera.net

×
Pagina iniziale
Edicola
Showcase
Calendario
Topolino settimanale
Hot topics
Post non letti
Post nuovi dall'ultima visita
Risposte a topic cui hai partecipato

Paperino e l'onorevole testone

0 Utenti e 6 Visitatori stanno visualizzando questo topic.

*

Duck Fener
Dittatore di Saturno
PolliceSu

  • *****
  • Post: 3571
    • Offline
    • Mostra profilo
PolliceSu
    Re: PAPERINO E L'ONOREVOLE TESTONE
    Risposta #15: Martedì 30 Dic 2008, 22:44:10
    Ma vedi, queste storie delle GM sono così tenute in considerazione e addirittura ridisegnate rispetto ad altre di Barks per il fatto che si tratta di un lavoro fatto dopo il pensionamento, quindi hanno un "fascino" particolare, e sono più "mitizzate" perchè sono gli ultimi lavori atipici di un grande... se metti caso non si sapesse chi fosse l'autore, sarebbero considerate robaccia, e se in seguito saltasse fuori che sono di Barks sarebbero rivalutate... comunque, a parte alcuni spunti carini, non sono nulla di memorabile... non più di riempiti dell'epoca.

      Re: PAPERINO E L'ONOREVOLE TESTONE
      Risposta #16: Martedì 30 Dic 2008, 23:06:10
      Chiariamo una cosa: a me Martina piace, e anche molto, solo che io le sue storie, a parte casi rari non le considero capolavori assoluti: mettiamo la storia Topolino e l'imperatore della luce. Bella, si fa leggere tutta di un fiato, buonissimo intreccio (in questa storia addirittura Pippo non fa poi molto la figura del fesso, rispetto ad altre storie!), però manca qualcosa, a mio avviso, rispetto alle avventure di Cimino, forse quella poesia e romanticismo che in Martina sono assenti, e sono sostituite dalla cattiveria e crudeltà.

      Mah... è la tua opinione, ma - ripeto - se il doppio segreto di Macchia nera è arrivato in semifinale, forse in molti non la condividono.
      E ci tengo a precisare che io ho votato per il mistero di Macchia Nera, invece!
      Però che a Martina manchi qualcosa, beh, storia e gloria della dinastia dei paperi è stata una delle storie più amate delle mia infanzia e anche per moltissimi miei coetanei.
      Nessuno pensava che gli mancasse qualcosa.
      Paperinik è stato un altro caposaldo... non gli mancava nulla, secondo me. E il successo che ha avuto (e continua ad avere) credo significhi molto e da solo renda degno Martina di qualcosa di molto speciale per lui e non solo uno dei volumi sui maestri disney (che per altro non ho mai trovato molto significativi... I volumi, non i Maestri, s'intende ;)).
      Paperopoli liberata ancora rido a ricordarla, in particolare per la poesia iniziale e per "Non è che non abbia la parola, ma io, Torquato il Tasso, parlo la lingua dei tassi" ;D.
      E per Paperino che sostiene che sono le due di notte e che dalla finestra della tenda filtra la luce della luna...
      Potrei continuare fino a domattina.
      Spesso Martina è satirico, ma anche in quel caso... un autore è inferiore perché satirico? Non direi proprio.
      Forse alcuni la pensano così, ma non si può dare come regola.

      Insomma non dico che a te Martina non possa piacere meno di altri autori, dico solo che è un'opinione condivisa certo da altri, ma inaccettabile per altri ancora, come me. ;)



      « Ultima modifica: Giovedì 1 Gen 2009, 15:57:57 da ZioPaperone »

      *

      Malachia
      Uomo Nuvola
      PolliceSu

      • ******
      • Post: 6148
      • "It was all started by a mouse"
        • Offline
        • Mostra profilo
      PolliceSu
        Re: PAPERINO E L'ONOREVOLE TESTONE
        Risposta #17: Martedì 30 Dic 2008, 23:24:47
        Rubo il lavoro a Pacuvio: non è meglio torare a discutere di queste interessantissime cose nel topic di Guido Martina?   :)

          Re: PAPERINO E L'ONOREVOLE TESTONE
          Risposta #18: Martedì 30 Dic 2008, 23:32:34
          Rubo il lavoro a Pacuvio: non è meglio torare a discutere di queste interessantissime cose nel topic di Guido Martina?   :)

          Mah... non so. Forse Pacuvio deciderà di spostare i nostri ultimi post però così si spezza la discussione.
          In effetti stavamo confrontando Barks e Martina, almeno inizialmente, e un po' anche dopo...

          Indubbiamente però non stiamo parlando della storiache dà il titolo al topic... ::)
          « Ultima modifica: Martedì 30 Dic 2008, 23:40:37 da ZioPaperone »

          *

          Pidipì
          Diabolico Vendicatore
          PolliceSu

          • ****
          • Post: 1909
          • Il Dottore Dimezzato
            • Offline
            • Mostra profilo
          PolliceSu
            Re: PAPERINO E L'ONOREVOLE TESTONE
            Risposta #19: Martedì 30 Dic 2008, 23:58:06

            Mah... è la tua opinione, ma - ripeto - se il doppio segreto di Macchia nera è arrivato in finale, forse in molti non la condividono.
            E ci tengo a precisare che io ho votato per il mistero di Macchia Nera, invece!

            Scusate se torno OT ma quello che è andato in finale è Il mistero di Macchia Nera e non il doppio mistero.
            Tanto per non far confondere i già confusi da queste due storie dal titolo quasi uguale.
            Alle volte uno si crede incompleto ed è soltanto niubbo.

            *

            Maniac Cop
            Ombronauta
            PolliceSu

            • ****
            • Post: 922
            • SAPIENTE MARTINIANO
              • Offline
              • Mostra profilo
            PolliceSu
              Re: PAPERINO E L'ONOREVOLE TESTONE
              Risposta #20: Mercoledì 31 Dic 2008, 11:06:06
              é precisamente quello che dico anch'io: come ho già ribadito in un altro topic, forse ci siamo dimenticati di come e di quanto Martina abbia iccatu l'anima per la Mondadori e la Disney, che gli devono come minimo una statua d'oro: è lo stesso discorso di Perego per quanto riguarda i disegni: magari i suoi disegni possono non essere eccelsi se confrontati ad altri autori (questo comunque è discutibile) ma è innegabile che Perego sia stato il disegnatore che più deglia altri è stato sottoposto a una così pressante mole di lavor, ed è ingiusto che si faccia poco per commemorarlo. Per quanto riguarda Martina, non vedo perché debba essere posto in inferiorità rispetto ai Barosso o a Dalmasso: non vedo percé siccome non è poetico come Cimino o Barks, non è degno di una cronologia completa: anche Hitchcock, quando ha fatto PSYCHO, ha dichiarato di aver voluto sconvolgere i consueti canoni del thriller, rappresentando per tutto il film una sorta di trionfo del male e della follia, ma non per questop PSYCHO non è un capolavoro, anzi, è addirittura superiore ad altri film in cui il regista seguiva i canoni consueti del thriller. I personaggi di Martina non seguono i canoni disneyani? Ma è proprio questo che li rende unici, e quindi meritori inevitabilmente, se non di una cronologia completa (che sarebbe l'unica cosa giusta), almeno di una lunga antologia, poiché le sue DIFFERENZE non lo rendono inferiore, anzi.
              Se poi la Storia della Disney Italia ci ha dimostrato che non intende fare questo su Martina, non vuol dire assolutamente che abbiano ragione (tutt'altro) e che Martina l'abbia meritato (tutt'altro)

              GUIDO, MARTINA, GUIDO MARTINA: 3 motivi per molti speciali, se non una testata intera, dedicati all'intera Sua Opera.

              *

              Duck Fener
              Dittatore di Saturno
              PolliceSu

              • *****
              • Post: 3571
                • Offline
                • Mostra profilo
              PolliceSu
                Re: PAPERINO E L'ONOREVOLE TESTONE
                Risposta #21: Mercoledì 31 Dic 2008, 11:12:53
                Piano: io non ho mai detto che, essendo inferiore a Cimino o a Barks, non si debba meritare una cronologia o una raccolta antologica (che, comunque, io sarei il primo a comprare, perchè, come già detto prima, non ho detto che le sue storie fanno schifo, sono belle ma per me non possono essere inneggiati come capolavori.)

                E comunque, io ho sempre posto Martina sopra a Barosso e Dalmasso.

                *

                Maniac Cop
                Ombronauta
                PolliceSu

                • ****
                • Post: 922
                • SAPIENTE MARTINIANO
                  • Offline
                  • Mostra profilo
                PolliceSu
                  Re: PAPERINO E L'ONOREVOLE TESTONE
                  Risposta #22: Mercoledì 31 Dic 2008, 11:24:26
                  nessun problema ;) sono opinioni: dico solo: OKAY, avete fatto la raccolta cronologica di Barks, adesso è bene che facciate (non importa quando) una raccolta cronologica di AUTORI (non solo disegnatori) che hanno FATTO molto per la Mondadori e la Disney Italia.








                  (Comunque è curioso che la De Poli non li conoscesse. Siete sicuri di quanto dite?)
                  GUIDO, MARTINA, GUIDO MARTINA: 3 motivi per molti speciali, se non una testata intera, dedicati all'intera Sua Opera.

                    Re: PAPERINO E L'ONOREVOLE TESTONE
                    Risposta #23: Giovedì 1 Gen 2009, 15:59:55

                    Scusate se torno OT ma quello che è andato in finale è Il mistero di Macchia Nera e non il doppio mistero.
                    Tanto per non far confondere i già confusi da queste due storie dal titolo quasi uguale.

                    Hai ragione, intendevo semifinale, ma i semi ;) mi sono rimasti nella penn... tastiera.
                    Ora ho corretto. Il concetto comunque è il medesimo.

                    (Ah, "doppio segreto" non "doppio mistero" ;))

                      Re: PAPERINO E L'ONOREVOLE TESTONE
                      Risposta #24: Giovedì 1 Gen 2009, 16:32:07
                      (Comunque è curioso che la De Poli non li conoscesse. Siete sicuri di quanto dite?)
                      Uh? Mi giunge nuova questa faccenda, di che si tratta :question
                      W la Disney e Dumas!
                      EFFEGGI

                        Re: PAPERINO E L'ONOREVOLE TESTONE
                        Risposta #25: Giovedì 1 Gen 2009, 17:34:03
                        Uh? Mi giunge nuova questa faccenda, di che si tratta :question

                        Credo che maniac cop si riferisca a una mia battuta in un post più indietro, anche se non parlavo dei Barosso, ma di Gottfredson - dicevo che nell'intervista la De Poli sapeva chi fosse Gottfredson solo perché un assitente le aveva scritto un memo ;D
                        Comunque era solo una gag (anche se non so quanto lontana dal vero... ::))
                        « Ultima modifica: Giovedì 1 Gen 2009, 17:34:39 da ZioPaperone »

                        *

                        Pidipì
                        Diabolico Vendicatore
                        PolliceSu

                        • ****
                        • Post: 1909
                        • Il Dottore Dimezzato
                          • Offline
                          • Mostra profilo
                        PolliceSu
                          Re: PAPERINO E L'ONOREVOLE TESTONE
                          Risposta #26: Giovedì 1 Gen 2009, 17:38:19
                          (Ah, "doppio segreto" non "doppio mistero" ;))

                          Il vero problema è che ero convinto che fosse doppio mistero e non doppio segreto (come di giusto) , comunque dopo averla riletta mi sono accorto del mio errore.
                          L'ho detto io che è facile confondersi.
                          Alle volte uno si crede incompleto ed è soltanto niubbo.

                            Re: PAPERINO E L'ONOREVOLE TESTONE
                            Risposta #27: Giovedì 1 Gen 2009, 18:00:02

                            Credo che maniac cop si riferisca a una mia battuta in un post più indietro, anche se non parlavo dei Barosso, ma di Gottfredson - dicevo che nell'intervista la De Poli sapeva chi fosse Gottfredson solo perché un assitente le aveva scritto un memo ;D
                            Comunque era solo una gag (anche se non so quanto lontana dal vero... ::))
                            Ah. Non l'avevo capita proprio perchè si era confuso ;)
                            W la Disney e Dumas!
                            EFFEGGI

                             

                            Dati personali, cookies e GDPR

                            Questo sito per poter funzionare correttamente utilizza dati classificati come "personali" insieme ai cosiddetti cookie tecnici.
                            In particolare per quanto riguarda i "dati personali", memorizziamo il tuo indirizzo IP per la gestione tecnica della navigazione sul forum, e - se sei iscritto al forum - il tuo indirizzo email per motivi di sicurezza oltre che tecnici, inoltre se vuoi puoi inserire la tua data di nascita allo scopo di apparire nella lista dei compleanni.
                            Il dettaglio sul trattamento dei dati personali è descritto nella nostra pagina delle politiche sulla privacy, dove potrai trovare il dettaglio di quanto riassunto in queste righe.

                            Per continuare con la navigazione sul sito è necessario accettare cliccando qui, altrimenti... amici come prima! :-)