Logo PaperseraPapersera.net

×
Pagina iniziale
Edicola
Showcase
Calendario
Topolino settimanale
Hot topics
Post non letti
Post nuovi dall'ultima visita
Risposte a topic cui hai partecipato

Topolino e la gratitudine stellare

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

*

Maniac Cop
Ombronauta
PolliceSu

  • ****
  • Post: 922
  • SAPIENTE MARTINIANO
    • Offline
    • Mostra profilo
PolliceSu
    Topolino e la gratitudine stellare
    Giovedì 8 Gen 2009, 17:02:09
    http://coa.inducks.org/story.php?c=I+TL+1216-A

    Tipica storia di Martina degli anni Settanta, eppure atipica. Atipica perché, come co-protagonista insieme a Pippo, c'è anche..... Paperon De' Paperoni, il quale non viene estratto dal suo ambiente abituale, cioè il suo deposito di Paperopoli, ma, al contrario, sono Topolino e Pippo che si recano nel suo edificio, a caccia di una ladra di diamanti.
    La storia è un riuscito miscuglio di fumetto d'azione e fumetto fantascientifico: in effetti, le storie martiniane di questo genere si possono considerare quasi alla stregua dei famosi poliziotteschi all'italiana, nel senso che dalla forma possono apparire meno splendenti dei grandi capolavori di altri Grandi come.... Romano Scarpa, ma in realtà sono storie che hanno, implicitamente, il proprio impatto.
    Una curiosità abbastanza interessante: dai discorsi tra Topolino e Zio Paperone, Martina ci dimostra che i due non si sono mai incontrati prima!
    Nell'edizione su GC e TOPOMISTERY, gli "Yup" di Pippo risultano cassati: Mah??!!?? :(







    « Ultima modifica: Giovedì 8 Gen 2009, 17:03:53 da ash »
    GUIDO, MARTINA, GUIDO MARTINA: 3 motivi per molti speciali, se non una testata intera, dedicati all'intera Sua Opera.

    *

    Brigitta MacBridge
    Flagello dei mari
    PolliceSu

    • *****
    • Post: 4733
    • Paperonuuuuccciooooo....
      • Offline
      • Mostra profilo
    PolliceSu
      Re: Topolino e la gratitudine stellare
      Risposta #1: Giovedì 8 Gen 2009, 17:15:21
      http://coa.inducks.org/story.php?c=I+TL+1216-A

      Tipica storia di Martina degli anni Settanta, eppure atipica. Atipica perché, come co-protagonista insieme a Pippo, c'è anche..... Paperon De' Paperoni, il quale non viene estratto dal suo ambiente abituale, cioè il suo deposito di Paperopoli, ma, al contrario, sono Topolino e Pippo che si recano nel suo edificio, a caccia di una ladra di diamanti.
      Ricordo questa storia soprattutto per una questione geografica... se ben ricordo, viene detto esplicitamente che Topolinia e Paperopoli sono situate l'una di fronte all'altra, e separate da un tratto di mare (in cui precipita l'astronave della bella aliena). All'epoca presi la cosa per oro colato, e mi meravigliai di non trovarla in altre storie.
      Per il resto, la storia mi colpì soprattutto per i disegni di De Vita, veramente molto belli; ed era tutto sommato abbastanza insolita la scelta di dare fattezze umane (e non da animale antropomorfo) alla ragazza.
      Ragazza molto carina, peraltro. E il suo tacere per buona parte del tempo, comunicando solo per via telepatica, aggiungeva fascino al personaggio, rendendolo però anche un po' inquietante.

      Ho comunque notato che spesso De Vita, quando deve rappresentare una bella ragazza, la rappresenta come umana (ad esempio nel Triangolo delle Bermude).
      I miei teSSSSori: http://tinyurl.com/a3ybupd

      "You must be the change you want to see in the world" -- Gandhi

        Re: Topolino e la gratitudine stellare
        Risposta #2: Giovedì 8 Gen 2009, 17:46:19
        difatti, storia abbastanza anomala e da cui si capisce bene il completo disinteresse di Martina per costruire ambientazioni coerenti fra loro. Tuttavia non mi sembrava che ci fosse anche l'ipotesi che Topolino e PdP non si fossero mai visti prima. De Vita era in uno dei suoi periodi migliori e con questo mi sono già spiegato ;)

        *

        Brigitta MacBridge
        Flagello dei mari
        PolliceSu

        • *****
        • Post: 4733
        • Paperonuuuuccciooooo....
          • Offline
          • Mostra profilo
        PolliceSu
          Re: Topolino e la gratitudine stellare
          Risposta #3: Giovedì 8 Gen 2009, 17:54:09
          Tuttavia non mi sembrava che ci fosse anche l'ipotesi che Topolino e PdP non si fossero mai visti prima.
          In effetti non pare neanche a me che fosse così. Potrei sbagliarmi, ma l'unica impressione che avevo ricavato era che Pippo non fosse mai stato al deposito (mi par di ricordare che Topolino glielo indica o qualcosa del genere) e che in generale fosse Pippo, non Topolino, a non avere molta confidenza con Paperone e con il suo modo di fare, ma non che non si conoscessero affatto.

          Peraltro, se penso al rapporto Topolino-Paperone, mi vengono in mente alcune storie di Murry (Macchia Nera alleato dei Bassotti e simili), il ciclo del totem decapitato, e questa storia. In tutte ho avuto l'impressione che i due si conoscano ma non siano in stretta confidenza (in storie più recenti, ad esempio le Paperolimpiadi, invece si comportano da amici). Topolino in particolare mi sembra trattare Paperone con deferenza, come parrebbe logico che una persona non famosa trattasse una persona famosa con cui si trova ad aver a che fare.
          « Ultima modifica: Giovedì 8 Gen 2009, 17:58:23 da Brigitta_McBridge »
          I miei teSSSSori: http://tinyurl.com/a3ybupd

          "You must be the change you want to see in the world" -- Gandhi

          *

          Maniac Cop
          Ombronauta
          PolliceSu

          • ****
          • Post: 922
          • SAPIENTE MARTINIANO
            • Offline
            • Mostra profilo
          PolliceSu
            Re: Topolino e la gratitudine stellare
            Risposta #4: Giovedì 8 Gen 2009, 18:16:29
            No io alludevo al fatto che Paperone gli parla proprio come se non li conoscesse, e gli dice a Topolino: "Alle corte, uomo!"

            Rileggendo la storia ci se ne accorge di questa situazione, e per quanto riguarda quello che diceva ---c--o---s---o--, è vero: Martina aveva disinteresse a creare una continuità tra le varie storie Dinsye che sceneggiava....... e allora? ;)
            « Ultima modifica: Giovedì 8 Gen 2009, 18:18:49 da ash »
            GUIDO, MARTINA, GUIDO MARTINA: 3 motivi per molti speciali, se non una testata intera, dedicati all'intera Sua Opera.

              Re: Topolino e la gratitudine stellare
              Risposta #5: Giovedì 8 Gen 2009, 18:36:05
              No io alludevo al fatto che Paperone gli parla proprio come se non li conoscesse, e gli dice a Topolino: "Alle corte, uomo!"

              Rileggendo la storia ci se ne accorge di questa situazione, e per quanto riguarda quello che diceva ---c--o---s---o--, è vero: Martina aveva disinteresse a creare una continuità tra le varie storie Dinsye che sceneggiava....... e allora? ;)

              Non me la ricordo bene, ma "alle corte, uomo!" è una tipica battuta alla Martina però non mi indica in sé che i due non si conoscano. Forse però c'erano altri elementi... :-?
              Mi parrebbe una scelta strana date le molte storie in cui compaiono insieme.
              Martina è in effetti disinteressato alla continuity, ma certo fa incontrare ZP e Topolino (che già si conoscono!) già nella bellissima
              Paperopoli Liberata


              *

              Maniac Cop
              Ombronauta
              PolliceSu

              • ****
              • Post: 922
              • SAPIENTE MARTINIANO
                • Offline
                • Mostra profilo
              PolliceSu
                Re: Topolino e la gratitudine stellare
                Risposta #6: Giovedì 8 Gen 2009, 18:39:58
                Citazione
                Non me la ricordo bene, ma "alle corte, uomo!" è una tipica battuta alla Martina però non mi indica in sé che i due non si conoscano. Forse però c'erano altri elementi...
                Mi parrebbe una scelta strana date le molte storie in cui compaiono insieme.
                Martina è in effetti disinteressato alla continuity, ma certo fa incontrare ZP e Topolino (che già si conoscono!) già nella bellissima
                Paperopoli Liberata

                Sì ci sono anche altri elementi: uno per tutti: Pippo si lamenta dell'avarizia di paperone ("Hai visto che taccagno?)e Top gli risponde: "Non immaginavo che fosse di tal calibro"


                GUIDO, MARTINA, GUIDO MARTINA: 3 motivi per molti speciali, se non una testata intera, dedicati all'intera Sua Opera.

                  Re: Topolino e la gratitudine stellare
                  Risposta #7: Giovedì 8 Gen 2009, 18:43:20

                  Sì ci sono anche altri elementi: uno per tutti: Pippo si lamenta dell'avarizia di paperone ("Hai visto che taccagno?)e Top gli risponde: "Non immaginavo che fosse di tal calibro"



                  Beh, sì, mi ricordo anche la battuta, ma non dimostra che non si conoscano, imho ;)

                  *

                  Maniac Cop
                  Ombronauta
                  PolliceSu

                  • ****
                  • Post: 922
                  • SAPIENTE MARTINIANO
                    • Offline
                    • Mostra profilo
                  PolliceSu
                    Re: Topolino e la gratitudine stellare
                    Risposta #8: Giovedì 8 Gen 2009, 18:48:25
                    No se rileggi questa storia ti accorgi che è così, che non si erano mai incontrati di persona....

                    (Ovviamente vale solo per questa storia)
                    GUIDO, MARTINA, GUIDO MARTINA: 3 motivi per molti speciali, se non una testata intera, dedicati all'intera Sua Opera.

                      Re: Topolino e la gratitudine stellare
                      Risposta #9: Giovedì 8 Gen 2009, 19:08:11
                      No io alludevo al fatto che Paperone gli parla proprio come se non li conoscesse, e gli dice a Topolino: "Alle corte, uomo!"

                      Rileggendo la storia ci se ne accorge di questa situazione, e per quanto riguarda quello che diceva ---c--o---s---o--, è vero: Martina aveva disinteresse a creare una continuità tra le varie storie Dinsye che sceneggiava....... e allora? ;)

                      beh, Paperone è particolarmente sgarbato e antipatico ma è il PdP dell'ultimo Martina, livello pugno-in-un-occhio. Non capisco invece il resto del tuo post, inclusa la parte a trattini :-?

                      *

                      Maniac Cop
                      Ombronauta
                      PolliceSu

                      • ****
                      • Post: 922
                      • SAPIENTE MARTINIANO
                        • Offline
                        • Mostra profilo
                      PolliceSu
                        Re: Topolino e la gratitudine stellare
                        Risposta #10: Giovedì 8 Gen 2009, 19:11:41
                        No è perché quando all'ultimo momento ho modificato il post non riuscivo più a trovare il nome di chi aveva scritto quell'affermazione, dunque ho inventato ;)
                        Non ero affatto per offendere
                        GUIDO, MARTINA, GUIDO MARTINA: 3 motivi per molti speciali, se non una testata intera, dedicati all'intera Sua Opera.

                          Re: Topolino e la gratitudine stellare
                          Risposta #11: Domenica 25 Gen 2009, 14:52:55
                          Una storia questa imho in cui Martina si impegna molto e riesce a fare una storia alla stregua di capolavori di Casty.
                          W la Disney e Dumas!
                          EFFEGGI

                          *

                          Quaquarone93
                          Diabolico Vendicatore
                          PolliceSu

                          • ****
                          • Post: 1749
                          • Il gentile fantasma del castello De' Paperoni
                            • Offline
                            • Mostra profilo
                          PolliceSu
                            Re: Topolino e la gratitudine stellare
                            Risposta #12: Domenica 25 Gen 2009, 17:23:18
                            Una storia questa imho in cui Martina si impegna molto e riesce a fare una storia alla stregua di capolavori di Casty.
                            Mah, ecco, non credo che si avvicini ai capolavori di Casty, nè per qualità, nè per genere, ma questo è scontato. E' una storia molto particolare e atipica, proprio per la presenza di Paperon de' Paperoni insieme a Topolino e Pippo, che svolgono il ruolo di protagonisti. Non è una delle mie storie preferite, ma la ricordo particolarmente proprio per il suo essere sui generis. Una storia nella media, con, però, un bel finale, con quasi un'impronta morale.
                            "A man who wins is a man who thinks he can" - RF my hero...

                            *

                            Pacuvio
                            Imperatore della Calidornia
                            Moderatore
                            PolliceSu

                            • ******
                            • Post: 12615
                              • Offline
                              • Mostra profilo
                            PolliceSu
                              Re: Topolino e la gratitudine stellare
                              Risposta #13: Lunedì 26 Gen 2009, 20:12:46
                              I messaggi Off Topic sono stati spostati qui da Pacuvio.

                               

                              Dati personali, cookies e GDPR

                              Questo sito per poter funzionare correttamente utilizza dati classificati come "personali" insieme ai cosiddetti cookie tecnici.
                              In particolare per quanto riguarda i "dati personali", memorizziamo il tuo indirizzo IP per la gestione tecnica della navigazione sul forum, e - se sei iscritto al forum - il tuo indirizzo email per motivi di sicurezza oltre che tecnici, inoltre se vuoi puoi inserire la tua data di nascita allo scopo di apparire nella lista dei compleanni.
                              Il dettaglio sul trattamento dei dati personali è descritto nella nostra pagina delle politiche sulla privacy, dove potrai trovare il dettaglio di quanto riassunto in queste righe.

                              Per continuare con la navigazione sul sito è necessario accettare cliccando qui, altrimenti... amici come prima! :-)