Logo PaperseraPapersera.net

×
Pagina iniziale
Edicola
Showcase
Calendario
Topolino settimanale
Hot topics
Post non letti
Post nuovi dall'ultima visita
Risposte a topic cui hai partecipato

Sondaggio

Quali tra queste storie di Paperinik ritieni le migliori degli anni '60/'70?

PAPERINIK IL DIABOLICO VENDICATORE (1969)
40 (42.6%)
PAPERINIK ALLA RISCOSSA (1970)
12 (12.8%)
Paperinik torna a colpire (1971)
0 (0%)
Il doppio trionfo di Paperinik (1971)
5 (5.3%)
Paperinik e la scuola del krimen (1971)
6 (6.4%)
PAPERINIK E IL CASTELLO DELLE TRE TORRI (1972)
12 (12.8%)
Paperinik allo sbaraglio (1973)
1 (1.1%)
Paperinik e la parapsicologia (1977)
7 (7.4%)
Paperinik e la rivolta dei mariti (1978)
4 (4.3%)
La vittoriosa sconfitta di Paperinik (1978)
2 (2.1%)
Altre
5 (5.3%)

Totale votanti: 52

La Miglior Storia di Paperinik - 1° gir. ('60/'70)

0 Utenti e 2 Visitatori stanno visualizzando questo topic.

*

Pacuvio
Imperatore della Calidornia
Moderatore
PolliceSu

  • ******
  • Post: 12615
    • Offline
    • Mostra profilo
PolliceSu
    La Miglior Storia di Paperinik - 1° gir. ('60/'70)
    Mercoledì 28 Gen 2009, 16:14:57



    Ecco svelato finalmente l'"antipasto" sondaggistico che ci terrà impegnati per un po', in attesa del torneo ben più pomposo su Paperino.

    L'idea me l'ha suggerita senza volerlo Marco.313, quando ha parlato del torneo di storie pikappiche che faceva con gli amichetti...  ;)

    Tra l'altro giusto in questi giorni ho notato un incremento di discussioni su Paperinik, quindi il sondaggio cade proprio a fagiuolo.

    Anche stavolta la scelta del soggetto protagonista non è stata casuale. Infatti, insieme a Donald Duck, nel 2009 compie gli anni "a cifra tonda" pure il celebre papero mascherato suo alter-ego (forse il personaggio italiano più celebre all'infuori del nostro paese), che festeggia le sue prime 40 primavere, trascorse tra vendette, malfattori ed Evroniani a più non posso.

    Sicuramente ci sarà qualcuno che criticherà la decisione di prendere in considerazione storie di Paperinik e di Pk, ma credo non ci fosse un modo migliore per rappresentare il personaggio nelle sue varie sfaccettature. E poi il confronto fra tradizionalisti accaniti e lettori di nuova generazione sarà interessante, anche se sono ovviamente in tanti ad apprezzare entrambi gli universi paperinikiani. :)

    A differenza degli altri tornei, in questa occasione non ci saranno gironi "bis", e dopo i quattro gironi eliminatori (tipologicamente ben assortiti) si andrà direttamente alle semifinali e alla finalissima. Un'altra novità è rappresentata dal fatto che passeranno al turno successivo le prime TRE storie che avranno racimolato più voti, mentre saranno come al solito DUE le possibilità di scelta per ogni sondaggio.

    A voi la palla.
    « Ultima modifica: Sabato 13 Feb 2010, 12:04:47 da pacuvio »

    *

    Vito
    Flagello dei mari
    PolliceSu

    • *****
    • Post: 4911
    • Life is like a hurricane
      • Offline
      • Mostra profilo
    PolliceSu
      Re: La Miglior Storia di Paperinik - 1° gir. ('60/'70)
      Risposta #1: Mercoledì 28 Gen 2009, 16:26:46
      La prima non si discute, è sempre la prima. E oltretutto, lasciando perdere l'importanza, è proprio una bella storia.

      Comunque non vedo perché ci si dovrebbe lamentare di PK in un sondaggio su Paperinik! :o
      E' lo stesso personaggio, è lecito anzi che ci sia, ci mancherebbe!

      *

      Malachia
      Uomo Nuvola
      PolliceSu

      • ******
      • Post: 6148
      • "It was all started by a mouse"
        • Offline
        • Mostra profilo
      PolliceSu
        Re: La Miglior Storia di Paperinik - 1° gir. ('60/'70)
        Risposta #2: Mercoledì 28 Gen 2009, 16:39:03
        Bella idea in occasione dell'anniversario!   ;)
        Urge rilettura di questi classici... Quanto tempo ho per il "ripasso"?   :)
        « Ultima modifica: Mercoledì 28 Gen 2009, 16:40:05 da iuventuri »

        *

        Pacuvio
        Imperatore della Calidornia
        Moderatore
        PolliceSu

        • ******
        • Post: 12615
          • Offline
          • Mostra profilo
        PolliceSu
          Re: La Miglior Storia di Paperinik - 1° gir. ('60/'70)
          Risposta #3: Mercoledì 28 Gen 2009, 16:40:40
          Una settimana, come da tradizione. ;)

          Ecco a cosa mi riferivo qui... mi dispiace di avervi illuso...
          « Ultima modifica: Mercoledì 28 Gen 2009, 16:43:17 da pacuvio »

            Re: La Miglior Storia di Paperinik - 1° gir. ('60/'70)
            Risposta #4: Mercoledì 28 Gen 2009, 16:43:06
            Risulta che il mio voto è andato ad "altre": ma quali altre? Non a tutte, spero :o
            GUIDO, MARTINA, GUIDO MARTINA: 3 motivi per molti speciali, se non una testata intera, dedicati all'intera Sua Opera.

            *

            Pacuvio
            Imperatore della Calidornia
            Moderatore
            PolliceSu

            • ******
            • Post: 12615
              • Offline
              • Mostra profilo
            PolliceSu
              Re: La Miglior Storia di Paperinik - 1° gir. ('60/'70)
              Risposta #5: Mercoledì 28 Gen 2009, 16:43:58
              Qualsiasi altra storia non compresa fra le opzioni visibili, mi pare ovvio.

              Che titolo sceglieresti, scusa?
              « Ultima modifica: Mercoledì 28 Gen 2009, 16:46:23 da pacuvio »

                Re: La Miglior Storia di Paperinik - 1° gir. ('60/'70)
                Risposta #6: Mercoledì 28 Gen 2009, 17:02:13
                Qualsiasi altra storia non compresa fra le opzioni visibili, mi pare ovvio.

                Che titolo sceglieresti, scusa?

                PAPERINIK E LA PARAPSICOLOGIA
                GUIDO, MARTINA, GUIDO MARTINA: 3 motivi per molti speciali, se non una testata intera, dedicati all'intera Sua Opera.

                *

                Pacuvio
                Imperatore della Calidornia
                Moderatore
                PolliceSu

                • ******
                • Post: 12615
                  • Offline
                  • Mostra profilo
                PolliceSu
                  Re: La Miglior Storia di Paperinik - 1° gir. ('60/'70)
                  Risposta #7: Mercoledì 28 Gen 2009, 17:05:29
                  ... guarda che è tra le opzioni. [smiley=sm.gif]
                  « Ultima modifica: Mercoledì 28 Gen 2009, 17:07:19 da pacuvio »

                    Re: La Miglior Storia di Paperinik - 1° gir. ('60/'70)
                    Risposta #8: Mercoledì 28 Gen 2009, 17:09:39
                    Evviva i sondaggi! :)

                    Tra i tre Paperinik esistenti (il "diabolico vendicatore", il "vigilante mascherato" e PK), io preferisco nettamente il primo! Quelle storie avevano un fascino particolare, dovuto anche al fatto che il vero protagonista era Paperino, e non il suo alter ego mascherato, che in realtà appariva in ben poche vignette, e sempre incutendo timore (per non dire terrore!) in tutti quelli che lo incontravano!

                    Anche le storie successive (in particolare PK) non sono male, ma, per me, il vero Paperinik è quello delle prime storie!

                    Per questa volta, ho votato il Doppio Trionfo e il Castello delle Tre Torri, due delle storie che conosco meglio e a cui sono più legato (ci sarebbe anche "Paperinik e la bella addormentata"...): due storie che, per morale e per comprtamento dei personaggi, sarebbero oggi impubblicabili!
                    Io son nomato Pippo e son poeta
                    Or per l'Inferno ce ne andremo a spasso
                    Verso un'oscura e dolorosa meta

                    *

                    Pacuvio
                    Imperatore della Calidornia
                    Moderatore
                    PolliceSu

                    • ******
                    • Post: 12615
                      • Offline
                      • Mostra profilo
                    PolliceSu
                      Re: La Miglior Storia di Paperinik - 1° gir. ('60/'70)
                      Risposta #9: Mercoledì 28 Gen 2009, 17:24:35
                      Che dite, trasferisco nel presente topic, sicuramente più consono, questa serie di post su Paperinik (giusto per alimentare la discussione)? :)
                      « Ultima modifica: Mercoledì 28 Gen 2009, 17:26:20 da pacuvio »

                      *

                      Gingerin_Rogers
                      Diabolico Vendicatore
                      PolliceSu

                      • ****
                      • Post: 1674
                      • Lurkatrice sfegatata
                        • Offline
                        • Mostra profilo
                      PolliceSu
                        Re: La Miglior Storia di Paperinik - 1° gir. ('60/'70)
                        Risposta #10: Mercoledì 28 Gen 2009, 17:33:59
                        Da brava nostalgica vecchiarda ho votato... le prime due! :P

                          Re: La Miglior Storia di Paperinik - 1° gir. ('60/'70)
                          Risposta #11: Mercoledì 28 Gen 2009, 17:36:06
                          Che dite, trasferisco nel presente topic, sicuramente più consono, questa serie di post su Paperinik (giusto per alimentare la discussione)? :)
                          E' una battuta? :-?

                          Comunque, no: hai messo il link, se uno vuole li legge lì (come sto facendo io...) ;)
                          Io son nomato Pippo e son poeta
                          Or per l'Inferno ce ne andremo a spasso
                          Verso un'oscura e dolorosa meta

                            Re: La Miglior Storia di Paperinik - 1° gir. ('60/'70)
                            Risposta #12: Mercoledì 28 Gen 2009, 17:40:42
                            Assolutamente... Paperinik il diabolico vendicatore e Il doppio trionfo di Paperinik. ;)
                            « Ultima modifica: Mercoledì 28 Gen 2009, 17:42:39 da alex_96 »
                            Io sono un peccatore... Ma intorno a me non vedo santi!;-)

                            *

                            Vito
                            Flagello dei mari
                            PolliceSu

                            • *****
                            • Post: 4911
                            • Life is like a hurricane
                              • Offline
                              • Mostra profilo
                            PolliceSu
                              Re: La Miglior Storia di Paperinik - 1° gir. ('60/'70)
                              Risposta #13: Mercoledì 28 Gen 2009, 17:42:21
                              E come al solito dimentico di aver 2 opzioni di voto... :-X

                              *

                              Loregbs
                              Pifferosauro Uranifago
                              PolliceSu

                              • ***
                              • Post: 378
                              • Dario Fo approved!
                                • Offline
                                • Mostra profilo
                              PolliceSu
                                Re: La Miglior Storia di Paperinik - 1° gir. ('60/'70)
                                Risposta #14: Mercoledì 28 Gen 2009, 17:44:24
                                Assolutamente... Paperinik il diabolico vendicatore e Il doppio trionfo di Paperinik. ;)

                                Quoto al cubo... ;)
                                "Ma sì Manetta! Arrestami pure! Solo questo ti mancava di combinarmi nella tua carriera!"
                                (da "Topolino e la Dimensione Delta")

                                *

                                Delco
                                Diabolico Vendicatore
                                PolliceSu

                                • ****
                                • Post: 1667
                                • Fortuna Favet Fortibus
                                  • Offline
                                  • Mostra profilo
                                PolliceSu
                                  Re: La Miglior Storia di Paperinik - 1° gir. ('60/'70)
                                  Risposta #15: Mercoledì 28 Gen 2009, 18:23:23
                                  Per me Diabolico Vendicatore e Parapsicologia (il primo sembra il nome di una pizza  ;D ;D)

                                  *

                                  Paperinika
                                  Imperatore della Calidornia
                                  Moderatore
                                  PolliceSu

                                  • ******
                                  • Post: 10525
                                    • Offline
                                    • Mostra profilo
                                  PolliceSu
                                    Re: La Miglior Storia di Paperinik - 1° gir. ('60/'70)
                                    Risposta #16: Mercoledì 28 Gen 2009, 19:01:05
                                    Voto, senza pensarci due volte, Paperinik e Il Diabolico Vendicatore.

                                      Re: La Miglior Storia di Paperinik - 1° gir. ('60/'70)
                                      Risposta #17: Mercoledì 28 Gen 2009, 19:37:45
                                      Lode e Onore a Pacuvio per questo sondaggio! ;D

                                      Bella idea in occasione dell'anniversario!   ;)
                                      Urge rilettura di questi classici... Quanto tempo ho per il "ripasso"?   :)
                                      Mi accodo...
                                      ovviamente la prima non si discute, per le altre adesso sarei orientato sul Krimen, ma ho delle lacune mostruose in qualche storia :-/

                                      Una settimana, come da tradizione. ;)

                                      Ecco a cosa mi riferivo qui... mi dispiace di avervi illuso...
                                      Ma pensa te, con il film che stavo montando su io, ci usciva una Soap ;D
                                      Chiedo venia...
                                      « Ultima modifica: Mercoledì 28 Gen 2009, 19:38:51 da Alex_Andrew »
                                      - Abbiamo bruciato i villaggi, distrutto i raccolti, imprigionato la popolazione e minato il pianeta, signore
                                      - Incapaci! Avevo detto nessuna pietà!
                                      [PKNA - Frammenti d'Autunno]

                                        Re: La Miglior Storia di Paperinik - 1° gir. ('60/'70)
                                        Risposta #18: Mercoledì 28 Gen 2009, 19:45:31
                                        a Pacuvio: no problem. Sono riuscito a votare PAPERINIK E LA PAPAPSICOLOGIA.
                                        « Ultima modifica: Mercoledì 28 Gen 2009, 19:46:10 da ash »
                                        GUIDO, MARTINA, GUIDO MARTINA: 3 motivi per molti speciali, se non una testata intera, dedicati all'intera Sua Opera.

                                          Re: La Miglior Storia di Paperinik - 1° gir. ('60/'70)
                                          Risposta #19: Mercoledì 28 Gen 2009, 21:17:03
                                          girone crudele, crudelissimo...  se penso che il Paperinik vigilante che sarà presente in altri gironi passerà il turno e molte delle storie di questo girone no...
                                          ahimè, io metterei a pari merito le prime sei :(
                                          ma dovendo scegliere ho votato le prime due, avendo adorato soprattutto la seconda, da piccola, per il trattamento riservato a Gastone 8-)
                                                   
                                          In memoria di chi ci ha "cucinato" tante storie memorabili...

                                          *

                                          MarKeno
                                          Cugino di Alf
                                          PolliceSu

                                          • ****
                                          • Post: 1387
                                          • "C'è sempre un altro arcobaleno"
                                            • Offline
                                            • Mostra profilo
                                          PolliceSu
                                            Re: La Miglior Storia di Paperinik - 1° gir. ('60/'70)
                                            Risposta #20: Mercoledì 28 Gen 2009, 21:39:06
                                            Mitico Pacuvio!!! Che bello sapere che i miei soliloqui pikapposi ti hanno dato l'ispirazione giusta! Chissà se il mio imberbe sondaggino dell'infanzia darà lo stesso risultato di questo! Inutile dire che trovo l'iniziativa più che lodevole, tanto più che l'acquisto recentissimo dei primi 5 Paprinik (meno il numero uno...) cade proprio a fagiuolo per un bel ripassone pre-voto!

                                            Ah, la gara sarà ben dura quando interverranno le storie di PKNA! Forse uscirò dal coro ma credo sarebbe più opportuno, pur essendo Paperinik lo stesso supereroe, tenere separati i due universi. Io amo alla follia entrambi e non saprei davvero come giostrarmi tra i due... E' come scegliere tra Keira Knightley [size=8](ciao, Vito...)[/size] e Monica Bellucci. Talmente diverse che non si possono accostare, talmente sbav [smiley=drool3.gif] che non se ne può scartare una...

                                            [size=9]Sì, lo so, sono un fine metaforista...[/size]

                                            A presto, per i voti!
                                            « Ultima modifica: Mercoledì 28 Gen 2009, 21:41:51 da Marco.313 »
                                            "Sarò tanto di quel che sono, sono tanto di quel che ero" (Nostal Gino)

                                            *

                                            Vito
                                            Flagello dei mari
                                            PolliceSu

                                            • *****
                                            • Post: 4911
                                            • Life is like a hurricane
                                              • Offline
                                              • Mostra profilo
                                            PolliceSu
                                              Re: La Miglior Storia di Paperinik - 1° gir. ('60/'70)
                                              Risposta #21: Mercoledì 28 Gen 2009, 21:41:23
                                              E' come scegliere tra Keira Knightley (ciao, Vito...) e Monica Bellucci. Talmente diverse che non si possono accostare, talmente sbav [smiley=drool3.gif] che non se ne può scartare una...
                                              Scarto la Bellucci senza pensarci 2 volte. 8-)

                                              *

                                              MarKeno
                                              Cugino di Alf
                                              PolliceSu

                                              • ****
                                              • Post: 1387
                                              • "C'è sempre un altro arcobaleno"
                                                • Offline
                                                • Mostra profilo
                                              PolliceSu
                                                Re: La Miglior Storia di Paperinik - 1° gir. ('60/'70)
                                                Risposta #22: Mercoledì 28 Gen 2009, 21:50:42
                                                Scarto la Bellucci senza pensarci 2 volte. 8-)

                                                Pensaci, giovine! Pensaci...
                                                "Sarò tanto di quel che sono, sono tanto di quel che ero" (Nostal Gino)

                                                *

                                                Quaquarone93
                                                Diabolico Vendicatore
                                                PolliceSu

                                                • ****
                                                • Post: 1749
                                                • Il gentile fantasma del castello De' Paperoni
                                                  • Offline
                                                  • Mostra profilo
                                                PolliceSu
                                                  Re: La Miglior Storia di Paperinik - 1° gir. ('60/'70)
                                                  Risposta #23: Mercoledì 28 Gen 2009, 21:58:50
                                                  Ottima idea Pacuvio! Così non ci rodiamo il fegato in attesa della miglior storia di Paperino!
                                                  Comunque le mie scelte sono andate al Diabolico Vendicatore (come farla mancare) e alla Parapsicologia, altra eccellente avventura.
                                                  "A man who wins is a man who thinks he can" - RF my hero...

                                                  *

                                                  Andrea87
                                                  Uomo Nuvola
                                                  PolliceSu

                                                  • ******
                                                  • Post: 6566
                                                  • Il terrore di Malachia!
                                                    • Offline
                                                    • Mostra profilo
                                                  PolliceSu
                                                    Re: La Miglior Storia di Paperinik - 1° gir. ('60/'70)
                                                    Risposta #24: Giovedì 29 Gen 2009, 00:03:41
                                                    E come al solito dimentico di aver 2 opzioni di voto... :-X
                                                    anche io! ho votato solo il diabolico vendicatore :(
                                                    Nel tempo dell'inganno universale dire la verità è un atto rivoluzionario (G. Orwell)

                                                    *

                                                    Andrea87
                                                    Uomo Nuvola
                                                    PolliceSu

                                                    • ******
                                                    • Post: 6566
                                                    • Il terrore di Malachia!
                                                      • Offline
                                                      • Mostra profilo
                                                    PolliceSu
                                                      Re: La Miglior Storia di Paperinik - 1° gir. ('60/'70)
                                                      Risposta #25: Giovedì 29 Gen 2009, 00:05:07
                                                      Scarto la Bellucci senza pensarci 2 volte. 8-)

                                                      bene, così me la spupazzo io :D

                                                      come passa il tempo, già Josè Carioca sono?
                                                      « Ultima modifica: Giovedì 29 Gen 2009, 00:25:33 da andrea87 »
                                                      Nel tempo dell'inganno universale dire la verità è un atto rivoluzionario (G. Orwell)

                                                        Re: La Miglior Storia di Paperinik - 1° gir. ('60/'70)
                                                        Risposta #26: Giovedì 29 Gen 2009, 09:23:18
                                                        Ho votato la parapsicologia perchè è una gran bella storia, e la vittoriosa sconfitta per premiare i tentativi di mantenere vivo il personaggio originario ad un decennio dalla nascita

                                                        Io non ho mai letto storie di pk o pkna, dunque quando arriveranno quegli anni dovrò astenermi :-/

                                                        *

                                                        Bramo
                                                        Dittatore di Saturno
                                                        PolliceSu

                                                        • *****
                                                        • Post: 3215
                                                        • Sognatore incallito
                                                          • Offline
                                                          • Mostra profilo
                                                          • Lo Spazio Disney
                                                        PolliceSu
                                                          Re: La Miglior Storia di Paperinik - 1° gir. ('60/'70)
                                                          Risposta #27: Giovedì 29 Gen 2009, 18:38:31
                                                          Ho visto solo ieri a tarda sera questo sondaggio e... non posso che fare i miei migliori complimenti a Pacuvio! Proprio un bel sondaggio, un'ottima idea, quella di premiare la migliore storia del papero mascherato :D E il fatto che anche lui compia un compleanno importante nel 2009 come il suo alter-ego dà ancora più lustro al tutto. Senza contare che Paperinik è secondo me uno dei personaggi più amati dell'universo Disney, dopo i classicissimi (Topolino, Paperino, Paperone, Pippo), proprio per le sue molte sfaccettature che ha assunto nel corso degli anni e la sua naturale caratteristica di evolversi in modi diversi ma sempre vincenti. Detto questo, per me è più che consono mettere nello stesso sondaggio Paperinik e PK, dal momento che sono lo stesso personaggio e come sappiamo il Paperino di PK ha memoria degli avvenimenti prima dell'incontro con Uno (vedi citazioni barksiane, caramelle car-can ecc). Un mondo cinetico e moderno totalmente nuovo rispetto al "vecchio" Paperinik ma semplicemente una delle naturali evoluzioni. Sarebbe ionteressante sapere se entreranno alla fine anche le storie della discutibilissima terza serie di PK.
                                                          I miei voti, comuqnue, vanno alle prime due storie del superpapero (direttamente dal volumone delle sue origini): Paperinik il diabolico vendicatore e Paperinik alla riscossa

                                                          *

                                                          Vito
                                                          Flagello dei mari
                                                          PolliceSu

                                                          • *****
                                                          • Post: 4911
                                                          • Life is like a hurricane
                                                            • Offline
                                                            • Mostra profilo
                                                          PolliceSu
                                                            Re: La Miglior Storia di Paperinik - 1° gir. ('60/'70)
                                                            Risposta #28: Giovedì 29 Gen 2009, 18:41:03
                                                            Sarebbe ionteressante sapere se entreranno alla fine anche le storie della discutibilissima terza serie di PK.
                                                            Perché, nelle storie migliori di Topolino c'era Wom? :P

                                                            E poi, QUELLO non è Paperinik. ;)

                                                            *

                                                            Pacuvio
                                                            Imperatore della Calidornia
                                                            Moderatore
                                                            PolliceSu

                                                            • ******
                                                            • Post: 12615
                                                              • Offline
                                                              • Mostra profilo
                                                            PolliceSu
                                                              Re: La Miglior Storia di Paperinik - 1° gir. ('60/'70)
                                                              Risposta #29: Giovedì 29 Gen 2009, 18:45:10
                                                              Bè, però una manciata di numeri di buona fattura (senza riferimenti a frittolaggini varie), che si sarebbero potuti collocare benissimo all'interno di un qualsiasi numero di Pk o Pk2, ce ne sono stati, eh?

                                                              Insomma, tutto questo per dire che darò spazio anche a loro... non mi assalite, vi prego. [smiley=as.gif]
                                                              « Ultima modifica: Giovedì 29 Gen 2009, 18:47:58 da pacuvio »

                                                              *

                                                              Bramo
                                                              Dittatore di Saturno
                                                              PolliceSu

                                                              • *****
                                                              • Post: 3215
                                                              • Sognatore incallito
                                                                • Offline
                                                                • Mostra profilo
                                                                • Lo Spazio Disney
                                                              PolliceSu
                                                                Re: La Miglior Storia di Paperinik - 1° gir. ('60/'70)
                                                                Risposta #30: Giovedì 29 Gen 2009, 20:06:36
                                                                Anche a me l'operazione di PK-Pikappa non è piaciuta (anche perchè per tanti numeri ho sperato in un incontro tra questa stramba dimensione parallela e il mondo che ben conosciamo con il reale coros degli eventi, cosa che era invece tutta nella mia testa - o che al massimo è ironicamente presente nell'ultimissimo numero), però in teoria è un'altra evoluzione - anche se questa è un'involuzione - del personaggio in sè, che è stato fatto arrivare a rinnegare le sue origini e pure il suo nome in nome di una serie che è uno dei punti più bassi delle storie in cui Paperino indossa un costume del genere.
                                                                E poi alcune carine ce ne sono, perlomeno passabili... insomma, quando arriveremo a quegli anni, si vedrà...

                                                                  Re: La Miglior Storia di Paperinik - 1° gir. ('60/'70)
                                                                  Risposta #31: Giovedì 29 Gen 2009, 21:28:28
                                                                  Bè, però una manciata di numeri di buona fattura (senza riferimenti a frittolaggini varie), che si sarebbero potuti collocare benissimo all'interno di un qualsiasi numero di Pk o Pk2, ce ne sono stati, eh?

                                                                  Insomma, tutto questo per dire che darò spazio anche a loro... non mi assalite, vi prego. [smiley=as.gif]

                                                                  Vabè dai, ora non facciamo di tutta l'erba un fascio.
                                                                  Che Pk - Pikappa (aka "Frittole") non abbia riscosso un grande successo è risaputo, vedasi lo stravolgimento della trama (e la distruzione del vero e proprio personaggio di Paperinik), o le trame di alcune storie di target un pochino inferiore rispetto alle prime due serie, ma ci sono alcuni (-uni, -uni, -uni) elementi vari anche nella terza serie che si salvano (e magari, siapur se collocati nella mitica PKNA non avrebbero sconvolto il filo logico), vedasi l'Eracolatore (che personalmente ritengo una storia niente male), o O.G.R.E. (sarà una cosa mia, ma il tratto di Freccero in Pk è eccezionale, e comunque la trama non guastava), o se vogliamo Creature dagli Abissi (che, a mio paerere, ha un che di Pk2, sarà per lo zampino di Faraci)

                                                                  Detto questo... [smiley=as.gif]
                                                                  « Ultima modifica: Giovedì 29 Gen 2009, 21:29:09 da Alex_Andrew »
                                                                  - Abbiamo bruciato i villaggi, distrutto i raccolti, imprigionato la popolazione e minato il pianeta, signore
                                                                  - Incapaci! Avevo detto nessuna pietà!
                                                                  [PKNA - Frammenti d'Autunno]

                                                                    Re: La Miglior Storia di Paperinik - 1° gir. ('60/'70)
                                                                    Risposta #32: Giovedì 29 Gen 2009, 22:08:48
                                                                    Bè, però una manciata di numeri di buona fattura (senza riferimenti a frittolaggini varie), che si sarebbero potuti collocare benissimo all'interno di un qualsiasi numero di Pk o Pk2, ce ne sono stati, eh?

                                                                    Insomma, tutto questo per dire che darò spazio anche a loro... non mi assalite, vi prego. [smiley=as.gif]

                                                                    io non ti assalgo, ma non potrò votarli perché non li ho letti, e non penso di essere la sola ;D
                                                                             
                                                                    In memoria di chi ci ha "cucinato" tante storie memorabili...

                                                                      Re: La Miglior Storia di Paperinik - 1° gir. ('60/'70)
                                                                      Risposta #33: Giovedì 29 Gen 2009, 22:10:05

                                                                      io non ti assalgo, ma non potrò votarli perché non li ho letti, e non penso di essere la sola ;D

                                                                      Infatti... ;D

                                                                      *

                                                                      Pidipì
                                                                      Diabolico Vendicatore
                                                                      PolliceSu

                                                                      • ****
                                                                      • Post: 1909
                                                                      • Il Dottore Dimezzato
                                                                        • Offline
                                                                        • Mostra profilo
                                                                      PolliceSu
                                                                        Re: La Miglior Storia di Paperinik - 1° gir. ('60/'70)
                                                                        Risposta #34: Giovedì 29 Gen 2009, 22:19:50

                                                                        Vabè dai, ora non facciamo di tutta l'erba un fascio.
                                                                        Che Pk - Pikappa (aka "Frittole") non abbia riscosso un grande successo è risaputo, vedasi lo stravolgimento della trama (e la distruzione del vero e proprio personaggio di Paperinik), o le trame di alcune storie di target un pochino inferiore rispetto alle prime due serie, ma ci sono alcuni (-uni, -uni, -uni) elementi vari anche nella terza serie che si salvano (e magari, siapur se collocati nella mitica PKNA non avrebbero sconvolto il filo logico), vedasi l'Eracolatore (che personalmente ritengo una storia niente male), o O.G.R.E. (sarà una cosa mia, ma il tratto di Freccero in Pk è eccezionale, e comunque la trama non guastava), o se vogliamo Creature dagli Abissi (che, a mio paerere, ha un che di Pk2, sarà per lo zampino di Faraci)

                                                                        Detto questo... [smiley=as.gif]

                                                                        Volendo ci sarebbe anche Un lungo addio, sarà che vulnus Vendor è uno dei pochi personaggi non reinventati, sarà che non è stato inventato da Ambrosio e non è stato utilizzato da Ambrosio (tranne nell'ultimo episodio) ma come personaggio l'avrei visto in pkna, comunque esiste anche il re guerriero tra le storie di PK che potrebbero essere inserite.
                                                                        Alle volte uno si crede incompleto ed è soltanto niubbo.

                                                                        *

                                                                        ML-IHJCM
                                                                        Diabolico Vendicatore
                                                                        PolliceSu

                                                                        • ****
                                                                        • Post: 1903
                                                                        • Nuovo utente
                                                                          • Offline
                                                                          • Mostra profilo
                                                                        PolliceSu
                                                                          Re: La Miglior Storia di Paperinik - 1° gir. ('60/'70)
                                                                          Risposta #35: Venerdì 30 Gen 2009, 05:09:09
                                                                          Ho votato per altre, con riferimento alla "Bella addormentata" (mi sembra scandaloso che non sia stata data come possibilita' di scelta). L'altro mio voto al "Castello delle tre torri". Sono forse le due storie in cui e' piu'  perfettamente realizzato il primo compito di Paperinik: raddrizzare i torti di cui e' vittima Paperino il perseguitato.

                                                                          *

                                                                          Pacuvio
                                                                          Imperatore della Calidornia
                                                                          Moderatore
                                                                          PolliceSu

                                                                          • ******
                                                                          • Post: 12615
                                                                            • Offline
                                                                            • Mostra profilo
                                                                          PolliceSu
                                                                            Re: La Miglior Storia di Paperinik - 1° gir. ('60/'70)
                                                                            Risposta #36: Venerdì 30 Gen 2009, 13:14:21
                                                                            Ho votato per altre, con riferimento alla "Bella addormentata" (mi sembra scandaloso che non sia stata data come possibilita' di scelta).
                                                                            Addirittura? Sicuramente meritava un posto, è vero... però occorre ricordare che le opzioni disponibili sono solo dieci, e che forse tranne "Paperinik torna a colpire", che poteva lasciargli il posto (mi è parso giusto inserire la terza storia in assoluto del papero mascherato), le avventure elencate mi sembrano tutte insostituibili e di pari qualità, no?
                                                                            « Ultima modifica: Venerdì 30 Gen 2009, 13:18:33 da pacuvio »

                                                                            *

                                                                            Malachia
                                                                            Uomo Nuvola
                                                                            PolliceSu

                                                                            • ******
                                                                            • Post: 6148
                                                                            • "It was all started by a mouse"
                                                                              • Offline
                                                                              • Mostra profilo
                                                                            PolliceSu
                                                                              Re: La Miglior Storia di Paperinik - 1° gir. ('60/'70)
                                                                              Risposta #37: Venerdì 30 Gen 2009, 13:18:05
                                                                              Il Filo di Arianna è esclusa perchè la protagonista è più Paperinika che Paperinik?  

                                                                              *

                                                                              Pacuvio
                                                                              Imperatore della Calidornia
                                                                              Moderatore
                                                                              PolliceSu

                                                                              • ******
                                                                              • Post: 12615
                                                                                • Offline
                                                                                • Mostra profilo
                                                                              PolliceSu
                                                                                Re: La Miglior Storia di Paperinik - 1° gir. ('60/'70)
                                                                                Risposta #38: Venerdì 30 Gen 2009, 13:21:25
                                                                                No, vale sempre il discorso di cui sopra: qualche storia devo pur escluderla dalle opzionabili. Ricordo sempre che sono puramente indicative, vista la presenza dell'opzione Altre (che teoricamente può dare le stesse possibilità ad una storia non menzionata di arrivare sino in finale). Lo ripeto dal primo sondaggio su Paperone, ma ancora a qualcuno non entra in testa... ::)
                                                                                « Ultima modifica: Venerdì 30 Gen 2009, 13:28:27 da pacuvio »

                                                                                  Re: La Miglior Storia di Paperinik - 1° gir. ('60/'70)
                                                                                  Risposta #39: Venerdì 30 Gen 2009, 17:48:24
                                                                                  Ho votato Paperinik il diabolico vendicatore e Paperinik e la scuola del krimen.
                                                                                  « Ultima modifica: Venerdì 30 Gen 2009, 17:49:52 da Doctor_Einmug »
                                                                                  W la Disney e Dumas!
                                                                                  EFFEGGI

                                                                                  *

                                                                                  Paolo
                                                                                  Flagello dei mari
                                                                                  Moderatore
                                                                                  PolliceSu

                                                                                  • *****
                                                                                  • Post: 4773
                                                                                  • musrus adroc
                                                                                    • Offline
                                                                                    • Mostra profilo
                                                                                  PolliceSu
                                                                                    Re: La Miglior Storia di Paperinik - 1° gir. ('60/'70)
                                                                                    Risposta #40: Venerdì 30 Gen 2009, 23:48:18
                                                                                    Ho votato per le tre torri (quanto ho desiderato - e desidero tutt'ora - il lapis bicolore!!!) e per la scuola del krimen ("i cuori in alto"!!). Splendide storie che da bambno mi hanno affascinato!

                                                                                     - Paolo

                                                                                    *

                                                                                    New_AMZ
                                                                                    Sapiente Ciminiano
                                                                                    PolliceSu

                                                                                    • ******
                                                                                    • Post: 8082
                                                                                    • Nuove Argomentazioni Modificate Zootecnicamente
                                                                                      • Offline
                                                                                      • Mostra profilo
                                                                                    PolliceSu
                                                                                      Re: La Miglior Storia di Paperinik - 1° gir. ('60/'70)
                                                                                      Risposta #41: Sabato 31 Gen 2009, 13:06:28
                                                                                      Non voto per protesta verso i troppi sondaggi, classifiche e quant'altro aperti, e per il personaggio che ho sempre considerato un out of character!
                                                                                      "Una omnia di Scarpa è un po' come avere la discografia completa dei Beatles, o un "vocabolario" del fumetto Disney." - cit.

                                                                                      *

                                                                                      Paperinika
                                                                                      Imperatore della Calidornia
                                                                                      Moderatore
                                                                                      PolliceSu

                                                                                      • ******
                                                                                      • Post: 10525
                                                                                        • Offline
                                                                                        • Mostra profilo
                                                                                      PolliceSu
                                                                                        Re: La Miglior Storia di Paperinik - 1° gir. ('60/'70)
                                                                                        Risposta #42: Sabato 31 Gen 2009, 13:09:25
                                                                                        Non voto per protesta verso i troppi sondaggi, classifiche e quant'altro aperti, e per il personaggio che ho sempre considerato un out of character!
                                                                                        ;D

                                                                                        *

                                                                                        Vito
                                                                                        Flagello dei mari
                                                                                        PolliceSu

                                                                                        • *****
                                                                                        • Post: 4911
                                                                                        • Life is like a hurricane
                                                                                          • Offline
                                                                                          • Mostra profilo
                                                                                        PolliceSu
                                                                                          Re: La Miglior Storia di Paperinik - 1° gir. ('60/'70)
                                                                                          Risposta #43: Sabato 31 Gen 2009, 13:11:29
                                                                                          per il personaggio che ho sempre considerato un out of character!
                                                                                          Perché? :)

                                                                                          *

                                                                                          New_AMZ
                                                                                          Sapiente Ciminiano
                                                                                          PolliceSu

                                                                                          • ******
                                                                                          • Post: 8082
                                                                                          • Nuove Argomentazioni Modificate Zootecnicamente
                                                                                            • Offline
                                                                                            • Mostra profilo
                                                                                          PolliceSu
                                                                                            Re: La Miglior Storia di Paperinik - 1° gir. ('60/'70)
                                                                                            Risposta #44: Sabato 31 Gen 2009, 13:15:33
                                                                                            Perché? :)

                                                                                            Perchè quello che vediamo non si comporta come si comporterebbe Paperino in situazioni analoghe e, come tutti sanno!, sotto la maschera di Paperinik ci sta lui. Cambiare un vestito ad un personaggio, non significa, almeno secondo i miei gusti, cambiargli personalità.
                                                                                            Super Pippo mi sta già più simpatico e non è sballato rispetto ai canoni abituali, per dire... infatti si tratta di Pippo, con tutti i suoi difetti e le sue fissazioni, solo con dei poteri speciali.
                                                                                            Che poi nel 1969 fosse giusto dare un'identità e un modo di agire diverso a Paperino è un altro discorso.
                                                                                            E poi perchè negli anni il personaggio si è trascinato modificando il suo carattere e il suo raggio d'azione in modo non sempre positivo.
                                                                                            (Si, sto parlando di PK)

                                                                                            E per rispondere indirettamente alla direttora: A me Paperinik sul settimanale non manca per niente!
                                                                                            « Ultima modifica: Sabato 31 Gen 2009, 13:17:00 da New_AMZ »
                                                                                            "Una omnia di Scarpa è un po' come avere la discografia completa dei Beatles, o un "vocabolario" del fumetto Disney." - cit.

                                                                                            *

                                                                                            Pacuvio
                                                                                            Imperatore della Calidornia
                                                                                            Moderatore
                                                                                            PolliceSu

                                                                                            • ******
                                                                                            • Post: 12615
                                                                                              • Offline
                                                                                              • Mostra profilo
                                                                                            PolliceSu
                                                                                              Re: La Miglior Storia di Paperinik - 1° gir. ('60/'70)
                                                                                              Risposta #45: Sabato 31 Gen 2009, 13:20:52
                                                                                              Vai col flame!

                                                                                              *

                                                                                              New_AMZ
                                                                                              Sapiente Ciminiano
                                                                                              PolliceSu

                                                                                              • ******
                                                                                              • Post: 8082
                                                                                              • Nuove Argomentazioni Modificate Zootecnicamente
                                                                                                • Offline
                                                                                                • Mostra profilo
                                                                                              PolliceSu
                                                                                                Re: La Miglior Storia di Paperinik - 1° gir. ('60/'70)
                                                                                                Risposta #46: Sabato 31 Gen 2009, 13:22:39
                                                                                                Vai col flame!

                                                                                                Non è un flame. Mi ha chiesto il perchè e gli ho risposto. Credo che la cosa si chiuda qui. Non c'è bisogno di grandi risposte da parte di nessuno. Al massimo le si possono dare in un altro posto.
                                                                                                "Una omnia di Scarpa è un po' come avere la discografia completa dei Beatles, o un "vocabolario" del fumetto Disney." - cit.

                                                                                                  Re: La Miglior Storia di Paperinik - 1° gir. ('60/'70)
                                                                                                  Risposta #47: Sabato 31 Gen 2009, 13:45:40
                                                                                                  Mi trovo d'accordo con New_Amz, non in tutto, ma nella maggior parte
                                                                                                   [smiley=thumbsup.gif]
                                                                                                  GUIDO, MARTINA, GUIDO MARTINA: 3 motivi per molti speciali, se non una testata intera, dedicati all'intera Sua Opera.

                                                                                                  *

                                                                                                  Paolo
                                                                                                  Flagello dei mari
                                                                                                  Moderatore
                                                                                                  PolliceSu

                                                                                                  • *****
                                                                                                  • Post: 4773
                                                                                                  • musrus adroc
                                                                                                    • Offline
                                                                                                    • Mostra profilo
                                                                                                  PolliceSu
                                                                                                    Re: La Miglior Storia di Paperinik - 1° gir. ('60/'70)
                                                                                                    Risposta #48: Sabato 31 Gen 2009, 23:47:23
                                                                                                    Ri-quoto Paperinika.
                                                                                                    maniac cop ci sta pigliando in giro. Basta. Buona notte.
                                                                                                    Fine OT
                                                                                                    Davvero, maniac, hai stancato anche me. E questo non e' bene.

                                                                                                     - Paolo

                                                                                                      Re: La Miglior Storia di Paperinik - 1° gir. ('60/'70)
                                                                                                      Risposta #49: Domenica 1 Feb 2009, 09:56:17

                                                                                                      Perchè quello che vediamo non si comporta come si comporterebbe Paperino in situazioni analoghe e, come tutti sanno!, sotto la maschera di Paperinik ci sta lui. Cambiare un vestito ad un personaggio, non significa, almeno secondo i miei gusti, cambiargli personalità.
                                                                                                      Secondo me invece Paperino e Paperinik sono coerenti, almeno nella logica del suo creatore (non la Penna però :P). Infatti il Paperino di Martina già da prima era vendicativo e un po' delinquente, solo che gli mancava il coraggio di attuare la sua vendetta, oppresso dalla fortuna del cugino, dalla despoticità dello zio, dalla volubilità della fidanzata... Tutte opressioni che ci vengono ben mostrate anche da Don Rosa in I magnici sette (meno quattro) caballeros. Poi, non mi sembrà così strano che acquistata un'altra identità, Paperino si senta più libero di agire e vendicarsi dei torti subiti e compiere altre azioni illegali. Forse qualcuno vorrebbe controbattere che questo però nel Paperino di Martina, ma ciò non vuol dire che manchi la coerenza, anzi gli altri autori hanno dato all'alter ego di Paperino esattamente lo stesso buonismo che hanno dato al carachter originale. E poi comunque quel Papero mascherato di Martina ha sfogato ben più arcaica rabbia repressa e paura (arcaica sempre fumettisticamente però, non biologicamente). IMHO
                                                                                                      « Ultima modifica: Domenica 1 Feb 2009, 09:58:17 da Doctor_Einmug »
                                                                                                      W la Disney e Dumas!
                                                                                                      EFFEGGI

                                                                                                        Re: La Miglior Storia di Paperinik - 1° gir. ('60/'70)
                                                                                                        Risposta #50: Domenica 1 Feb 2009, 12:11:50
                                                                                                        In effetti a me proprio non piace il Paperinik pasticcione degli ultimi tempi...
                                                                                                        GUIDO, MARTINA, GUIDO MARTINA: 3 motivi per molti speciali, se non una testata intera, dedicati all'intera Sua Opera.

                                                                                                          Re: La Miglior Storia di Paperinik - 1° gir. ('60/'70)
                                                                                                          Risposta #51: Domenica 1 Feb 2009, 12:18:16
                                                                                                          In effetti a me proprio non piace il Paperinik pasticcione degli ultimi tempi...
                                                                                                          Preciso: a me piace, nonostante quel che ho scritto nel post#49, che non conteneva difatti nessuna critica al Paperinik alla Leoni.
                                                                                                          « Ultima modifica: Domenica 1 Feb 2009, 12:18:44 da Doctor_Einmug »
                                                                                                          W la Disney e Dumas!
                                                                                                          EFFEGGI

                                                                                                            Re: La Miglior Storia di Paperinik - 1° gir. ('60/'70)
                                                                                                            Risposta #52: Domenica 1 Feb 2009, 14:45:14
                                                                                                            Preciso: a me piace, nonostante quel che ho scritto nel post#49, che non conteneva difatti nessuna critica al Paperinik alla Leoni.

                                                                                                            I tuoi post sono un po' ingarbugliati, comunque mi pare che su quest'ultimo argomento siamo in disaccordo:
                                                                                                            tanto per intendeci, io ODIO il Paperinik di Lucio Leoni & C.
                                                                                                            GUIDO, MARTINA, GUIDO MARTINA: 3 motivi per molti speciali, se non una testata intera, dedicati all'intera Sua Opera.

                                                                                                            *

                                                                                                            MarKeno
                                                                                                            Cugino di Alf
                                                                                                            PolliceSu

                                                                                                            • ****
                                                                                                            • Post: 1387
                                                                                                            • "C'è sempre un altro arcobaleno"
                                                                                                              • Offline
                                                                                                              • Mostra profilo
                                                                                                            PolliceSu
                                                                                                              Re: La Miglior Storia di Paperinik - 1° gir. ('60/'70)
                                                                                                              Risposta #53: Domenica 1 Feb 2009, 14:55:32
                                                                                                              Preciso: a me piace, nonostante quel che ho scritto nel post#49, che non conteneva difatti nessuna critica al Paperinik alla Leoni.

                                                                                                              Quoto in tutto e per tutto il tuo post precedente, e capisco anche questo. Infatti anche a me non dispiace il recente Paperinik pasticcione o ridanciano (epici i dissacranti episodi di "quando Paperinik mangia pesante"!), pur rimanendo molto legato al Paperinik losco e tenebroso degli esordi. A mio parere lo sfogo che sfocia nel personaggio agli antipodi con Paperino, pur trovandosi egli stesso dietro la maschera, è pefettamente coerente. E' la personalità vilipesa e repressa del papero comune che trova una valvola per buttare fuori tutte le tensioni e prendersi ogni rivincita possibile. Ciò non rende Paperino poco credibile, tutt'altro. Lo rende solo più umano! (quante volte anche noi vorremmo raddrizzare i torti con una seconda identità che ci renda se non invincibili, inaccusabili?)

                                                                                                              E poi c'è l'attenzione al dettaglio e il grande uso di stillicismi ricorrenti che apportano a quel ciclo di storie di Martina, che trovano in De Vita un artefice pressochè perfetto alle matite, alcuni tra gli svolgimenti più coerenti e "in continuity" che vi siano mai stati nella Disney italiana! Paperinik sfoggia sempre gli stessi marchingegni, e quando ne sfodera uno nuovo, esso ritorna nelle storie successive (poi invece si arriverà al Paperinik super mega accessoriato, che per ogni storia sfodera 200 gadget diversi a seconda della fantasia dello sceneggiatore; che risulta simpatico, sì, ma non brilla per coerenza). Paperinik si produce in quelle classiche entrate nelle ville in 4 fasi ricorrenti: decollo tramite razzi o sedile eiettabile, atterraggio sul muro di cinta di turno, arrivo nel cortile, evitando trappole o guardiani, vera entrata nella villa. Paperinik comincia a cucirsi attorno quell'aura di mito che poi lo contraddistinguerà, pronunciando quelle frasi leggendarie tipo: "Per Paperinik non c'è mai una prima volta." o "Io so tutto, vedo tutto!" "Ti riduco in atomi", eccetera.

                                                                                                              Insomma, è una figura davvero interessante. Le successive evo-involuzioni del personaggio hanno prodotto sfaccettature differenti, non per forza da condannare, ma che si discostano tantissimo dal Paperinik misterioso e vendicativo degli esordi. Ed esso rimane ancora, a mio avviso, un esempio ineguagliato di genesi supereroica nel panorama del fumetto Disney.
                                                                                                              "Sarò tanto di quel che sono, sono tanto di quel che ero" (Nostal Gino)

                                                                                                                Re: La Miglior Storia di Paperinik - 1° gir. ('60/'70)
                                                                                                                Risposta #54: Domenica 1 Feb 2009, 15:07:18
                                                                                                                Paperinik sfoggia sempre gli stessi marchingegni, e quando ne sfodera uno nuovo, esso ritorna nelle storie successive (poi invece si arriverà al Paperinik super mega accessoriato, che per ogni storia sfodera 200 gadget diversi a seconda della fantasia dello sceneggiatore; che risulta simpatico, sì, ma non brilla per coerenza).
                                                                                                                Infatti!! Questo è meraviglioso!!! Me ne resi conto quando lessi le origini tutte insieme sulla prima decina di Paperinik cult, e mi piacque molto. Però devo dire che anche il Paperinik con duecento gadget diversi fa un certo effetto, sopratutto sugli imberbi [smiley=happy.gif]. Insomma ovunque si vada a parare, Paperinik conserva sempre un grande fascino e potere di attrazione.
                                                                                                                W la Disney e Dumas!
                                                                                                                EFFEGGI

                                                                                                                *

                                                                                                                MarKeno
                                                                                                                Cugino di Alf
                                                                                                                PolliceSu

                                                                                                                • ****
                                                                                                                • Post: 1387
                                                                                                                • "C'è sempre un altro arcobaleno"
                                                                                                                  • Offline
                                                                                                                  • Mostra profilo
                                                                                                                PolliceSu
                                                                                                                  Re: La Miglior Storia di Paperinik - 1° gir. ('60/'70)
                                                                                                                  Risposta #55: Domenica 1 Feb 2009, 15:15:24
                                                                                                                  Insomma ovunque si vada a parare, Paperinik conserva sempre un grande fascino e potere di attrazione.

                                                                                                                  Che è precisamente quello che credo anche io. Nelle sue molteplici vesti, avventure, sfaccettature più o meno ombrose, rimane sempre e comunque un personaggio che colpisce a fondo il lettore.
                                                                                                                  "Sarò tanto di quel che sono, sono tanto di quel che ero" (Nostal Gino)

                                                                                                                  *

                                                                                                                  ML-IHJCM
                                                                                                                  Diabolico Vendicatore
                                                                                                                  PolliceSu

                                                                                                                  • ****
                                                                                                                  • Post: 1903
                                                                                                                  • Nuovo utente
                                                                                                                    • Offline
                                                                                                                    • Mostra profilo
                                                                                                                  PolliceSu
                                                                                                                    Re: La Miglior Storia di Paperinik - 1° gir. ('60/'70)
                                                                                                                    Risposta #56: Lunedì 2 Feb 2009, 11:05:24
                                                                                                                    Citazione
                                                                                                                    ML-IHJCM ha scritto il 30.01.09 alle 05:09:09:
                                                                                                                    Ho votato per altre, con riferimento alla "Bella addormentata" (mi sembra scandaloso che non sia stata data come possibilita' di scelta).

                                                                                                                    Addirittura? Sicuramente meritava un posto, è vero... però occorre ricordare che le opzioni disponibili sono solo dieci, e che forse tranne "Paperinik torna a colpire", che poteva lasciargli il posto (mi è parso giusto inserire la terza storia in assoluto del papero mascherato), le avventure elencate mi sembrano tutte insostituibili e di pari qualità, no?

                                                                                                                    Mi scuso con Pacuvio se ho usato un termine troppo forte. Pero' resta il fatto che avrei scelto diversamente quali storie inserire in questo sondaggio. Naturalmente e' in gran parte una questione di gusti a entrare in gioco (cosi' come la definizione di avventure "insostituibili e di pari qualita'" dipende anche dalle preferenze personali). Ma nel caso delle storie di Paperinik, c'e' una tale discrepanza tra quelle del primissimo periodo e quelle successive che mi sembra una forzatura la scelta di gironi decennali (cosi' come vedrei molto male, in anni piu' recenti, avere gironi eliminatori che includono sia storie di PK che del Paperinik piu' tradizionale).

                                                                                                                    Citazione
                                                                                                                    Perchè quello che vediamo non si comporta come si comporterebbe Paperino in situazioni analoghe e, come tutti sanno!, sotto la maschera di Paperinik ci sta lui. Cambiare un vestito ad un personaggio, non significa, almeno secondo i miei gusti, cambiargli personalità.
                                                                                                                    Super Pippo mi sta già più simpatico e non è sballato rispetto ai canoni abituali, per dire... infatti si tratta di Pippo, con tutti i suoi difetti e le sue fissazioni, solo con dei poteri speciali.
                                                                                                                    Che poi nel 1969 fosse giusto dare un'identità e un modo di agire diverso a Paperino è un altro discorso.
                                                                                                                    E poi perchè negli anni il personaggio si è trascinato modificando il suo carattere e il suo raggio d'azione in modo non sempre positivo.
                                                                                                                    (Si, sto parlando di PK)

                                                                                                                    Molto interessante l'osservazione di New_AMZ, con cui riesco in qualche misura ad essere perfino d'accordo. (In particolare su PK: bellissime storie, ma mi hanno spesso lasciato perplesso sulla coerenza con il mondo paperopolese.) Pero' devo dire che mi sembra piu' fuori dal personaggio Pippo che diventa SuperPippo che non Paperino in Paperinik; anche perche' il Pippo che diventa super e' quello di Murry, che trovo una delle caratterizzazioni piu' deboli del personaggio; mentre nella versatilita' di Paperino c'e' posto anche per l'identita' di vendicatore e poi (visto che il papero non e' del tutto egoista e privo di senso della responsabilita') giustiziere (generalmente abile, astuto e coraggioso, ma non propriamente senza macchia e senza paura - si consideri ad esempio che, pur vittorioso alla fine, Paperinik puo' prenderle molto piu' credibilmente di Topolino).

                                                                                                                    *

                                                                                                                    Brigitta MacBridge
                                                                                                                    Flagello dei mari
                                                                                                                    PolliceSu

                                                                                                                    • *****
                                                                                                                    • Post: 4733
                                                                                                                    • Paperonuuuuccciooooo....
                                                                                                                      • Offline
                                                                                                                      • Mostra profilo
                                                                                                                    PolliceSu
                                                                                                                      Re: La Miglior Storia di Paperinik - 1° gir. ('60/'70)
                                                                                                                      Risposta #57: Lunedì 2 Feb 2009, 11:41:43
                                                                                                                      Perchè quello che vediamo non si comporta come si comporterebbe Paperino in situazioni analoghe e, come tutti sanno!, sotto la maschera di Paperinik ci sta lui. Cambiare un vestito ad un personaggio, non significa, almeno secondo i miei gusti, cambiargli personalità.
                                                                                                                      Come darti torto? Molte storie di Paperinik si prestano benissimo a questa tua critica. Non le prime, direi, sulle quali sono d'accordo con Dottor Einmug.
                                                                                                                      Proprio per questo la mia grossa perplessità su questo sondaggio è la stessa espressa da altri, e cioè che passato il primo decennio il sondaggio perda di interesse.

                                                                                                                      Citazione
                                                                                                                      E poi perchè negli anni il personaggio si è trascinato modificando il suo carattere e il suo raggio d'azione in modo non sempre positivo.
                                                                                                                      (Si, sto parlando di PK)
                                                                                                                      E qui mi trovi d'accordo. Per quanto nel ciclo di PK ci siano state delle belle storie, non lo nego, proprio non riesco a vederle come storie di Paperino-Paperinik. Il che, se uno si ripromette di non farci troppo caso, non impedisce di apprezzare quanto c'è di buono. Ma questo "peccato orginale" di fondo mi ha sempre condizionato, facendomi restare un po' freddina di fronte al ciclo...
                                                                                                                      I miei teSSSSori: http://tinyurl.com/a3ybupd

                                                                                                                      "You must be the change you want to see in the world" -- Gandhi

                                                                                                                        Re: La Miglior Storia di Paperinik - 1° gir. ('60/'70)
                                                                                                                        Risposta #58: Lunedì 2 Feb 2009, 14:55:52
                                                                                                                        Per quanto nel ciclo di PK ci siano state delle belle storie, non lo nego, proprio non riesco a vederle come storie di Paperino-Paperinik. Il che, se uno si ripromette di non farci troppo caso, non impedisce di apprezzare quanto c'è di buono. Ma questo "peccato orginale" di fondo mi ha sempre condizionato, facendomi restare un po' freddina di fronte al ciclo...
                                                                                                                        Io non ho letto molto la saga di PK, ma in Evroniani l'inizio con Zio Paperone che affida un incarico a Paperino l'ho trovato molto classico, così come ho trovato molto classico anche il Paperinik di quella prima avventura. Poi non posso giudicare l'andamento della serie....
                                                                                                                        « Ultima modifica: Lunedì 2 Feb 2009, 14:57:07 da Doctor_Einmug »
                                                                                                                        W la Disney e Dumas!
                                                                                                                        EFFEGGI

                                                                                                                        *

                                                                                                                        MarKeno
                                                                                                                        Cugino di Alf
                                                                                                                        PolliceSu

                                                                                                                        • ****
                                                                                                                        • Post: 1387
                                                                                                                        • "C'è sempre un altro arcobaleno"
                                                                                                                          • Offline
                                                                                                                          • Mostra profilo
                                                                                                                        PolliceSu
                                                                                                                          Re: La Miglior Storia di Paperinik - 1° gir. ('60/'70)
                                                                                                                          Risposta #59: Martedì 3 Feb 2009, 12:26:12
                                                                                                                          Io non ho letto molto la saga di PK, ma in Evroniani l'inizio con Zio Paperone che affida un incarico a Paperino l'ho trovato molto classico, così come ho trovato molto classico anche il Paperinik di quella prima avventura. Poi non posso giudicare l'andamento della serie....

                                                                                                                          E' vero. L'inizio risponde a dettami classici. Poi però, la serie parte per la tangente e nipotini e Zione compaiono davvero pochissimo.
                                                                                                                          Però... però Paperino resta sempre Paperino, in fondo. Lo vediamo pigro, pasticcione, ingordo, teledipendente, eccetera. Poi quando si mette il costume cambia radicalmente. Come, del resto, cambiava nei panni del vendicatore. E io continuo a vedere questa metamorfosi interiore, piuttosto che nel costume, la forza assoluta di Paperino-Paperinik, che lo rende credibile e appassionante, non già il contrario!
                                                                                                                          Super Pippo è sempre Pippo, è vero, ma è altrettanto vero che di storie appassionanti, in cui identificarsi e parteggiare per il personaggio, ce ne sono ben poche, e tutte recenti, a mio modo di vedere. L'ingenuotto da 4 pagine col costume di flanella è simpatico, certo, ma non si ama visceralmente, quanto invece si ama uno come Paperinik. Non già un eroe, ma L'eroe Disney.
                                                                                                                          "Sarò tanto di quel che sono, sono tanto di quel che ero" (Nostal Gino)

                                                                                                                            Re: La Miglior Storia di Paperinik - 1° gir. ('60/'70)
                                                                                                                            Risposta #60: Martedì 3 Feb 2009, 18:01:33
                                                                                                                            Poi però, la serie parte per la tangente e nipotini e Zione compaiono davvero pochissimo

                                                                                                                            La scomparsa dei nipotini, però, è giustificata dalla continuity (tanto è vero che già in Pk2 appaiono più spesso).
                                                                                                                            No man commanded Jean Louise.
                                                                                                                            Not on land and not on water.
                                                                                                                            Jean did whatever he pleased,
                                                                                                                            Until he kissed the gunners daughter.

                                                                                                                            *

                                                                                                                            New_AMZ
                                                                                                                            Sapiente Ciminiano
                                                                                                                            PolliceSu

                                                                                                                            • ******
                                                                                                                            • Post: 8082
                                                                                                                            • Nuove Argomentazioni Modificate Zootecnicamente
                                                                                                                              • Offline
                                                                                                                              • Mostra profilo
                                                                                                                            PolliceSu
                                                                                                                              Re: La Miglior Storia di Paperinik - 1° gir. ('60/'70)
                                                                                                                              Risposta #61: Martedì 3 Feb 2009, 19:31:18
                                                                                                                              La scomparsa dei nipotini, però, è giustificata

                                                                                                                              Quella fu una genialata e chi la pensò e la mise in pratica (Alessandro Sisti) è e sempre sarà nell'Olimpo dei migliori dei migliori.
                                                                                                                              In pratica l'assenza dei nipotini fu giustificata con un loro viaggio intorno al mondo con le GM e contro gli alieni. Cosa che effettivamente avvenne nella testata "GM Giovani Marmotte" nello stesso periodo (serie Minaccia dall'infinito:  http://coa.inducks.org/simp.php?d1=&d2=mystery+story&d4=I+GM&creat=&exactpg=&kind=0 )

                                                                                                                              Ciao.
                                                                                                                              "Una omnia di Scarpa è un po' come avere la discografia completa dei Beatles, o un "vocabolario" del fumetto Disney." - cit.

                                                                                                                              *

                                                                                                                              Vito
                                                                                                                              Flagello dei mari
                                                                                                                              PolliceSu

                                                                                                                              • *****
                                                                                                                              • Post: 4911
                                                                                                                              • Life is like a hurricane
                                                                                                                                • Offline
                                                                                                                                • Mostra profilo
                                                                                                                              PolliceSu
                                                                                                                                Re: La Miglior Storia di Paperinik - 1° gir. ('60/'70)
                                                                                                                                Risposta #62: Martedì 3 Feb 2009, 19:35:57
                                                                                                                                Visto che quando ci sono accenni di continuity siamo tutti a sbavare? ;D

                                                                                                                                Forte, potremmo considerare la testata GM quasi uno spin-off... :D
                                                                                                                                « Ultima modifica: Martedì 3 Feb 2009, 19:36:44 da Dollarone_89 »

                                                                                                                                *

                                                                                                                                ML-IHJCM
                                                                                                                                Diabolico Vendicatore
                                                                                                                                PolliceSu

                                                                                                                                • ****
                                                                                                                                • Post: 1903
                                                                                                                                • Nuovo utente
                                                                                                                                  • Offline
                                                                                                                                  • Mostra profilo
                                                                                                                                PolliceSu
                                                                                                                                  Re: La Miglior Storia di Paperinik - 1° gir. ('60/'70)
                                                                                                                                  Risposta #63: Mercoledì 4 Feb 2009, 03:41:04
                                                                                                                                  Citazione
                                                                                                                                  Super Pippo è sempre Pippo, è vero, ma è altrettanto vero che di storie appassionanti, in cui identificarsi e parteggiare per il personaggio, ce ne sono ben poche, e tutte recenti, a mio modo di vedere.

                                                                                                                                  Potresti citarne qualcuna, tanto per rinfrescarmi la memoria? Cosi' di primo acchito l'unica avventura di SuperPippo cui riesco in qualche modo a concedere questa caratterizzazione e' la remota Super Pippo e l'immunità diplomatica http://coa.inducks.org/story.php?c=W+SG+++36-01

                                                                                                                                  Quanto a PK: oltre alla lontananza dei nipotini e alla scarsissima presenza di Paperone, anche tutti gli altri paperopolesi di contorno comparivano ben poco. Personalmente ero molto disturbato in particolare dall'irrilevanza di Archimede. Capisco che la soluzione data in Archie abbia i suoi meriti, ma mi sembra un po' riduttivo per il genio del Pitagorico, che appare capace solo di giochini insignificanti, mentre il vero genio e' Everett. Anche per questo mi e' riuscito piu' facile apprezzare la seconda serie, dove la superiorita' di Ducklair  e' spiegata dal fatto che e' un alieno. (Quanto ad Archie, va anche detto che i disegni di Mottura, il cui stile mi e'  sempre riuscito difficile apprezzare, hanno contribuito a rendermela indigesta.)


                                                                                                                                  *

                                                                                                                                  MarKeno
                                                                                                                                  Cugino di Alf
                                                                                                                                  PolliceSu

                                                                                                                                  • ****
                                                                                                                                  • Post: 1387
                                                                                                                                  • "C'è sempre un altro arcobaleno"
                                                                                                                                    • Offline
                                                                                                                                    • Mostra profilo
                                                                                                                                  PolliceSu
                                                                                                                                    Re: La Miglior Storia di Paperinik - 1° gir. ('60/'70)
                                                                                                                                    Risposta #64: Mercoledì 4 Feb 2009, 12:40:19

                                                                                                                                    Potresti citarne qualcuna, tanto per rinfrescarmi la memoria? Cosi' di primo acchito l'unica avventura di SuperPippo cui riesco in qualche modo a concedere questa caratterizzazione e' la remota Super Pippo e l'immunità diplomatica http://coa.inducks.org/story.php?c=W+SG+++36-01

                                                                                                                                    Quanto a PK: oltre alla lontananza dei nipotini e alla scarsissima presenza di Paperone, anche tutti gli altri paperopolesi di contorno comparivano ben poco. Personalmente ero molto disturbato in particolare dall'irrilevanza di Archimede. Capisco che la soluzione data in Archie abbia i suoi meriti, ma mi sembra un po' riduttivo per il genio del Pitagorico, che appare capace solo di giochini insignificanti, mentre il vero genio e' Everett. Anche per questo mi e' riuscito piu' facile apprezzare la seconda serie, dove la superiorita' di Ducklair  e' spiegata dal fatto che e' un alieno. (Quanto ad Archie, va anche detto che i disegni di Mottura, il cui stile mi e'  sempre riuscito difficile apprezzare, hanno contribuito a rendermela indigesta.)


                                                                                                                                    Quando ho scritto quelle poche righe su SuperPippo pensavo al suo ritorno in grande stile sulle pagine del Topo, ovvero "SuperPippo e l'ultima arachide", storia secondo me ottima, che ha dato il là ad altre buone caratterizzazioni dell'eroe in pigiama di flanella, come, per esempio "Super Pippo e la minaccia del burosauro", sempre del grande Artibani.
                                                                                                                                    Per le storie vecchie, brevi, spesso molto ingenue, vale quel che dicevo poco sopra: non sono d'effetto, d'impatto, non consentono, almeno per me, un'identificazione, una spinta forte verso il personaggio in questione.

                                                                                                                                    Quanto ad "Archie", beh quella fu una pensata da 110 e lode. Tutti ci chiedevamo dove diamine fosse finito Archimede, sia come marchingegnere che come amico. Tito Faraci ci ha risposto con una soluzione che sì, forse può apparire a tratti semplicistica, ma che racchiude in sè una pienezza e una poesia meravigliose: c'è il Paperino-Paperinik scosso, rattristato, che non sa nemmeno come iniziare a dire addio al suo più fido aiutante; un addio doloroso quanto necessario (PK è un "next-level" di Paperinik, è chiaro fin dalle prime tavole della prima storia, in cui le classiche superarmi del nostro fanno cilecca contro i nuovi nemic. Archimede correrebbe solo dei rischi, senza contare che le sue invenzioni non sono più essenziali: Uno può fornire a PK tutto ciò di cui ha bisogno).
                                                                                                                                    E poi Archimede... modesto, intelligente, toccante. Capisce che deve ritrarsi e lo fa con un gesto che traduce tutta la stima e l'amicizia che ha per quel papero pasticcione in costume da supereroe.
                                                                                                                                    Applausi.

                                                                                                                                    Mottura poi, può piacere o non piacere. Personalmente non lo trovo così male.
                                                                                                                                    "Sarò tanto di quel che sono, sono tanto di quel che ero" (Nostal Gino)

                                                                                                                                    *

                                                                                                                                    Pacuvio
                                                                                                                                    Imperatore della Calidornia
                                                                                                                                    Moderatore
                                                                                                                                    PolliceSu

                                                                                                                                    • ******
                                                                                                                                    • Post: 12615
                                                                                                                                      • Offline
                                                                                                                                      • Mostra profilo
                                                                                                                                    PolliceSu
                                                                                                                                      Re: La Miglior Storia di Paperinik - 1° gir. ('60/'70)
                                                                                                                                      Risposta #65: Mercoledì 4 Feb 2009, 13:48:29
                                                                                                                                      Nel pomeriggio si chiude (anche se i giochi sembrano ormai fatti). ;)

                                                                                                                                        Re: La Miglior Storia di Paperinik - 1° gir. ('60/'70)
                                                                                                                                        Risposta #66: Mercoledì 4 Feb 2009, 14:54:43
                                                                                                                                        Nel pomeriggio si chiude (anche se i giochi sembrano ormai fatti). ;)
                                                                                                                                        Pomeriggio che ora?
                                                                                                                                        W la Disney e Dumas!
                                                                                                                                        EFFEGGI

                                                                                                                                        *

                                                                                                                                        MarKeno
                                                                                                                                        Cugino di Alf
                                                                                                                                        PolliceSu

                                                                                                                                        • ****
                                                                                                                                        • Post: 1387
                                                                                                                                        • "C'è sempre un altro arcobaleno"
                                                                                                                                          • Offline
                                                                                                                                          • Mostra profilo
                                                                                                                                        PolliceSu
                                                                                                                                          Re: La Miglior Storia di Paperinik - 1° gir. ('60/'70)
                                                                                                                                          Risposta #67: Mercoledì 4 Feb 2009, 15:57:35
                                                                                                                                          Dopo attenta rilettura (e prima lettura in qualche caso) di gran parte delle storie di Paperinik del decennio indicato, mi sono deciso a votare per due storie non in lizza, ovvero "Paperinik e il marchingegno della lupara" e "Paperinik e il tallero di Barbanera". La ragione è semplice: entrambe le storie sono state pubblicate in Paperinik e altri supereroi numero 6, ovvero il primissimo albo da me posseduto del supereroe paperoso, (visto che gli altri 5 meno il primo li ho comprati da poche settimane). Si parla del lontano 1994; queste due storie le ho lette e rilette da bambino, appropriandomi di quella carica di suggestioni che giocoforza rimangono a sedimentare dentro il bambino anche quando cresce, e riemergono intorpidite, ma mai sopite, ogni qualvolta quella lettura si ripresenta.

                                                                                                                                          Il problema (mica grosso, in effetti, visti i risultati delle votazoni in generale!) è che ho taggato una sola volta la voce "altre" per votare però due storie! Diversamente non sono riuscito a fare. Esiste un modo per ovviare a questa cosa, anche in vista di futuri sondaggi?
                                                                                                                                          "Sarò tanto di quel che sono, sono tanto di quel che ero" (Nostal Gino)

                                                                                                                                          *

                                                                                                                                          Pacuvio
                                                                                                                                          Imperatore della Calidornia
                                                                                                                                          Moderatore
                                                                                                                                          PolliceSu

                                                                                                                                          • ******
                                                                                                                                          • Post: 12615
                                                                                                                                            • Offline
                                                                                                                                            • Mostra profilo
                                                                                                                                          PolliceSu
                                                                                                                                            Re: La Miglior Storia di Paperinik - 1° gir. ('60/'70)
                                                                                                                                            Risposta #68: Mercoledì 4 Feb 2009, 16:05:14
                                                                                                                                            Uhm... sì. Posso mettere una sorta di opzione "Altre-bis", anche se il fatto che quasi nessuno specifichi la sua prescelta, non facilita mai le cose...

                                                                                                                                            @Doctor Einmug: tempo pochi minuti e chiudo/apro.
                                                                                                                                            « Ultima modifica: Mercoledì 4 Feb 2009, 16:08:29 da pacuvio »

                                                                                                                                              Re: La Miglior Storia di Paperinik - 1° gir. ('60/'70)
                                                                                                                                              Risposta #69: Mercoledì 4 Feb 2009, 16:06:11
                                                                                                                                              Dopo attenta rilettura (e prima lettura in qualche caso) di gran parte delle storie di Paperinik del decennio indicato, mi sono deciso a votare per due storie non in lizza, ovvero "Paperinik e il marchingegno della lupara" e "Paperinik e il tallero di Barbanera". La ragione è semplice: entrambe le storie sono state pubblicate in Paperinik e altri supereroi numero 6, ovvero il primissimo albo da me posseduto del supereroe paperoso, (visto che gli altri 5 meno il primo li ho comprati da poche settimane). Si parla del lontano 1994; queste due storie le ho lette e rilette da bambino, appropriandomi di quella carica di suggestioni che giocoforza rimangono a sedimentare dentro il bambino anche quando cresce, e riemergono intorpidite, ma mai sopite, ogni qualvolta quella lettura si ripresenta.

                                                                                                                                              Il problema (mica grosso, in effetti, visti i risultati delle votazoni in generale!) è che ho taggato una sola volta la voce "altre" per votare però due storie! Diversamente non sono riuscito a fare. Esiste un modo per ovviare a questa cosa, anche in vista di futuri sondaggi?
                                                                                                                                              Beh, però alla fine Paperinik e il tallero di barbanero è quasi tutta dei paperi classici :-/
                                                                                                                                              W la Disney e Dumas!
                                                                                                                                              EFFEGGI

                                                                                                                                              *

                                                                                                                                              Pacuvio
                                                                                                                                              Imperatore della Calidornia
                                                                                                                                              Moderatore
                                                                                                                                              PolliceSu

                                                                                                                                              • ******
                                                                                                                                              • Post: 12615
                                                                                                                                                • Offline
                                                                                                                                                • Mostra profilo
                                                                                                                                              PolliceSu
                                                                                                                                                Re: La Miglior Storia di Paperinik - 1° gir. ('60/'70)
                                                                                                                                                Risposta #70: Mercoledì 4 Feb 2009, 16:19:22
                                                                                                                                                Passano al turno successivo PAPERINIK IL DIABOLICO VENDICATORE (ma va?), PAPERINIK ALLA RISCOSSA e PAPERINIK E IL CASTELLO DELLE TRE TORRI.

                                                                                                                                                  Re: La Miglior Storia di Paperinik - 1° gir. ('60/'70)
                                                                                                                                                  Risposta #71: Mercoledì 4 Feb 2009, 17:14:37
                                                                                                                                                  Passano al turno successivo PAPERINIK IL DIABOLICO VENDICATORE (ma va?), PAPERINIK ALLA RISCOSSA e PAPERINIK E IL CASTELLO DELLE TRE TORRI.
                                                                                                                                                  Però imho con tanti altri capolavori non meritava di andare in finale Paperinik alla riscossa >:(
                                                                                                                                                  W la Disney e Dumas!
                                                                                                                                                  EFFEGGI

                                                                                                                                                  *

                                                                                                                                                  MarKeno
                                                                                                                                                  Cugino di Alf
                                                                                                                                                  PolliceSu

                                                                                                                                                  • ****
                                                                                                                                                  • Post: 1387
                                                                                                                                                  • "C'è sempre un altro arcobaleno"
                                                                                                                                                    • Offline
                                                                                                                                                    • Mostra profilo
                                                                                                                                                  PolliceSu
                                                                                                                                                    Re: La Miglior Storia di Paperinik - 1° gir. ('60/'70)
                                                                                                                                                    Risposta #72: Mercoledì 4 Feb 2009, 17:25:31
                                                                                                                                                    Uhm... sì. Posso mettere una sorta di opzione "Altre-bis", anche se il fatto che quasi nessuno specifichi la sua prescelta, non facilita mai le cose...

                                                                                                                                                    Sì, lascia stare, va'. Sarebbe forse più controproducente che utile. E poi non è una vera necessità. Grazie comunque.

                                                                                                                                                    Ho appena aperto il sondaggio anni '80... Come non detto!!! :D
                                                                                                                                                    « Ultima modifica: Mercoledì 4 Feb 2009, 17:28:10 da Marco.313 »
                                                                                                                                                    "Sarò tanto di quel che sono, sono tanto di quel che ero" (Nostal Gino)

                                                                                                                                                     

                                                                                                                                                    Dati personali, cookies e GDPR

                                                                                                                                                    Questo sito per poter funzionare correttamente utilizza dati classificati come "personali" insieme ai cosiddetti cookie tecnici.
                                                                                                                                                    In particolare per quanto riguarda i "dati personali", memorizziamo il tuo indirizzo IP per la gestione tecnica della navigazione sul forum, e - se sei iscritto al forum - il tuo indirizzo email per motivi di sicurezza oltre che tecnici, inoltre se vuoi puoi inserire la tua data di nascita allo scopo di apparire nella lista dei compleanni.
                                                                                                                                                    Il dettaglio sul trattamento dei dati personali è descritto nella nostra pagina delle politiche sulla privacy, dove potrai trovare il dettaglio di quanto riassunto in queste righe.

                                                                                                                                                    Per continuare con la navigazione sul sito è necessario accettare cliccando qui, altrimenti... amici come prima! :-)