Logo PaperseraPapersera.net

×
Pagina iniziale
Edicola
Showcase
Calendario
Topolino settimanale
Hot topics
Post non letti
Post nuovi dall'ultima visita
Risposte a topic cui hai partecipato

Sondaggio

Quali tra queste storie di Paperinik ritieni le migliori degli anni '60/'70?

PAPERINIK IL DIABOLICO VENDICATORE (1969)
40 (42.6%)
PAPERINIK ALLA RISCOSSA (1970)
12 (12.8%)
Paperinik torna a colpire (1971)
0 (0%)
Il doppio trionfo di Paperinik (1971)
5 (5.3%)
Paperinik e la scuola del krimen (1971)
6 (6.4%)
PAPERINIK E IL CASTELLO DELLE TRE TORRI (1972)
12 (12.8%)
Paperinik allo sbaraglio (1973)
1 (1.1%)
Paperinik e la parapsicologia (1977)
7 (7.4%)
Paperinik e la rivolta dei mariti (1978)
4 (4.3%)
La vittoriosa sconfitta di Paperinik (1978)
2 (2.1%)
Altre
5 (5.3%)

Totale votanti: 52

La Miglior Storia di Paperinik - 1° gir. ('60/'70)

0 Utenti e 6 Visitatori stanno visualizzando questo topic.

*

Pacuvio
Imperatore della Calidornia
Moderatore
PolliceSu

  • ******
  • Post: 12615
    • Offline
    • Mostra profilo
PolliceSu
    Re: La Miglior Storia di Paperinik - 1° gir. ('60/'70)
    Risposta #45: Sabato 31 Gen 2009, 13:20:52
    Vai col flame!

    *

    New_AMZ
    Sapiente Ciminiano
    PolliceSu

    • ******
    • Post: 8082
    • Nuove Argomentazioni Modificate Zootecnicamente
      • Offline
      • Mostra profilo
    PolliceSu
      Re: La Miglior Storia di Paperinik - 1° gir. ('60/'70)
      Risposta #46: Sabato 31 Gen 2009, 13:22:39
      Vai col flame!

      Non è un flame. Mi ha chiesto il perchè e gli ho risposto. Credo che la cosa si chiuda qui. Non c'è bisogno di grandi risposte da parte di nessuno. Al massimo le si possono dare in un altro posto.
      "Una omnia di Scarpa è un po' come avere la discografia completa dei Beatles, o un "vocabolario" del fumetto Disney." - cit.

        Re: La Miglior Storia di Paperinik - 1° gir. ('60/'70)
        Risposta #47: Sabato 31 Gen 2009, 13:45:40
        Mi trovo d'accordo con New_Amz, non in tutto, ma nella maggior parte
         [smiley=thumbsup.gif]
        GUIDO, MARTINA, GUIDO MARTINA: 3 motivi per molti speciali, se non una testata intera, dedicati all'intera Sua Opera.

        *

        Paolo
        Flagello dei mari
        Moderatore
        PolliceSu

        • *****
        • Post: 4773
        • musrus adroc
          • Offline
          • Mostra profilo
        PolliceSu
          Re: La Miglior Storia di Paperinik - 1° gir. ('60/'70)
          Risposta #48: Sabato 31 Gen 2009, 23:47:23
          Ri-quoto Paperinika.
          maniac cop ci sta pigliando in giro. Basta. Buona notte.
          Fine OT
          Davvero, maniac, hai stancato anche me. E questo non e' bene.

           - Paolo

            Re: La Miglior Storia di Paperinik - 1° gir. ('60/'70)
            Risposta #49: Domenica 1 Feb 2009, 09:56:17

            Perchè quello che vediamo non si comporta come si comporterebbe Paperino in situazioni analoghe e, come tutti sanno!, sotto la maschera di Paperinik ci sta lui. Cambiare un vestito ad un personaggio, non significa, almeno secondo i miei gusti, cambiargli personalità.
            Secondo me invece Paperino e Paperinik sono coerenti, almeno nella logica del suo creatore (non la Penna però :P). Infatti il Paperino di Martina già da prima era vendicativo e un po' delinquente, solo che gli mancava il coraggio di attuare la sua vendetta, oppresso dalla fortuna del cugino, dalla despoticità dello zio, dalla volubilità della fidanzata... Tutte opressioni che ci vengono ben mostrate anche da Don Rosa in I magnici sette (meno quattro) caballeros. Poi, non mi sembrà così strano che acquistata un'altra identità, Paperino si senta più libero di agire e vendicarsi dei torti subiti e compiere altre azioni illegali. Forse qualcuno vorrebbe controbattere che questo però nel Paperino di Martina, ma ciò non vuol dire che manchi la coerenza, anzi gli altri autori hanno dato all'alter ego di Paperino esattamente lo stesso buonismo che hanno dato al carachter originale. E poi comunque quel Papero mascherato di Martina ha sfogato ben più arcaica rabbia repressa e paura (arcaica sempre fumettisticamente però, non biologicamente). IMHO
            « Ultima modifica: Domenica 1 Feb 2009, 09:58:17 da Doctor_Einmug »
            W la Disney e Dumas!
            EFFEGGI

              Re: La Miglior Storia di Paperinik - 1° gir. ('60/'70)
              Risposta #50: Domenica 1 Feb 2009, 12:11:50
              In effetti a me proprio non piace il Paperinik pasticcione degli ultimi tempi...
              GUIDO, MARTINA, GUIDO MARTINA: 3 motivi per molti speciali, se non una testata intera, dedicati all'intera Sua Opera.

                Re: La Miglior Storia di Paperinik - 1° gir. ('60/'70)
                Risposta #51: Domenica 1 Feb 2009, 12:18:16
                In effetti a me proprio non piace il Paperinik pasticcione degli ultimi tempi...
                Preciso: a me piace, nonostante quel che ho scritto nel post#49, che non conteneva difatti nessuna critica al Paperinik alla Leoni.
                « Ultima modifica: Domenica 1 Feb 2009, 12:18:44 da Doctor_Einmug »
                W la Disney e Dumas!
                EFFEGGI

                  Re: La Miglior Storia di Paperinik - 1° gir. ('60/'70)
                  Risposta #52: Domenica 1 Feb 2009, 14:45:14
                  Preciso: a me piace, nonostante quel che ho scritto nel post#49, che non conteneva difatti nessuna critica al Paperinik alla Leoni.

                  I tuoi post sono un po' ingarbugliati, comunque mi pare che su quest'ultimo argomento siamo in disaccordo:
                  tanto per intendeci, io ODIO il Paperinik di Lucio Leoni & C.
                  GUIDO, MARTINA, GUIDO MARTINA: 3 motivi per molti speciali, se non una testata intera, dedicati all'intera Sua Opera.

                  *

                  MarKeno
                  Cugino di Alf
                  PolliceSu

                  • ****
                  • Post: 1387
                  • "C'è sempre un altro arcobaleno"
                    • Offline
                    • Mostra profilo
                  PolliceSu
                    Re: La Miglior Storia di Paperinik - 1° gir. ('60/'70)
                    Risposta #53: Domenica 1 Feb 2009, 14:55:32
                    Preciso: a me piace, nonostante quel che ho scritto nel post#49, che non conteneva difatti nessuna critica al Paperinik alla Leoni.

                    Quoto in tutto e per tutto il tuo post precedente, e capisco anche questo. Infatti anche a me non dispiace il recente Paperinik pasticcione o ridanciano (epici i dissacranti episodi di "quando Paperinik mangia pesante"!), pur rimanendo molto legato al Paperinik losco e tenebroso degli esordi. A mio parere lo sfogo che sfocia nel personaggio agli antipodi con Paperino, pur trovandosi egli stesso dietro la maschera, è pefettamente coerente. E' la personalità vilipesa e repressa del papero comune che trova una valvola per buttare fuori tutte le tensioni e prendersi ogni rivincita possibile. Ciò non rende Paperino poco credibile, tutt'altro. Lo rende solo più umano! (quante volte anche noi vorremmo raddrizzare i torti con una seconda identità che ci renda se non invincibili, inaccusabili?)

                    E poi c'è l'attenzione al dettaglio e il grande uso di stillicismi ricorrenti che apportano a quel ciclo di storie di Martina, che trovano in De Vita un artefice pressochè perfetto alle matite, alcuni tra gli svolgimenti più coerenti e "in continuity" che vi siano mai stati nella Disney italiana! Paperinik sfoggia sempre gli stessi marchingegni, e quando ne sfodera uno nuovo, esso ritorna nelle storie successive (poi invece si arriverà al Paperinik super mega accessoriato, che per ogni storia sfodera 200 gadget diversi a seconda della fantasia dello sceneggiatore; che risulta simpatico, sì, ma non brilla per coerenza). Paperinik si produce in quelle classiche entrate nelle ville in 4 fasi ricorrenti: decollo tramite razzi o sedile eiettabile, atterraggio sul muro di cinta di turno, arrivo nel cortile, evitando trappole o guardiani, vera entrata nella villa. Paperinik comincia a cucirsi attorno quell'aura di mito che poi lo contraddistinguerà, pronunciando quelle frasi leggendarie tipo: "Per Paperinik non c'è mai una prima volta." o "Io so tutto, vedo tutto!" "Ti riduco in atomi", eccetera.

                    Insomma, è una figura davvero interessante. Le successive evo-involuzioni del personaggio hanno prodotto sfaccettature differenti, non per forza da condannare, ma che si discostano tantissimo dal Paperinik misterioso e vendicativo degli esordi. Ed esso rimane ancora, a mio avviso, un esempio ineguagliato di genesi supereroica nel panorama del fumetto Disney.
                    "Sarò tanto di quel che sono, sono tanto di quel che ero" (Nostal Gino)

                      Re: La Miglior Storia di Paperinik - 1° gir. ('60/'70)
                      Risposta #54: Domenica 1 Feb 2009, 15:07:18
                      Paperinik sfoggia sempre gli stessi marchingegni, e quando ne sfodera uno nuovo, esso ritorna nelle storie successive (poi invece si arriverà al Paperinik super mega accessoriato, che per ogni storia sfodera 200 gadget diversi a seconda della fantasia dello sceneggiatore; che risulta simpatico, sì, ma non brilla per coerenza).
                      Infatti!! Questo è meraviglioso!!! Me ne resi conto quando lessi le origini tutte insieme sulla prima decina di Paperinik cult, e mi piacque molto. Però devo dire che anche il Paperinik con duecento gadget diversi fa un certo effetto, sopratutto sugli imberbi [smiley=happy.gif]. Insomma ovunque si vada a parare, Paperinik conserva sempre un grande fascino e potere di attrazione.
                      W la Disney e Dumas!
                      EFFEGGI

                      *

                      MarKeno
                      Cugino di Alf
                      PolliceSu

                      • ****
                      • Post: 1387
                      • "C'è sempre un altro arcobaleno"
                        • Offline
                        • Mostra profilo
                      PolliceSu
                        Re: La Miglior Storia di Paperinik - 1° gir. ('60/'70)
                        Risposta #55: Domenica 1 Feb 2009, 15:15:24
                        Insomma ovunque si vada a parare, Paperinik conserva sempre un grande fascino e potere di attrazione.

                        Che è precisamente quello che credo anche io. Nelle sue molteplici vesti, avventure, sfaccettature più o meno ombrose, rimane sempre e comunque un personaggio che colpisce a fondo il lettore.
                        "Sarò tanto di quel che sono, sono tanto di quel che ero" (Nostal Gino)

                        *

                        ML-IHJCM
                        Diabolico Vendicatore
                        PolliceSu

                        • ****
                        • Post: 1903
                        • Nuovo utente
                          • Offline
                          • Mostra profilo
                        PolliceSu
                          Re: La Miglior Storia di Paperinik - 1° gir. ('60/'70)
                          Risposta #56: Lunedì 2 Feb 2009, 11:05:24
                          Citazione
                          ML-IHJCM ha scritto il 30.01.09 alle 05:09:09:
                          Ho votato per altre, con riferimento alla "Bella addormentata" (mi sembra scandaloso che non sia stata data come possibilita' di scelta).

                          Addirittura? Sicuramente meritava un posto, è vero... però occorre ricordare che le opzioni disponibili sono solo dieci, e che forse tranne "Paperinik torna a colpire", che poteva lasciargli il posto (mi è parso giusto inserire la terza storia in assoluto del papero mascherato), le avventure elencate mi sembrano tutte insostituibili e di pari qualità, no?

                          Mi scuso con Pacuvio se ho usato un termine troppo forte. Pero' resta il fatto che avrei scelto diversamente quali storie inserire in questo sondaggio. Naturalmente e' in gran parte una questione di gusti a entrare in gioco (cosi' come la definizione di avventure "insostituibili e di pari qualita'" dipende anche dalle preferenze personali). Ma nel caso delle storie di Paperinik, c'e' una tale discrepanza tra quelle del primissimo periodo e quelle successive che mi sembra una forzatura la scelta di gironi decennali (cosi' come vedrei molto male, in anni piu' recenti, avere gironi eliminatori che includono sia storie di PK che del Paperinik piu' tradizionale).

                          Citazione
                          Perchè quello che vediamo non si comporta come si comporterebbe Paperino in situazioni analoghe e, come tutti sanno!, sotto la maschera di Paperinik ci sta lui. Cambiare un vestito ad un personaggio, non significa, almeno secondo i miei gusti, cambiargli personalità.
                          Super Pippo mi sta già più simpatico e non è sballato rispetto ai canoni abituali, per dire... infatti si tratta di Pippo, con tutti i suoi difetti e le sue fissazioni, solo con dei poteri speciali.
                          Che poi nel 1969 fosse giusto dare un'identità e un modo di agire diverso a Paperino è un altro discorso.
                          E poi perchè negli anni il personaggio si è trascinato modificando il suo carattere e il suo raggio d'azione in modo non sempre positivo.
                          (Si, sto parlando di PK)

                          Molto interessante l'osservazione di New_AMZ, con cui riesco in qualche misura ad essere perfino d'accordo. (In particolare su PK: bellissime storie, ma mi hanno spesso lasciato perplesso sulla coerenza con il mondo paperopolese.) Pero' devo dire che mi sembra piu' fuori dal personaggio Pippo che diventa SuperPippo che non Paperino in Paperinik; anche perche' il Pippo che diventa super e' quello di Murry, che trovo una delle caratterizzazioni piu' deboli del personaggio; mentre nella versatilita' di Paperino c'e' posto anche per l'identita' di vendicatore e poi (visto che il papero non e' del tutto egoista e privo di senso della responsabilita') giustiziere (generalmente abile, astuto e coraggioso, ma non propriamente senza macchia e senza paura - si consideri ad esempio che, pur vittorioso alla fine, Paperinik puo' prenderle molto piu' credibilmente di Topolino).

                          *

                          Brigitta MacBridge
                          Flagello dei mari
                          PolliceSu

                          • *****
                          • Post: 4733
                          • Paperonuuuuccciooooo....
                            • Offline
                            • Mostra profilo
                          PolliceSu
                            Re: La Miglior Storia di Paperinik - 1° gir. ('60/'70)
                            Risposta #57: Lunedì 2 Feb 2009, 11:41:43
                            Perchè quello che vediamo non si comporta come si comporterebbe Paperino in situazioni analoghe e, come tutti sanno!, sotto la maschera di Paperinik ci sta lui. Cambiare un vestito ad un personaggio, non significa, almeno secondo i miei gusti, cambiargli personalità.
                            Come darti torto? Molte storie di Paperinik si prestano benissimo a questa tua critica. Non le prime, direi, sulle quali sono d'accordo con Dottor Einmug.
                            Proprio per questo la mia grossa perplessità su questo sondaggio è la stessa espressa da altri, e cioè che passato il primo decennio il sondaggio perda di interesse.

                            Citazione
                            E poi perchè negli anni il personaggio si è trascinato modificando il suo carattere e il suo raggio d'azione in modo non sempre positivo.
                            (Si, sto parlando di PK)
                            E qui mi trovi d'accordo. Per quanto nel ciclo di PK ci siano state delle belle storie, non lo nego, proprio non riesco a vederle come storie di Paperino-Paperinik. Il che, se uno si ripromette di non farci troppo caso, non impedisce di apprezzare quanto c'è di buono. Ma questo "peccato orginale" di fondo mi ha sempre condizionato, facendomi restare un po' freddina di fronte al ciclo...
                            I miei teSSSSori: http://tinyurl.com/a3ybupd

                            "You must be the change you want to see in the world" -- Gandhi

                              Re: La Miglior Storia di Paperinik - 1° gir. ('60/'70)
                              Risposta #58: Lunedì 2 Feb 2009, 14:55:52
                              Per quanto nel ciclo di PK ci siano state delle belle storie, non lo nego, proprio non riesco a vederle come storie di Paperino-Paperinik. Il che, se uno si ripromette di non farci troppo caso, non impedisce di apprezzare quanto c'è di buono. Ma questo "peccato orginale" di fondo mi ha sempre condizionato, facendomi restare un po' freddina di fronte al ciclo...
                              Io non ho letto molto la saga di PK, ma in Evroniani l'inizio con Zio Paperone che affida un incarico a Paperino l'ho trovato molto classico, così come ho trovato molto classico anche il Paperinik di quella prima avventura. Poi non posso giudicare l'andamento della serie....
                              « Ultima modifica: Lunedì 2 Feb 2009, 14:57:07 da Doctor_Einmug »
                              W la Disney e Dumas!
                              EFFEGGI

                              *

                              MarKeno
                              Cugino di Alf
                              PolliceSu

                              • ****
                              • Post: 1387
                              • "C'è sempre un altro arcobaleno"
                                • Offline
                                • Mostra profilo
                              PolliceSu
                                Re: La Miglior Storia di Paperinik - 1° gir. ('60/'70)
                                Risposta #59: Martedì 3 Feb 2009, 12:26:12
                                Io non ho letto molto la saga di PK, ma in Evroniani l'inizio con Zio Paperone che affida un incarico a Paperino l'ho trovato molto classico, così come ho trovato molto classico anche il Paperinik di quella prima avventura. Poi non posso giudicare l'andamento della serie....

                                E' vero. L'inizio risponde a dettami classici. Poi però, la serie parte per la tangente e nipotini e Zione compaiono davvero pochissimo.
                                Però... però Paperino resta sempre Paperino, in fondo. Lo vediamo pigro, pasticcione, ingordo, teledipendente, eccetera. Poi quando si mette il costume cambia radicalmente. Come, del resto, cambiava nei panni del vendicatore. E io continuo a vedere questa metamorfosi interiore, piuttosto che nel costume, la forza assoluta di Paperino-Paperinik, che lo rende credibile e appassionante, non già il contrario!
                                Super Pippo è sempre Pippo, è vero, ma è altrettanto vero che di storie appassionanti, in cui identificarsi e parteggiare per il personaggio, ce ne sono ben poche, e tutte recenti, a mio modo di vedere. L'ingenuotto da 4 pagine col costume di flanella è simpatico, certo, ma non si ama visceralmente, quanto invece si ama uno come Paperinik. Non già un eroe, ma L'eroe Disney.
                                "Sarò tanto di quel che sono, sono tanto di quel che ero" (Nostal Gino)

                                 

                                Dati personali, cookies e GDPR

                                Questo sito per poter funzionare correttamente utilizza dati classificati come "personali" insieme ai cosiddetti cookie tecnici.
                                In particolare per quanto riguarda i "dati personali", memorizziamo il tuo indirizzo IP per la gestione tecnica della navigazione sul forum, e - se sei iscritto al forum - il tuo indirizzo email per motivi di sicurezza oltre che tecnici, inoltre se vuoi puoi inserire la tua data di nascita allo scopo di apparire nella lista dei compleanni.
                                Il dettaglio sul trattamento dei dati personali è descritto nella nostra pagina delle politiche sulla privacy, dove potrai trovare il dettaglio di quanto riassunto in queste righe.

                                Per continuare con la navigazione sul sito è necessario accettare cliccando qui, altrimenti... amici come prima! :-)