Logo PaperseraPapersera.net

Pagina iniziale
Edicola
Showcase
Calendario
Topolino settimanale
Hot topics
Post non letti
Post nuovi dall'ultima visita
Risposte a topic cui hai partecipato

Sondaggio

Quali tra queste storie di Paperinik ritieni le migliori degli anni '00?

PAPERINIK E LA MINACCIA DEL TIME SLIDE (2000)
7 (12.7%)
Le Parti e il Tutto (2000)
3 (5.5%)
Ducklair (2001)
3 (5.5%)
Il peso dei ricordi (2001)
3 (5.5%)
Tutto e niente (2002)
4 (7.3%)
L'eracolatore (2003)
0 (0%)
Un lungo addio (2003)
0 (0%)
Paperinik smascherato (2006)
5 (9.1%)
PAPERINIK E IL TESORO DI DOLLY PAPRIKA (2006)
15 (27.3%)
ULTRAHEROES (2008)
11 (20%)
Altro [specificare]
4 (7.3%)
Altro [specificare]
0 (0%)

Totale votanti: 32

La Miglior Storia di Paperinik - 4° gir (anni '00)

*

MarKeno
Cugino di Alf
PolliceSu

• "C'è sempre un altro arcobaleno"
    • Mostra profilo
PolliceSu
    Re: La Miglior Storia di Paperinik - 4° gir (anni '00)
    Risposta #15: Giovedì 19 Feb 2009, 18:50:14
    Eeeeh, rega, che volete, non mi sento in grado di esprimere una votazione completamente sensata. (Nel girone precedente poi la cosa è allucinante, qui già più semplice). Cioè, è come scegliere tra... potrei dire la Bellucci e Keiruccia, tanto per ronzare attorno agli ormai noti temi, ma non vorrei fare troppo il frescone, quindi sorvolo.

Mi sembrerebbe di penalizzare troppo il Paperinik classico, quello "vero", se dessi ascolto ai miei istinti e ai miei amori pikappici; e allo stesso modo se non votassi PK mi bollerei all'istante come traditore della peggior specie...

Insomma, è un dilemma amletico per uscir dal quale scelgo la strada più semplice e, ahimé, più vile.

Non vogliatemi male per questo, dai..  [smiley=embarassed.gif]
    "Sarò tanto di quel che sono, sono tanto di quel che ero" (Nostal Gino)

Risposta #16: Giovedì 19 Feb 2009, 19:52:38
      Eeeeh, rega, che volete, non mi sento in grado di esprimere una votazione completamente sensata. (Nel girone precedente poi la cosa è allucinante, qui già più semplice). Cioè, è come scegliere tra... potrei dire la Bellucci e Keiruccia, tanto per ronzare attorno agli ormai noti temi, ma non vorrei fare troppo il frescone, quindi sorvolo.

Mi sembrerebbe di penalizzare troppo il Paperinik classico, quello "vero", se dessi ascolto ai miei istinti e ai miei amori pikappici; e allo stesso modo se non votassi PK mi bollerei all'istante come traditore della peggior specie...

Insomma, è un dilemma amletico per uscir dal quale scelgo la strada più semplice e, ahimé, più vile.

Non vogliatemi male per questo, dai [smiley=embarassed.gif].
      Se il problema è che non vuoi tradire il Paperinik classico, io al posto tuo non me ne preoccuperei. Tanto nel 2000, non è stato prodotto granchè in quella direzione ;)
      « Ultima modifica: Giovedì 19 Feb 2009, 19:54:27 da Doctor_Einmug »
      W la Disney e Dumas!
      EFFEGGI

*

Bramo
      Dittatore di Saturno
      PolliceSu

• Sognatore incallito
        • Mostra profilo
        • Lo Spazio Disney
      PolliceSu
        Risposta #17: Domenica 22 Feb 2009, 21:48:21
        Volevo aggiungere altre due storie molto belle e meritevoli di essere ricordate, una per PK2 e unaper Pk Frittole, che potrebbero essere papabili nella sezione "Altre" da chi non avesse ancora votato (e che sono pochi gradini sotto a quelle che ho votato io): L'ultima caccia e Creature dagli abissi.

*

MarKeno
        Cugino di Alf
        PolliceSu

• "C'è sempre un altro arcobaleno"
          • Mostra profilo
        PolliceSu
          Risposta #18: Lunedì 23 Feb 2009, 18:45:30
          Volevo aggiungere altre due storie molto belle e meritevoli di essere ricordate, una per PK2 e unaper Pk Frittole, che potrebbero essere papabili nella sezione "Altre" da chi non avesse ancora votato (e che sono pochi gradini sotto a quelle che ho votato io): L'ultima caccia e Creature dagli abissi.

Se "creature degli abissi" avesse beneficiato di qualche pagina in più, come le serie precedenti, sarebbe stata un'ottima storia. Così è solo una storia potenzialmente ottima, che perde tantissimo a causa della fretta con cui si arriva alla fine.
          Per quanto riguarda "l'ultima caccia", di contro, sono d'accordo con te: una  bella prova di sceneggiatore e disegnatore (tra l'altro la prima opera di Rigano in cui mi sono imbattuto, ricevendone un'impressione più che positiva).
          "Sarò tanto di quel che sono, sono tanto di quel che ero" (Nostal Gino)

*

ML-IHJCM
          Diabolico Vendicatore
          PolliceSu

• Nuovo utente
            • Mostra profilo
          PolliceSu
            Risposta #19: Martedì 24 Feb 2009, 12:32:24
            Di nuovo forte incertezza: la seconda serie di PK mi era piaciuta piu' della prima, almeno di primo acchito, in quanto l'avevo trovata piu' "paperopolese" (vale a dire, meno distante dal mondo tradizionale). E anche tra gli ultimi PKNA vari meritavano ampiamente (oltre al gia' citato "La sindrome di Ulisse", mi viene subito in mente "Operazione Efesto"). Inoltre ero stato tentato dal votare una storia straniera, piu' che altro per far presente che recentemente anche all'estero hanno imparato a far qualcosa di decente con Paperinik (pensavo a http://coa.inducks.org/story.php?c=D+2004-303; meritano anche, tra le poche che conosco, http://coa.inducks.org/story.php?c=D+2003-291e naturalmente http://coa.inducks.org/story.php?c=D%2fD+2003-017). Ma non potevo rinunciare a Dolly Paprika, meraviglioso utilizzo del Paperinik piu' tradizionale. E alla fine, per non stare piu' a pensarci, l'ho votata assieme a Time Slide - le due storie, tra quelle proposte, che avevo apprezzato con piu' immediatezza. (Criterio decisivo, perche' non voglio prendere questi sondaggi troppo sul serio, ma votare come acchito mi spinge.)

« Ultima modifica: Martedì 24 Feb 2009, 12:35:12 da ML-IHJCM »

Risposta #20: Martedì 24 Feb 2009, 12:41:02
              Inoltre ero stato tentato dal votare una storia straniera, piu' che altro per far presente che recentemente anche all'estero hanno imparato a far qualcosa di decente con Paperinik (pensavo a http://coa.inducks.org/story.php?c=D+2004-303; meritano anche, tra le poche che conosco, http://coa.inducks.org/story.php?c=D+2003-291e naturalmente http://coa.inducks.org/story.php?c=D%2fD+2003-017).
              Ma in queste storie come è utilizzato Paperinik?
              « Ultima modifica: Martedì 24 Feb 2009, 12:41:58 da pacuvio »
              W la Disney e Dumas!
              EFFEGGI

Risposta #21: Martedì 24 Feb 2009, 15:25:56
                Il mio voto l'ho voluto dare a una storia Pknaica (lascindo perdere Frittole) e una del Paperinik topolinesco; per quest'ultima ho scelto Paperinik e il tesoro di Dolly Paprika, una storia magistralmente scritta e disegnata da un Gervasio in stato di grazia che nel momento in cui la lessi mi fece calare nelle atmosfere del Paperinik degli esordi da me respirate per la prima volta all'inizio degli anni '90 grazie "Paperinik e altri supereroi" (lode al bi-abbonamento Paperinik/Topomistery!).

Per il primo tipo di storia, quella Pknaica, stavo per scegliere Il peso dei ricordi, storia che effettivamente mi piacque assai e che tutt'ora considero tra le migliori, forse la migliore di Pk2. Poi mi sono bloccato leggendo Ducklair, alla quale infine ho dato il mio voto. Anche questa è sicuramente tra le migliori di Pk2, e sicuramente all'epoca fu un bello shock che introdusse la nuova serie collegandosi direttamente a Pkna (che io considero, infatti, un tuttuno) in una maniera davvero riuscita; merito, questo, della maestria di Artibani e dei sempre graditi e fantastici disegni pikappici di Sciarrone.

Risposta #22: Martedì 24 Feb 2009, 18:57:56
                  Il tesoro di Dolly Paprica e l'ombra di fantomius

*

ML-IHJCM
                  Diabolico Vendicatore
                  PolliceSu

• Nuovo utente
                    • Mostra profilo
                  PolliceSu
                    Risposta #23: Mercoledì 25 Feb 2009, 10:23:46
                    Citazione
                    Ma in queste storie come è utilizzato Paperinik?

E' il difensore di Paperopoli. "The Legacy" (in mancanza di meglio uso i titoli inglesi, come appaiono sull'Inducks) e "Hot Chemistry" si rifanno molto al Paperinik delle origini: in entrambe gioca un ruolo importante la gelosia per Gastone (e nella prima compare, molto attivamente, Fantomius). Nella seconda storia appare il nuovo personaggio Ireyon, le cui origini sono poi spiegate in "Once Upon A Time...Urgh!" (personalmente trovo questo titolo insulso, ma la storia non lo e'): l'avventura che mi e' piaciuta di piu' tra le tre, in gran parte per i disegni di Fecchi. Come ambientazioni (e forse toni) mi ha ricordato certi PK; e credo anche che il personaggio di Ireyon non avrebbe sfigurato in un PK.

Come valutazione complessiva, personalmente sono ancora incerto, anche perche' le ho lette un'unica volta, alquanto frettolosamente ed in una lingua (tedesco, tanto per cambiare) che non padroneggio del tutto. Certamente tutte e tre meritano, IMHO, piu' che la sufficienza: ma non ho ancora deciso se considerarle da 7, 8 o (forse) 9.

Spero questo possa bastare come risposta, anche perche' mi e' difficile dire di piu' senza "spoilerare". Su "The Legacy" puoi trovare qualche informazione in piu' (e un microriassunto della trama) sul sito paperinikinano http://www.salimbeti.com/paperinik/storie.htm
                    « Ultima modifica: Mercoledì 25 Feb 2009, 10:29:33 da ML-IHJCM »

*

Pacuvio
                    Imperatore della Calidornia
                    Moderatore
                    PolliceSu

• Mostra profilo
                    PolliceSu
                      Risposta #24: Mercoledì 25 Feb 2009, 14:20:03
                      Tempo un paio di ore e darò lo stop ai voti. Poi si passerà ai ripescaggi.
                      « Ultima modifica: Mercoledì 25 Feb 2009, 14:21:12 da pacuvio »

*

Pacuvio
                      Moderatore
                      PolliceSu

• Mostra profilo
                      PolliceSu
                        Risposta #25: Mercoledì 25 Feb 2009, 16:33:22
                        Nessuna sorpresa. Le ultime tre storie a qualificarsi per le semifinali  sono PAPERINIK E LA MINACCIA DEL TIME SLIDE, PAPERINIK E IL TESORO DI DOLLY PAPRIKA e ULTRAHEROES.

Risposta #26: Mercoledì 25 Feb 2009, 16:36:14

E' il difensore di Paperopoli. "The Legacy" (in mancanza di meglio uso i titoli inglesi, come appaiono sull'Inducks) e "Hot Chemistry" si rifanno molto al Paperinik delle origini: in entrambe gioca un ruolo importante la gelosia per Gastone (e nella prima compare, molto attivamente, Fantomius). Nella seconda storia appare il nuovo personaggio Ireyon, le cui origini sono poi spiegate in "Once Upon A Time...Urgh!" (personalmente trovo questo titolo insulso, ma la storia non lo e'): l'avventura che mi e' piaciuta di piu' tra le tre, in gran parte per i disegni di Fecchi. Come ambientazioni (e forse toni) mi ha ricordato certi PK; e credo anche che il personaggio di Ireyon non avrebbe sfigurato in un PK.

Come valutazione complessiva, personalmente sono ancora incerto, anche perche' le ho lette un'unica volta, alquanto frettolosamente ed in una lingua (tedesco, tanto per cambiare) che non padroneggio del tutto. Certamente tutte e tre meritano, IMHO, piu' che la sufficienza: ma non ho ancora deciso se considerarle da 7, 8 o (forse) 9.

Spero questo possa bastare come risposta, anche perche' mi e' difficile dire di piu' senza "spoilerare". Su "The Legacy" puoi trovare qualche informazione in piu' (e un microriassunto della trama) sul sito paperinikinano http://www.salimbeti.com/paperinik/storie.htm
                          Sei stato molto esauriente. Grazie.
                          W la Disney e Dumas!
                          EFFEGGI

*

Vito
                          Flagello dei mari
                          PolliceSu

• Life is like a hurricane
                            • Mostra profilo
                          PolliceSu
                            Risposta #27: Mercoledì 25 Feb 2009, 17:30:05
                            Accidenti, mi sono dimenticato di votare... e dire che proprio qui avrei potuto omaggiare la stupenda "Sindrome di Ulisse"...
                            Uff, dovrò essere più sbrigativo...

*

Pacuvio
                            Moderatore
                            PolliceSu

• Mostra profilo
                            PolliceSu
                              Risposta #28: Mercoledì 25 Feb 2009, 17:34:22
                              ... e se non sbaglio saresti stato il terzo a votarla... si sarebbe sfiorato il ripescaggio.

*

Vito
                              Flagello dei mari
                              PolliceSu

• Life is like a hurricane
                                • Mostra profilo
                              PolliceSu
                                Risposta #29: Mercoledì 25 Feb 2009, 17:41:23
                                Se è solo "sfiorare" stanotte dormo con meno sensi di colpa...

Dati personali, cookies e GDPR

Questo sito per poter funzionare correttamente utilizza dati classificati come "personali" insieme ai cosiddetti cookie tecnici.
                                In particolare per quanto riguarda i "dati personali", memorizziamo il tuo indirizzo IP per la gestione tecnica della navigazione sul forum, e - se sei iscritto al forum - il tuo indirizzo email per motivi di sicurezza oltre che tecnici, inoltre se vuoi puoi inserire la tua data di nascita allo scopo di apparire nella lista dei compleanni.
                                Il dettaglio sul trattamento dei dati personali è descritto nella nostra pagina delle politiche sulla privacy, dove potrai trovare il dettaglio di quanto riassunto in queste righe.

Per continuare con la navigazione sul sito è necessario accettare cliccando qui, altrimenti... amici come prima! :-)