Secondo me dire che Paperinik non ha nulla a che fare con PK è un po' come dire che lo ZP di Barks non ha nulla a che vedere con lo ZP di Martina o che il Topolino di Casty sia lontanissimo da quello di MMMM. Eppure non c'è stato problema a confrontare tutti questi tipi di store nei precedenti sondaggi.
E' vero, sono contesti e situazioni diverse, ma il personaggio è lo stesso.
E non capisco come mai ci si possa anche solo domandare del perché dell'inclusione del filone PKNAico nel sondaggio!
Piuttosto, semmai, è il Pikappa dell'ultima serie a non essere Paperinik e le perplessità in questo campo potrebbero pure esserci, ma per il resto mi sembra assurdo!...
Mi accorgo solo oggi di questo post di Vito, e provo a rispondere, anche se colpevolmente in ritardo, per quel che penso e sento io personalmente.
PK ha TUTTO a che fare con Paperinik! TUTTO!!! E' l'evoluzione del personaggio, la sua seconda primavera-prima estate, il suo grande salto, la sua meravigliosa, azzeccatissima "seconda stesura", tanto per rimanere in tema, che MAI nega la prima; semplicemente la porta ad un livello successivo (fornendo anche, tramite colpi di genio quali lo Zero BArra Uno, i necessari connettivi tra le due dimensioni).
Quindi, fin qui, nessun intoppo. Il punto nodale della questione, che mi ha frenato dal votare, è la vera, piccola rivoluzione, sia fumettistica che, in un certo senso, emotiva, che PK è stata per me.
Fumettistica, perché oltre ad innovare il canone disneyano, sposandolo per certi versi con quello dei supereroi americani, PK mi ha preso per mano e condotto all'amore per il fumetto a tutto tondo, oltre le pagine di Topolino, mentre, allo stesso tempo segnava indelebilmente i miei gusti e le mie preferenze in fatto di autori attivi su quelle stesse pagine nostrane.
Emotiva perché tanto, ma veramente TANTO della mia infanzia è legato a questa serie. A partire dai PK-club, e dalle "storie" autoprodotte, passando per le appassionate ricerche nei mercatini, sino ad approdare ai pomeriggi passati "nel nome di PK" con amici che, dopo un po', si stufarono di leggere e con quelli che ancora oggi, passati i ventidue, sghignazzano se gli parli di criceti.
Detto questo, e sono stato anche troppo logorroico, io non contesto la presenza di PK su questo sondaggio, anzi. Dico semplicemente di non essere in grado di votarlo, perché non riesco a considerare oggettivamente questa serie, senza imbattermi nelle due componenti sopra dette; non riesco, in pratica, a non vederla come uno splendido mondo a sé, che ancora mi lascia utopicamente speranzoso di un ritorno (se non in chiave narrativa, in quella dello spirito fumettistico e di rapporti tra lettori e redazione che c'erano per PK). Questo processo ha sede nella mia testolina, nei miei ricordi, nelle mie suggestioni, e lì solo. Che non significa che altri non possano avvertire le stesse cose, ci mancherebbe, ma solo che, di certo, io so di avvertirle.
Ed è per questo, più o meno, che non ce l'ho fatta, a votare. (Ci sono anche altre ragioni, legate a Paperinik "classico", che a sua volta ha segnato un altro periodo della mia infanzia, precedente, con la rivista Paperinik e altri supereroi, ma basta dilungarmi, ho scritto fin troppo!
)
Ma è anche per questo che non contesto, anzi, mi complimento con tutti coloro che, di contro, l'hanno fatto, riuscendosi a destreggiare tra i tantissimi titoli proposti, tutti super validi.
Ah, per inciso, se il sondaggio fosse stato "La miglior storia di PKNA", sono ragionevolmente certo che non avrei votato comunque; questa volta per problemi di indecisione cronica e legami radicati con taaanti episodi di quella serie...
Sì, lo so, sono un caso senza speranza...