Logo PaperseraPapersera.net

×
Pagina iniziale
Edicola
Showcase
Calendario
Topolino settimanale
Hot topics
Post non letti
Post nuovi dall'ultima visita
Risposte a topic cui hai partecipato

Sondaggio

Quali tra queste storie di Paperinik ritieni le migliori degli anni '90?

Paperinik e il tempio indiano (1990)
3 (4.3%)
Paperinik contro Inquinator (1991)
8 (11.4%)
Il vento del tempo (1996)
4 (5.7%)
Xadhoom! (1996)
0 (0%)
PAPERINIK E IL RITORNO A VILLA ROSA (1996)
19 (27.1%)
Ritratto dell'eroe da giovane (1997)
6 (8.6%)
TRAUMA (1997)
9 (12.9%)
Seconda stesura (1997)
2 (2.9%)
FRAMMENTI D'AUTUNNO (1998)
13 (18.6%)
Paperinik e l'inganno silenzioso (1999)
2 (2.9%)
Altro [specificare]
4 (5.7%)
Altro [specificare]
0 (0%)

Totale votanti: 37

La Miglior Storia di Paperinik - 3° gir (anni '90)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

*

Quaquarone93
Diabolico Vendicatore
PolliceSu

  • ****
  • Post: 1749
  • Il gentile fantasma del castello De' Paperoni
    • Offline
    • Mostra profilo
PolliceSu
    Re: La Miglior Storia di Paperinik - 3° gir (anni '90)
    Risposta #30: Mercoledì 18 Feb 2009, 16:59:22
    Secondo me dire che Paperinik non ha nulla a che fare con PK è un po' come dire che lo ZP di Barks non ha nulla a che vedere con lo ZP di Martina o che il Topolino di Casty sia lontanissimo da quello di MMMM. Eppure non c'è stato problema a confrontare tutti questi tipi di store nei precedenti sondaggi.

    E' vero, sono contesti e situazioni diverse, ma il personaggio è lo stesso.
    E non capisco come mai ci si possa anche solo domandare del perché dell'inclusione del filone Pikappico nel sondaggio!
    D'accordissimo con Vito. Dobbiamo ricordarci poi che PKNA (a differenza di PK frittole) nasce come evoluzione del Paperinik tradizionale primordialmente pensato da Martina. Per questo va considerato proprio come il Pk che definiamo "tradizionale", ha pari dignità. Poi è chiaro che entrando nel vivo della saga e della continuity si formino due filoni differenti e che la contrapposizione dei due porti a differenze notevoli. Ciò non toglie che il PK futuristico non debba essere lasciato indietro.
    Contentissimo per Frammenti D'Autunno, peccato per il Ritratto (anche se i suoi 6 voti se li è macinati) ma sono sicuro che Trauma è altrettanto meritevole di vittoria.
    "A man who wins is a man who thinks he can" - RF my hero...

      Re: La Miglior Storia di Paperinik - 3° gir (anni '90)
      Risposta #31: Mercoledì 18 Feb 2009, 17:09:25
      Secondo me dire che Paperinik non ha nulla a che fare con PK è un po' come dire che lo ZP di Barks non ha nulla a che vedere con lo ZP di Martina o che il Topolino di Casty sia lontanissimo da quello di MMMM. Eppure non c'è stato problema a confrontare tutti questi tipi di store nei precedenti sondaggi.

      E' vero, sono contesti e situazioni diverse, ma il personaggio è lo stesso.
      E non capisco come mai ci si possa anche solo domandare del perché dell'inclusione del filone PKNAico nel sondaggio!

      Piuttosto, semmai, è il Pikappa dell'ultima serie a non essere Paperinik e le perplessità in questo campo potrebbero pure esserci, ma per il resto mi sembra assurdo!...
      Non mi sono espresso molto su questo argomento perchè non ho letto quasi niente di questa serie. Credo che sarei comunque sostanzialmente d'accordo con te.
      Sull'ultimo punto, di PK frittole non ho letto niente, ma mi sembra di aver sentito (letto) dire che era stato lo stesso Everett Ducklier a riscrivere le origini di Paperinik. Ricordo male?
      W la Disney e Dumas!
      EFFEGGI

      *

      ML-IHJCM
      Diabolico Vendicatore
      PolliceSu

      • ****
      • Post: 1903
      • Nuovo utente
        • Offline
        • Mostra profilo
      PolliceSu
        Re: La Miglior Storia di Paperinik - 3° gir (anni '90)
        Risposta #32: Giovedì 19 Feb 2009, 04:58:22
        Citazione
        Vince il girone (inaspettatamente, imho, considerando la diffusione di Pk fra i giovani) PAPERINIK E IL RITORNO A VILLA ROSA, che distanzia di una manciata di voti FRAMMENTI D'AUTUNNO, seguita a ruota da TRAUMA.

        Insomma, si potrebbe dire che tradizione batte innovazione 1-0.

        Non sono cosi' sorpreso dal risultato: credo che ce lo si potesse aspettare in base al seguente ragionamento. Le storie di PK hanno una qualita' media molto piu' elevata che non quelle apparse su testate come Topolino, Paperino o Paperinik. Di conseguenza il voto sul Paperinik tradizionale ha una maggiore tendenza a concentrarsi su un'unica storia, quello su PK a disperdersi. Sommando i voti sulle due categorie, PK vince 34 a 32 (non sono stato a controllare la distribuzione dei voti "altre").

        *

        el_pikappa
        Diabolico Vendicatore
        PolliceSu

        • ****
        • Post: 1542
        • Occhio al papero mascherato!!!
          • Offline
          • Mostra profilo
        PolliceSu
          Re: La Miglior Storia di Paperinik - 3° gir (anni '90)
          Risposta #33: Giovedì 19 Feb 2009, 06:59:46
          Citazione
          Ottimo il girono pikappico! Quindi mi sono sbilanciato su Frammenti D'Autunno, che semplicemente come ha detto Portamantello deve vincere anche solo per la firma per quel poeta di Bruno Enna. E il secondo voto va a Ritratto dell'eroe da giovane, una delle avventure della serie più emozionanti. Ho detto!


          peccato non aver partecipato in tempo.... :'(....c'era troppa carne a fuoco da condividere  ;D..spero che si proponga ancora qualcosa di pikappico,ma ne approfitto pure io per quotare in pieno un eventuale voto per Ritratto dell'eroe da giovane che insieme a Carpe diem,sono due grandi e meravigliosi pilastri firmati Barbucci dell'era pkna,che solo a pensarci mi viene la bava alla bocca.. :D  :D

            Re: La Miglior Storia di Paperinik - 3° gir (anni '90)
            Risposta #34: Giovedì 19 Feb 2009, 15:10:48
            Domanda per Pacuvio: immagino che quindi le storie di Paperinik non saranno presenti nel sondaggio su Paperino, o comunque sarà presente solo la storia vincitrice di questo torneo, vero?
            W la Disney e Dumas!
            EFFEGGI

            *

            Pacuvio
            Imperatore della Calidornia
            Moderatore
            PolliceSu

            • ******
            • Post: 12615
              • Offline
              • Mostra profilo
            PolliceSu
              Re: La Miglior Storia di Paperinik - 3° gir (anni '90)
              Risposta #35: Giovedì 19 Feb 2009, 15:18:49
              In teoria sì. Credo che le avventure paperinikiane più adatte ad entrare anche in un torneo di storie paperiniane siano solo quelle del periodo "vendicatore", che vedono Donald Duck al centro della vicenda, costretto poi ad indossare i panni della sua controparte. Ovviamente nel sondaggio su Paperino sarebbero una manciata, non intaserebbero i gironi. Rispondendo alla tua seconda domanda, se la vincitrice entrerà in questa categoria le spetterebbe l'onore di diritto, altrimenti no.
              « Ultima modifica: Giovedì 19 Feb 2009, 15:47:23 da pacuvio »

                Re: La Miglior Storia di Paperinik - 3° gir (anni '90)
                Risposta #36: Giovedì 19 Feb 2009, 15:26:37
                In teoria sì. Credo che le avventure paperinikiane più adatte ad entrare anche in un torneo di storie paperiniane siano solo quelle del periodo "vendicatore", che vedono Donald Duck al centro della vicenda, costretto poi ad indossare i panni della sua controparte. Ovviamente nel sondaggio su Paperino sarebbero una manciata, non intaserebbero i gironi. Rispondendo alla tua seconda domanda, se la vincitrice entrerà in questa categoria le spetterebbe l'onore di diritto, altrimenti no.
                Si, anche io la penso così.
                « Ultima modifica: Giovedì 19 Feb 2009, 15:51:56 da pacuvio »
                W la Disney e Dumas!
                EFFEGGI

                  Re: La Miglior Storia di Paperinik - 3° gir (anni '90)
                  Risposta #37: Martedì 24 Feb 2009, 15:40:18
                  Frammenti è bello cmq, eh :P

                  Accidenti se è bello! E' bellissimo, uno dei migliori e non nascondo che è uno dei titoli che ho considerato e che mi ha messo in crisi per la scelta.

                  E, gente, non posso credere che fra 48 voti solamente in 3 siamo stati a votare Il Ritratto!!!

                  E questo è l'altro titolo (mi ha messo in crisi anche Seconda Stesura, a dire il vero)!
                  Ricordo che all'epoca rimasi estasiato dalla storia, dall'ottima sceneggiatura di Sisti, dai bellissimi disegni di Barbucci, dall'ambientazione nel futuro, dal susseguirsi dei colpi di scena.

                  Se ci fosse stato Paperinik e il ritorno a Villa Rosa, il secondo voto se lo sarebbero sicuramente giocato queste due grandi storie.

                  *

                  MarKeno
                  Cugino di Alf
                  PolliceSu

                  • ****
                  • Post: 1387
                  • "C'è sempre un altro arcobaleno"
                    • Offline
                    • Mostra profilo
                  PolliceSu
                    Re: La Miglior Storia di Paperinik - 3° gir (anni '90)
                    Risposta #38: Martedì 24 Feb 2009, 17:17:09
                    Secondo me dire che Paperinik non ha nulla a che fare con PK è un po' come dire che lo ZP di Barks non ha nulla a che vedere con lo ZP di Martina o che il Topolino di Casty sia lontanissimo da quello di MMMM. Eppure non c'è stato problema a confrontare tutti questi tipi di store nei precedenti sondaggi.

                    E' vero, sono contesti e situazioni diverse, ma il personaggio è lo stesso.
                    E non capisco come mai ci si possa anche solo domandare del perché dell'inclusione del filone PKNAico nel sondaggio!

                    Piuttosto, semmai, è il Pikappa dell'ultima serie a non essere Paperinik e le perplessità in questo campo potrebbero pure esserci, ma per il resto mi sembra assurdo!...

                    Mi accorgo solo oggi di questo post di Vito, e provo a rispondere, anche se colpevolmente in ritardo, per quel che penso e sento io personalmente.

                    PK ha TUTTO a che fare con Paperinik! TUTTO!!! E' l'evoluzione del personaggio, la sua seconda primavera-prima estate, il suo grande salto, la sua meravigliosa, azzeccatissima "seconda stesura", tanto per rimanere in tema, che MAI nega la prima; semplicemente la porta ad un livello successivo (fornendo anche, tramite colpi di genio quali lo Zero BArra Uno, i necessari connettivi tra le due dimensioni).

                    Quindi, fin qui, nessun intoppo. Il punto nodale della questione, che mi ha frenato dal votare, è la vera, piccola rivoluzione, sia fumettistica che, in un certo senso, emotiva, che PK è stata per me.

                    Fumettistica, perché oltre ad innovare il canone disneyano, sposandolo per certi versi con quello dei supereroi americani, PK mi ha preso per mano e condotto all'amore per il fumetto a tutto tondo, oltre le pagine di Topolino, mentre, allo stesso tempo segnava indelebilmente i miei gusti e le mie preferenze in fatto di autori attivi su quelle stesse pagine nostrane.

                    Emotiva perché tanto, ma veramente TANTO della mia infanzia è legato a questa serie. A partire dai PK-club, e dalle "storie" autoprodotte, passando per le appassionate ricerche nei mercatini, sino ad approdare ai pomeriggi passati "nel nome di PK" con amici che, dopo un po', si stufarono di leggere e con quelli che ancora oggi, passati i ventidue, sghignazzano se gli parli di criceti.

                    Detto questo, e sono stato anche troppo logorroico, io non contesto la presenza di PK su questo sondaggio, anzi. Dico semplicemente di non essere in grado di votarlo, perché non riesco a considerare oggettivamente questa serie, senza imbattermi nelle due componenti sopra dette; non riesco, in pratica, a non vederla come uno splendido mondo a sé, che ancora mi lascia utopicamente speranzoso di un ritorno (se non in chiave narrativa, in quella dello spirito fumettistico e di rapporti tra lettori e redazione che c'erano per PK). Questo processo ha sede nella mia testolina, nei miei ricordi, nelle mie suggestioni, e lì solo. Che non significa che altri non possano avvertire le stesse cose, ci mancherebbe, ma solo che, di certo, io so di avvertirle.

                    Ed è per questo, più o meno, che non ce l'ho fatta, a votare. (Ci sono anche altre ragioni, legate a Paperinik "classico", che a sua volta ha segnato un altro periodo della mia infanzia, precedente, con la rivista Paperinik e altri supereroi, ma basta dilungarmi, ho scritto fin troppo! :-X)
                    Ma è anche per questo che non contesto, anzi, mi complimento con tutti coloro che, di contro, l'hanno fatto, riuscendosi a destreggiare tra i tantissimi titoli proposti, tutti super validi.

                    Ah, per inciso, se il sondaggio fosse stato "La miglior storia di PKNA", sono ragionevolmente certo che non avrei votato comunque; questa volta per problemi di indecisione cronica e legami radicati con taaanti episodi di quella serie...
                    Sì, lo so, sono un caso senza speranza... ;)
                    "Sarò tanto di quel che sono, sono tanto di quel che ero" (Nostal Gino)

                    *

                    Quaquarone93
                    Diabolico Vendicatore
                    PolliceSu

                    • ****
                    • Post: 1749
                    • Il gentile fantasma del castello De' Paperoni
                      • Offline
                      • Mostra profilo
                    PolliceSu
                      Re: La Miglior Storia di Paperinik - 3° gir (anni '90)
                      Risposta #39: Martedì 24 Feb 2009, 18:27:37
                      Be' Marco, alla fine non c'è molto da scusarsi: questa è una vera dichiarazione d'amore a PK. E, si sa, l'amore è sempre più forte della ragione, per questo è amore, per questo lo amiamo. E' naturale quindi che tu trovi quasi impossibile trovare il modo di scegliere fra alcune storie, soprattutto visto che cosa è riuscito a diventare PKNA dopo una partenza molto legata dai canoni tradizionali. Diventa un mondo a sè con trame intrecciatissime e storie intense sempre più. E così diventa un universo a sè stante che non trova paragoni nè appigli in nessun altro progetto. E sinceramente, ne è venuto fuori forse quanto di più eccezionale il fumetto Disney abbia mai prodotto!
                      "A man who wins is a man who thinks he can" - RF my hero...

                      *

                      el_pikappa
                      Diabolico Vendicatore
                      PolliceSu

                      • ****
                      • Post: 1542
                      • Occhio al papero mascherato!!!
                        • Offline
                        • Mostra profilo
                      PolliceSu
                        Re: La Miglior Storia di Paperinik - 3° gir (anni '90)
                        Risposta #40: Martedì 24 Feb 2009, 19:44:50
                        Citazione
                        PK ha TUTTO a che fare con Paperinik! TUTTO!!! E' l'evoluzione del personaggio, la sua seconda primavera-prima estate, il suo grande salto, la sua meravigliosa, azzeccatissima "seconda stesura", tanto per rimanere in tema, che MAI nega la prima; semplicemente la porta ad un livello successivo (fornendo anche, tramite colpi di genio quali lo Zero BArra Uno, i necessari connettivi tra le due dimensioni).

                        quoto in toto..almeno fino all'ultimo numero del pk2..poi si è chiuso per sempre una grande era per il fumetto disney made in italy...

                          Re: La Miglior Storia di Paperinik - 3° gir (anni '90)
                          Risposta #41: Giovedì 26 Feb 2009, 11:50:49
                          Io ho votato Paperinik e il ritorno a villa rosa ...
                          Forza Matteo7

                            Re: La Miglior Storia di Paperinik - 3° gir (anni '90)
                            Risposta #42: Giovedì 26 Feb 2009, 15:33:22
                            Io ho votato Paperinik e il ritorno a villa rosa ...
                            Ma lo dici dieci giorni dopo la chiusura? ::)
                            W la Disney e Dumas!
                            EFFEGGI

                             

                            Dati personali, cookies e GDPR

                            Questo sito per poter funzionare correttamente utilizza dati classificati come "personali" insieme ai cosiddetti cookie tecnici.
                            In particolare per quanto riguarda i "dati personali", memorizziamo il tuo indirizzo IP per la gestione tecnica della navigazione sul forum, e - se sei iscritto al forum - il tuo indirizzo email per motivi di sicurezza oltre che tecnici, inoltre se vuoi puoi inserire la tua data di nascita allo scopo di apparire nella lista dei compleanni.
                            Il dettaglio sul trattamento dei dati personali è descritto nella nostra pagina delle politiche sulla privacy, dove potrai trovare il dettaglio di quanto riassunto in queste righe.

                            Per continuare con la navigazione sul sito è necessario accettare cliccando qui, altrimenti... amici come prima! :-)