Mai letto Rat-man, ne ho sempre solamente sentito parlare bene... poi ieri l'ho preso per caso e un po' per curiosità... e direi che potete annoverarmi tra i nuovi acquisti di Rat-man.
Direi che è un fumetto genialmente comico, ma, tra una gag e l'altra, ci sono anche "lezioni di vita" e cose serie. Insomma, non tutto sembra com'è in superficie.
Ora ditemi un po', o voi esperti tuttologi di questo mondo che per me è inesplorato, come si compongono le uscite di Rat-man?
L'umorismo di Ortolani passa dal demenziale al graffiante, polemico e socialmente indirizzato. Indimenticabili le citazioni al modo in cui vengono trattati e visti gli anziani e i senza tetto, per tirare in ballo due categorie di individui che spesso trovano riscontro su Rat-man. E questo passaggio è orchestrato genialmente, tanto che non si riscontra uno stacco o un divario esponenziale. Rat-man è mitico anche per questo.
Senza dimenticare l'incredibile affetto filologico con il quale Leo parodizza ed esalta insieme le figure supereroiche. Tutto il suo immaginario, corroborato da letture su letture di fumetti, nonché da film e telefilm, emerge tra le vignette e cattura il lettore, trascinandolo in una girandola di riferimenti e citazioni. Coglierle, anche solo in parte, significa comprendere il fumetto, o almeno, questo fumetto, ad un livello ulteriore.
In ogni caso, se vuoi seguire le avventure del Ratto, hai due opzioni: Rat-man collection, che esce ogni mese, a 2 euro e 50, e propone un episodio inedito.
Oppure Tutto Rat-man, ristampe cronologiche, che propongono due Collection in un unico albo, al prezzo di euri 3 e30.
Se poi vuoi gettarti nell'ardimentosa ricerca delle uscite passate, o vinci alla lotteria, o ti rassegni a collezionare ristampe di ristampe. Incredibile a dirsi, infatti, anche i Tutto Rat-man della prima serie sono esauriti e si trovano a cifre importanti (tralasciamo gli originali autoprodotti, che si aggirano a prezzi di almeno tre cifre). Io ho optato per questa scelta. La mia collezione è completa, anche se non pregiata. Ma poco importa, a me interessano le avventure del Ratto, non la veste in cui sono confezionate!
Ah, esistono anche speciali a colori, in grande formato, che ripropongono le più famose avventure targate Leo Ortolani. Inutili per chi vuole roba nuova, preziose per chi ama rileggere vecchie glorie in nuovi formati. Senza dimenticare le perle sciolte, come i leggendari Star Rats o il Signore dei Ratti: parodie a sé stanti che hanno fatto la storia del Ratto, come e più delle sue uscite regolari.
Credo sia, più o meno, tutto. Allora, che ne dici? Pronto a flettere i muscoli???