Ieri in edicola ho comprato questo, insieme a "Rat - man color special 15".
Volevo sapere da voi esperti, le storie qui contenute come sono considerate? Ho sentito parlare di 299+1, che dovrebbe essere il seguito della ultima avventura di quest'albo... sarà presente nel prossimo?
Allora, come dice anche Plazzi nell'editoriale di quest'ultimo TuttoRat-Man, entrambe le storie sono delle signore storie. Molto belle e importanti, sono già nella leggenda.
Era mio padre è geniale: il titolo è quello di un famoso film con Paul Newman e Tom Hanks, ma il richiamo finisce qui. Si nota infatti dalla tavola con il titolo che si punta a parodizzare
Saw. Ma anche questa è solo una parte di verità. In realtà la storia in questione è un'avventura introspettiva di Rat-man, che avviene letteralmente nella sua mente: nei panni di Rat-Boy, sua identità segreta giovanile, Rat-Man dovrà cercare di ricordare chi è suo padre rovistando tra i suoi ricordi. Ma in realtà dietro a questa ricerca c'è la longa manus di un certo personaggio che fa in quest'avventura un passo importante...
A mio parere prequel per l'Esalogia della Rinascita pubblicata l'anno scorso, è una storia non proprio per neofiti, occorrerebbe avere il background dell'Esalogia delle Origini per godersela appieno... di contro, è la prima storia di Rat-Man che ho letto e l'ho digerita abbastanza bene, ci sono alcune tra le battute che considero più divertenti tra quelle scritte da Leo, e la storia scorre molto bene.
299 è un'altra grande storia, anche se per motivi diversi. Qui infatti non c'è la continuity, è la prima parte di una parodia a tutti gli effetti. Parodia del fumetto di Frank Miller
300, ovviamente, ed è una delle migliori parodie a mio parere. Leo sa trattare con rispetto l'opera originale (che io apprezzo ma non più di tanto), e anche se sono presenti molte gag e battute surreali e demenziali "alla Leo" si respira epicità da ogni pagina. Anche perchè dal punto di vista grafico Ortolani sacrifica i suoi musi da scimmia (a parte per Rat-man/Skrotos) per un tratteggio molto aderente all'opera originale, e le vignette sono lunghe quanto due pagine proprio come nel lavoro di Miller. la potenza di questa storia si inizia solo a cogliere dalla prima puntata, ma con il seguito esploderà alla grande rivelando la storia per il capolavoro che è.
+1, questo il titolo della seconda parte, sarà contenuto ovviamente nel prossimo numero di TuttoRat-man, che troverai in edicola a dicembre. E' bene dire che è in cantiere e penso esca entro la fine dell'anno un volume che racchiuda tutta insieme
299+1, a colori e nel formato orizzontale di cui ha goduto l'edizione della Magic Press di
300.