Logo PaperseraPapersera.net

Pagina iniziale
Edicola
Showcase
Calendario
Topolino settimanale
Hot topics
Post non letti
Post nuovi dall'ultima visita
Risposte a topic cui hai partecipato

Rat-Man

*

Delco
Diabolico Vendicatore
PolliceSu

• Fortuna Favet Fortibus
    • Mostra profilo
PolliceSu
    Re: Rat-Man
    Risposta #345: Venerdì 11 Set 2009, 15:08:03
    oggi ho comprato ratman 74...

qualcuno mi spiega l'utilità dell'intero episodio? Boh, mi è sembrato proprio piatto e noioso (come trama vera e propria, intendo, perchè alcune battute sono state come al solito stupende...ma ho riso di meno, quasi come se alcune battute "fossero scontate"). sembrava come se Leo Ortolani non sapesse dove andare a parare...se c'è qualche significato meta-fumettistico che non ho colto spero me lo possiate spiegare, ma a me è sembrato un finale "sbrigativo", dove tutto torna a posto troppo in fretta dopo i bei preparativi delle scorse 2 puntate...
    Mah, sembrerò superficiale, ma io Rat-Man lo compro esclusivamente per le gag e le battute... per ridere, insomma: della trama poco mi interessa, e questo numero l'ho trovato come tutti gli altri (nella trilogia, assolutamente da citare la sequenza in cui Rumiko fa sostituire tutti gli amici di Rat-Man, tra cui Jordan con una pianta  ;D ;D  E la gag del nuovo numero in cui Deboroh esclama: -Dio esiste!- prima di massacrare il gatto Minù  ;D ;D )

*

dany91
    Gran Mogol
    PolliceSu

• Se c'è rimedio perchè ti preoccupi?
      • Mostra profilo
    PolliceSu
      Risposta #346: Venerdì 11 Set 2009, 18:13:22

Come feci io a suo tempo. Non avevo mai speso così tanto per acquistare così tanto. Fu una sensazione strana, mi sentivo sia eccitato che un po' colpevole...!
      Per curiosità, se non sono indiscreto, quanto hai speso per 30 numeri in blocco? E fino a quale numero hai le ristampe successive (quelle con le faccine in quarta di copertina)?
      purtroppo se avessi saputo quanto bello è il fumetto avrei comprato anni fa...
      e i prezzi delle ristampe sono vere e proprie ladrate...4.5 €
      i primi 20 numeri erano le ristampe, mentre gli ultimi 10 erano "da edicola"... e ho speso 120 €, forse anche un po meno perchè mi ha dato gratis un ratman

*

EGO
      Pifferosauro Uranifago
      PolliceSu

• Mostra profilo
      PolliceSu
        Risposta #347: Sabato 12 Set 2009, 01:49:16
        oggi ho comprato ratman 74...

qualcuno mi spiega l'utilità dell'intero episodio? Boh, mi è sembrato proprio piatto e noioso (come trama vera e propria, intendo, perchè alcune battute sono state come al solito stupende...ma ho riso di meno, quasi come se alcune battute "fossero scontate"). sembrava come se Leo Ortolani non sapesse dove andare a parare...se c'è qualche significato meta-fumettistico che non ho colto spero me lo possiate spiegare, ma a me è sembrato un finale "sbrigativo", dove tutto torna a posto troppo in fretta dopo i bei preparativi delle scorse 2 puntate...
        A me ha fatto ridere molto più del secondo :)

"Utilità" dell'episodio? Be', concludere la trilogia! Nel complesso mi è sembrata una trilogia un po' sconclusionata rispetto al solito: troppo rapida e con molte idee contrastanti, priva di un vero tema principale. Che voleva fare Leo? Omaggiare/prendere per il culo i manga? Lanciare un altro sfottò a un certo tipo di lettori di fumetti, e non solo? Prendersi una pausa mentre pensava a una storia più narrativa e complessa, meno metafumettistica? O ancora quelcos'altro che al momento mi sfugge? Di certo qualcosa mi sfugge, perché non è mai stato possibile afferrare il 100% di una storia di Rat-Man alla prima lettura, e nemmeno alla seconda.

In ogni caso, Leo rimane un grande che per fortuna può permettersi molti lussi non concessi alla maggior parte dei fumettisti.

*

MarKeno
        Cugino di Alf
        PolliceSu

• "C'è sempre un altro arcobaleno"
          • Mostra profilo
        PolliceSu
          Risposta #348: Sabato 12 Set 2009, 11:07:52
          purtroppo se avessi saputo quanto bello è il fumetto avrei comprato anni fa...
          e i prezzi delle ristampe sono vere e proprie ladrate...4.5 €
          i primi 20 numeri erano le ristampe, mentre gli ultimi 10 erano "da edicola"... e ho speso 120 €, forse anche un po meno perchè mi ha dato gratis un ratman

Azzarola... Un bel salassino! Io spesi un poco meno (mi fece il 10-15 % di sconto), ma, ripensandoci, ne acquistai anche meno di 30, partendo dal 17 in quanto a ristampe originali. In ogni caso, per il ratto i prezzi sono quelli, volenti o nolenti. E pensa a quei collezionisti fanatici che comprano i numeri dell'autoprodotta a 300 e rotti euro l'uno! Meno male che a me interessano le storie e non la veste in cui sono stampate...
          "Sarò tanto di quel che sono, sono tanto di quel che ero" (Nostal Gino)

*

dany91
          Gran Mogol
          PolliceSu

• Mostra profilo
          PolliceSu
            Risposta #349: Sabato 12 Set 2009, 18:05:27

Azzarola... Un bel salassino! Io spesi un poco meno (mi fece il 10-15 % di sconto), ma, ripensandoci, ne acquistai anche meno di 30, partendo dal 17 in quanto a ristampe originali. In ogni caso, per il ratto i prezzi sono quelli, volenti o nolenti. E pensa a quei collezionisti fanatici che comprano i numeri dell'autoprodotta a 300 e rotti euro l'uno! Meno male che a me interessano le storie e non la veste in cui sono stampate...
            beh calcolando le tue parole, ho fatto un affare...XD
            ma esattamante quanto avevi speso?
            « Ultima modifica: Sabato 12 Set 2009, 18:05:50 da dany91 »

*

Bramo
            Dittatore di Saturno
            PolliceSu   (1)

• Sognatore incallito
              • Mostra profilo
              • Lo Spazio Disney
            PolliceSu   (1)
              Risposta #350: Domenica 13 Set 2009, 22:08:17
              Rat-Man Collection # 74 – Yellow!

Fine di quest’ultima trilogia di Rat-Man. E per l’occasione l’albo offre solo, oltre alla storia, l’editoriale e la Rattologia, giunta alla sua penultima puntata.
              Bene, che dire di questa storia e della trilogia nella sua totalità? Be’, ma che Ortolani è un genio! Uff, mai che si scopra qualcosa di nuovo, con tutte queste n-logie! Ma purtroppo non è colpa mia se Leo è un tale geniaccio, dalla fantasia e dalla sensibilità così spiccate. Yellow! all’inizio quasi confonde le idee con tre piani narrativi diversi: Capitan Rattock, le vicenda di Jinzua e Tamaru su Yellow e Rat-Man nella redazione del suddetto giornale, intenzionato a non partecipare alla serie.
              In realtà è tutto più semplice di quel che sembri: Rat-Man, Cinzia e Tamara sono diventati manga (anche nell’aspetto e anche mentre non recitano nel fumetto: infatti Rat-Man è disegnato in modo manga anche mente risponde alle lettere delle lettrici), Rat-Man si sente un fumetto d’azione e preferisce farsi il suo fumetto, quello che pensa di meritarsi, Capitan Rattock appunto! Intanto Rumiko si gode il successo nei talk-show dopo aver raggirato e usurpato il nostro caro Ratto.
              Noi quindi seguiamo le improbabili vicende di Jinzua e Tamaru e ridiamo delle gag, seguiamo il nuovo alter ego di Rat-Man e ci divertiamo per le battute meravigliose, e in mezzo vediamo la rabbia di Cinzia, costretta per colpa della stupidità di Rat-Man a pubblicarsi su un manga mentre lui se ne frega, mentre Yellow sta pian piano perdendo lettori e presto chiuderà, condannando i nostri tre amati personaggi. Ma la svolta della vicenda viene da un personaggio citato lo scorso numero, Brick Tempesta: Cinzia vi si reca per avere un consiglio, e quello che ottiene è quello che avevamo già appreso, cioè che ogni fumetto è creato per uno scopo e quello deve seguire. Cinzia capirà allora che lei è nata per essere comprimaria, e in quanto tale deve seguire le decisioni del protagonista.

Bene, il finale è da una parte inaspettato, dall’altra no: la sorte di Cinzia me l’aspettavo, alla fine Rat-Man non la rispetta di più solo perché ha contribuito a salvare “Rat-Man” e gli è stata vicino tutto il tempo, ma lei è felice lo stesso, sa che è il suo ruolo ed è contenta anche solo standogli vicino. Ma non mi aspettavo le ultime tre tavole, che mi hanno realmente commosso, pur nel loro ascetico significato: quando è avvenuta quella scena, sulle pagine di Yellow, nella fantasia di Cinzia? Forse è proprio questa sospensione che le rende così profonde.
              Per quanto riguarda il ritorno dello status quo in redazione, be’ la vicenda ci è arrivata nel modo più naturale, che però non ha mancato di sorprendermi. Addirittura Ortolani si concede di bucare la quarta parete, e in pratica di far parlare Rat-Man direttamente con il lettore che sta tenendo in mano l’albo! Figata!
              A questo punto il significato della storia in sé e della saga in totale, oltre all’esperimento sul disegno manga (peraltro riuscito, direi: vedere Rat-Man conciato con quel muso mi lascia di stucco, ma come esperimento ci può stare), mi sfugge un poco: l’analisi sulla serie e sul personaggio sembra prendere ora la piega che io escludevo il numero scorso, cioè il dare ragione a Brik Tempesta! Sembra che la conclusione porti a dedurre che davvero ogni fumetto deve seguire il compito per cui è stato creato. Ma Rat-Man è l’esempio del contrario, mi sembra, data la sua versatilità e le molte storie che toccano diversi temi e modi di narrare… Forse mi sfugge qualcosa, in tal caso mi rimetto agli altri lettori.

In definita, comunque, la trilogia che Plazzi ufficializza come “Trilogia manga” mi è piaciuta molto, in 3 numeri Leo è riuscito a omaggiare un diverso tipo di fare fumetto (in questo numero il mangaka omaggiato è Leiji Matsumoto, autore di Capitan Arlock, come mi dicono gli esperti nel settore) e nello stesso tempo ad analizzare la serie di Rat-Man e il personaggio stesso, oltre che rendere molto profondo il personaggio di Cinzia: ecco, forse la teoria dell’essere fedeli al proprio ruolo serve più che altro a giustificare la figura di Cinzia, contenta anche solo di stare vicina al suo innamorato perché le piace pensare che in fondo lui le vuole bene.
              Il numero in questione è un florilegio di battute e gag che diventeranno penso storiche, e già la parodia del Capitan Arlock è meravigliosa! Ma come dimenticare la ciuffa, “che asilo è questo?”, il gatto che ha ingoiato l’anello, il lettore di Rat-Man che vede la tetta e dev’essere soccorso dai lettori di Lazarus Ledd, Radio Maria… e tante altre. Ma soprattutto aggiunge un importante tassello nel mosaico che compone la figura (più complicata che all’apparenza) di questo personaggio, che nel percorso di analisi interiore che si fa Ortolani e di cui ha deciso di renderci partecipi è diventato manga per apparirci in modo ancora più completo nella sua essenza originaria. Un numero spettacolare!

In tutto ciò, perfino l’editoriale di Plazzi è il migliore da molti numeri a questa parte: spiega il concetto di parodia, di stereotipi e della funzione di questi nella scrittura di Ortolani, e poi afferma come Leo sia uno che sa fare fumetti, unendo divertimento, passione e commozione.
              La Rattologia è giunta quasi alla fine, in uno dei suoi capitoli più interessanti perché dipana molte cose che erano sottointese prima d’ora: innanzitutto si collegano le tappe “professionali” degli scienziati che si erano dispersi dopo i lavori sulla Seconda Squadra Segreta, chiarendo finalmente l’ordine dei fatti. Ma soprattutto si svela che Valker ha ucciso tutti gli scienziati (compresa sua moglie?) prima di ottenere il cd con il tracciato mentale di Deboroh, dopo che gli scienziati stessi lo aveva chiamato in seguito al fallimento del progetto della clonazione. Diventa anche chiaro come collocare la storia Ex-Men.
              Anche le vicende interiori del Valker posseduto dall’Ombra vengono chiarite, e in tutto questo si ripercorrono gli anni delle prime storie di Rat-Man e le vicende narrate in Anno Uno. Ci si ferma al 2003, con la nascita del figlio di Brakko e prima dell’entrare in coma. Immagino quindi che fra due mesi leggeremo l’ultima parte della Rattologia, con quello che è successo dopo il coma, le vicenda della Fine di Rat-Man e fino all’Esalogia della Rinascita.
              Cosa più unica che rara, manca pure la pagine sugli arretrati!

Next, Non di questo mondo! Di cosa parlerà, non è dato saperlo, ma il titolo e il disegno incuriosiscono!

PS: spero con questa mia rece di aver dato il mio punto di vista su questo episodio della trilogia e sulla sua importanza, al di là delle gag divertentissime e marchio di fabbrica di Rat-Man ma non certo tutto quello che si può attingere da questo meraviglioso fumetto.
              "Leo Ortolani fa fumetti" come dice Plazzi.

*

MarKeno
              Cugino di Alf
              PolliceSu

• Mostra profilo
              PolliceSu
                Risposta #351: Domenica 13 Set 2009, 23:26:49
                beh calcolando le tue parole, ho fatto un affare...XD
                ma esattamante quanto avevi speso?

Allora, fu un acquisto sofferto ma convulso, dunque non ricordo con esattezza. Mi pare fossero 27, massimo 28. (Anzi, due numeri o tre li acquistai presso un altro stand, senza sconto... ero alla fiera fumetto di Bologna!)
                Spesi circa ottanta euro, qualcosa in più forse, difficilmente qualcosa in meno.
                Magari nei prossimi giorni abbozzo un calcolo più approssimato. Suppergiù direi che ci siamo, comunque...

*

alec
                Dittatore di Saturno
                PolliceSu

• Novellino
                  • Mostra profilo
                PolliceSu
                  Risposta #352: Lunedì 14 Set 2009, 21:13:24
                  Non sono mai intervenuto in questo topic, ma vorrei farlo dicendo che Rat-Man non mi ha mai entusiasmato.

*

Pacuvio
                  Imperatore della Calidornia
                  Moderatore
                  PolliceSu

• Mostra profilo
                  PolliceSu
                    Risposta #353: Lunedì 14 Set 2009, 21:55:05
                     [smiley=sm.gif]

Dal regolamento del forum:

Citazione
                    non rispondere ai messaggi altrui solo per il gusto di farlo, magari scrivendo solo "Hai ragione" o inserendo solo faccine: è molto più utile rispondere che non si è d’accordo e motivarne il perché... tenete presente che questo tipo di risposte irritano particolarmente il webmaster
                    « Ultima modifica: Lunedì 14 Set 2009, 22:06:56 da pacuvio »

*

EGO
                    Pifferosauro Uranifago
                    PolliceSu

• Mostra profilo
                    PolliceSu
                      Risposta #354: Martedì 15 Set 2009, 00:08:37
                      Il numero in questione è un florilegio di battute e gag che diventeranno penso storiche, e già la parodia del Capitan Arlock è meravigliosa! Ma come dimenticare la ciuffa, “che asilo è questo?”, il gatto che ha ingoiato l’anello, il lettore di Rat-Man che vede la tetta e dev’essere soccorso dai lettori di Lazarus Ledd, Radio Maria… e tante altre.
                      Non dimentichiamoci quella del cannocchiale e quella su Plazzi ;D ;D

*

MarKeno
                      Cugino di Alf
                      PolliceSu

• Mostra profilo
                      PolliceSu
                        Risposta #355: Martedì 15 Set 2009, 00:38:44
                        Non sono mai intervenuto in questo topic, ma vorrei farlo dicendo che Rat-Man non mi ha mai entusiasmato.

Io invece sono intervenuto più volte, e ora vorrei rifarlo chiedendoti ii motivi di tale legittima (ma oscura) esternazione.

*

alec
                        Dittatore di Saturno
                        PolliceSu

• Novellino
                          • Mostra profilo
                        PolliceSu
                          Risposta #356: Martedì 15 Set 2009, 14:54:47
                          E' un semplice parere, derivato dalla lettura di alcuni suoi albi. Non mi sono piaciuti. Personalissima opinione, condivisibile o meno.  Siccome sono appassionato di fumetti, ho detto la mia su uno di essi, senza intenti polemici. Un po'come i Simpson tra i cartoons: non mi piacciono, non mi entusiasmano, nè dal punto di vista dei soggetti, nè da quello stilistico.  Per Rat-Man vale la stessa cosa. Ma non voglio demolire nessuno.
                          « Ultima modifica: Martedì 15 Set 2009, 14:57:51 da alec »

*

Brigitta MacBridge
                          Flagello dei mari
                          PolliceSu

• Paperonuuuuccciooooo....
                            • Mostra profilo
                          PolliceSu
                            Risposta #357: Martedì 15 Set 2009, 15:10:34
                            Non dimentichiamoci quella del cannocchiale e quella su Plazzi ;D ;D
                            Quella su Plazzi è bellissima :D

Ma a me sono rimaste impresse le donne pianta, UGUALI alle donne di Matsumoto :D

Per Everett: è Capitan Harlock, non Capitan Arlock ;)
                            I miei teSSSSori: http://tinyurl.com/a3ybupd

"You must be the change you want to see in the world" -- Gandhi

*

Delco
                            Diabolico Vendicatore
                            PolliceSu

• Fortuna Favet Fortibus
                              • Mostra profilo
                            PolliceSu
                              Risposta #358: Martedì 15 Set 2009, 16:33:39
                              Ma non voglio demolire nessuno.
                              Che vuol dire? Vorresti "demolire" qualcuno solo con una tua opinione?
                              Non la condivido, perchè Rat-Man è un bellissimo fumetto, ma la rispetto. E sono ancora tutto integro.  :P :P

Tornando alle battute, a me, su tutte, fanno sempre morire dal ridere quelle con protagonista Jordan: si può dire che sia il mio personaggio preferito dell'universo Rattesco!
                              Come ho già detto, mi ha fatto davvero spanciare quella su Jordan sostituito da una pianta, o, per andare un pò indietro tra i numeri, la gag tagliata e stampata nelle note, intitolata "Jordan e il gelato"  ;D ;D
                              « Ultima modifica: Martedì 15 Set 2009, 16:37:04 da Iron_Ciccius »

*

dany91
                              Gran Mogol
                              PolliceSu

• Mostra profilo
                              PolliceSu
                                Risposta #359: Martedì 15 Set 2009, 17:54:47
                                chiaramente è un opinone di una persona... ovvio... c'avrebbe un nobel Leo se tutti lo trovassero entusiasmante... ma ha comunque un ottimo successo, è il migliore fumetto italiano e quindicontinuerò sempre a leggerlo (perlomeno fino al 100 XD)

Dati personali, cookies e GDPR

Questo sito per poter funzionare correttamente utilizza dati classificati come "personali" insieme ai cosiddetti cookie tecnici.
                                In particolare per quanto riguarda i "dati personali", memorizziamo il tuo indirizzo IP per la gestione tecnica della navigazione sul forum, e - se sei iscritto al forum - il tuo indirizzo email per motivi di sicurezza oltre che tecnici, inoltre se vuoi puoi inserire la tua data di nascita allo scopo di apparire nella lista dei compleanni.
                                Il dettaglio sul trattamento dei dati personali è descritto nella nostra pagina delle politiche sulla privacy, dove potrai trovare il dettaglio di quanto riassunto in queste righe.

Per continuare con la navigazione sul sito è necessario accettare cliccando qui, altrimenti... amici come prima! :-)