Logo PaperseraPapersera.net

Pagina iniziale
Edicola
Showcase
Calendario
Topolino settimanale
Hot topics
Post non letti
Post nuovi dall'ultima visita
Risposte a topic cui hai partecipato

Rat-Man

*

sed
Papero del Mistero
PolliceSu

• **
    • Mostra profilo
PolliceSu
    Re: Rat-Man
    Risposta #405: Martedì 12 Gen 2010, 21:16:48
    Ho letto il nuovo numero di Ratman, che dire? Numero di transizione che si apre in maniera molto buona con il ricordo triste di thea, per poi passare ad una fase più surreale (l'ateo  ;D ;D). Però, dopo un buon inizio, la trama si sgonfia pian piano...

La parte di Arcibaldo lavoratore più che comica è perfida (comunque molto buona), ma tutta la scena del mattatoio (compresa, in seguito, l'ultima pagina della storia) non mi è piaciuta granchè  (oddio, la gag è pure simpatica, ma una situazione quasi identica c'è nel film di jim carrey "Io, me e irene", dove l'attore cerca ripetutamente di uccidere una mucca sparandogli,pestandola e soffocandola, ma senza successo, e alla fine del film si vede la mucca ancora viva...avendo visto il film ho trovato il tutto scontato)

alla fine il ritmo cala completamente, ma questa volta il tutto è in funzione del prossimo capitolo, quindi ci può stare. Il tema comunque è interessante, un cambio di ambiente che può aprire nuovi orizzonti...spero solo che Leo Ortolani non termini la saga in maniera metafisico-filosofica come fatto per molti episodi/saghe (venerdì 12, l'ultima saga "del pene", la quadrilogia di dio o in Stessa spiaggia  stesso mare) ma renda la trama "reale" e concreta...sono quelle che adoro di più.

Ah, note sparse:

*Sbaglio o brakko ha i capelli più "brizzolati"? Anche i personaggi invecchiano (sarà una buona cosa?)

* Jordan ;D

* La battuta della tenda non mi è piaciuta..manca di tempo comico (eppure ratman dovrebbe sapere cos'è il tempo comico ;) )[/
    [/glow]
    « Ultima modifica: Martedì 12 Gen 2010, 21:17:50 da sed »

*

Bacci
    Visir di Papatoa
    PolliceSu

• Sono incazzato come un paperino!
      • Mostra profilo
    PolliceSu
      Risposta #406: Martedì 12 Gen 2010, 23:38:33
      Ragazzi, la mini storia "BUONE FETTE" di due pagine, è bellissima  ;D
      "Ciao, bel panetùn! Dov'è che vai, tutto candito?" XDXD

*

Bramo
      Dittatore di Saturno
      PolliceSu

• Sognatore incallito
        • Mostra profilo
        • Lo Spazio Disney
      PolliceSu
        Risposta #407: Giovedì 14 Gen 2010, 21:47:33
        Rat-Man # 76 – Tu Non Voltarti Mai

A distanza di due anni esatti dall’inizio dell’Esalogia della Rinascita, parte una nuova n-logia in continuity per Rat-Man. E Ortolani si allaccia direttamente alla fine della suddetta Esalogia, dopo un anno di riuscitissime divagazioni sulla guerra, sui manga e sul metafumetto, ponendosi la domanda: cosa succede a un supereroe quando ha sconfitto il suo nemico? Si risponde mostrandoci un Rat-Man che campa combattendo criminali che “potrebbero sconfiggere tutti” come il Sacrilego o l’Ateo (una delle sequenze più divertenti degli ultimi tempi, tutta la sequenza dopo il titolo è da antologia del divertimento!) e che sopravvive grazie a un Arcibaldo che lavora al mercato del pesce per mantenere tutti e due. Brakko e gli altri tentano di farlo sentire utile alla Città Senza Nome, ma con scarsi risultati. Ma una lettera lo invita ad andare a New York, a incontrare i “veri” supereroi! E lui ritrova un senso…

Storia singolare, questa. Perché ripensandoci è infarcita di battute e gag che mi hanno fatto ridere tanto, ma in realtà è pervasa dall’inizio alla fine di una profonda e lancinante malinconia, neanche tanto di fondo. Ovviamente partendo dalla commoventissima sequenza iniziale, che ci fa capire quanto intensamente ancora il Ratto pensi a Thea. Non solo, nella storia Rat-Man stesso afferma che da anni è rimasto nella Città Senza Nome nella speranza che tornasse in vita. Possibile siano casuali questi due rimandi a Thea?
        Al di là delle malinconie romantiche, comunque, la condizione stessa di Rat-Man è carica di tristezza: si sente smarrito, fuori posto, inutile per sua stessa ammissione. Scomparso Valker, il nostro supereroe non sa più bene qual è il suo scopo, cosa deve fare della sua vita. Un Deboroh così disperato, depresso e a terra lo abbiamo avuto solo dopo il coma, e questo dà da pensare…
        La tanto contestata scena della mucca, poi, commentata con perplessità in alcuni lidi e anche qui da sed, io non la vedo come niente di orribile o diverso dal solito: Leo ci ha abituato a scene così, è una battuta che occorre saper prendere e accettare per quello che è, una gag basata sulla doppia assurdità del fatto (si inaugura un mattatoio colpendo in testa una mucca, e Rat-Man non ce le fa), ma che mi ha anche messo i brividi per come lo stato d’animo di Rat-Man si sfoga sul povero animale, che gli muggisce dietro la sua inutilità totale. Che poi sia anche in Io, me e Irene non lo so, ma mi spiacerebbe se si fosse volutamente "ispirato" a quella scena.
        Il finale comunque resta aperto per chissà quali sviluppi: i supereroi dei fumetti di Deboroh esistono oppure hanno ragione Brakko, Arcibaldo e gli altri? E se sì, cosa succederà?
        Oltre alla storia, l’albo offre altre cosucce interessanti.
        Quelli di Parma, la serie di strisce che Leo realizzò anni fa per la Gazzetta di Parma, iniziano da questo numero la loro ristampa ad uso e consumo dei lettori che non le conoscevano. Come me, e devo dire che ho gradito, sono molto simpatiche e divertenti e le gag non sono legate solo alla città di riferimento. Sono introdotte da un divertentissimo articolo di Ortolani, che ha modo di tirare in ballo anche Giacobbo dicendo quello che pensiamo un po’ tutti!
        Poi c’è Buone Fette, due tavole di riuscito omaggio ad Altan, che mi ero gustato l’anno scorso sul sito di Rat-Man ma che è bello ritrovare qui su carta.
        Infine L’Addio al Re è una breve storiella in cui Leo celebra con i Fantastici 4 e Destino la morte di Jack Kirby. Molto bella e poetica, mostra l’animo sensibile di Leo per il suo Maestro, ed è introdotta anch’essa da un articolo di Leo, che anche se commosso non perde la sua verve.
        I Miei Ragguardevoli Sabati Sera non mi ha mai entusiasmato, ma ammetto che questo lungo episodio mi ha divertito abbastanza.
        Infine la Posta sa intrattenere e divertire come sempre quando Leo parla direttamente con il lettore. Stavolta il tormentone (già presente in passato) è quello dei 2 massimo 3 lettori che leggono la Posta! A un certo punto elenca i suoi film sui supereroi preferiti, e cita Spider-Man 2 e Iron Man, e va benissimo, ma non mette Il Cavaliere Oscuro e ciò mi inquieta e stupisce.

Numero che si distingue per la critiche: sul Comicus Forum ci sono più lettori insoddisfatti che contenti, e mi stupisce perché l'albo non mi sembra inferiore ad altri. E’ chiaro che è solo il primo tassello di un disegno ancora lungo, e soffre di questo, ma questi “primi 20 minuti” per usare la parole di Leo di qualche settimana fa direi che sono un’ottima base.

Next, Il Nuovo Mondo.
        « Ultima modifica: Venerdì 15 Gen 2010, 12:35:18 da Everett_Ducklair »

*

sed
        Papero del Mistero
        PolliceSu

• **
          • Mostra profilo
        PolliceSu
          Risposta #408: Venerdì 15 Gen 2010, 11:54:49
          Per quanto riguarda il tema della mucca, ho trovato (purtroppo in inglese) la scena del film di jim carrey...ovviamente la situazione è differente (jim carrey vuole uccidere la mucca per non farla più soffrire, credendola ferita gravemente) ma il "tempo comico" mi pare davvero simile...

http://vimeo.com/6996525

e ho ricontrollato, alla fine del film si vede la mucca con collare e fasciatura sulla testa (come l'ultima vignetta di ratman)

con questo non voglio dire che Leo ortolani ha copiato questa scena, solo che PER ME il tutto sapeva di "già visto"  ;)

*

Delco
          Diabolico Vendicatore
          PolliceSu

• Fortuna Favet Fortibus
            • Mostra profilo
          PolliceSu
            Risposta #409: Giovedì 21 Gen 2010, 18:27:52
            Ragazzi, sapete per caso in che numero di Rat Man o Tutto Rat Man compariva la scenetta col Karkadè, quella in cui Don Ettore lo porta da un altro parroco per farlo castrare?  :) :)

*

dany91
            Gran Mogol
            PolliceSu   (1)

• Se c'è rimedio perchè ti preoccupi?
              • Mostra profilo
            PolliceSu   (1)
              Risposta #410: Giovedì 21 Gen 2010, 20:14:19
              Per quanto riguarda il tema della mucca, ho trovato (purtroppo in inglese) la scena del film di jim carrey...ovviamente la situazione è differente (jim carrey vuole uccidere la mucca per non farla più soffrire, credendola ferita gravemente) ma il "tempo comico" mi pare davvero simile...

http://vimeo.com/6996525

e ho ricontrollato, alla fine del film si vede la mucca con collare e fasciatura sulla testa (come l'ultima vignetta di ratman)

con questo non voglio dire che Leo ortolani ha copiato questa scena, solo che PER ME il tutto sapeva di "già visto"  ;)

beh, ma Rat-man è pieno di citazioni ad altre opere... son citazioni e omaggi... a parer mio è questo uno dei punti di forza di quel fumetto oltre alla fantastica ironia demenziale

*

Leo .
              Sceriffo di Valmitraglia
              PolliceSu

• Mostra profilo
              PolliceSu
                Risposta #411: Venerdì 22 Gen 2010, 02:52:00
                Ragazzi, sapete per caso in che numero di Rat Man o Tutto Rat Man compariva la scenetta col Karkadè, quella in cui Don Ettore lo porta da un altro parroco per farlo castrare?  :) :)

Dovrebbe essere nella storia "Un Nuovo Inizio!" (RMC #57, TRM #30)

*

Delco
                Diabolico Vendicatore
                PolliceSu

• Fortuna Favet Fortibus
                  • Mostra profilo
                PolliceSu
                  Risposta #412: Lunedì 25 Gen 2010, 16:27:46

Dovrebbe essere nella storia "Un Nuovo Inizio!" (RMC #57, TRM #30)
                  Grazie! Alla fine cercando l'ho trovata due numeri dopo XD

Comunque il nuovo numero è semplicemente magnifico. Davvero, mi ha fatto ridere dall'inizio alla fine. E' solo un inizio, certo, ma in quanto a gag uno dei migliori che abbia mai letto.
                  Specie la parte delle giornate tipo di Rat-Man, forse perchè va a parare proprio sulla vita reale, sul quotidiano...
                  Bellissime le strisce della gazzetta di Parma e la doppia ciak "Buone Fette"! Và la madunina! Và!  ;D ;D
                  « Ultima modifica: Lunedì 25 Gen 2010, 16:28:21 da Iron_Ciccius »

*

Brigitta MacBridge
                  Flagello dei mari
                  PolliceSu

• Paperonuuuuccciooooo....
                    • Mostra profilo
                  PolliceSu
                    Risposta #413: Lunedì 25 Gen 2010, 17:08:25
                    Comunque il nuovo numero è semplicemente magnifico.
                    Io mi sento troppo male per il povero Arcibaldo... un po' come quando guardavo i film di Fantozzi, mi dispiacevo per lui e mi scordavo di ridere alle battute! :-[
                    I miei teSSSSori: http://tinyurl.com/a3ybupd

"You must be the change you want to see in the world" -- Gandhi

*

Bramo
                    Dittatore di Saturno
                    PolliceSu

• Sognatore incallito
                      • Mostra profilo
                      • Lo Spazio Disney
                    PolliceSu
                      Risposta #414: Lunedì 25 Gen 2010, 22:43:18
                      Lol Brigitta! Il povero Arcibaldo è sempre stato trattato male da Rat-Man, ma effettivamente in quest ultimo numero la figura del maggiordomo è davvero massacrata!

Iron, concordo sul divertimento dell'albo. Le battute (anche le gag su Arcibaldo) fioccano di pagina in pagina, la stessa sequenza del Sacrilego è un susseguirsi di divertimento gestito in modo sincopato e meraviglioso.
                      Però questo mi porge lo spunto per un pensiero: siamo abituati a pensare alla figura di Rat-Man come a quella di personaggio essenzialmente comico, è nato così nelle prime storie ed è rimasto così fino ad adesso, in effetti.
                      Ma oggi stavo pensando a come è sorprendente che Ortolani sia riuscito a trasformarlo, quasi senza farsi accorgere, in un personaggio molto tragico. Con i primi germi nei numeri della Fine di Rat-Man, esplodendo poi nell'Esalogia della Rinascita di due anni fa e anche in questo n. 75 si nota come Rat-Man, per quanto conservi le caratteristiche di stupido, superbo, incapace, cinico - che generano il divertimento - abbia una grandissima profondità e una tristezza di fondo non indifferente, che si sono palesate grazie alla sua crisi personale che gli ha fatto abbandonare il costume e grazie alla più nera dissoluzione in cui è caduto nell'ultima Esalogia. Ora, la riflessione sull'utilità di un supereroe una volta sconfitto il proprio super-nemico si accompagna alla nostalgia per Thea, capiamo come l'amore disperato che il Ratto prova per lei è più lacerante che mai.

E' straordinario come la creatura di Leo riesca a incarnare così bene entrambe le facce della medaglia. Della stessa medaglia, perchè come dice Faraci non c'è nessuna storia comica che non nasconda in sè un po' di tristezza...

*

EGO
                      Pifferosauro Uranifago
                      PolliceSu

• Mostra profilo
                      PolliceSu
                        Risposta #415: Martedì 26 Gen 2010, 15:13:23
                        Già, Rat-Man è un personaggio complesso e variegato, (s)eppure facile da conoscere: non cambia sostanzialmente mai, ma riserva sempre nuove sorprese.

Per essere un fumetto soprattutto comico, rimango sempre sbalordito e toccato dal lirismo che Leo riesce a raggiungere ogni volta che mette in scena Thea. La parte finale di Caccia al Ragno strappa il cuore, forse anche di più del bellissimo Camera 9.

*

sed
                        Papero del Mistero
                        PolliceSu

• **
                          • Mostra profilo
                        PolliceSu
                          Risposta #416: Martedì 26 Gen 2010, 22:06:56
                          Rat-Man ha un qualcosa di strano negli ultimi numeri, e non intendo il personaggio ma la struttura delle storie

Insomma, io di ratman  NON conosco l'evoluzione, avendo letto a caso numeri del periodo iniziale, centrale e recente alla rinfusa, però sento che manca qualcosa nelle ultime storie: la comicità non palese.

Mi spiego meglio: leggendo i vecchi numeri ADORO scovare tutte le gag nascoste (magari una "running gag" sullo sfondo), oppure quelle battute che hanon senso solo collegandole con vignette successive o precedenti (tipo, da "Operazione Geoide": ratman risponde ad una domanda di geologia dicendo che nel sottosuolo ci sono gli gnomi, e gli esaminatori gliela danno buona; molte pagine dopo, in un'inquadratura del sottosuolo, appaiono di sfuggita proprio degli gnomi  ;D ) e tutte le gag figurate e metaforiche, tipo i messaggi sullo sfondo su " grande cobra" o "il trapano più perforante" quando si parla di cinzia  :D

Forse sono io che presto meno attenzione, ma negli ultimi numeri trovo quasi solo gag si fantastiche, ma "palesi", un botta e risposta diretto o una freddura immediata ma con niente dietro da scovare (ed è stimolante scovare le battute, oltre che riderne di gusto)...

Secondo me ha perso qualcosa, almeno in questo ambito... voi non trovate? o sono io che non le ho notate queste battute "nascoste"?

*

dany91
                          Gran Mogol
                          PolliceSu

• Mostra profilo
                          PolliceSu
                            Risposta #417: Mercoledì 27 Gen 2010, 20:02:37
                            Rat-Man ha un qualcosa di strano negli ultimi numeri, e non intendo il personaggio ma la struttura delle storie

Insomma, io di ratman  NON conosco l'evoluzione, avendo letto a caso numeri del periodo iniziale, centrale e recente alla rinfusa, però sento che manca qualcosa nelle ultime storie: la comicità non palese.

Mi spiego meglio: leggendo i vecchi numeri ADORO scovare tutte le gag nascoste (magari una "running gag" sullo sfondo), oppure quelle battute che hanon senso solo collegandole con vignette successive o precedenti (tipo, da "Operazione Geoide": ratman risponde ad una domanda di geologia dicendo che nel sottosuolo ci sono gli gnomi, e gli esaminatori gliela danno buona; molte pagine dopo, in un'inquadratura del sottosuolo, appaiono di sfuggita proprio degli gnomi  ;D ) e tutte le gag figurate e metaforiche, tipo i messaggi sullo sfondo su " grande cobra" o "il trapano più perforante" quando si parla di cinzia  :D

Forse sono io che presto meno attenzione, ma negli ultimi numeri trovo quasi solo gag si fantastiche, ma "palesi", un botta e risposta diretto o una freddura immediata ma con niente dietro da scovare (ed è stimolante scovare le battute, oltre che riderne di gusto)...

Secondo me ha perso qualcosa, almeno in questo ambito... voi non trovate? o sono io che non le ho notate queste battute "nascoste"?

spero che ti sbagli...XD io continuo a comprarlo e devo ancora leggere il numero 12 di tutto ratman... spero che il calo di questo genere non ci sia

*

Felix McDuck
                            Brutopiano
                            PolliceSu

• *
                            • Novellino
                              • Mostra profilo
                            PolliceSu
                              Risposta #418: Mercoledì 17 Feb 2010, 17:13:42
                              L'ultimo numero promette bene, dopo la sconfitta dell'Ombra ci voleva una nuova saga. Peccato però la vicenda della mucca per la seconda inaugurazione fatta per Rat-Man, anche se io, non avendo visto il film con Carrey, la vedevo come una nuova gag. :o

*

dany91
                              Gran Mogol
                              PolliceSu

• Mostra profilo
                              PolliceSu
                                Risposta #419: Mercoledì 17 Feb 2010, 21:00:01
                                mi son procurato il seconod episodio di star rats e le meraviglie del mondo... fantastico.. ora dei speciali mi mancano solo star rats (il primo)

Dati personali, cookies e GDPR

Questo sito per poter funzionare correttamente utilizza dati classificati come "personali" insieme ai cosiddetti cookie tecnici.
                                In particolare per quanto riguarda i "dati personali", memorizziamo il tuo indirizzo IP per la gestione tecnica della navigazione sul forum, e - se sei iscritto al forum - il tuo indirizzo email per motivi di sicurezza oltre che tecnici, inoltre se vuoi puoi inserire la tua data di nascita allo scopo di apparire nella lista dei compleanni.
                                Il dettaglio sul trattamento dei dati personali è descritto nella nostra pagina delle politiche sulla privacy, dove potrai trovare il dettaglio di quanto riassunto in queste righe.

Per continuare con la navigazione sul sito è necessario accettare cliccando qui, altrimenti... amici come prima! :-)