Il Signore dei Ratti (Nuova Ristampa)
E' uscita ieri sia per fumetteria che per edicola la ristampa di questo albo speciale firmato da Leo Ortolani. Uscito originariamente nel 2004, fu poi riproposto nel 2007 con alcune pagine aggiuntive poste in coda alla storia, con le gag scartate. La ristampa uscita adesso è proprio quella di questa seconda release, della Platinum Edition o Versione Ragno che dir si voglia, identica in tutto e per tutto (a parte la data nei credits, non c'è nessun elemento che indichi che questa è una nuova ristampa dell'albo del 2007).
Io la storia avevo già avuto occasione di leggerla, ma non possedevo fisicamente l'albo. Quindi, avendo amato questa parodia, ho approfittato dell'occasione e sono stato ben felice di spendere 4 euro per possedere la versione rattesca del
Signore degli Anelli.
Storia su cui è inutile dilungarsi: il protagonista è Bolo, che venuto in possesso dell'anello del potere deve distruggerlo gettandolo nel Monte Fuso per evitare che venge usato dal malvagio Bulbo.
Ortolani ricalca perfettamente la trama del romanzo e dei film nei suoi aspetti essenziali, e il suo sguardo "ortolaniano" si rispecchia nelle gag dell'occhio gigante, nel personaggio di Sofferenzo (il Giuda di
Venerdì 12, così come Bulbo è Aldo), nelle elfe, nel sovrintendente Plazzus, nei giochi di magia di Bolo, nel Nano, nel riferimento a "Rat-Man Color Special"... e in tutte le battute che Leo mette in bocca a Bolo, a Granbrakko e a Sedobren Gocce (lol!). Una sequenza di gag e battute divertentissime che rendono la storia una gemma nella produzione di Leo.
Ma la storia ha anche una sua morale, non da poco, mutuata dall'opera di partenza e che serpeggia per tutta l'avventura ed esplode nel finale: la malinconia verso il passato, rappresentato dalla magia, e la paura verso quello che port il futuro, visto nella tecnologia e nel suo potere pervasivo di isolare le persone. Ma l'ultima tavola è poetica e ottimistica, e ogni volta che la vedo mi vien sempre da sorridere.
Dopo la storia c'è un articolo di Leo sulla genesi di questa parodia e dell'edizione estesa, e a seguire tavole e vignette di gag scartate nel 2004 perchè avrebbero rallentato il ritmo e che Leo inserisce qui come contenuto speciale, disegnate per l'occasione.
C'è poi un articolo di Pier Giuseppe Fenzi che descrive le varie incarnazioni del romanzo di Tolkien in altri medium fino ad arrivare alla trilogia di Peter Jackson di cui si parla con un occhio di riguardo.
Infine abbiamo un articolo di Stefano Priarone che parla di Tolkien e di come ha partorito i romanzi sulla Terra di Mezzo, evidenziando come due grandi menti narrative come Stephen King e George Lucas abbiano subito l'influenza dell'epopea fantasy di Tolkien sfornando cose come
L'Ombra dello Scorpione e la saga della
Torre Nera il primo e
Star Wars il secondo.
La quarta di copertina è dedicata alla mappa della Terra di Qua
PS per sed: vedendo la pagina del servizio arretrati in fondo al volume, si nota che i numeri disponibili della ristampa dei TuttoRat-Man sono fino al 19. Ciò vuol dire che quel fumettaro ti disse il vero, e che il 20 dovrebbe essere presto ristampato, penso entro la fine dell'anno