Logo PaperseraPapersera.net

Pagina iniziale
Edicola
Showcase
Calendario
Topolino settimanale
Hot topics
Post non letti
Post nuovi dall'ultima visita
Risposte a topic cui hai partecipato

Rat-Man

*

bunny777
Cugino di Alf
PolliceSu

• Strapapero
    • Mostra profilo
PolliceSu
    Re: Rat-Man
    Risposta #870: Lunedì 7 Ago 2017, 17:07:15

*

Ser Soldano
    Ombronauta
    PolliceSu

• scarpiano e classicista
      • Mostra profilo
    PolliceSu
      Risposta #871: Lunedì 7 Ago 2017, 19:35:06
      Anche Star Trek, la Serie Classica, finì, per poi resuscitare sul grande schermo qualche anno più tardi.
      Secondo me Rat Man non finirà. Finirà la pubblicazione, d'accordo, ma il personaggio ritornerà occasionalmente con qualche storia one shot (speriamo che il registro comico sia prevalente), o qualche parodia. Tranquillizzatevi.

le battute su Cinzia, che ormai non se ne può veramente più.
      Veramente io ne potrei ancora.  ;D ;D
      Saranno anche pochissimo politically correct, ma le risate le provocano sempre.
      « Ultima modifica: Lunedì 7 Ago 2017, 19:35:33 da Michelangelo »

*

ele684
      --
      PolliceSu   (2)

PolliceSu   (2)
        Risposta #872: Lunedì 7 Ago 2017, 20:18:22
        Anche Star Trek, la Serie Classica, finì, per poi resuscitare sul grande schermo qualche anno più tardi.
        Secondo me Rat Man non finirà.
        L'importante è che non ritorni con un reboot. Ormai non se ne può più dei reboot :P ;D

*

bunny777
        Cugino di Alf
        PolliceSu

• Strapapero
          • Mostra profilo
        PolliceSu
          Risposta #873: Martedì 8 Ago 2017, 00:46:01
          Secondo me Rat Man non finirà. Finirà la pubblicazione, d'accordo, ma il personaggio ritornerà occasionalmente con qualche storia one shot (speriamo che il registro comico sia prevalente), o qualche parodia. Tranquillizzatevi.
          Ma questo è certo, per bocca dell'autore stesso, che semplicemente ormai non regge più la serialità bimestrale, è questo il punto.
          Quanto all'inciso su Star Trek, passarono una buona decina d'anni prima di vederlo al cinema, ma non credo che Rat-Man ci farà attendere tanto, se non altro perchè a Lucca, appena dopo qualche mese dalla fine della serie regolare, già è pronto a comparire "C'è Spazio per Tutti" (come scrivevo qualche post sopra).
          Quindi... ;)

*

bunny777
          Cugino di Alf
          PolliceSu

• Strapapero
            • Mostra profilo
          PolliceSu
            Risposta #874: Venerdì 11 Ago 2017, 16:13:37
            Evento dedicato alla fine di Rat-man e iniziative.
            http://comics.panini.it/notizie/articolo/la-fine-di-rat-man/

*

brigo
            Visir di Papatoa
            PolliceSu

• Mostra profilo
            PolliceSu
              Risposta #875: Venerdì 22 Set 2017, 12:36:17
              Sono passato ieri in fumetteria, ma il numero 122 ancora non è arrivato.
              Per un disguido l'albo è uscito in (quasi) tutta Italia una settimana prima del previsto- il 28 settembre- di fatto vanificando l'aura di epicità dell'evento di sabato 23 settembre a Milano, con Ortolani in persona, tra autografi, litografie, magliette, ecc...

Io, un po' ritardatario, ho iniziato a seguire Rat-Man attraverso il "Tutto Rat-Man", che ripubblica ogni 4 mesi due numeri alla volta della "Rat-Man Collection", con due anni di ritardo; ma grazie alla fornitissima biblioteca dei fumetti della mia città, mi sono messo al passo con l'uscita degli ultimi inediti, evitando fastidiosi spoiler.

Di sicuro con “Rat-Man” stiamo parlando di un tipo di lettura che mancava nel panorama fumettistico italiano, e- altrettanto sicuramente- mancherà in futuro, nonostante schiere di fumettisti adepti che nel corso di 20 anni hanno assimilato e adottato lo stile di Ortolani (pur non eguagliando il maestro). Va anche detto che il Leo nazionale non smetterà di fare fumetti, e non smetterà di fare fumetti con Rat-Man: semplicemente, si è chiuso un arco narrativo, la storia di Rat-Man.
              Ma “il deficiente col muso da scimmia e le orecchie da topo” (cit.) invaderà ancora le nostre edicole/fumetterie (e la mia libreria), basti pensare all'albo speciale in uscita per Lucca, "C'è spazio per tutti".

Per un fumetto, in Italia, 20 anni sono molti (e non parlo dei primi numeri autoprodotti, altrimenti gli anni aumenterebbero), e quasi da subito l'autore ha optato per una narrazione cronologica, con tanto di sbandierato finale sul numero 100 della testata madre (scelta che poi è stata posticipata al numero 122). Scelta coraggiosa, senza dubbio, perché sembrava tanto lontano e quasi impossibile ipotizzare di arrivare fino ad un numero così lontano; inoltre si parlava di un bimestrale, quindi ci sarebbero voluti ben 200 mesi per arrivarci! E chi si immaginava che questo personaggio, con tutti i suoi comprimari e tutte le trame complesse che gli sono poi state cucite addosso, non solo arrivasse con successo al numero 100, ma che avesse bisogno di qualche numero in più per tirare le fila del discorso??

Ora, va anche detto che continuare ad uscire nelle edicole e nelle fumetterie ogni due mesi (senza contare tutti gli albi speciali), che nel frattempo c’è stata una serie a cartoni animati, che il Leo quando viene invitato ad una fiera di fumetti è sempre preso d’assalto anche solo per una stretta di mano, che nel frattempo ha messo su famiglia… sì, insomma, va detto che probabilmente i ritmi e le scadenze cominciavano a farsi più impellenti che mai, e dopo 20 anni di fumetto quasi interamente realizzato da se stesso (esclusi i colori delle copertine degli albi, del fratello Lorenzo) è inevitabile che i ritmi non siano più facilmente sostenibili. Se poi ci mettiamo la onnipresente crisi del fumetto in Italia, e il fatto che in molti non abbiano gradito la svolta ‘seriosa’ del fumetto e della sua continuity, be’… eccoci alla fine! Una fine sospirata (per Ortolani), una fine temuta (per i fans), una fine meritata (per il rispetto a dei personaggi che fanno i tonti, ma che si sono rivelati più vivi che mai!). Una fine che non vedo l’ora di leggere. Per ricominciare tutto dall’inizio, ancora una volta, e gustarmi delle cose che forse mi sono perso per strada.

Grazie Leo. “E’ morto il Ratto, viva il Ratto!”
              « Ultima modifica: Venerdì 22 Set 2017, 12:37:15 da brigo »

*

Bramo
              Dittatore di Saturno
              PolliceSu

• Sognatore incallito
                • Mostra profilo
                • Lo Spazio Disney
              PolliceSu
                Risposta #876: Venerdì 22 Set 2017, 16:42:16
                Condivido in toto il bel posto di brigo, anche nell'ottica dell'ultimo numero, comprato e letto subito ieri :D
                Per gli interessati e i fan di Ratty, su Lo Spazio Bianco si sta svolgendo uno speciale in occasione della conclusione della serie, curata in gran parte da me.
                A questo link trovate tutti i pezzi usciti sinora e man mano i prossimi :)

https://www.lospaziobianco.it/speciali/la-fine-di-rat-man/

*

Solomon Cranach
                Gran Mogol
                PolliceSu

• Spero che i buddisti si sbaglino.
                  • Mostra profilo
                PolliceSu
                  Risposta #877: Venerdì 22 Set 2017, 16:43:43
                  Intanto io domani sarò a Milano per l'eventone organizzato da Leo al Mondadori di piazza Duomo 8-)

Ha promesso cose "mai viste nella storia del fumetto", non vedo l'ora :D
                  « L'UNICA DIFFERENZA FRA LA FOTOCAMERA E NOI
                  È CHE LA FOTOCAMERA, QUESTA STUPIDA, NON SBAGLIA MAI,
                  MENTRE NOI SBAGLIAMO IN CONTINUAZIONE, IN OGNI DISEGNO.
                  ED È QUESTO CHE CREA LA MAGIA!
                  »

J. Giraud

*

ele684
                  --
                  PolliceSu

PolliceSu
                    Risposta #878: Sabato 23 Set 2017, 20:59:19
                    Un finale stupendo
                    Ogni tassello va finalmente al suo posto
                    Si ride, ci si commuove e si riflette, perché dietro molte frasi c'è anche un profondo significato psicologico
                    Non è finita..Il ratto ci accompagnerà in altri speciali e parodie. Grazie Leo per aver dato un degno finale a questa storia. :)
                    Ovviamente sono molto curiosa di conoscere anche il finale alternativo :)
                    « Ultima modifica: Sabato 23 Set 2017, 20:59:49 da ele684 »

*

LBD Productions
                    Brutopiano
                    PolliceSu

• *
                    • EX MasterTinti!
                      • Mostra profilo
                    PolliceSu
                      Risposta #879: Domenica 24 Set 2017, 00:00:39
                      Letto anch'io!  :)
                      Un finale molto buono; se dovessi fare un commento a caldo direi che mi è piaciuto ma non mi ha messo i brividi; in altre storie il caro Leo era riuscito ad emozionarmi molto di più (specialmente con "Il prezzo della solitudine!", il mio capitolo preferito).
                      In ogni caso, l'intera opera del Ratto è stata (e rimane) una grandissima saga. Dite pure quello che volete, ma ho amato tutta l'evoluzione fatta sul personaggio, le storie e lo stile. Le "belle storie di una volta" si leggono con piacere, e ci si fa due risate grasse, ma quelle più recenti mi sono rimaste molto più impresse. Il passato di Valker (e quello alternativo), la saga di Mr. Mouse, la lotta nell'Abisso... Tante storie che mi hanno regalato una bellissima lettura! Felice di averle recuperate tutte!  :)

PS: Aaah, grazie per il chiarimento, Brigo! Ecco perchè nella mia edicola era già uscito! :D
                      « Ultima modifica: Domenica 24 Set 2017, 00:00:59 da MasterTINTI »

• Mostra profilo
                      PolliceSu
                        Risposta #880: Domenica 24 Set 2017, 03:15:11
                        Intanto io domani sarò a Milano per l'eventone organizzato da Leo al Mondadori di piazza Duomo 8-)

Ha promesso cose "mai viste nella storia del fumetto", non vedo l'ora :D

Un evento così mal organizzato in effetti mai visto xD
                        Ma la colpa è di Mondadori, Panini e Leo non c'entrano...
                        Tu eri uno degli "schiavi del ragno" o uno della resistenza al Ragno quindi NON hai comprato il volumone come me? :D
                        Ahaha comunque alla fine foto, chiacchiere e firma li ho ottenuti

*

Solomon Cranach
                        Gran Mogol
                        PolliceSu

• Mostra profilo
                        PolliceSu
                          Risposta #881: Martedì 26 Set 2017, 20:42:09

Un evento così mal organizzato in effetti mai visto xD
                          Ma la colpa è di Mondadori, Panini e Leo non c'entrano...
                          Tu eri uno degli "schiavi del ragno" o uno della resistenza al Ragno quindi NON hai comprato il volumone come me? :D
                          Ahaha comunque alla fine foto, chiacchiere e firma li ho ottenuti
                          Mio Dio, 20 euro di treno buttati :) Chissà perché ma me lo sentivo :-X
                          Va beh, almeno mi sono fatto un bel giretto per Milano centro, che è sempre bello.

Niente da dire, evento gestito in maniera a dir poco pessima.
                          Capisco che ultimamente vada di moda per gli autori di libri e romanzi fare queste presentazioni nell'"intimità" di una libreria... ma in sala conferenze con Leo c'erano 40 persone, e fuori almeno 300/350 (se non più) in coda.
                          Tra l'altro con gli schermi per seguire l'incontro solo all'ultimo piano (di tre!), per cui i poveri deficienti che aspettavano nei due piani inferiori (tanto era lunga la coda) manco si saranno accorti che l'incontro era effettivamente iniziato.
                          Bah.

Alla fine ho pure rinunciato a mettermi in coda per incontrare Leo, tanto ero scazzato, e naturalmente non ho acquistato come te il volumone (inutile, visto che non contiene il benché minimo extra che lo possa rendere appetibile per chi abbia comprato i singoli numeri).
                          Volumoni che venivano venduti come il pane, nonostante il prezzo non proprio amichevole di 35 euro... alla faccia della crisi! ;D

PS: per tacere della sorpresona sbandierata da Leo su social e forum, che si è rivelata essere la notizia secondo cui Rat-Man sarà portato nello spazio sull'ISS... cosa che sapevamo da mesi.
                          Ri-bah.
                          « Ultima modifica: Martedì 26 Set 2017, 20:43:21 da Solomon_Cranach »
                          »

J. Giraud

*

Solomon Cranach
                          Gran Mogol
                          PolliceSu   (1)

• Mostra profilo
                          PolliceSu   (1)
                            Risposta #882: Martedì 26 Set 2017, 20:42:55
                            Bello comunque vedere come ci fossero bambini, ragazzi, adulti, perfino (!) anziani (ho conosciuto un'amabile coppia di vecchietti, marito e moglie, che si erano presi un volumazzo ciascuno ;D), maschi e femmine.

Segno che Rat-Man è - tutt'oggi - un fenomeno trasversale :)
                            « Ultima modifica: Martedì 26 Set 2017, 20:43:41 da Solomon_Cranach »
                            »

J. Giraud

*

brigo
                            Visir di Papatoa
                            PolliceSu   (1)

• Mostra profilo
                            PolliceSu   (1)
                              Risposta #883: Martedì 26 Set 2017, 21:34:11
                              Io l'ultima puntata di Rat-Man l'ho acquistata e letta. E devo ammettere di essere rimasto un po' bof.
                              Non ho voglia di approfondire, c'è gente che ha seguito la continuity più fedelmente di me, che compro il "Tutto Rat-Man" ma ho avuto ugualmente modo di leggere l'ultima storia in dieci parti. Mi è sembrato tutto così normale, così bello, così ok. Mancava il sense of wonder.
                              Per dire, mi sono emozionato più con gli ultimi 20 secondi del pilot di Ducktales che con tutto il numero 122 di Rat-Man.

Ma una cosa devo riconoscerla, e non è una novità che io la pensi così: Rat-Man  è un fumetto imprescindibile, che tanto ha saputo regalare nel corso di questi 20 anni, e che ha sempre galoppato al passo con i tempi che correvano, e soprattutto al passo con gli stati d'animo di Ortolani; che, Venerabile quanto volete, ma non ha mai fatto segreto di tutte le debolezze, le delusioni, le sfide, le gioie, le responsabilità, che in questi 20 anni lo hanno accompagnato. E, per osmosi col Ratto per eccellenza, CI hanno accompagnato. Perché, è risaputo: Rat-man è LUI, nel bene e  nel male, nella Luce e nell'Ombra. Tanti sono i fumetti nati, vissuti, morti o recidivi nell'editoria italiana degli ultimi 20 anni, e il posto che Rat-Man ha saputo crearsi non era stato violato da nessuno, e tale è rimasto fino ad oggi (nonostante qualcuno ci abbia provato, o ci provi). Non basta la comicità sfrenata che ci sogneremmo in qualsiasi numero di "Topolino", ma tutta la continuity, tutti i personaggi, tutto l'universo, tutti i fatti, TUTTO ha contribuito al successo di questo fumetto artigianale, realizzato praticamente da un'unica persona.
                              E ora, questo fumetto non c'è più. Solo le persone dal gusto fino possono rendersi conto del vuoto lasciato, nel bene o nel male.
                              Il commiato non è stato all'altezza delle mie aspettative, continuo a ripeterlo. Ma il viaggio è stato lungo, avvincente, memorabile, irto di difficoltà. E, una volta arrivati a destinazione, ci sta che le aspettative possano venir ridimensionate. Però quanto ci siamo divertiti nel frattempo, cavolo!!!
                              « Ultima modifica: Mercoledì 27 Set 2017, 09:38:14 da brigo »

*

bunny777
                              Cugino di Alf
                              PolliceSu

• Strapapero
                                • Mostra profilo
                              PolliceSu
                                Risposta #884: Mercoledì 27 Set 2017, 11:56:10
                                per tacere della sorpresona sbandierata da Leo su social e forum, che si è rivelata essere la notizia secondo cui Rat-Man sarà portato nello spazio sull'ISS... cosa che sapevamo da mesi.
                                Ri-bah.
                                In effetti è stata una delusione. Chissà che mi credevo.

Però quanto ci siamo divertiti nel frattempo, cavolo!!!
                                Non ho ancora letto nè l'ultimo numero nè in verità tutta l'ultima saga (sono un po' indietro), ma se dovessi raggiungere la tua stessa conclusione circa la bontà del finale, concorderei comunque sulla qualità di tutto il viaggio.

Dati personali, cookies e GDPR

Questo sito per poter funzionare correttamente utilizza dati classificati come "personali" insieme ai cosiddetti cookie tecnici.
                                In particolare per quanto riguarda i "dati personali", memorizziamo il tuo indirizzo IP per la gestione tecnica della navigazione sul forum, e - se sei iscritto al forum - il tuo indirizzo email per motivi di sicurezza oltre che tecnici, inoltre se vuoi puoi inserire la tua data di nascita allo scopo di apparire nella lista dei compleanni.
                                Il dettaglio sul trattamento dei dati personali è descritto nella nostra pagina delle politiche sulla privacy, dove potrai trovare il dettaglio di quanto riassunto in queste righe.

Per continuare con la navigazione sul sito è necessario accettare cliccando qui, altrimenti... amici come prima! :-)