Logo PaperseraPapersera.net

Pagina iniziale
Edicola
Showcase
Calendario
Topolino settimanale
Hot topics
Post non letti
Post nuovi dall'ultima visita
Risposte a topic cui hai partecipato

Rat-Man

*

Simone -MxM-
Evroniano
PolliceSu

• **
  • Fumettaro Berserk
    • Mostra profilo
PolliceSu
    Re: Rat-Man
    Risposta #165: Domenica 1 Apr 2007, 11:11:54
    In effetti non si capisce un granchè.

*

Rat-Man
    Sceriffo di Valmitraglia
    PolliceSu

• Fletto i muscoli e mi faccio male!
      • Mostra profilo
    PolliceSu
      Risposta #166: Domenica 1 Apr 2007, 15:46:20
      ok ok scriverò meglio in futuro... cercate di capire però.. è la forza dell'abitudine XD

*

Brigitta MacBridge
      Flagello dei mari
      PolliceSu

• Paperonuuuuccciooooo....
        • Mostra profilo
      PolliceSu
        Risposta #167: Venerdì 18 Mag 2007, 12:43:49
        È uscito il numero  60 di Rat-Man Collection "Venga il mio regno"
        Un numero pressoché "tuttofumetto" con una conclusione di ben 58 pagine alla tetralogia del Rat-Man :) . Si conclude la relazione del Nostro con Cinzia, si riscrivono le origini dell'eroe (quale supereroe, al giorno d'oggi, si nega l'onore di una buona riscrittura delle origini?) e finalmente si svela la vera natura del Rat-Man.
        Ah, e anche il mistero del bottone di Piccettino  ;)
        I miei teSSSSori: http://tinyurl.com/a3ybupd

"You must be the change you want to see in the world" -- Gandhi

*

PORTAMANTELLO
        Visir di Papatoa
        PolliceSu

• MAI la Fine!
          • Mostra profilo
        PolliceSu
          Risposta #168: Sabato 26 Mag 2007, 18:12:55
          Rat-Man #60

Dopo La Fine di Rat-Man, tutti i fedelissimi di Ortolani si chiedevano cosa avrebbe escogitato l’autore per rimettere in gioco il Ratto. Per tutta risposta, l’imprevedibile Leo si prese dei numeri sabbatici, partendo da I Fantastici e finendo con La Storia Finita, passando per Stessa spiaggia, stesso sale. Solo Un Nuovo Inizio aveva aperto uno spiraglio nelle intenzioni ortolaniane, ma era ancora poco. Leo stava ripercorrendo le origini, ma ancora tanti erano i punti bui e le domande; nonostante gli albi fossero confezionati con la solita maestria, ci si chiedeva dove si sarebbe andati a parare. Il mosaico era incompleto. Venga il Mio Regno è l’ultimo, ma fondamentale tassello della Quadrilogia appena conclusa da Leo, grazie al quale possiamo finalmente contemplare l’opera dall’alto e contemplarla in tutti i suoi aspetti. Una grande e maestosa storia di ben 58 pagine, che alternano il solito e fantastico humor a colpi di scena da brivido, soprattutto per chi ha un minimo di cultura ratmaniana. In Venga il Mio Regno, emerge con tutta la violenza possibile, la più grande qualità di Leo: quella di narratore. Leo sa raccontare le cose e non solo per i suoi pur fantastici tempi comici, ma in ogni singolo aspetto della narrazione, riuscendo persino a rivenderci senza cascare nella banalità (anzi, tutt’altro!) il vecchissimo clichè del cattivo che si gira quando non deve e non si gira quando deve. La trama ci viene raccontata con una soggettiva incrociata, fino a raggiungere non uno, ma ben tre climax, due dei quali strettamente legati tra loro. E anche la caratterizzazione dei personaggi è superlativa: non solo Rat-Man e Il Rat-Man, ma persino il muto Arcibaldo, Krik e Tamara. E Cinzia. Una grande rivalutazione del personaggio, con il quale Leo sembra essere entrato in una fase intimistica paragonabile solo a quella avuta con il Ratto. Gag a ripetizione, meno forti di quelle di Catastrofe ma ugualmente godibili, con richiami a quelle già viste negli ultimi tre numeri. Poteva mancare in un episodio così importante il buon vecchio metafumetto? Ovviamente no, anzi, costituisce la maggior parte del colpo di scena finale e Ortolani ne approfitta per riparare al piccolo errore del bottone di Piccettino, con umiltà e simpatia, strizzando l’occhio a noialtri nerdacci.
          Cosa farà ora Leo con questa nuova continuity? E già, perché dove si chiude una porta (ma è chiusa? Non è sarei del tutto sicuro…) se ne apre un’altra: interessanti i riferimenti alle Ombre della Fine di Rat-Man che si legano ai ben più celebri Uomini Ombra. E mi è parso di cogliere un “qualcosa” di vagamente riconducibile ai Guardiani…
          Bella la copertina (che ha un ruolo insospettabile) che costituisce una sorta di simmetria con le altre della Quadrilogia (due “moderne” e due citazionistiche).
          Insomma: fantastico. Convertitevi, comprate, leggete e apprezzate.

Nel prossimo numero... Era Mio Padre!
          No man commanded Jean Louise.
          Not on land and not on water.
          Jean did whatever he pleased,
          Until he kissed the gunners daughter.

*

Rat-Man
          Sceriffo di Valmitraglia
          PolliceSu

• Fletto i muscoli e mi faccio male!
            • Mostra profilo
          PolliceSu
            Risposta #169: Martedì 5 Giu 2007, 12:49:42
            dopo una recensione simile evito di parlare per creare casini XD!!
            Tornando seri questo numero fa davvero apparaire Ratty come un personaggio dalle mille sfaccettature, toccando livelli che persino Leo raramente ci ha mostrato in maniera così straordinaria. Il contrasto tra Rat-Man e Il Rat-Man viene narrato in maniera candida e con doppisensi straordinari (l'idea del guscio vuoto). Bellissimo il confronto finale tra Ratty e Il Rat-Man:
            Rat-Man: "Mi dispice. La città non mi chiamava. La rabbia e la disperazione crescevano. Ho avuto paura."
            Il Rat-Man: "Dov'é mio padre? Dov'é mia madre?"
            Rat-Man: "Cerchiamoli insieme."
            Non so voi ma raramente ho trovato così tanto in così poche battute.
            Il prossimo numero "Era mio padre" dovrebbe sancire il ritorno di Jan Valker, ed essendo lui il cattivo dei fumetti che preferisco in assoluto non mi perderei il prossimo numero neanche per la finale del mondiale!!
            « Ultima modifica: Martedì 5 Giu 2007, 12:56:19 da Rat-Man »

*

Fergus DePaperoni
            Pifferosauro Uranifago
            PolliceSu

• Ah'm Fergus McDuck!
              • Mostra profilo
            PolliceSu
              Risposta #170: Domenica 24 Giu 2007, 14:51:10

Rat-Man Color Special n° 8

-Hei, Rat-Man, non è grandioso tutto questo? Non ti senti come uno degli interpreti di Jurassic Park?
              -Si. La capretta.

Questo è stato il mio primo Rat-Man.
              Una sola parola.
              Woa!
              « Ultima modifica: Domenica 24 Giu 2007, 14:51:22 da Fergus_DePaperoni »
              "... In fondo basta poco per fare felice qualcuno...come la simpatica Nocciola, che crede di volare su una scopa!" - Luciano Bottaro

*

PORTAMANTELLO
              Visir di Papatoa
              PolliceSu

• MAI la Fine!
                • Mostra profilo
              PolliceSu
                Risposta #171: Domenica 24 Giu 2007, 15:00:49
                Ma più che su L'Araldo (che per quanto bella è solo una parodia only-lol) io mi concentrerei su Niente è per Sempre, il primo capitolo della Quadrilogia del Supereroe...

*

Fergus DePaperoni
                Pifferosauro Uranifago
                PolliceSu

• Ah'm Fergus McDuck!
                  • Mostra profilo
                PolliceSu
                  Risposta #172: Domenica 24 Giu 2007, 15:49:56
                  Ma più che su L'Araldo (che per quanto bella è solo una parodia only-lol) io mi concentrerei su Niente è per Sempre, il primo capitolo della Quadrilogia del Supereroe...

Si, anche quella mi è piaciuta, e molto. Adesso aspetto che su eBay mettano all'asta tutti i fascicoli Special color. E se non lo facessero ce ne sono comunque un bel po' che ho intenzione di prendere.

-Colpiscimi qui sul pancino che sono più morbido....
                  "... In fondo basta poco per fare felice qualcuno...come la simpatica Nocciola, che crede di volare su una scopa!" - Luciano Bottaro

*

Fergus DePaperoni
                  Pifferosauro Uranifago
                  PolliceSu

• Ah'm Fergus McDuck!
                    • Mostra profilo
                  PolliceSu
                    Risposta #173: Domenica 24 Giu 2007, 23:17:42

Le sconvolgenti origini del Rat-Man

-Ancora una volta i malvagi hanno capito che il crimine non paga... Offre Rat-Man.

La mia prima storia di Rat-Man è l' 11° in ordine cronologico. Così non va bene. E mi rivedo tutto da capo. Essì. In un modo o nell'altro sono riuscito a rimediarmi qualche albo in più. Qualche... Parecchi. Per ora sono a 17, ma aumentano. E nel frattempo io recensionizzo.

Questa prima storia è datata marzo '96. Ha quindi più di 10 anni. 14 pagine di risate. Risate che non volevano saperne di fermarsi. Eppure la storia è molto semplice, e non sembra che una cosa così possa far ridere. E invece no, perchè attraversa una serie di luoghi comuni di tutti i supereroi, come il fatto che TUTTI per spostarsi usino i tetti, e anche del loro modo di diventare supereroi. Per esempio, si narra di come lo stesso Rat-Man sia diventato tale. Da piccolo ha perso i suoi genitori durante una svendita al supermercato, e per vendicarsi - di che cosa non si sa, poi... - decide di dedicarsi alla lotta contro il crimine. Il suo primo avversario è il buffone, ovvia parodia di Joker, l'enemy di Batman, a cui è ispirato il nostro topo, colpevole di aver rapito un giovine, un ragazzino, che viene prontamente salvato dal nostro ancora sconosciuto eroe, che per mostrare la sua avversione alle liti si presenta dal buffone con una pistola prendendo il ragazzo, e CONSEGNANDO al malvivente il riscatto. E subito il nostro ragazzo viene adottato dal sorcio, che viene invitato a fare del giovine il suo aiutante (che dopo sarà Tòpin, anche questa è una chiara parodia a Robin).
                    Per essere un fumetto umoristico non sono molte le battute verbali, anzi, il dialogo è pressochè assente in tutta la storia, eccetto che per qualche caso isolato, e tutte le risate vengono provocate dalle immagini, molto semplici e poco definite, che riescono a far ridere con un semplice sguardo del personaggio. Come detto prima, i dialoghi sono ben pochi, e vengono sostituiti da delle didascalie, presenti ovunque, che aiutano qualsiasi lettore a ridere, grazie alla finta epicità che viene proposta.
                    Insomma, questa storia è un must per tutti i fumettari che si voglano fare quattro risate tenendo in mano un vero e proprio gioiello del panorama fumettistico.

Next: Legami di sangue!, con la partecipazione straodinaria dell'eroe Marvel per eccellenza. Spiderman.

*

PORTAMANTELLO
                    Visir di Papatoa
                    PolliceSu

• MAI la Fine!
                      • Mostra profilo
                    PolliceSu
                      Risposta #174: Domenica 24 Giu 2007, 23:27:49
                      Oh, una bella retrospettiva.
                      Comunque Ortolani riprenderà più volte il tema delle Origini, integrando con del materiale quanto presentato in questa breve umoristica. Intere saghe saranno collocate cronologicamente a spiegare quanto accennato qui...

Citazione
                      Next: Legami di sangue!, con la partecipazione straodinaria dell'eroe Marvel per eccellenza. Spiderman.
                      Oh? Ma quindi segui un criterio di pubblicazione. Pensavo facessi una bella retrospettiva cronologica...

*

Grrodon
                      Flagello dei mari
                      PolliceSu

• Potere e Potenza!
                        • Mostra profilo
                      PolliceSu
                        Risposta #175: Lunedì 25 Giu 2007, 01:43:08
                        Appunto, l'unico next esistente è Tòpin, poi Dal Futuro e poi il Ragno, la Minaccia Verde etc. C'è una lista illuminante a riguardo on the sollazz.

*

Fergus DePaperoni
                        Pifferosauro Uranifago
                        PolliceSu

• Ah'm Fergus McDuck!
                          • Mostra profilo
                        PolliceSu
                          Risposta #176: Lunedì 25 Giu 2007, 08:33:51
                          C'è una lista illuminante a riguardo on the sollazz.

?  :-? Dove?

*

PORTAMANTELLO
                          Visir di Papatoa
                          PolliceSu

• MAI la Fine!
                            • Mostra profilo
                          PolliceSu
                            Risposta #177: Lunedì 25 Giu 2007, 13:23:46
                            Qui, in fondo.

*

Deos1
                            Evroniano
                            PolliceSu

• **
                            • Maestro dell'arte del far niente
                              • Mostra profilo
                            PolliceSu
                              Risposta #178: Lunedì 25 Giu 2007, 18:34:43
                              ho comprato tutto rat-man numero 25

non mi è piaciuto molto ma la quarta credo si intitola "rat-men" ed è quella più bella secondo me comunque devo dire che rat-man è il fumetto più bello del mondo

*

Carioca
                              Sceriffo di Valmitraglia
                              PolliceSu

• Topolino era Walt e Walt era Topolino
                                • Mostra profilo
                              PolliceSu
                                Risposta #179: Lunedì 25 Giu 2007, 18:41:23
                                ho comprato tutto rat-man numero 25

non mi è piaciuto molto ma la quarta credo si intitola "rat-men" ed è quella più bella secondo me comunque devo dire che rat-man è il fumetto più bello del mondo

L'ho comprato anche io e devo dire che è un buon numero, mi sono piaciute molto le storie dei nuovi autori (apparte "C'era una volta... (per una volta), questa non mi è piaciuta per niente) del ratto, specialmente quella di Massimo Bonfatti e Donald Sofritti e Michele Ampollini. Bella anche "Rat-Men" (  :P ) e ovviamente "Le ultime burbe".
                                Io sono quel che sono, qualcuno deve pur esserlo!
                                http://[img]http://www.portlandsymphony.com/photolibrary/2/magic4_thumb_3.jpg[/img]

Dati personali, cookies e GDPR

Questo sito per poter funzionare correttamente utilizza dati classificati come "personali" insieme ai cosiddetti cookie tecnici.
                                In particolare per quanto riguarda i "dati personali", memorizziamo il tuo indirizzo IP per la gestione tecnica della navigazione sul forum, e - se sei iscritto al forum - il tuo indirizzo email per motivi di sicurezza oltre che tecnici, inoltre se vuoi puoi inserire la tua data di nascita allo scopo di apparire nella lista dei compleanni.
                                Il dettaglio sul trattamento dei dati personali è descritto nella nostra pagina delle politiche sulla privacy, dove potrai trovare il dettaglio di quanto riassunto in queste righe.

Per continuare con la navigazione sul sito è necessario accettare cliccando qui, altrimenti... amici come prima! :-)