Logo PaperseraPapersera.net

Pagina iniziale
Edicola
Showcase
Calendario
Topolino settimanale
Hot topics
Post non letti
Post nuovi dall'ultima visita
Risposte a topic cui hai partecipato

Rat-Man

*

Fergus DePaperoni
Pifferosauro Uranifago
PolliceSu

• Ah'm Fergus McDuck!
    • Mostra profilo
PolliceSu
    Re: Rat-Man
    Risposta #180: Lunedì 25 Giu 2007, 19:12:36

Tòpin! The wonder mouse!

-Fletto i muscoli e sono nel vuoto.

Evvabene. Seguo l'altra linea, anche se quasi sicuramente qualche numero, o qualche storia la perderò, per un motivo o per un altro. Perchè le storie sono tante, ed è naturale che non riesca a procurarlmele tutte. Per ora sono più di una trentina, ma non potranno salire più di tanto. Ma parlamo del numero di oggi.

Già nello scorso numero ci era stato presentato il personaggio di Tòpin, una fantastica parodia del Robin di Batman, come la vittima del rapimento effettuato dal buffone, il primo rivale del ratto, ma solo qui viene mostrata la sua personalità. Tòpin è un ragazzo che vorrebbe fare il supereroe, solo che non ha voglia di sudare per farlo. E quindi partecipa alle ronde di Rat-man rimanendo molto coinvolto, per poi andarsene subito perchè "ci sono i pauer rengers in tivù"... Ancora una volta le didascalie occupano la gran parte delle tavole, mentre i dialoghi rimangono ancora in numero ridotto, anche se aumentano notevolmente rispetto alla precedente storia, grazie alla presenza di questo nuovo personaggio. Viene riproposto inoltre un personaggio gradito da molti fan, che verrà comunque ripreso in seguito, cioè Cinzia Otherside (che letteralmente dovrebbe essere tradotto come "altra sponda"), un giornalista transessuale che nell'altro numero era invece un postino. Difatti da questo si capisce la domanda di Rat-man: Per caso hai un fratello che lavora alle poste?
    Sono presenti poi molti riferimenti ad altri grandi supereroi oltre che a Batman, quali Capitan America e Devil, nominati dal ratto nella vana speranza che il grande culo di questi ultimi si possa opporre alla sua immensa sfiga. Cosa che puntualmente non succede.
    Un'ultima cosa da segnalare è il fatto che per la prima volta il ratto dice la frase "fletto i muscoli e sono nel vuoto", una frase tormentone che in seguito diverrà il simbolo dell'intero fumetto.

Next: Dal futuro! (e arriva Schwarzenegger!  ;D)

_____________________________ ______
    Citazione
    non mi è piaciuto molto ma la quarta credo si intitola "rat-men" ed è quella più bella secondo me comunque devo dire che rat-man è il fumetto più bello del mondo
    Mai sentito parlare di maiuscole, punteggiatura e senso delle proprie affermazioni?  :-?
    « Ultima modifica: Martedì 26 Giu 2007, 14:10:23 da Fergus_DePaperoni »
    "... In fondo basta poco per fare felice qualcuno...come la simpatica Nocciola, che crede di volare su una scopa!" - Luciano Bottaro

*

Carioca
    Sceriffo di Valmitraglia
    PolliceSu

• Topolino era Walt e Walt era Topolino
      • Mostra profilo
    PolliceSu
      Risposta #181: Lunedì 25 Giu 2007, 23:32:09
      Mai sentito parlare di maiuscole, punteggiatura e senso delle proprie affermazioni?  :-?

Anche io all'inizio avevo pensato che la storia "rat-men" non gli fosse piaciuta, ma in realtà (e quando dico in realtà dico secondo me) voleva far intendere che gli piaciuta solo la storia "rat-men", mentre le altre storie presenti nel numero no ma che comunque Rat-Man in generale un buon fumetto :-)
      « Ultima modifica: Lunedì 25 Giu 2007, 23:32:30 da Carioca »
      Io sono quel che sono, qualcuno deve pur esserlo!
      http://[img]http://www.portlandsymphony.com/photolibrary/2/magic4_thumb_3.jpg[/img]

*

Fergus DePaperoni
      Pifferosauro Uranifago
      PolliceSu

• Ah'm Fergus McDuck!
        • Mostra profilo
      PolliceSu
        Risposta #182: Martedì 26 Giu 2007, 10:36:37
        Citazione
        non mi è piaciuto molto ma la quarta credo si intitola "rat-men" ed è quella più bella secondo me comunque devo dire che rat-man è il fumetto più bello del mondo

Anche io all'inizio avevo pensato che la storia "rat-men" non gli fosse piaciuta, ma in realtà (e quando dico in realtà dico secondo me) voleva far intendere che gli piaciuta solo la storia "rat-men", mentre le altre storie presenti nel numero no ma che comunque Rat-Man in generale un buon fumetto :-)

Ascolta, da dire "non mi è piaciuto" a "è il fumetto più bello del mondo" ce ne passa.
        Senza contare poi la frase, che in sè è orribile dal punto di vista grammaticale.
        Poi se poniamo questo numero come il suo primo, tutta la frase in sè non ha assolutamente senso
        Se poniamo questo numero come l'ultimo della sua collezione finora, allora la frase "rat-man è il fumetto più bello del mondo" è decisamente fuori luogo, e al livello dell'argomento riguardante una certa pubblicazione è assolutamente inutile.
        "... In fondo basta poco per fare felice qualcuno...come la simpatica Nocciola, che crede di volare su una scopa!" - Luciano Bottaro

*

Deos1
        Evroniano
        PolliceSu

• **
        • Maestro dell'arte del far niente
          • Mostra profilo
        PolliceSu
          Risposta #183: Martedì 26 Giu 2007, 10:47:00
          Citazione
          Mai sentito parlare di maiuscole, punteggiatura e senso delle proprie affermazioni?

Andavo di fretta e spesso salto sempre qualcosa

E prima intendevo dire che le storie di quel "Tutto Rat-Man" non mi sono piaciute apparte una cioè "Rat-Men"

*

Simone -MxM-
          Evroniano
          PolliceSu

• **
          • Fumettaro Berserk
            • Mostra profilo
          PolliceSu
            Risposta #184: Mercoledì 27 Giu 2007, 10:49:28
            Di Tutto Ratty #25 francamente mi sono piaciute le Burbe e Rat-Men di Ortolani, Sacrifici di Soffritti e anche qualche gag de Scuola di Fumetto e Star Rats-Il Prescelto. Menzione a parte per la storia di Bonfa che è assolutamente magnifica!

*

Xion Aritel
            Giovane Marmotta
            PolliceSu

• **
              • Mostra profilo
            PolliceSu
              Risposta #185: Giovedì 28 Giu 2007, 12:28:10
              Ok, causa impegni non avevo ancora letto gli ultimi due numeri di RatMan Collection.
              Leo si conferma geniale.
              Ed un po' ragnesco.
              Alla fine ci sta continuando a dare sempre il "numero uno" cambiandolo un po' ogni volta.
              Non è una critica, secondo me quello di sapersi reinventare è un grandissimo pregio.
              Uno dei tanti che il grande Ortolani ha.

*

Lady_Evron91
              Brutopiano
              PolliceSu

• *
              • Evroniana rock
                • Mostra profilo
              PolliceSu
                Risposta #186: Venerdì 29 Giu 2007, 12:53:10
                Non c'è niente da fare: il Ratto è un mito!!!!
                Anche se ho iniziato a collezionarlo dall'ultimo numero di Ratman Collection (il #60), lo conoscevo già da prima e mi ha sempre divertito!!!!
                Vai Ratty, continua così! Non diventare intelligente!!!! :P
                il mio forum DARK CITY

*

Rat-Man
                Sceriffo di Valmitraglia
                PolliceSu

• Fletto i muscoli e mi faccio male!
                  • Mostra profilo
                PolliceSu
                  Risposta #187: Giovedì 5 Lug 2007, 14:57:37
                  Vai Ratty, continua così! Non diventare intelligente!!!! :P

ah.. su questo non hai nulla da temere! ;D ;D

*

PORTAMANTELLO
                  Visir di Papatoa
                  PolliceSu

• MAI la Fine!
                    • Mostra profilo
                  PolliceSu
                    Risposta #188: Giovedì 5 Lug 2007, 20:16:56

Eccolo qui, il nostro Rat-Man #61 - Era Mio Padre
                    Passo la rece, visto che non ho l'intera Trilogia del Clone, indispensabile.
                    Se nemmeno voi l'avete letta, il mio consiglio è di comparare l'albo e recuperarvela.

Nel frattempo, l'anteprima della prossima copertina.
                    Chiaramente ispirata a 300, probabilmente un divertissement come Stessa spiaggia, stesso sale...
                    No man commanded Jean Louise.
                    Not on land and not on water.
                    Jean did whatever he pleased,
                    Until he kissed the gunners daughter.

*

Grrodon
                    Flagello dei mari
                    PolliceSu

• Potere e Potenza!
                      • Mostra profilo
                    PolliceSu
                      Risposta #189: Sabato 7 Lug 2007, 14:27:53
                      Rat-Man #61: Era Mio Padre (Ovviamente contiene Spoiler)

No, non è ancora il momento del ritorno di Rat-Man. E' il momento di capirci qualcosa su Janus Valker, uno dei personaggi più controversi e stratificati della serie. Se escludiamo infatti l'Esalogia, e le quadrilogie del Supereroe e di Years One, saghe ambientate al passato, sono ben poche le apparizioni in tempo reale di Valker nella saga. Ci appare di sfuggita in Rat-Man Contro il Ragno, viene poi approfondito come villain nella Trilogia del Ritorno, in cui si mostra in tutta la sua cattiveria. Lo vediamo anche in The R-Files, nella Trilogia del Ragno e in Catene, per quanto non siano da considerarsi vere e proprie apparizioni, visto che la prima è fuori continuity, la seconda si svolge in un'ucronia e la terza è ambientata in un canglo epocale eterno che ha ben poco a che fare con la verità dei fatti. E' nella Trilogia del Clone che Valker fa il suo vero e proprio ritorno, rivelando di aver avuto una moglie, Kalissa, e di aver preso parte al debutto del Rat-Boy sulla scena supereroistica. Tutti elementi che le saghe al passato avrebbero avuto modo di spiegare, ma restava il fatto che quella Trilogia rimaneva l'ultima testimonianza di un personaggio così enigmatico. La sequenza finale con Kalissa, Patovic, Fijordo e Mung in attesa di essere raggiunti da un ipotetico Valker buono, era rimasta nella storia del fumetto e per otto anni non se ne seppe più niente. Fino ad oggi.
                      Leo realizza qui una storia particolarissima, in cui il protagonista è proprio lui, il Valker post Trilogia del Clone. Veniamo dunque a sapere cosa accadde immediatamente dopo quella famosa assemblea, e lo vediamo nei panni di Mung (lo scienziato corridore di una gag dell'Incredibile Ik) incatenato e costretto da Valker a farsi una gitarella nel dischetto della memoria di Rat-Man, ritornato finalmente in suo possesso. Nei panni di un Piccettino parlante e senziente, Mung accompagnerà il Rat-Boy nei meandri della sua memoria alla ricerca di un'informazione che Valker vuole esser sicuro sia stata rimossa: il ricordo di lui. Solo allora Jan potrà avere la sicurezza di poter finalmente cancellare la propria, consegnandosi definitivamente all'ombra. Genialmente Ortolani ci spiega così il motivo del cambiamento di Valker, e il perchè della sua pelata, che abbiamo già avuto modo di sbirciare in Camera Nove. E ricordandoci Camera Nove non possiamo fare a meno di chiederci il perchè di quell'improvviso spalancamento di una finestra nella memoria di Ratty. Che stia cominciando a ricordare? E come sarebbe possibile visto che i dati sono stati rimossi? E non è l'unica domanda che questa storia ti lascia, ci sarebbero anche parecchi dubbi sulla sorte di Kalissa, Fijordo, Patovic e soprattutto di Pujanoff, già sparito da prima dell'assemblea dei superstiti. Tutte domande alle quali mi aspetto che Leo risponda (possibilmente non con LA CACCA!) in un futuro parecchio lontano, perchè vista l'anda adesso ci toccherà aspettare altri otto anni prima di farci di nuovo gli affaracci di Valker.
                      Oltre allo humor della storia principale (che tra la cacca e i muffoni mi ha fatto davvero sbellicare), sono presenti cinque strisce di Clan e niente burbe, rimpiazzate però da nove vignette satirico-marvelliane che costituiscono la seconda (e ultima?) parte dello speciale su questo lato sconosciuto della produzione ortolaniana. Ah e oltre alla posta e i Ragguardevoli c'è anche una retrospettiva di Clausi sulle copertine-omaggio che Leo si diverte a realzizzare scimmiottando questo o quell'albo Marvel. Insomma in definitiva un albo evento, questo qui che finalmente ci concede ancora un po' di continuity, da sempre dataci col contagocce.

Next: 299. Sì vabbè, parebbe una parodia. Che voglia rimandare il ritorno di Rat-Man fino all'anniversario dei due anni dalla sua dipartita?

*

Brigitta MacBridge
                      Flagello dei mari
                      PolliceSu

• Paperonuuuuccciooooo....
                        • Mostra profilo
                      PolliceSu
                        Risposta #190: Mercoledì 11 Lug 2007, 09:46:39
                        Rat-Man #61: Era Mio Padre
                        Attenzione: contiene spoiler

Mi è piaciuto molto questo albo,  mescola l'humour ortolaniano con la indiscutibile abilità di questo autore di costruire storie drammatiche che non sfigurerebbero nel più serio dei fumetti "seri"... anche se poi quello che rimane impresso sono le gag. Oltre a quella della cacca (confesso che sono stata tentata di collaudarla con mia figlia, quella tecnica  :-[) e ai muffoni (mia nonna li chiamava "biscotti della salute", ma erano indiscutibilmente loro!) è bellissima la serie delle descrizioni artistiche dei quadri del museo. Facilmente riconoscibile (anche per me che non ho visto il film) la citazione da "Saw". Quanto alle scene al museo, il misero visitatore tormentato dal piccolo Deboroh ha le fattezze di Ortolani... potrebbe essere una allegoria (il piccolo Deboroh, abbandonato dal padre, viene "adottato" da Leo), oppure, più semplicemente, il Leo si identifica nel povero giovane tormentato dal ragazzino petulante.
                        "Clan" e "Ragguardevoli" né migliori né peggiori del solito, e carini gli editoriali. Una curiosità: nella rubrica della posta è citato il "nostro" Savini, in qualità di padre di una lettrice e (incidentalmente) di autore Disney  :)
                        I miei teSSSSori: http://tinyurl.com/a3ybupd

"You must be the change you want to see in the world" -- Gandhi

*

Trauma
                        Giovane Marmotta
                        PolliceSu

• **
                        • Ehm...Paura?!?
                          • Mostra profilo
                        PolliceSu
                          Risposta #191: Giovedì 12 Lug 2007, 01:34:44
                          Io sto in america ora! Non vedo l'ora di tornare e di trovare il ratto in edicola!
                          [link]www.pkhack.altervista.org[/link]

Il sito di Ninjaboy, il mio fumetto virtuale: [link]http://ninjaboyseries.altervista.org/index.html[/link]

L'Evron GDR: [link]evrongdr.forumcommunity.net[/link]

*

joe mango
                          Gran Mogol
                          PolliceSu

• un viaggiatore esteta che ha per casa la strada
                            • Mostra profilo
                          PolliceSu
                            Risposta #192: Lunedì 16 Lug 2007, 20:39:43
                            Ho un dubbio.
                            La versione cartone animato di Rat-Man (che stanno trasmettendo su RAI 2) è all'altezza del fumetto o si rivolge ad un target più basso?
                            Rockstar Chef
                                                           <><>Blog-scritti-liriche-ricette

*

Brigitta MacBridge
                            Flagello dei mari
                            PolliceSu

• Paperonuuuuccciooooo....
                              • Mostra profilo
                            PolliceSu
                              Risposta #193: Lunedì 16 Lug 2007, 23:23:56
                              Ho un dubbio.
                              La versione cartone animato di Rat-Man (che stanno trasmettendo su RAI 2) è all'altezza del fumetto o si rivolge ad un target più basso?

La stanno trasmettendo? A che ora?
                              Per quel poco che ho visto, comunque, e' piu' "semplice" del fumetto, senza saghe, riferimenti incrociati eccetera, quindi suppongo si possa dire che e' rivolta ad un target piu' "basso". Comunque non lo definirei un cartone per bimbetti, forse neppure per ragazzi. E' solo piu' "spensierato".
                              I miei teSSSSori: http://tinyurl.com/a3ybupd

"You must be the change you want to see in the world" -- Gandhi

*

Pacuvio
                              Imperatore della Calidornia
                              Moderatore
                              PolliceSu

• Mostra profilo
                              PolliceSu
                                Risposta #194: Martedì 17 Lug 2007, 00:13:29
                                La stanno trasmettendo? A che ora?
                                Rat-Man è tornato su raidue da giugno, ogni sabato alle ore 10:15 circa. Dovrebbero mandarli in onda tutti e 52 (nuove interruzioni permettendo...)
                                « Ultima modifica: Martedì 17 Lug 2007, 00:16:54 da pacuvio »

Dati personali, cookies e GDPR

Questo sito per poter funzionare correttamente utilizza dati classificati come "personali" insieme ai cosiddetti cookie tecnici.
                                In particolare per quanto riguarda i "dati personali", memorizziamo il tuo indirizzo IP per la gestione tecnica della navigazione sul forum, e - se sei iscritto al forum - il tuo indirizzo email per motivi di sicurezza oltre che tecnici, inoltre se vuoi puoi inserire la tua data di nascita allo scopo di apparire nella lista dei compleanni.
                                Il dettaglio sul trattamento dei dati personali è descritto nella nostra pagina delle politiche sulla privacy, dove potrai trovare il dettaglio di quanto riassunto in queste righe.

Per continuare con la navigazione sul sito è necessario accettare cliccando qui, altrimenti... amici come prima! :-)