Logo PaperseraPapersera.net

Pagina iniziale
Edicola
Showcase
Calendario
Topolino settimanale
Hot topics
Post non letti
Post nuovi dall'ultima visita
Risposte a topic cui hai partecipato

Rat-Man

*

McDuck
Diabolico Vendicatore
PolliceSu

• Fliccus, Flaccus, Fannulorum!
    • Mostra profilo
PolliceSu
    Re: Rat-Man
    Risposta #195: Martedì 17 Lug 2007, 09:03:20
    Ho un dubbio.
    La versione cartone animato di Rat-Man (che stanno trasmettendo su RAI 2) è all'altezza del fumetto o si rivolge ad un target più basso?
    Target più basso, decisamente
    Vedo il cartone più "perbenista" rispetto ai fumetti, sembra quasi che abbiano delle limitazioni da censura
    E proprio per questo preferisco di gran lunga il fumetto

*

joe mango
    Gran Mogol
    PolliceSu

• un viaggiatore esteta che ha per casa la strada
      • Mostra profilo
    PolliceSu
      Risposta #196: Martedì 17 Lug 2007, 09:15:14
      Target più basso, decisamente
      Vedo il cartone più "perbenista" rispetto ai fumetti, sembra quasi che abbiano delle limitazioni da censura
      E proprio per questo preferisco di gran lunga il fumetto

Nel frattempo ho visto due puntate e non posso fare altro che confermare.
      E mi sa che per l'orario e la rete le limitazioni da censura ce le hanno davvero...
      Rockstar Chef
                                     <><>Blog-scritti-liriche-ricette

*

PORTAMANTELLO
      Visir di Papatoa
      PolliceSu

• MAI la Fine!
        • Mostra profilo
      PolliceSu
        Risposta #197: Sabato 8 Set 2007, 17:29:59
        Rat-Man # 61
        “Breep!” Ci eravamo lasciati così, al termine di Io, il Rat-Man, episodio finale della stupenda Trilogia del Clone. Ci eravamo lasciati con il volto gelido di Janus Valker fissarci da una fotografia datata. Come al solito Leo aveva concluso un arco narrativo risolvendo alcuni enigmi e tuttavia facendone nascere altri. Ma a questi non c’era stata risposta, almeno fino a Era Mio Padre! in cui ci vengono parzialmente svelate le sorti del personaggio. Sotto le mentite spoglie di Piccettino (vederlo parlare dopo tanti anni di pseudomutismo è un simpatico e sorprendente inside-joke), il dottor Mung, che aveva esordito in una gag de L’Incredibile Ik, indaga nella mente di Rat-Boy con quest’ultimo, alla ricerca del padre di Deboroh. Leo alterna le vicende di Rat-Boy e Mung a vari flashback che forniscono una notevole quantità di gag, tra cui la fantastica satira alla critica artistica, qualcosa di deliziosamente delirante. Non mancano le gag meno elaborate, ma di grande effetto, come il dissacrante “La cacca!”.
        Ma il vero fulcro sono ovviamente le rivelazioni dateci da Ortolani: con grande maestria e un’adeguata dose di pathos infila un colpo di scena dietro l’altro: dall’inserimento delle tavole della citata Trilogia del Clone (personalmente amo questi espedienti) all’apparizione di Valker e alla mutazione di quest’ultimo, che giustifica il look di Camera 9. E tuttavia rimangono aperti molti interrogativi, come le sorti di Kalissa e compagnia e la fine di Pujanoff (semplicemente freddato, come sembra in Io, il Clone o c’è qualcosa di più?). In ogni caso rimane un’ottima storia che mostra l’abilità narrativa di Leo nel completare dopo anni vicende rimaste in sospeso, esprimendo al massimo le proprie capacità di narratore puntuale e meticoloso (unica pecca: che ci fanno i ricordi -o meglio le tavole- della Trilogia del Clone nella memoria di Rat-Boy?).
        Sperando che le complesse vicende del Ratto e dei suoi comprimari riprendano dopo la pausa parodistica della durata di due albi, promuovo con lode quest’ottimo albo condito dalle simpatiche vignette Ai confini della Marvel e dall’articolo delle copertine-omaggio (in cui manca però la cover di Scuola di Fumetto).

Rat-Man # 62

Ortolani è un pazzo. Lo si sapeva già, ma con questo albo sembra superare ogni limite. Già, perché mentre il tempo passa e i lettori, non paghi delle rivelazioni di Era Mio Padre, attendono il ritorno di Ratty, che latita ormai dal #51, Ortolani si prende una pausa per ben due numeri di parodia. Sì, proprio parodia, che nei tempi recenti erano state trasferire su albi a parte, come si può evincere da Star Rats o da Il Signore dei Ratti. E’ dunque lecito a una parodia “metaforica”, come sono state Rat-Max e la Triologia dei Fantastici? Ebbene, almeno per il momento no. Infatti 299 sembra essere una parodia nel senso più stretto del termine, una parodia di 300, fumetto scritto da Frank Miller e recentemente trasposto su pellicola. Perché Ortolani ha deciso di optare per una parodia pura e semplice? Per prendersi una pausa (ancora?!) prima del ritorno del Ratto? Per accontentare quei fan mai stanchi di storie prettamente umoristiche? Credo, o almeno mi piace credere, che Leo lo abbia fatto semplicemente perché gli andava, senza un ragionamento alle spalle, per il puro gusto di fare una storia che vorrebbe leggere.
        In ogni caso, la storia non può che straniare. Nelle passate parodie Leo pur calandosi nello spirito dell’opera presa di mira, non aveva mai abbandonato i propri stilemi di origine kirbyana. In 299, invece, pur mantenendo comunque invariato il proprio tratto si avverte uno scemare degli stilemi di cui sopra in favore di uno stile maggiormente consono alla storia, soprattutto nei personaggi creati per l’occasione. Anche la divisione delle tavole riprende il widescreen di 300, con risultati contrastanti: se da un lato il ritmo finisce per affinarsi all’opera milleriana aumentando l’effetto parodistico, dall’altro la storia risulta eccessivamente ridondante e cristallizzata; proprio quando si inizia a ingranare, si chiude bruscamente: è lo scotto da pagare per la particolare impostazione delle tavole, che consuma il doppio dello spazio pur consentendo a Leo di scatenare le proprie abilità grafiche. Fantastiche ambientazioni e ricostruzioni, affascinante Leonida; le scene che scimmiottano gli antichi vasi greci mi hanno mandato in visibilio. Le gag sugli spartani sono simpatiche, e qualitativamente c’è un incremento man mano che si prosegue e mentre all’inizio la trama era noiosetta si fa appassionante sul finale. Impossibile dire di più, attendo il prossimo numero per un giudizio globale; per ora 299 si presenta come una storia discreta, lodevole per le sperimentazioni e biasimevole per le eccessive sbavature. Insomma, sarà +1, questo il probabile titolo del prossimo albo, a determinare il tutto.
        No man commanded Jean Louise.
        Not on land and not on water.
        Jean did whatever he pleased,
        Until he kissed the gunners daughter.

*

Bramo
        Dittatore di Saturno
        PolliceSu

• Sognatore incallito
          • Mostra profilo
          • Lo Spazio Disney
        PolliceSu
          Risposta #198: Sabato 27 Ott 2007, 15:46:58
          Arrivando di due anni in ritardo e avendo non molta competenza su Rat-Man (di cui ho ascoperto il valore solo da poco), non ho potuto esentarmi dall'esprimere il mio parere sulla storia "L'ombra su di me" (RT#49, attualmente su Tutto Rat-Man 26 da dove l'ho letta). E' una storia a fumetti magistrale, costruita con sapienza e coerenza, con le classiche battute alla Ortolani mai scontate e irriverenti ma con un senso di malinconia profonda che attraversa tutta la storia.
          La forte amicizia con Brakko e Clara (scene di una quotidianità e semplicità disarmante, anche se con la gag immancabile - la parolacca inseganta a Brakkino) e l'angoscia che lo porta all'Arena nella scena finale sono da antologia, rendono umano moltissimo il buon Ratty.
          Ce lo restituiscono debole, vulnerabile e disarmato, senza speranze e con la voglia di sperare ancora.
          Manifesto intimista del fumetto italiano.
          Memorabile. Adesso leggo con avidità "il migliore" e poi posto qualche commento anche su questa storia...

*

Bramo
          Dittatore di Saturno
          PolliceSu

• Sognatore incallito
            • Mostra profilo
            • Lo Spazio Disney
          PolliceSu
            Risposta #199: Sabato 27 Ott 2007, 18:41:58
            Tra una pagina di filosofia e una di psicologia posto la mia rece su "Il migliore!" (RT#50, attualmente su Tutto Rat-Man 26 dove l'ho letta)... che dire, perfetta continuazione della precedente storia, continua a vedere Rat-Man molto scosso e giù, l'ombra non p'ha ancora lasciato e in più affiorano con maggiore intensità rispetto alla storia del RT#49 il passato glorioso di cui Ratty sente la mancanza, con i flashback del suo combattimento all'Arena con il Drago (omaggio all'Ivan Drago di Rocky?) e del Maestro...inoltre solo Ortolani poteva rednere una gag consolidata triste (il salto delle 3 panchine di Rat-Man in cui alla terza colpisce il vecchio che legge era ormai storica, il fatto che non ci fosse e la notizia che quell'uomo è ormai morto la rende molto malinconica)...finalone con un buon vecchio robottone che non si vedeva da tempo e che fa fuggire tuti i supereroi..
            Bella bella bella. Aspetto "La fine di Rat-Man" ora, per veder concludere la trilogia del grande nascondini che ancora non ho capito cosa caspita c'entra in tutto ciò!
            ps: ho iniziato a leggere Rat-Man dopo aver visto il cartone, riconoscendo poi che il fumetto (come quai sempre) è migliore. Ho letto I Color Special 9, poi ho recuperato il 7, poi ho preso il 61 della Collection e poi il Color Special 10. Insomma, ho assaporato le tre parti finali della quadrilogia del Supereroe (o del Maestro), la prima del Clone, R-Files, la fine del Ragno, le due recensite e "Era mio padre" (stupenda, tra l'altro), ma sto capendo abbastanza della continuity grazie a Internet, il sito di Rat-Man e i forum come questo e il Sollazzo. Ciao!

*

Rat-Man
            Sceriffo di Valmitraglia
            PolliceSu

• Fletto i muscoli e mi faccio male!
              • Mostra profilo
            PolliceSu
              Risposta #200: Domenica 28 Ott 2007, 10:04:33
              omaggio all'Ivan Drago di Rocky?
              No si tratta di un omaggio (o forse meglio una parodia) del Goku di Torijiama della serie Dragon-Ball. Lo scontro è avvenuto nella trilogia dell'arena (alcuni la chiamano trilogia del maestro), in cui i supereroi americani affrontavano i manga venendo continuamente e irrimediabilmente sconfitti. Rat-Man, allora Marvel Mouse (nome in omaggio alla casa delle idee americana), era stato il peggiore dei peggiori fino al combattimento con il Drago, dove seppur non vincendo (infatti a sconfiggere il Drago fu il cosidetto uomo con il costume da ragno chiaro omaggio a Spidey), aveva saputo farsi valere. Memorabile quando, dopo averlo pestato a sangue, il Drago gli dice di implorare pietà, allora lui lo colpisce in volto (il Drago fai conto non era mai stato colpito da nessuno) con il suo debole pugnetto e gli dice: "Non oggi amico! Non oggi!"
              « Ultima modifica: Domenica 28 Ott 2007, 10:05:30 da Rat-Man »

*

FL0YD
              Dittatore di Saturno
              PolliceSu

• non sono uomini che muoiono, ma mondi
                • Mostra profilo
              PolliceSu
                Risposta #201: Domenica 28 Ott 2007, 19:06:34
                Memorabile quando, dopo averlo pestato a sangue, il Drago gli dice di implorare pietà, allora lui lo colpisce in volto (il Drago fai conto non era mai stato colpito da nessuno) con il suo debole pugnetto e gli dice: "Non oggi amico! Non oggi!"
                non so descrivere l'epicità surreale di questa scena... è a dir poco fantastica!
                --- Andrea

*

Bramo
                Dittatore di Saturno
                PolliceSu

• Sognatore incallito
                  • Mostra profilo
                  • Lo Spazio Disney
                PolliceSu
                  Risposta #202: Domenica 28 Ott 2007, 20:24:30
                  Avendo avuto la fortuna di leggerla e ammirarla, son d'accordissimo. Una scena molto incisiva, che fa uscire per un attimo Rat-Man dall'essere solo un "povero deficiente" (nel senso buono...) e lo rende veramente un grand'uomo forte e determinato.

*

Brigitta MacBridge
                  Flagello dei mari
                  PolliceSu

• Paperonuuuuccciooooo....
                    • Mostra profilo
                  PolliceSu
                    Risposta #203: Lunedì 29 Ott 2007, 10:21:02
                    non so descrivere l'epicità surreale di questa scena... è a dir poco fantastica!
                    Splendida quella storia, quando il pubblico comincia, dapprima pochi, poi via via sempre più, a chiamare "Ragno!". Giuro che stavo per alzarmi in piedi e acclamare "ragno!" pure io  :-[
                    I miei teSSSSori: http://tinyurl.com/a3ybupd

"You must be the change you want to see in the world" -- Gandhi

*

Rat-Man
                    Sceriffo di Valmitraglia
                    PolliceSu

• Mostra profilo
                    PolliceSu
                      Risposta #204: Lunedì 29 Ott 2007, 22:29:39
                      Splendida quella storia, quando il pubblico comincia, dapprima pochi, poi via via sempre più, a chiamare "Ragno!". Giuro che stavo per alzarmi in piedi e acclamare "ragno!" pure io
                      E dire che il colpo del drago doveva inviare il malcapitato in una dimensione così lontana che perfino il suo ricordo si sarebbe perso.. E invece ecco che un vero eroe non può essere dimenticato, egli continua a vivere in ciò che è stato per la gente che ha aiutato.. e in questo modo egli diventa immortale..
                      Anvedi come so bravo con i testi!

*

Paperinika
                      Imperatore della Calidornia
                      Moderatore
                      PolliceSu

• Mostra profilo
                      PolliceSu
                        Risposta #205: Lunedì 29 Ott 2007, 22:51:33
                        Sorry...
                        [Comunicazione interna]
                        Rat-man, ti ho mandato un MP.
                        [fine OT]

*

Rat-Man
                        Sceriffo di Valmitraglia
                        PolliceSu

• Mostra profilo
                        PolliceSu
                          Risposta #206: Lunedì 29 Ott 2007, 23:15:48
                          Sorry...
                          [Comunicazione interna]
                          Rat-man, ti ho mandato un MP.
                          [fine OT]
                          L'ho visto paperinika, l'ho visto nn t preoccupare... domani di pomeriggio faccio in modo di mettermi in contatto con te (ora ti supplico sono stanco morto e domani ho l'interrogazione di storia dell'arte)

Ciao

*

Paperinika
                          Imperatore della Calidornia
                          Moderatore
                          PolliceSu

• Mostra profilo
                          PolliceSu
                            Risposta #207: Lunedì 29 Ott 2007, 23:37:24
                            L'ho visto paperinika, l'ho visto nn t preoccupare... domani di pomeriggio faccio in modo di mettermi in contatto con te (ora ti supplico sono stanco morto e domani ho l'interrogazione di storia dell'arte)

Ciao
                            Ok, volevo giusto assicurarmi che l'avessi ricevuto, visto che non avevo avuto alcuna risposta.
                            In bocca al lupo per l'interrogazione.

*

joe mango
                            Gran Mogol
                            PolliceSu

• un viaggiatore esteta che ha per casa la strada
                              • Mostra profilo
                            PolliceSu
                              Risposta #208: Martedì 6 Nov 2007, 20:13:30
                              E nel frattempo mi son letto +1.  :)
                              Dico solo che giustifica totalmente la (parziale) delusione dello scorso numero.
                              Rockstar Chef
                                                             <><>Blog-scritti-liriche-ricette

*

FL0YD
                              Dittatore di Saturno
                              PolliceSu

• non sono uomini che muoiono, ma mondi
                                • Mostra profilo
                              PolliceSu
                                Risposta #209: Martedì 6 Nov 2007, 21:17:05
                                Dico solo che giustifica totalmente la (parziale) delusione dello scorso numero.
                                Siamo ovviamente nella terra degli IMHO, ma io dico solo che giustifica pienamente la totale goduria dello scorso numero! ;)
                                (con un finale insolitamente lirico, ma non per questo fuori luogo o deludente)
                                --- Andrea

Dati personali, cookies e GDPR

Questo sito per poter funzionare correttamente utilizza dati classificati come "personali" insieme ai cosiddetti cookie tecnici.
                                In particolare per quanto riguarda i "dati personali", memorizziamo il tuo indirizzo IP per la gestione tecnica della navigazione sul forum, e - se sei iscritto al forum - il tuo indirizzo email per motivi di sicurezza oltre che tecnici, inoltre se vuoi puoi inserire la tua data di nascita allo scopo di apparire nella lista dei compleanni.
                                Il dettaglio sul trattamento dei dati personali è descritto nella nostra pagina delle politiche sulla privacy, dove potrai trovare il dettaglio di quanto riassunto in queste righe.

Per continuare con la navigazione sul sito è necessario accettare cliccando qui, altrimenti... amici come prima! :-)