Logo PaperseraPapersera.net

Pagina iniziale
Edicola
Showcase
Calendario
Topolino settimanale
Hot topics
Post non letti
Post nuovi dall'ultima visita
Risposte a topic cui hai partecipato

Rat-Man

*

Bramo
Dittatore di Saturno
PolliceSu

• Sognatore incallito
    • Mostra profilo
    • Lo Spazio Disney
PolliceSu
    Re: Rat-Man
    Risposta #240: Martedì 25 Dic 2007, 16:12:20
    Io abito in provincia di Lodi, e fino a ieri ancora niente, in'edicola della mia città avevano ancora il numero scroso, quello di settembre... spero per il 27 di trovarlo...

*

joe mango
    Gran Mogol
    PolliceSu

• un viaggiatore esteta che ha per casa la strada
      • Mostra profilo
    PolliceSu
      Risposta #241: Martedì 25 Dic 2007, 18:19:23
      Io abito in provincia di Lodi, e fino a ieri ancora niente, in'edicola della mia città avevano ancora il numero scroso, quello di settembre... spero per il 27 di trovarlo...

A Como c'è.
      Rockstar Chef
                                     <><>Blog-scritti-liriche-ricette

*

Bramo
      Dittatore di Saturno
      PolliceSu

• Sognatore incallito
        • Mostra profilo
        • Lo Spazio Disney
      PolliceSu
        Risposta #242: Sabato 29 Dic 2007, 11:22:44
        Giusto per la cronaca, trovato ieri... meno male... posterò recensione dei due numeri contenuti appena li ho letti e prima dell'uscita del numero 64 della Collection...

*

Bramo
        Dittatore di Saturno
        PolliceSu

• Sognatore incallito
          • Mostra profilo
          • Lo Spazio Disney
        PolliceSu
          Risposta #243: Mercoledì 2 Gen 2008, 12:59:01
          Rat-Man Collection 51: "La fine di Rat-Man" (Tutto Rat-Man 27)
          Conclusione con i fuochi d'artificio per la saga più malinconica e intimista di Leo Ortolani. Come diceva qualcuno, "poteva stupirci con effetti speciali e l'ha fatto"!
          Dopo averci tenuto sulle spine per due episodi sulle ombre che circondavano Ratty, aver analizzato più a fondo il rapporto tra lui e la famiglia Brakko (e con Brakko stesso in particolare) e aver inserito vari flashback del passato del Ratto - con annessa comparsa del Guardiano alla fine del RC 50 - i nodi vengono al pettine in quest'episodio, dove la malinconia è forse accenutata e dove anche le battute (sempre al top, che non dludono mai) sembrano produrre un riso amaro che preapra all'imprevedibile finale, in cui Ratty prende coscienza di cosa vuol dire essere davvero un supereroe, e lo fa col più estremo dei gesti: uccide il Rat-Man, gettando la maschera e rinunciando a una doppia vita... emblematico il disagio che si crea tra gli amici di sempre Ratty e Brakko quando quest'ultimo lo vede senza maschera...
          La tavola in cui Junior chiama Brakko "papà" è intrisa di poesia, e solo leo poteva traformare il tormentone ufficiale della trilogia - tormentone che ci accompagna dal n. 49, il "bravissimo" di Ratty - in una battuta che al posto che ridere fa rimanere seri con un sorriso beato sul volto da lettore...
          Si chiudono le vicissitudini del Grande Nascondini, riuscita metafora della vita del Ratto, in un modo ancor più emblematico.
          Gran numero... Next, i fantastici!
          « Ultima modifica: Mercoledì 2 Gen 2008, 13:10:14 da Everett_Ducklair »

*

Bramo
          Dittatore di Saturno
          PolliceSu

• Sognatore incallito
            • Mostra profilo
            • Lo Spazio Disney
          PolliceSu
            Risposta #244: Mercoledì 2 Gen 2008, 13:09:38
            Rat-Man Collection 52: "I fantastici" (Tutto Rat-Man 27)
            Storia che si apre con amarezza perchè direttamente collegata alla precedente, con un Brakk0 che in queste tavole iniziali e in altri due intermezzi è solo e si sente solo senza Rat-man al suo fianco... emblematica la scena in cui si lamentache abbiano scritto sul giornale Rat-Man con la B, domandandossi chi sia "questo Robin"!!! ;D
            ma la storia che dà il titolo all'albo è quella parallela alla continuity rattiana, l'avventura di quattro strani personaggi (sosia dei nostri Rat-Man, Brakko, Cinzia e Jordan nei panni di un "diversamente vivo" ---> ma LOL) che trasformati in quel modo dalle radiazioni come i ben più famosi Fantastic 4 sono dediti alla lotta contro il crimine... che sembra però non essersi ancora palesato, però, tanto che Rat-man tenta di aizzare i suoi contro un terribile elettricista (non guarderò più un elettricita allo stesso modo, d'ora in poi!)... ma un vero pericolo si profila all'orizzonte, quello di un pseudo-sosia del Destino marvelliano... staremo a vedere come andrà avanti la storia... o melgio starò a vedere IO, dal momento che essendo io in opera di recupero storie di Rat-man mi aspetto 4 mesi per avere il prossimo Tutto Rat-man e vedere come finisce...
            Aspetterò... per intanto grande attesa per il 5 gennaio con il nuovo numero della Collection, che se ho ben capito dovrebbe collegarsi ai fili lasciati in sospeso proprio dalla "Fine di Rat-Man" che ho appena letto... vedremo!
            « Ultima modifica: Mercoledì 2 Gen 2008, 13:10:35 da Everett_Ducklair »

*

Rat-Man
            Sceriffo di Valmitraglia
            PolliceSu

• Fletto i muscoli e mi faccio male!
              • Mostra profilo
            PolliceSu
              Risposta #245: Lunedì 14 Gen 2008, 15:18:17
              Aspetterò... per intanto grande attesa per il 5 gennaio con il nuovo numero della Collection, che se ho ben capito dovrebbe collegarsi ai fili lasciati in sospeso proprio dalla "Fine di Rat-Man" che ho appena letto... vedremo!
              Guarda non ti anticipo nulla, ma quando leggerai il finale di questa trilogia alzerai lo sguardo e dirai:
              "Leo Ortolani sei straordinario..."

Ma quale suprema verità è questa....

*

Bramo
              Dittatore di Saturno
              PolliceSu

• Sognatore incallito
                • Mostra profilo
                • Lo Spazio Disney
              PolliceSu
                Risposta #246: Lunedì 14 Gen 2008, 18:54:00
                Be', le premesse ci sono tutte per un lavoro che può portare a una storia fatta bene tipicamente perfetta alla Ortolani! Solo che, adesso, con questa tua frase già sbavo in attesa di vedere coem andrà a finire...

*

maghetto
                Diabolico Vendicatore
                PolliceSu

• molto originale...!
                  • Mostra profilo
                PolliceSu
                  Risposta #247: Venerdì 18 Gen 2008, 17:06:34
                  Ho appreso da Rat-Man Collection 64 IO SONO LEGGENDA (che rileggerò, dato che non ho ben capito come mai la storia pubblicata su questo numero mi abbia lasciato alquanto insoddisfatto)    

che dal 28 febbraio prossimo sarà disponibile "Venerdì 12 Omnibus", un volume che raccoglie in 320 pagine l'intera saga dedicata ad Aldo e al suo "fedele" servitore Guida.

SBAVAZZ....
                  « Ultima modifica: Venerdì 18 Gen 2008, 17:09:58 da maghetto »
                  2 dicembre 2003 - ore 9:09am

*

joe mango
                  Gran Mogol
                  PolliceSu

• un viaggiatore esteta che ha per casa la strada
                    • Mostra profilo
                  PolliceSu
                    Risposta #248: Venerdì 18 Gen 2008, 17:51:49
                    (che rileggerò, dato che non ho ben capito come mai la storia pubblicata su questo numero mi abbia lasciato alquanto insoddisfatto)    

Quoto tutta la parentesi.
                    Rockstar Chef
                                                   <><>Blog-scritti-liriche-ricette

*

FL0YD
                    Dittatore di Saturno
                    PolliceSu

• non sono uomini che muoiono, ma mondi
                      • Mostra profilo
                    PolliceSu
                      Risposta #249: Venerdì 18 Gen 2008, 17:54:27
                      che rileggerò, dato che non ho ben capito come mai la storia pubblicata su questo numero mi abbia lasciato alquanto insoddisfatto
                      Anch'io la quoto, ma senza parentesi  ;D
                      --- Andrea

*

Bramo
                      Dittatore di Saturno
                      PolliceSu

• Sognatore incallito
                        • Mostra profilo
                        • Lo Spazio Disney
                      PolliceSu
                        Risposta #250: Venerdì 18 Gen 2008, 18:00:53
                        Anch'io sono in parecchia difficoltà nel recensire questo numero! Non riesco a capire cosa sia, ma c'è qualcosa che non mi convince, qualcosa di diverso da quello che mi lasciavano addosso gli altri numeri...
                        ... Ma non riesco a dare una connotazione precisa a questi pensieri, e quindi non sono ancora riuscito a sfornare una recensione fatta bene per il numero 64... non so come contestualizzarlo... ho paura di scrivere cose di cui potrei pentirmi ad un'analisi più attenta del numero...
                        quindi aspetto ancora un poco, fino al momento giustio, mi appresto alla terza rilettura della storia, poi posterò, qui come altrove... :-[ :-[

ps: aspetto con ansia il (troppo) lontano volumone di Venerdì 12 Omnibus, che promette molto molto molto bene e che già mi fa sbavare... peccato amnchi più di un mes all'uscita!

*

Bramo
                        Dittatore di Saturno
                        PolliceSu

• Sognatore incallito
                          • Mostra profilo
                          • Lo Spazio Disney
                        PolliceSu
                          Risposta #251: Sabato 19 Gen 2008, 11:39:04

Rat-Man #64 - Io sono leggenda

Mi sono preso un po' di tempo prima di commentare e recensire questo nuovo numero perchè, come ho scritto sopra, non è per niente facile.
                          Infatti alla fine della prima lettura, la sensazione che mi ha lasciato era di vaga insoddisfazione, di qualcoa che manca, e non riuscivo a capire cosa fosse. So che ho dovuto rileggere altre due volte la storia prima di scrivere con cognizione di causa queste righe.
                          Ah, ovviamente contiene SPOILER per chi ancora non ha letto la storia.

"Io sono leggenda" è la prima parte di una storia che ne comprenderà 5 in tutto. La storia si apre con un flashback su Marvel Mouse che cade durante i sui salti sotto gli occhi del Maestro.
                          Poi torna nel presente. Un Deboroh La Roccia che va ad abitare in uno squallido monolocale con il fido e redivivo Arcibaldo. Perchè? Fino a pagina 23, non si capisce molto, e c'è solo attesa, tra mestissime considerazioni di Deboroh sulla sua vita, squarci di vita di Valker, flashback dal numero 51, visite di Ratty a messa. Poi si capisce. L'Ombra non si è limitata a togliere di mezzo Rat-Man. Pian piano ha distrutto anche l'idendità segreta del Ratto. E così Deboroh LaRoccia, l'umo più ricco del mondo, padrone della Fuffa Corporation, ha perso tutto finendo sul lastrico in poco tempo. Per questo dalla sfarzosa villa che fu del Maestro Deboroh e Arci sono dovuti andare in quell'appartamentino da 4 soldi.
                          A questa spiegazione segue il disagio e l'inadeguatezza di Deboroh (che senza maschera non ha più la forza nemmeno di combattere contro dei teppisti di strada) fino al manifesto di Mickey. E così si ritorna alla copertina che da due mesi attanaglia le menti di noi Rat-fan, che alla faccia di chi non ci credeva c'entra con la storia. é solo un particolare ma è quello decisivo che fa prendere una decisione importante a Deboroh, che si svilupperà dal prossimo numero.
                          In comtemporanea, un Valker più gelido che mai si aggira per l'Ombra cercando chi la increspa, ma non riuscendo ancora a cogliere chi sia.

Perchè la vaga insoddisfazione dopo la prima lettura, comune anche a chi ha scritto i post precedenti? Io penso di aver capito...
                          Insomma, per tutto l'albo Leo non fa che presentarci Deboroh come l'ombra di se stesso, come già annunciato sul sito Panini, ma in un modo brutale, senza mezzi termini. Il fatto che anche l'identità segreta di Ratty sia caduta in disgrazia lo rende finito sotto l'aspetto supereroistico e sotto quello umano (dove l'unica soddisfazione era il suo impero economico). E' un fallito senza scampo. Apparentemente. E' ovvio che di primo acchito il nostro eroe in una visione ancora più pessimistica di quella vista nella trilogia della Fine di Rat-man ha lasciato spiazzati. Inoltre il solito fatto che essendo soo la prima parte di un n-logia (in questo caso ancora più lunga del solito, essendo una pentalogia) lascia molte cose aperte e la difficoltà di poter giudicare a freddo la storia.
                          Ma rileggendola si trovano motivi di speranza: il flashback iniziale non è fine a se stesso (ma le fras su Eva mi hanno strappato più di una risata)ma serve a Deboroh per ricordarsi l'importanza del "cadere e rialzarsi", stimolata dalla visione del manifestino dello Steamboat Willie - una tecnica narrativa simile Leo l'ha usata proprio ne "L'ombra su di me" quando alla fine della storia Ratty vede il manifesto del Drago. La scena in cui Deboroh è a messa serva a fara capire che stia cercando diperatamente chi è, e cerca di trovare la risposta nella religione (scene divertentissime comunque), la descrizione dei fallimenti della Fuffa Corporation è a tratti divertente (perchè benchè ci siano delle genialate alla Leo, alcune battute come il costume di Stenterello e Sturadog non mi hanno colpito).
                          Infine il finale aperto. Il Mickey Mouse dello Steamboat Willie ridà speranza a Deboroh, in senso però sbalgiato, cioè far vivere la leggenda di Rat-man (quella del titolo, che a questo punti sembra proprio non c'entrare niente con l'omonimo libro) attravero vari gadget e sporattutto i suoi cartoni animati, compiendo un'operazione in cui un ponte tra la realtà dei fatti (Stranemani docet) e le idee di un personaggio dei fumetti collimano, parodizzando la realtà.
                          Da questo prende spunto la frase "la leggenda vuole che la mia serie a fumetti finisca col numero 100. In realtà è già finita ma nessuno se n'è accorto" e tutto questo sembra portare al fatto che questa storia (e forse tutto la pentalogia) sia lo specchio dell'anima di Leo, un Leo tormentato sul destino del suo personaggio e che mette in scena i suoi timori e le sue ansie attravero Ratty e attraverso la sua ironia, anche se questa mi pare un po' smorzata.
                          Potrebbe essere poi l'essenza stessa di Rat-Man a increspare l'Ombra e a dare fastidio a Valker senza farlgi capire chi ci sia noscosto.
                          Nota di merito al tormentone del numero, quello cioè di Pisolo picchiato nell'ordine da Gongolo, Deboroh e Valker!  
                          - Ai confini della Marvel: carino
                          - L'ultima Burba e Clan: divertenti.
                          - The cover "after" 2: buona prosecuzione della prima parte del numero 61, buon approfondimento da parte del "nostro" Clausi
                          - Posta: addirittura più divertente IMHO della storia (e ciò mi dà da pensare...), con la rinnovata promessa di Star Rats II e con tanto humor.
                          In conclusione numero ambiguo ma con tante speranze,che saranno credo concretizzate più avanti già a partire da "Venduto!".
                          « Ultima modifica: Mercoledì 23 Gen 2008, 13:49:07 da Everett_Ducklair »

*

PORTAMANTELLO
                          Visir di Papatoa
                          PolliceSu

• MAI la Fine!
                            • Mostra profilo
                          PolliceSu
                            Risposta #252: Domenica 27 Gen 2008, 12:53:16
                            Rat-Man # 64
                            Ratty ritorna. Ne è passato, di tempo. Dopo La Fine di Rat-Man e la Trilogia dei Fantastici ci si sarebbe aspettati subito la saga Year-One per poi riprendere nuovamente con la storia di Rat-Man: ma Leo Ortolani non è mai stato sinonimo di prevedibilità e la sua vena creativa l’ha portato ad allungare il periodo sabbatico per sfornare tra l’altro alcuni capolavori come La Storia Finita o la biologia 299+1. Ma a distanza di due anni da quella che sarebbe potuta essere la fine ideale della serie, se non fosse stata collocata guarda caso a metà del cammino per il fatidico 100° numero, Rat-Man ritorna.
                            O meglio ritorna Deboroh, visto che la sua controparte eroica è stata immolata per proteggere la città dall’Ombra, che però sembra non voler lasciare in pace il nostro estendendo i suoi nefasti effetti anche sulla sua vita privata che così abbandona i farseschi toni di parodia batmanica per avvicinarsi a una concezione supereroistica più metropolitana (ovvero più marvelliana).
                            Ma Io Sono Leggenda è anche altro. L’idea di base è di per sé geniale. L’ultima tavola de La Fine di Rat-Man faceva intuire che dove finisce la Storia inizia la Leggenda, ma Leo aggiunge una nuova sfumatura a questo aspetto: quello della Leggenda che si sputtana, si vende e si prostituisce grazie al dilagante merchandising. Guarda caso lo stesso Leo è stato accusato di aver calcato eccessivamente la mano su questo aspetto e questa pentalogia sarà probabilmente l’ennesimo mezzo di comunicazione dell’autore con i suoi lettori, così come lo sono state altre storie che erano vere e proprie dichiarazioni d’intenti.
                            Ma non è solo questo, quello che si promette la nuova pentalogia. Anche la trama degli Uomini Ombra sembra destinata a procedere dipanando misteri nuovi e vecchi: chi è che increspa l’Ombra sfuggendo allo sguardo del Valker Ombra nato in Era Mio Padre? Il Rat-Man, il “motore” del supereroe di Year One? O Deboroh, preso dalla malsana smania di svendere il nome del suo alter-ego? O forse un personaggio indirettamente chiamato in ballo da Era Mio Padre, il Numero 6? Dopotutto il suo sonno criogenico potrebbe spiegare la sua presenza nell’Ombra e il suo non essere scoperto…
                            In sostanza, le premesse sono buone. Per chi è deluso dall’albo, potrebbe esserci un problema di ottica. Questa è il primo capitolo di una n-logia e come tale va visto: tentare di apprezzarlo tutto senza gli episodi seguenti non ha molto senso, visto che ormai Leo ragiona più su periodi narrativi larghi che sull’immediatezza. Certo, poi il fatto che Rat-Man sia bimestrale non aiuta, ma vabbè, è il prezzo da pagare per cotanto buon fumetto.
                            Ma non posso non parlare, infine, della copertina, battendo in me un fervente cuore da disneyofilo (ma no?) che, anticipata dall’analogo disegno sul # 50 è da andare in brodo di giuggiole. Però dispiace che Leo abbia eliminato la dedica After Walt Disney, probabilmente a causa di sterili polemiche webbose che volevano anche il nome di Iwkers in copertina, in quanto principale animatore di Steamboat Willie. Per quanto sia lodevole la voglia di ricordare Iwkers, misconosciuto ai più, c’è anche da dire che Leo ha chiaramente scelto di omaggiare il Mickey Mouse steamboatwilliano come rappresentativo della Disney in ogni suo ambito, dall’animazione al fumetto e come “Walt Disney” sia un’antonomasia per quell’infinito numero di geni che ha contribuito a far grande l’Universo disneyano sotto ogni punto di vista. Insomma, non mi sembrava il caso di recriminare su questo, privando così i disneyofili di una dedica da parte del grande Leo del mondo che tanto amano.
                            « Ultima modifica: Domenica 27 Gen 2008, 12:55:12 da PORTAMANTELLO »
                            No man commanded Jean Louise.
                            Not on land and not on water.
                            Jean did whatever he pleased,
                            Until he kissed the gunners daughter.

*

FL0YD
                            Dittatore di Saturno
                            PolliceSu

• non sono uomini che muoiono, ma mondi
                              • Mostra profilo
                            PolliceSu
                              Risposta #253: Lunedì 28 Gen 2008, 10:09:45
                              *CUT*
                              Sì, penso sia come dici tu, ovvero che è un problema di ottica... ho già letto due volte la storia, e anche se non mi ha mi ha convinto, neanche a livello di battute (a parte qualcosa come: "c'è gente che crede alla leggenda che rat-man finirà dopo il numero 100... non si sono accorti che è già finito"), ho sempre avuto la sensazione che stesse per decollare... e anche se non l'ha fatto, ci sono appunto altre puntate per sperare che accada... per cui lo attenderò al varco!
                              --- Andrea

*

maghetto
                              Diabolico Vendicatore
                              PolliceSu

• molto originale...!
                                • Mostra profilo
                              PolliceSu
                                Risposta #254: Mercoledì 27 Feb 2008, 11:58:06
                                ...che dal 28 febbraio prossimo sarà disponibile "Venerdì 12 Omnibus", un volume che raccoglie in 320 pagine l'intera saga dedicata ad Aldo e al suo "fedele" servitore Guida.
                                Con un giorno di anticipo è in edicola il "tomone".
                                Il costo è di 9,00 euro.
                                2 dicembre 2003 - ore 9:09am

Dati personali, cookies e GDPR

Questo sito per poter funzionare correttamente utilizza dati classificati come "personali" insieme ai cosiddetti cookie tecnici.
                                In particolare per quanto riguarda i "dati personali", memorizziamo il tuo indirizzo IP per la gestione tecnica della navigazione sul forum, e - se sei iscritto al forum - il tuo indirizzo email per motivi di sicurezza oltre che tecnici, inoltre se vuoi puoi inserire la tua data di nascita allo scopo di apparire nella lista dei compleanni.
                                Il dettaglio sul trattamento dei dati personali è descritto nella nostra pagina delle politiche sulla privacy, dove potrai trovare il dettaglio di quanto riassunto in queste righe.

Per continuare con la navigazione sul sito è necessario accettare cliccando qui, altrimenti... amici come prima! :-)